News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

RGV250 VJ22A - varie ed eventuali

Aperto da federosso, 20 Luglio 2014, 18:54:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Si potrebbe avere almeno  una foto di un pistone?

federosso

al momento no.

a cosa ti servirebbe?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 17 Novembre 2019, 22:42:58
Citazione di: federosso il 17 Novembre 2019, 18:24:59
In effetti è troppo coperto.
È se non c'è l'hai fatta te  ;) lo dico.

Sempre un gp 125, ma honda. L'anno non lo ricordo.
:up:

:clap:. Ma allora, se leggi bene il mio penultimo intervento, avevo intuito anche quello ...
Non si vince niente?
M.

Ho visto la risposta modificata solo adesso.

La soddisfazione di aver riconosciuto con così pochi indizi non ti basta?  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 17 Novembre 2019, 23:11:02
Tornando al tuo motore, mi stupisco come il tuo meccanico, a fronte di usure così "importanti" non ti cambi i cuscinetti di banco e di biella (comprese queste ultime, ovviamente) ...
M.

Sai, io di norma non mi metto troppo a parlare sul lavoro degli altri.
Nel senso che quando non mi intendo di qualcosa e sono di fronte ad un esperto tendo ad ascoltare e parlare poco.
Considera che io presi la moto alcuni anni fa già con la dichiarazione del proprietario che "suggeriva" di cambiare pistoni.
Gli ho parlato dei paraoli e aveva in programma la cosa.
Posso provare a chiedere come mai già che ha il motore in mano non abbia programmato il lavoro che dici.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

@Federosso
La foto  del pistone la dice lunga su ciò che può essere accaduto.

federosso

certo, ci mancherebbe.
ma ti ho già dato il responso di un tecnico qualificato ex mondiale 2T che ha il motore in mano...

Comunque, ci mancherebbe che ti togliessi il divertimento.  :rotolol:
quando torno da lui faccio foto e le posto.  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Praticamente sei stato vittima di una sorta di blow by.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Passaggio di miscela da sopra a sotto il pistone, sfruttando l'usura delle fasce.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lollo

Auguri per la riparazione della RGV250, riguardo ai cuscinetti di banco, non ho ben capito se è stato smontato anche il basamento, nel caso contrario, ovviamente se i cuscinetti di banco non hanno gioco evidenti posso andare, quelli si rovinano solo dopo grippature, poi, smontare il basamento e cambiare i cuscinetti di banco significa scoppiare l'albero motore e riaccoppiarlo e non è una operazione semplice e non per tutti i meccanici. Ovviamente ti cambierà i cuscinetti di biella.

bigbore

Citazione di: Matte il 19 Novembre 2019, 13:45:20
Passaggio di miscela da sopra a sotto il pistone, sfruttando l'usura delle fasce.
ok il blow-by ci stà con pistoni e fasce usurati però.... però qualcosa non mi torna. Idealmente il pistone "isola" il sopra dal sotto perfettamente consentendo il corretto oscillare di pressioni e depressioni il tutto corredato da tenute sui perni dell'albero efficienti. Daccordo che non sono un mago del 2T e men che meno meccanico da motomondiale però in un 2T il "sotto" del pistone comprende anche tutta la camera di manovella tendenzialmente piena di miscela aria-olio-benzina come pure il "sopra" il pistone specialmente in fase di travaso e compressione.
Posso ipotizzzare quindi che in fase di compressione, qualcosa trafili verso la camera di manovella ma soprattutto nella fase di massima pressione durante la combustione: gas bollenti lambiscono il mantello del pistone creando poi quelle belle striature carboniose tipiche di motore da revisionare. Ma nel caso di questo motore pare che roba di quel genere non se ne sia vista, cioè residui carboniosi. Allora forse, i trafilaggi che avvengono durante la compressione ma prima della combustione sono in grado di sconvolgere così tanto la carburazione?
Trattandosi di un bicilindrico con unico albero motore, le due camere di manovella sono separate dal punto di vista delle pressioni, dalle tenute,sia verso l'esterno sia tra le camere di manovella, questo per dire che forse pesa assai di più una tenuta difettosa tra le due camere che non un trafilaggio attraverso il gioco cilindro pistone... credo.

Se è una questione di tenute, allora davvero scomporre tutto l'imbiellaggio diventa necessario e a quel punto vai con cuscinetti e bielle nuovi. Sono bei soldini che se ne vanno no solo per i ricambi ma anche per l'artista che ricompone il tutto mettendo "a zero" tutti gli allineamenti
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Io leggo e non mi esprimo.

Non so proprio cosa dire a riguardo.
Però il pistone di striature ne ha un sacco.
Metterò foto.
Perché dici che non ci sono residui?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

#343
Qui si parla di andare su Marte quando invece c'è stato un semplice vuoto temporaneo di alimentazione ... Sporcizia? Serbatoio parzialmente ostruito? Livello vaschetta smanazzato?
Se ci fosse stato un problema dell'importanza di quelli citati negli interventi precedenti, anche dall'esimio meccanico (che in questo caso fa il suo "mestiere" ...), non sarebbe sparito per intervento divino e il motore non si sarebbe neanche messo in moto se non spingendolo a forza fin sopra i 3-4.000 giri, né avrebbe riportato normalmente a casa il federosso.

Fatti montare i pistoni nuovi, fattelo carburare bene con quelle espansioni, controlla la linea di alimentazione e torna a divertirti.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

si, ma infatti.

ce l'ha lui in mano e onestamente non posso che fidarmi.
Il problema carburazione e livello vaschette era venuto fuori.
ma come dicevo più su semplicemente vuole prima ripristinare la funzionalità della parte "cilindri".

Il livello in vaschetta lo avevo rifatto io in occasione di una revisione dei carbi.
Mi ero attenuto al manuale d'officina. Ma ci sta benissimo che non avendo esperienza abbia sbagliato.
Così come la carburazione per le espansioni l'avevo fatta con le specifiche che mi avevano dato insieme agli scarichi.

Per il resto ho riportato la sua prima tesi.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)