News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

RGV250 VJ22A - varie ed eventuali

Aperto da federosso, 20 Luglio 2014, 18:54:39

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Vabbè alla fine sta motoretta sarà di Chiara, ma la usi solo tu....bravo bravo!!

A parte gli scherzi è proprio carina e direi che qualche giro prima del rimessaggio ci stanno ancora.

federosso

#136
ops! non lo dire troppo in giro che poi Chiara se ne accorge...

in realtà è primavera il periodo in cui abbiamo collocato la scuola guida.

e per il rimessaggio sono indeciso.

Da una parte c'è la voglia di provarla ancora... dall'altra ho bisogno di togliermi il dubbio a riguardo delle valvole.
Finalmente ho fatto il giro in gruppo e ho focalizzato i "problemi" della tecnica di guida.

Quindi adesso potrei anche fermarla, guadagnare un po' di tempo sull'assicurazione e con calma nell'inverno tirare giù i cilindri e fare un bel controllo. I pistoni sarebbero da cambiare a "livello" di percorrenze.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Auricchio

è una moto divertentissima ....quando esco con gli altri con le maxi gli do' filo da torcere sul misto [banana] [banana]

federosso

io purtroppo la devo ancora capire. Vedo potenzialità, sopratutto in discesa, per stare al passo con le supersport moderne 4 tempi ... ma io ancora ho da imparare.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lino

incredibilmente dopo anni di maxi 4t sono andato subito bene con questa fantastica moto  1°in questo momento stò prendendo in considerazione ,visto che le forcelle sono una mia fissa di far mettere un kit holins  con trattameto ai steli per scorrimento e modifica per il registro mancante ,dietro c è già un bel wp .dischi a margherita davanti ,intendo cambiare le pinze ,e un disco molto magiorato al posteriore in ghisa con pompa r6,pe ora van bene . 

federosso

#140
eccoci, si sente aria di primavera e rispolvero il topic:

quesito,
PISTONI

dovrei cambiarli ma l'ultima volta che ho avuto a che fare con i pistoni di un 2T avevo per le mani un qualche kit maggiorato per piaggio...

In commercio si trovano diversi kit (pistoni, fasce, gabbiette, guarnizioni, etc) molto comodi per uno che ha per le mani un motore usato e che già che c'è cambierebbe tutto.

Il problema è sapere se devo cercare una misura specifica di pistone e, se si, come faccio a sapere quella che va per me?

Misuro i pistoni montati adesso?
Riportano una lettera o un codice? (pare di si)
Se vedo questo codice posso andare sul sicuro o devo misurare comunque il cilindro?

Ecco...come faccio a scegliere il pistone giusto?



ad esempio, qua danno la possibilità di scegliere più misure...
http://www.ebay.it/itm/suzuki-aprilia-250-rgv-rs-rs250-250rs-250rgv-kit-pistons-complet-prox-ou-vertex-/181666233476?pt=LH_DefaultDomain_71&hash=item2a4c26bc84&_uhb=1

Qua idem..
http://www.pjme.co.uk/acatalog/Suzuki_RGV_250_Top_End_.html
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

strumenti di misura... senza di loro combini poco.
non è facile senza alesametro sapere a che punto sono i cilindri come pure senza micrometro sapere come stanno i pistoni.
Comincia a misurare l'apertura tra le fasce (piston ring end gap), basta uno spessimetro a lamine.
un micrometro 50-75mm costa sui 50-60 neuri, roba cinese buona per uso saltuario e con quello puoi levarti lo sfizio di sapere quanto sono usurati i pistoni, come fare eventualmente te lo diremo ma prima ti tocca comprarlo o fartelo prestare.
Un alesametro non credo che te la cavi con meno di 120-150 neuri comparatore compreso. MAgari chissà... gilerista o kanaka o forse cartuccia ha gli strumenti di misura, mi pare anche Rc-True.

In pratica misuri il pistone, misuri il cilindro e per differenza sai il gioco di accoppiamento. Se i cilindri sono dentro le specifiche sceglierai il pistone nuovo la cui misura ti porterà dentro il valore di accoppiamento giusto ovvero 0.055 - 0.071.

Ad esempio cilindro diametro misurato 56,020 meno 0,055 che è il gioco di accoppiamento desiderato ti porta a cercare un pistone 55,965 che è la seconda maggiorazione.

Concettualmente è semplice ma attuare il tutto bene non è facile visto che si gioca sul mezzo centesimo pertanto prima di fare le misure occorre fin dal giorno prima avere i pezzi smontati e puliti, metterli assieme agli strumenti di misura a fargli passare almeno una notte ad uniformare le temperature nello stesso locale (sai le dilatazioni...)

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

#142
Diciamo che per 'regola' al mio kmetraggio si da per scontato che debba cambiare i pistoni.

In ogni caso mi pare di aver capito.

Ma tutti quelli che cambiano pistoni ogni tot ore sui cross (di cui almeno si legge in rete) fanno le misurazioni?

O danno per scontata l'usura e mettono i pistoni con la misura d'origine?

Un micrometro cinese era già in programma... Ma il resto...
Magari sento cartuccia.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Molto più semplicemente: porti cilindri e pistoni in una officina di rettifica e li fai misurare...

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rv250ngr

Citazione di: Tizio.8020 il 21 Febbraio 2015, 23:05:09
Molto più semplicemente: porti cilindri e pistoni in una officina di rettifica e li fai misurare...
:ok:   

                                             :ciao: Giovanni
                               
Un piccolo pasto non ha mai ucciso nessuno.

Se gia' mi stai mungendo,non pretendere anche di tagliar bistecche

bigbore

alcune rettifiche sono poco avvezze a misurare cilindri molto sforacchiati come quelli di un moderno 2T dove i buchi sono tanti... tanto per preparare federosso a un possibile rifiuto ecco...
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

Vero.
Però meglio stare alla larga da officine simili...

federosso

Scusate la domanda per voi banale. Ma procurano pure pistoni?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Di solito sì, almeno per quelli più facili da trovare (i vari Honda - Yamaha etc.).
Quando si trattò di trovare roba Cagiva, la mia officina di rettifica di fiducia riuscì anche ad avere un discreto sconto.
Sul materiale Gilera nemmeno provò a cercarlo...