News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

RGV250 VJ22A - varie ed eventuali

Aperto da federosso, 20 Luglio 2014, 18:54:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Citazione di: federosso il 27 Agosto 2020, 16:33:15
guarda che bigbore i soldi li voleva da me...

ma onestamente mai passere un tale colabrodo ad un amico. 
Preferisco buttarla.

:rotolol:

OT
comunque l'idea di venderla è da un po' che è nell'aria: in mano mia è sprecata.  :embarassed:
La volevo però rimettere in sesto e poi decidere.
Hai ragione, ho fatto confusione, un pò il caldo, un pò l'età..... [CFASD] [CFASD]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

lollo

#421
Posso solo dire che mettere mano ai carburatori ci vuole un vero esperto di carburatori che oggi sono quasi estinti visto che l'iniezione e le diagnosi elettroniche hanno sostituito quasi totalmente il vero meccanico e carburatorista di un tempo.

Io facevo già uno sforzo enorme a trovare la giusta carburazione sulla Gilera SP01, figuriamoci quando si muovono i due carburatori della RGV, posso testimoniare che ci sono stati alcuni che modificando a piacimento i carburatori non sono mai riusciti a rimetterli ne allo stato originale ne in uno stato andabile, qualcuno dalla disperazione li ha comprati nuovi.
Ecco perchè ho preferito mettere un filtrino aggiuntivo, e ogni tanto soffio solo con aria compressa i carburatori.

Tornando al discorso del trattamento al serbatoio, ecco perchè ti chiedevo come funzionava il lavoro che avevi fatto, io sulla Gilera SP01 già quando era scaduta l'omologazione per la pista avevo un problema analogo al serbatorio (ruggine che mi ostruiva il filtro del carbutratore), tagliai la parte superiore del serbatoio e lo "fasciai" all'interno con vetroresina e fibre con 2 o 3 strati;

Mentre sulla RGV a fine stagione (Settembre Ottobre) svuoto il serbatoio e lo riempio di olio. Svuoto anche i carburatori per evitare che lo spilletto conico stia sempre in compressione. dalla candela verso 10-20cc di olio miscela.

Mi spiace se decidi di vendere la RGV, ma quella è una moto nata per lo sport, se ogni volta che la prendi non gli fai una tirata (almeno prima e seconda a pieni giri) come si riscalda e un'altra tirata prima di spegnerla in garage, la moto sarà sempre ingolfata, questo succede anche a me, difatti anche se fai la prima tirata, poi cammini per un po di tempo a bassi giri (passeggiata) quando la tiri di nuovo è nuovamente ingolfata alla prima apertura delle valvole, ecco perchè è importante prima di spegnerla, fargli una tirata o quantomeno fargli 4-5 accellerate a pieni giri altirmenti la moto la spegni ingolfata cioè resta piena di olio miscela nei cilindri scarichi marmitte etc..


federosso


lollo,
comprendo tutto e rinnovo la dichiarazione di non essere un due tempista...
ma credimi se ti dico che la mia RGV ha qualcosa che non va e non è che ha problemi per come la guido o per sue caratteristiche intrinseche.
E questi problemi non ci sono sempre stati, ma sono comparsi da relativamente poco.





...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lollo

#423
A quanto ho capito questi problemi ti sono comparsi in pista da quando ti si è spenta e rovinata a terra.
Quindi devi tornare da li.

Mi spiace non esser vicini altrimenti ti ci davo un'occhiata, fammela sentire se puoi, oppure vedi se parla la stessa lingua della mia.

federosso

intanto lo schema del serbatoio che ti avevo detto di ricordare.

[attach=1]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

il suono a fermo è molto simile (direi uguale) come velocità di presa giri e regolarità.

Il problema si manifesta guidando.
Mi hai dato un'idea.

A breve cerco di farci un giro e ci monto sopra la gopro, puntata sul contagiri e con l'audio acceso.
Potrebbe essere utile anche per il mecca.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

Citazione di: Matte il 27 Agosto 2020, 20:52:06
Hai ragione, ho fatto confusione, un pò il caldo, un pò l'età..... [CFASD] [CFASD]
visto che sei entrato a pieno diritto nel club della mezz'età sappi che... che... che.... cosa volevo dire? ah! l'ho raccontata di quella volta a iwo jima... o era sul piave?  [undecided]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

hai provato con benzina "100 ottani"?

non tanto per gli ottani ma per il fatto che cambia sensibilmente la composizione chimica della miscela di idrocarburi, rispetto alla micidiale brodaglia standard.

