News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

RGV250 VJ22A - varie ed eventuali

Aperto da federosso, 20 Luglio 2014, 18:54:39

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

Le mollette vanno assolutamente montate se vuoi una frenata giusta! cercale, ma le trovi perchè sono comuni a molte pinze Nissin! vai

federosso

#46
il problema è che non le ho viste...

via, si riparte di segutaggio ...

scusa se chiedo chiarimento: ma volevi dire proprio nissin ?
non tokiko?

mi daresti due o tre moto diffuse che montano questo particolare uguale al mio?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Tokiko scusa! Sono le stesse che montano le GSX. Non so dirti se le trovi al di fuori delle rete ufficiale questi particolari, ma sono importanti. Aiutano, oltre ad altre cose, ad equalizzare il movimento delle pastiglie sia in chiusura che in apertura. Senza i freni non perdono efficaci frenante, ma viene meno la progressione al contatto...
Dai che le trovi! :ok:

federosso

#48
ed ecco, forse, pure spiegato l'arcano della "strana" frenata...

da trovare assolutamente... o come ricambio o come pinze da cannibalizzare.
Per adesso ho chiesto al negozio on-line in cui ho trovato il kit revisione, anche perchè gli ho contattati anche per sapere se mi vendono un singolo cilindro e non tutti e 4.

Fra l'altro..e mi vergogno, mi sa che devo pure cambiare un cilindretto ... e solo per colpa della mia stupidità e inesperienza.


in pratica ho prima smontato il corpo pinza senza aver fatto uscire abbastanza i cilindretti ...

Con le semi-pinze in mano cercavo di capire come sfilarli... erano proprio incollati.
Dopo un po' di tentativi ho avuto la malsana idea di tirarne uno con le pinze. Anche se le avevo protette con del "nastro" ho fatto il danno che vedete.

Ho poi provveduto al riassemblaggio e alla soffiatura con aria compressa... gli altri quindi li ho sfilati senza sciuparli.

Beh, che faccio? è da cambiare o si recupera?

Mi vergogno... ma ormai il danno è fatto ed è servito per esperienza. Magari anche per evitare ad altri la solita cavolata.
Anche per questo starei valutando la ricerca di pinze da cannibalizzare. Nuovo singolo per adesso non lo trovo... ho trovato solo un set completo ma costicchia.



...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

E' vero che è una foto ed è difficile farsi una reale opinione, ma a parte il danno che hai arrecato, se quelle macchie che vedo sul trattamento non sono semplice sporco....è da buttare comunque! Ma son tutte così!?
I pistoncini si tolgono...con aria compressa messa all'interno del foro del nipplo di spurgo! Si mette una protezione sulla testa dei cilindretti per evitare il colpo che potrebbe danneggiarli e via. Oppure a pinze sezionate si fa la stessa cosa dal foro del capillare di comunicazione delle deue semi pinze...quello interno insomma.
Ora non ho il tempo per spiegare in modo completo la tecnica, ma è abbastanza intuitiva comunque.
Non so Fede, ma gli altri cilindretti come sono!? Questo è sicuramente da buttare!
La prossima volta se hai dubbi chiedi...prima! Prima di fare il danno! :ok:

Il mio numero ce l'hai!
Ciao terremoto...padre! :cheesy:

federosso

#50
no, non ti disturbo per queste cose la domenica mattina.

qui almeno decidi tu se puoi o vuoi "guidarmi".

Niente... la tecnica è molto intuitiva, perbacco.

il problema è che da smontate avevo due fori di "interscambio" fra le due metà.

E non riuscivo a tenere tutto tappato ... anche perchè non sapevo con quanta forza sarebbero usciti e non mi fidavo a tenere la mano di fronte ai psitoncini...
insomma...dopo questo danno ho capito che fosse il caso rimontarle provvisoriamente e soffiare dentro.
Come protezione ho messo un pannellino di legno tenero a simulare la presenza del disco.


Quel cilindretto a questo punto lo cambio.
poi le mollette...

