News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

RGV250 VJ22A - varie ed eventuali

Aperto da federosso, 20 Luglio 2014, 18:54:39

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Citazione di: federosso il 27 Agosto 2014, 14:06:21
...
Ovvio, la scelta della moto ha seguito tantissime logiche e , non lo nascondo, principalmente le mie "logiche". ...


Bigge... prova a rilanciare  ;)

vi manca un passaggio per capire che anche Chiara è attratta , almeno a livello di "idea", da questa motina:

La Chiarina, una decina di anni fa, era fidanzata con un tipo che in moto correva in campionati minori (velocità). Lo accompagnava nelle trasferte dormendo nel furgone e vivendo a pieno la vita che circonda quel genere di attività.
Diciamo al limite della Groupie: interagendo con un mondo di cui ne subisce il fascino anche se non ne capisce a fondo le peculiarità tecniche intrinseche.

Nella sua percezione di moto è rimasta una preferenza (che condivido a pieno) per le moto specialistiche, che siano stradali o da off.
Gli è rimasto, nelle cellule della memoria, quel numero: 250-2T
senza capirne in fondo il significato...

Si ricorda di aver sentito parlare di "gamma" 250 dagli amici di paddock ... insomma...

Come detto sopra, ci sono vari aspetti, anche psicologici che possono soddisfare a pieno e incentivare la voglia di impegnarsi nel fare il passo. Impegno richiesto anche e sopratutto dallo stato ansiogeno che la cosa le provoca.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

E beh, quella della "precedente vita" a bordo pista, è un aspetto di gran peso, che cambia sicuramente tutta la faccenda, non ci piove.

Il mio dubbio era proprio sul fatto che questa Gamma, come del resto la maggior parte dei 2T sportivi, ha la doppia anima, e quella più sportiva non solo non è sempre alla portata di chiunque, ma ha spesso e volentieri limitatissima urbanità nel manifestarsi.
E da quel che dice il Bigghe, mi pa di capire che questa Gammina, di quel tipo di urbanità, ne sia pressoché sprovvista.

In ogni caso, essendoci una partecipazione più che attiva nella scelta, da parte dell'interessata, è giusto che ci provi, potendo farlo.

Tanto ormai, lo sai già, nel caso ci sono i GSA del Bigghe pronti per la sostituzione!!!  [CFASD]

Quanto alle ansie delle signore con poca esperienza, ne so abbondantemente, dato che le sperimento regolarmente quando usciamo insieme con Camilla, io generalmente sulla Shadow e lei sulla LTD450.
LTD che ha più cavalli del NW e che è in grado di disimpegnarsi quasi da qualsiasi situazone con un semplice colpo di agas, grazie alle marce abbastanza ravicinate, persino la 6a.
Ma lei non si azzarda, e fa bene.
Se certe abilità sono destinate a svilupparsi, lo faranno, altrimenti continuerà a divertirsi una cifra lo stesso, "pot-pottando" sicura e serena.
Ma certo che il "pot-potting" è uno dei target elettivi delle custom, mentre dei 2T a manubri bassi... insomma...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Citazione di: Apelle il 27 Agosto 2014, 14:45:59
...
Se certe abilità sono destinate a svilupparsi, lo faranno, altrimenti continuerà a divertirsi una cifra lo stesso, "pot-pottando" sicura e serena.
Ma certo che il "pot-potting" è uno dei target elettivi delle custom, mentre dei 2T a manubri bassi... insomma...

:fuma: :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Se io sono riuscito a stare quasi sempre in piedi (e non per lungo) all'analisi allora anche Chiara riuscirá a guidare la gamma.  Basta non strafare.  Le cavolate si combinano quando si pensa di avere preso confidenza con la moto.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Filippo il 27 Agosto 2014, 16:27:28
Se io sono riuscito a stare quasi sempre in piedi (e non per lungo) all'analisi

Orpo, adesso non ti fanno neppure più stendere sul lettino?

Citazione di: Filippo il 27 Agosto 2014, 16:27:28allora anche Chiara riuscirá a guidare la gamma.  Basta non strafare.  Le cavolate si combinano quando si pensa di avere preso confidenza con la moto.
Sì, è quello che stiamo dicendo, in effetti.

Solo che forse non hai idea di come, e quanto rapidamente possa trasformarsi in Mister Hyde un 2T con un po' di cavalli.

Al confronto, anche il più scorbutico mono 4T sembra un pasticcino.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Analisi  :rotolol: sto tablet col correttore maledetto.  Volevo scrivere anabasi
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Filippo il 27 Agosto 2014, 22:43:39
Analisi  :rotolol: sto tablet col correttore maledetto.  Volevo scrivere anabasi

Ahahah, ma và???  [tongue] [tongue] [tongue]

(fatti vivo su skype, please, quando puoi, danke)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

#127
nuova girata con la piccoletta.

