News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

pompa dell'acqua… dobbiamo trovare una soluzione..

Aperto da liba, 12 Luglio 2014, 22:11:23

Discussione precedente - Discussione successiva

NordEnz

Citazione di: Topogigi il 20 Ottobre 2020, 08:17:15
Bisogna definire il  corpo della finta pompa con un unghiata per l'aspirazione non è un proprio alla portata di chiunque dopodiché, perno due cuscinetti e galoppino.
Il lavoro da fare è sistemare in modo ottimale l'impianto elettrico in tutte le sue componenti eppoi posizionare in maniera corretta la pompa elettrica.
È utto un bello sbattimento con costi superiori ad una pompa tradizionale.
Vorrei capire meglio il discorso valvola termostatica,
c'e modo di ottimizzare  il passaggio del liquido senza eliminarla?


Esatto, tutto corretto. Proprio ciò che ho fatto io.
Per il discorso termostatica ...la si può anche togliere, ma il passaggio originale resta sempre una bella strozzatura. L'ideale sarebbe allargare pure quello

Topo gigi

@NordEnz
Spero che con allargare ti riferisci alla zona della valvola non alla fresatura sul corpo pompa.

NordEnz

Citazione di: Topogigi il 20 Ottobre 2020, 09:21:39
@NordEnz
Spero che con allargare ti riferisci alla zona della valvola non alla fresatura sul corpo pompa.

:ok:

Topo gigi

Potrebbe essere interessante guardare insieme come ottimizzare il passaggio del liquido sul corpo che ospita la valvola termostatica.

Topo gigi


Topo gigi

Ho acquistato uno strumento per verificare la portata della Mia pompa per compararla con la pompa originale del Bi4.
Grazie alla collaborazione di Vittorio a breve avremmo dei dati tangibili su cui discutere.

Topo gigi

Dopo essermi documentato e carpito delle dritte dal contatto di Gatto Silvestro sul tipo di grasso da impiegare nei cuscinetti della pompa, ho optato per questo:

Eclips

Complimenti per la realizzazione e per l' impegno profuso, donare ulteriore longevità a queste moto non puo' che far bene a tutti, possessori e non... grande Topone!  :beer: :ok:

Topo gigi


Topo gigi

Buonasera a tutti!
Con la fondamentale collaborazione di Vittorio Libanori sono riuscito a testare la mia pompa.

La portata d'acqua della pompa originale del motore Bi4 e quella della Mia pompa sono state messe a confronto a parità di condizioni.
Utilizzando uno strumento digitale da me fornito, il nostro Libanori ha potuto rilevare tre valori di portata, a tre regimi di giri differenti.
Il risultato è stato più che positivo:
la nuova pompa con girante a pale elicoidali ha fatto egregiamente il suo lavoro, con un rendimento del 10/12 per cento maggiore della pompa originale con palette radiali.
Ciò significa ad esempio che utilizzando la pompa originale in estate, avrete una temperatura di 85 gradi mentre utilizzando la pompa a pale elicoidali ci sarà una diminuzione della temperatura del liquido del vostro motore fino a circa 10 gradi!

In realtà ero fiducioso della buona riuscita della prova perché ogni pezzo è stato realizzato ed assemblato con tolleranze e distanze pensate per poter aumentare il rendimento globale.
Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto.

Ringrazio di nuovo Vittorio Libanori che si è presentato al test e ringrazio tutti coloro che mi hanno consigliato e aiutato.
Le pompe sono pronte, buona Gilera a tutti!!

nequizia


Matte

Bravo Topo, ottimo risultato [banana] . E bravo Liba per il test...... :walker:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Gatto Silvestro53

Perfetto, come auspicato, il miglioramento è sensibile e per il mio motore credo sia essenziale. Pur non essendo ancora sul banchetto per il rimontaggio, la mia Piuma Special ne avrà una insieme agli aggiustamenti ai passaggi acqua che vorrete suggerirmi quando la moto sarà in lavorazione.
Dicci se le metti in vendita sul nostro Mercatino, attraverso altri canali o con contatto diretto.
Grazie,
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

Ciao Maurizio, momentaneamente chi è interessato al pezzo può contattarmi tramite forum con un MP.
In seguito valuterò i canali più idonei di distribuzione.