Eni Blu Super +    100    
Esso Synergy            95    
IP Optimo Benzina    95    
Q8 Hi Perform           100    
Repsol Benzina R100    
Tamoil Benzina WR100    100    

Adesso poi che nella verde standard ci mettono più alcool la carburazione cambia e non poco per un 2T non iniezione. Per quello che ci vuole a fare questo test direi che ne vale la pena.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Si solito sulle moto che uso poco metto la 100 ottani (agip, che è il benzinaio più vicino)

comunque sono appena rientrato dal giro con go-pro.

il tempo di caricare i files su youtube e li condivido, poi magari avete qualche rif in più.
Il problema è che dal video l'audio non sono sicuro che si percepisca come pensavo il problema, appare più come se chiudessi gas, ma vedrò di segnalare i tempi in cui a memoria il problema si è presentato. Praticamente una curva si e una no...  [sad]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lollo

#429
Sei così attrezzato con tutti i dati e i schemi che non puoi togliertela questa moto :ballo:
Il serbatoio e lo schema lo conosco bene per numero di volte che l'ho smontato, il punto è come fare per smontare la valvoletta della presa d'aria che ha un fermo etc..operazione che farò a fine stagione evitando imprevisti;
Siccome già ho smontato le valvole perché erano un po di chilometri e come sempre capitano sorprese cioè mi perdeva un po di olio dall'alberino delle valvole del cilindro superiore, quindi ho dovuto ordinare paraolio e boccolette la quale aveva un gioco esagerato e da Lunedì ancora non mi sono arrivate.
Oggi e domani almeno da me porta bel tempo e poi dalla settimana prossima brutto tempo e sono rimasto con la moto smontata, non potendo fartela sentire su strada.
Ma partiamo dall'inizio, premesso che ancora non ho capito bene cosa è successo alla tua moto quando in pista si è fermata (cosa che dovresti capire bene) cioè mi pare che con effetto minore ti stia facendo lo stesso anche adesso, solo che forse in pista ad alto numero di giri ti si è spenta proprio rovinando a terra etc, mentre adesso ti da solo "a mancare".
Quando capitano questi misteri, di solito si dovrebbe partire dal setup base cioè marmitte originali carburazione originale coperchi valvole originali insomma andrebbe riportata la situazione "originale", escludere che possa anche dipendere da queste modifiche che hai fatto, visto che prima ti andava bene, non significa che non possa dipendere da queste modifiche, ma se vuoi tralasciare questa ipotesi, riflettiamo...   
Il primo punto è: che candele usi? (sono buone le candele?)
Il secondo punto è: che olio usi? (il miscelatore funziona bene?)
Il terzo punto è: siamo sicuri che il trattamento interno al serbatoio sia cristallizzato e inattaccabile dalla benzina? (hai anche tu un filtrino aggiuntivo? non di carta! prova a tenere la moto sempre a riserva)
Il quarto punto è: le valvole sullo scarico si aprono correttamente? (dovresti controllarle prima a fermo smontando la puleggia e verificando che siano libere nei due movimenti, poi quando accendi la moto la centralina dovrebbe farti il controllo apertura e chiusura valvole, poi ancora e cosa più difficile dovresti verificare che si aprono correttamente quando sei su strada), (il meccanico ti ha solo pulito le valvole o sostituito qualcosa?)
Prima controlla queste cose poi passiamo al seguito.

Qui sotto la foto delle valvole appena smontate:


federosso

Sai Lollo, purtroppo ho sempre meno tempo da dedicare alle moto.
un conto è se devo montare un accessorio o rimediare a un problema di sicura individuazione e soluzione, un conto e cominciare a fare prove e smonta rimonta.

Non che non mi piacerebbe, ma proprio non riesco a organizzarmi in questo senso.

Avevo dato "mandato" ad un meccanico fidandomi sopratutto del suo curriculum.
Tra l'altro non avevo neppure chiesto un preventivo. aveva "quasi" carta bianca.
Vorrei che il problema me lo risolvesse lui.