Ho fatto un bel giro nel Chianti su strade straconosciute (quelle che si fanno quando si vuol tornare per pranzo a casa e si parte alle 11.30 ...

Speravo di coinvolgere un po' di amici perchè sento il bisogno di fare un giro con il riferimento di andature note in modo da capire , al di là delle sensazioni, come mi sto muovendo. Oltre al fatto di avere un occhio che mi guarda e commenta.
Ma niente, anche stavolta in solitaria.

150 km in cui ho capito un po' di più la motina.
Intanto comincio a comprendere la percorrenza di curva. Ho limitato molto la sensazione di "apertura in uscita".

Comincio a capire e prevedere la risposta del motore alle varie aperture del gas.
Ancora non riesco a fidarmi della gomma posteriore... e questo mi limita ad accompagnare giù in piega la moto.
Le staccate sono diventate importanti e spesso mi ritrovo a frenare ancora dentro la curva... devo abituarmi ad una maggiore energia sul freno.
Ma ci stiamo lavorando.

Ecco un po' di fotine del Chianti.







...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

bella veramente, anche se adoro la versione di colorazione ufficiale o pepsi.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

beh, anche questa, con un paio di adesivi in più, era ufficiale... ma ho capito cosa intendi e condivido al 100%
hai letto dove affronto il discorso estetico? sono ancora combattuto ...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

#130
Citazione di: federosso il 07 Settembre 2014, 19:19:17
beh, anche questa, con un paio di adesivi in più, era ufficiale... ma ho capito cosa intendi e condivido al 100%
hai letto dove affronto il discorso estetico? sono ancora combattuto ...
sarà forse che il nero la fa più "adulta" rispetto ad essere una "piccola biricchina", ma io resto sui colori standard della Suzuki

o nella livrea da corsa (che mi fa tanto SP02...)
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

#131
sp01 è più simile.

come detto, concordo.
ma come considerato, rispetto agli intenti iniziali che la vorrebbero pepsi, anche nera nella versione '93 (e solo quella fra tutte le annate) potrebbe risultare carina con un minimo sforzo.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

si, scusa, SP01...con qualche traccia di 02.

cmq, non cadere "nell'ovvio del colore nero" con grafiche/adesivazione ORO e/o ARGENTO...

...MA STUPISCIMI CON EFFETTI SPECIALI!

(ti darò un Mi Piace)
[CFASD]
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

ma sai, sarebbe una colorazione comunque "ufficiale". Con cui era venduta.
Grafiche argento, no cromo.

Altre cose richiedo un bel po' di lavoro e adesso non so se vale la pena.

Ma non c'è bisogno di pensare a chissà cosa, come detto, se la rifaccio sarà cn colori pepsi e unica modifica nel colore delle tabelle portanumero + un 250 piccolo sulla carena.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

#134
Finalmente giro in gruppo.

Ci voleva per poter "misurarmi".
Quale miglior riferimento delle persone con cui vado normalmente in giro e su cui prendere i riferimenti?

La moto va bene , e il problema di tenuta si è dimostrato correlato a due fattori principali:

- tecnica di guida
- gomme che , non studiate più per i leggeri 2T, faticano a entrare in temperatura**
In pratica se abbasso il ritmo si raffreddano e diventano traditrici... ma se tengo "duro" non ci sono problemi.

Per la tecnica... beh... provare, provare, provare....

Per le gomme: sono quasi nuove e non mi va di cambiarle (ci sono altre spese su cui dedicarsi). Quando sarà proverò roba molto più "soffice".

** è una deduzione visto che le solite gomme (in altre misure) le ho sulla SS750 e mi ci trovo discretamente bene.


Nel gruppo, ho visto che duro molta più fatica in salita dove una marcia sbagliata (quasi sempre) la pago cara.
In discesa la leggerezza e le dimensioni ridanno chances potendo frenare molto dopo e entrare in curva più rapido.
Pensare che nelle prove da solo avevo avuto la sensazione opposta: meglio in salita e peggio in discesa.
Devo imparare l'uso del freno posteriore!

Le sospensioni alla fine fanno il loro lavoro in modo più che accettabile.

È venuto pure fuori il vero motivo per cui il vecchio proprietario mi diceva di non usare la riserva: altro che paura di grippare...
Con il rubinetto in riserva la moto non prende giri: immagino sia molto sporco.

Un paio di fotine autogratificanti:




Questa era l'ultima prova dell'anno... adesso va in rimessaggio invernale.

Per la cronaca: chiara ancora non l'ha voluta provare... o per meglio dire non c'è stata occasione di potersi dedicare alla prova lasciando la piccola Carmilla a casa.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)