News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

RGV250 VJ22A - varie ed eventuali

Aperto da federosso, 20 Luglio 2014, 18:54:39

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Asp,
Ma sgassando il motore gira bene.
Tranne in alcuni frangenti ma sempre in alto.

Se vedi il video 4 alla fine.
Lo senti.

Ma tu senti il motore girare male anche ai bassi e medi?
(Il video 1 non conta: che era fredda, zoppica sempre per quello.)

Purtroppo il problema è evidente solo guidandola.
Le prove statiche ho paura che servono a poco.

Comunque il sospetto che sia un problema di accensione comincia a radicarsi anche a me.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lollo

#436
Torniamo al mio ultimo messaggio.
Il tuo motore gira abbastanza bene, rinnovandoti il mio precedente messaggio.
Partiamo dal punto 1.
Vedi che candele ti ha montato. (vedi la marca e la sigla)

N.B. Non sembrerebbe un problema di benzina ma hai fatto un bel po di modifiche rispetto alle situazioni originali. Ho capito adesso che hai proprio tolto i filtrini del rubinetto serbatorio e come tu dicevi a me quando restai quasi a piedi tornando dal mare certo che il filtro di carta può anche incidere sul problema aria e/o occlusione invisibile, devi metterci questo tipo di filtrino che ti metto in foto qui sotto.

Come mi conferma lo schema del serbatoio che hai postato qui, dovrebbero esserci all'ingresso dei carburatori che francamente ora non ricordo se effettivamente c'è un altro filtrino. Per il momento concentrati sul punto 1 perché la benzina è l'ultima indiziata.

Matte

E che grado termico sono. Magari sono troppo fredde o troppo calde.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Ragazzi ma una moto che entra nell'officina di un meccanico ex Mondiale 2T ed ESCE con le candele sbagliate?
Daiiiiii...
Già non ci siamo, perché ha consegnato la moto in questo stato dopo una vita che l'aveva in consegna ...poi sbaglia pure il grado termico delle candele?!?
Più che un meccanico ex Mondiale potrebbe essere un meccanico da cantinetta.

federosso

Boh. Vediamo. Do un occhio appena possibile
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Riguardo al mecca non ho dubbi sul CV, ma il problema è correlato al fatto che lui "le moto non le prova"...

Indubbiamente sono scocciato per la situazione, per questo sto facendo tutte queste "indagini" :per tornare da lui con le idee chiare su quello che sono i sintomi. La cura poi spetta a lui.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Citazione di: Topogigi il 29 Agosto 2020, 19:31:40
Ragazzi ma una moto che entra nell'officina di un meccanico ex Mondiale 2T ed ESCE con le candele sbagliate?
Daiiiiii...
Già non ci siamo, perché ha consegnato la moto in questo stato dopo una vita che l'aveva in consegna ...poi sbaglia pure il grado termico delle candele?!?
Più che un meccanico ex Mondiale potrebbe essere un meccanico da cantinetta.
Anche i migliori possono sbagliare, semmai (premesso che magari le candele sono corrette).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

lollo

Capisco la mancanza di tempo, vale anche per me, vorrei rimettere in moto la Gilera SP01 e non mi permetto di scenderla dai cavalletti perché curargli la manutenzione sarebbe impossibile!
Già prendermi cura della RGV è un sacrificio enorme perché oltre essere un 2T e quindi molto particolare e impegnativo quando si presentano problemi insoliti come il tuo....
Meglio rifletti tu a come risolverlo, ribadisco che oggi l'elettronica ha eliminato o quasi, il meccanico-elettrauto e i vecchi meccanici lavorando sui nuovi modelli di moto hanno quasi dimenticato come si metteva a punto un vecchio modello di moto. Paragonando il tuo problema su un modello moderno di moto basterebbe una diagnosi e ti svelerebbe il mistero.

Non rammaricarti del meccanico, a prescindere dal suo curriculum, rispondendo anche a topogigi, aspettiamo di capire perche se il problema non è di natura meccanica, non ne ha colpa.

Il meccanico di certo non poteva provare la moto andando a girarci su strada come hai fatto tu, al massimo l'ha provata a fermo e come tu hai potuto già capire, la moto a fermo gira bene.

Hai tolto la pippetta al cilindro inferiore e visto che candela tieni?

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

la moto monta e montava (il meccanico mi ha lasciato le vecchie candele nel vano portaoggetti)

NGK BR9ECM

Qua un confronto visivo delle condizioni.

[attach=1]

Sul manuale officina consiglia:
BR9ECM o W27 EMR-C
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lollo

#445
Si lo so, vecchia storia delle candele consigliate da manuale, sono molto sensibili e basta una tirata a freddo o anche un po di olio in più e vanno in corto alla prima tirata, io le ho tolte da 20 anni per questo motivo, ora non dico possa essere il tuo stesso caso, ma a basso costo e cosa che puoi fare tu in un attimo, monta queste candele che ti dico sotto, io le uso da 20 anni e 10 gg fa le ho sostituite sempre con le stesse come già ho detto.
candele
NGK B9ES

federosso

Per curiosità

Che differenza c'è?
Il grado termico ė il solito. La differenza di codice a cosa si riferisce?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Manca il resistore (lettera R). Mentre le lettere S o CM sono relative all'elettrodo negativo ed alla sua disposizione, se ben ricordo. Per la cronaca, la ngk br9es è la candela della ns 125 honda.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

lollo

#448
A memoria posso dirti che non ha il resistore,
I dati dettagliati se vuoi devo trovare il prontuario NGK che al momento non so dove è imboscato in garage, comunque a trovare dati e dettagli sei più bravo di me magari anche nel web trovi i dettagli...
Ripeto io le uso da 20 anni con una media di km di percorrenza di 2-3000km.

Di solito conservo anche i pezzi sostituiti, in garage, tra le candele vecchie devo avere ancora 4 BR9ECM tolte per il motivo che ti ho detto con nemmeno 500km percorsi, quando le smontai (ti parlo di circa 20 anni fa) le candele sembravano ancora nuove.

Oggi è Domenica, ammenocchè non hai un altro paio di candele anche se uguali a quelle che hai montato e vuoi provare già oggi puoi fare la prova, se non le hai, ti consiglio di metterci quelle che ti ho detto (con un po di vasellina, se la tieni, nelle pippette).
N.B. integro e modifico qui,, Mattè sei un kirurgo cacchio! E mi precedi sempre! :ita

Gatto Silvestro53

Prova a mettere delle pipette candela nuove. Con la Yamaha RD350LC ho avuto questo problema ...
Se non sei sempre a manetta puoi mettere anche le B8ES che si sporcano meno.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)