Da parte mia ho controllato lo sfiato del serbatoio stamani e ho ordinato un rubinetto nuovo che l'attuale si era rotto e lo avevo riparato.
Lo cambio e non ci penso più, così tolgo anche il filtro aggiuntivo visto che il nuovo ha i filtri nuovi che avevo rimosso dal vecchio.

In ogni caso provo a darti un riscontro a quanto dici almeno fino a dove riesco.

Citazione di: lollo il 29 Agosto 2020, 13:54:32
...
Il serbatoio e lo schema lo conosco bene per numero di volte che l'ho smontato, il punto è come fare per smontare la valvoletta della presa d'aria che ha un fermo etc..operazione che farò a fine stagione evitando imprevisti;
...


La mia è una VJ22 1994 - la valvoletta si svita e a quel punto provi a soffiare nei due sensi e vedi se passa aria.
Poi ho infilato la pistola compressore nel buco del serbatoio dove va la valvolina, dopo averla rimossa, e ho visto che l'aria entra tranquillamente dentro.

Citazione di: lollo il 29 Agosto 2020, 13:54:32
..
Ma partiamo dall'inizio, premesso che ancora non ho capito bene cosa è successo alla tua moto quando in pista si è fermata (cosa che dovresti capire bene) cioè mi pare che con effetto minore ti stia facendo lo stesso anche adesso, solo che forse in pista ad alto numero di giri ti si è spenta proprio rovinando a terra etc, mentre adesso ti da solo "a mancare".
Quando capitano questi misteri, di solito si dovrebbe partire dal setup base cioè marmitte originali carburazione originale coperchi valvole originali insomma andrebbe riportata la situazione "originale", escludere che possa anche dipendere da queste modifiche che hai fatto, visto che prima ti andava bene, non significa che non possa dipendere da queste modifiche, ma se vuoi tralasciare questa ipotesi,
...


Al mugello ci sono arrivato in moto da casa ( 65 km) e la moto andava "bene".
Dico bene perchè non dava problemi particolari.

Parte il turno, a metà del primo giro il motore non risponde, si spegne, non si riavvia neppure per trascinamento ma si è mai inchiodato. Faccio una mezza curva per inerzia, poi decido di togliermi di mezzo, monto sull'erba (a motore spento) tocco il freno anteriore e cado stupidamente quasi da fermo.
La moto trona ai box, col carro.
Poi riparte e mi riporta a casa SENZA PROBLEMI per gli altri 65km.

Secondo il meccanico (esperto duetempista, ex mondiale, con suzuki gallina e aprilia fino a Pasini con 4t. Tutto è stato causato dai pistoni molto finiti.
Cambia i pistoni, dice di controllare il resto del motore, "tocca" un pochino i cilindri, dice di controlalre la carburazione, dice di controllare come gira il motore tec, etc...
Oltre i pistoni trova problemi alle pulegge delle valvole (valvole che revisiona).

La riprendo e il resto lo sai.

Come detto tralascio il ripristino della situazione originale per i motivi detti in apertura.

Citazione di: lollo il 29 Agosto 2020, 13:54:32
..riflettiamo...   
Il primo punto è: che candele usi? (sono buone le candele?)


Avevo le candele trovate sopra messe dal vecchio proprietario.
Mai controllate.
Il meccanico mi ha cambiato anche le candele, e la batteria (!), spero e immagino che ne abbia messe di adatte.
Comunque sono nuove.

Citazione di: lollo il 29 Agosto 2020, 13:54:32
...
Il secondo punto è: che olio usi? (il miscelatore funziona bene?)


Se funziona bene non lo so, olio ne consuma e fumo ne fa...
Uso MOTUL 800 perchè era quello che usava il vecchio proprietario e quello mi aveva consigliato...(si lo so che non sarebbe adatto per miscelatore... dopo diverse critiche lo sostituirò col 710 )

Citazione di: lollo il 29 Agosto 2020, 13:54:32
...
Il terzo punto è: siamo sicuri che il trattamento interno al serbatoio sia cristallizzato e inattaccabile dalla benzina? (hai anche tu un filtrino aggiuntivo? non di carta! prova a tenere la moto sempre a riserva)
...

Il trattamento interno dovrebbe essere "garantito". Dici che si mescola con la benza?
Non mi sembra sciolto o ammorbidito.
ma se rilascia sostanze non lo so proprio.
Il filtro aggiuntivo è di quelli di carta.
La moto è sempre in riserva ... come detto sopra il rubinetto è pasticciato: l'ho ordinato nuovo per togliere ogni dubbio

Citazione di: lollo il 29 Agosto 2020, 13:54:32
...
Il quarto punto è: le valvole sullo scarico si aprono correttamente? (dovresti controllarle prima a fermo smontando la puleggia e verificando che siano libere nei due movimenti, poi quando accendi la moto la centralina dovrebbe farti il controllo apertura e chiusura valvole, poi ancora e cosa più difficile dovresti verificare che si aprono correttamente quando sei su strada), (il meccanico ti ha solo pulito le valvole o sostituito qualcosa?)
...


Le valvole avevano le pulegge con molto gioco, il meccanico le ha rimboccolate e registrate... spero su questo punto di potermi fidare.
Anche perchè il lavoro al tornio è stata una voce ben presente nel conto ... -.-
Le valvole le ha solo puluite, controllate ma non ha sostituito niente.
Posso verificare se il check lo fa correttamente.



...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

#431
adesso metto i link ai video del giretto di prova di stamani.
Alcune note:

- si, sono su strada pubblica (strade dei dintorni di casa)
- no, non rispettavo i limiti
- si, guidavo con attenzione senza forzare ma concentrandomi sul problema
- no, non perdete tempo a commentare lo stile di guida  :fiufiu:

poi

- purtroppo mi sono reso conto rivedendo i video che dall'audio non si percepisce molto il problema.
In pratica vi manca da vedere la corrispondenza con la posizione del polso e la risposta dei giri.
In linea di massima il problema si presenta tre curve si e una no. Parlo di curve perchè il maggior fastidio lo provo quando cerco di dare gas in uscita o se cerco di tenerla un po' in tiro.
Ho fatto anche un paio di tirate su dritto e mi sono fermato a dare qualche sgassata a pieni giri in una piazzolina.
- le incertezze tra 8.000 e 9.000 si possono considerare "normali" per via delle valvole...
- il problema si presenta intorno ai 10.000 e poi mura a salire. Quando si presenta cambio per non insistere nella situazione.

Ecco i link (purtroppo la go pro mi divide in più file e non avevo voglia (non so) di editare.

1 - questo spezzone serve a poco, partenza dal benzinaio e moto per molta parte del video freddina)
https://youtu.be/olUw9UlTzlw

2 - fare caso a a questi momenti :
23" - 30" - 39" - 46" - 1'09" - 1'25" - 1'34" - 1'49" - 2'07" - 3'25" - 4'58" - 7'10" - 8'11"
a 8'42" mi parte un pochino il posteriore senza neppure piegare ... per dire quanto sono bastarde le diablo rosso II di cui si parlava altrove su questa moto.
https://youtu.be/VITFQAko8xY

3 - fare caso a a questi momenti :
0'50" - 2'09'' - 2'23'' - 2'53'' - 6' prova di progressione lunga - 7'28'' - 7'44'' ... etc. etc.
https://youtu.be/I8sek6VZscs

4 - a 3'20" mi fermo a fare un po' di sgassate ...
https://youtu.be/OSaLMz5Oudc


In settimana ho fissato per farla provare ad un amico, che conosce anche lui il meccanico in questione, questo per avere anche le sue sensazioni ed essere in due a "raccontare".

Ma se fosse un problema di accensione?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Ho visto i video, sembra una moto zoppa.
Caspita che va a strappi si sente dopo dieci secondi.
Spero che il meccanico non l'abbia provata.
Penso che sia più un problema elettrico.

federosso

Ma perché si presenterebbe solo ad alti giri il problema?

Chiedo, non è una negazione di quanto sospetti.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

La sensazione è che ci siano problemi di "scintille"
Se ti vuoi togliere il dubbio della sporcizia nel serbatoio fai una alimentazione volante esterna sgasi e vedi se continua a zoppicare.