Le macchie che vedi sono quasi certo che siano tutte dovute allo sporco e al tatto mi danno l'idea che verranno via appena mi metto a pulire.
Magari ti metto delle foto dopo la pulizia evidenziando eventuali anomalie che risultassero sulla superficie.

Che dire, non avevo mai smontato delle pinze... quindi non ho metro di paragone di come è "normale" trovarle aprendole.
Queste sono piene di depositi, i pistoncini erano "incollati" e le tenute (quelel sottili più esterne) completamente deformate e slabbrate.


C'è pure il problema dischi...adesso...
Quanto gioco è tollerabile della pista rispetto ai supporti flottanti?
Sia lateralmente che nel senso di rotazione?


Mi sa di aver preso una motina che richiederà molte più attenzioni ( € ) del previsto...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Questi sono i difetti delle mancate manutenzioni che purtroppo...accadono spesso! Era chiaro da come descrivevi BENE il problema, che questa unità avessero veramente problemi seri! Ma non abbatterti, e pensa che più che "spendere" stai investendo sulla tua sicurezza e su quella di chi guiderà la motina! Allora facciamo un passo avanti dai!
Dunque, tanto per intenderci, se le macchie permangono o no, il problema è il trattamento di superficie! Le rigature o altre imperfezioni di questo genere sono sempre facilmente rintracciabili, ma i difetti di trattamento sono assai perfidi! Se ci fossero problemi, otticamente e al tatto, non è nemmeno facile rintracciarli!! Di sicuro pregiudicano la stabilità e la potenza di frenata! I dischi...si esitono dei limiti di ammissibilità, ma per il gioco "laterale" ci sono molti meno vincoli tecnici e di affidabilità, mentre sul gioco lungo l'arco di circonferenza del disco...si! In teoria non ci dovrebbere essere alcun gioco in questa seconda direzione! ma è ammesso un leggerissimo movimento! Ora ti posso dire che se è tanto....non va niente bene! Su quel genere di dischi li ci sono Aziende che fanno la "richiodatura" ma te la sconglio, sebbene sia una scelta meno onerosa della sostituzione! Il perchè è legato all tipo di usura che genera questi giochi eccessivi sui dischi! Tale usura non è solo a carico dei "chiodi" ma anche agli spigoli dei semicerchi che sono divisi tra il disco stesso e l'anello centrale "leggero".
Se davvero sono tanto fuori posto ti consiglio di cambiarli, ma guarda che trovi sul mercato web parecchie opportunità a prezzi "accettabili". Gli originali sono inavvicinabili. Fammi sapere se ti è chiaro!

federosso

#52
concordo che l'investimento in sicurezza è sempre un buon investimento.
Ma a questo punto ho un limite di budget a cui mi sto avvicinando e per cui i dischi non ci rientrerebbero al momento.
Quindi se ne riparla a settembre ottobre... nel senso che la motina la metto ferma e buona fino ad allora.

Cercherò di valutarti il gioco sui chiodi ... ma ho la netta sensazione che siamo fuori "logica"
Lateralmente è molto evidente e nel senso di rotazione ... pure...  [sad]

Per i cilindretti ... boh... non credo di avere le qualità per riconoscere difetti di trattamento...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Le qualità, in assenza di strumenti idonei, sono solo l'esperienza...ma il margine di errore in questo caso è elevato.

Ma senti una volta sistemati per bene le pinze, anche se i dischi sono fottuti qualche giretto fallo pure no!? Non è che si "rompono" mentre la usi, anche se la "precisione" della frenata è un pò pregiudicata...basta pinzare a modo o meglio...staccare a modo!! :cheesy: :cheesy:

Dai finisci sto lavoro poi usala un pò....eh, si! :ok:

federosso

spero di no...

vai, chiudo le pinze e le forcelel... controllo le valvole.. e poi si guiducchia per u po'.

In inverno... si aggiungono i dischi ai lavori già previsti.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

#55
arrivato anche il kit forcelle (molle):


ma...
avevo ordinato molle progressive, sulla scatola c'è scritto "progressive"... ma a me paiono lineari


ho contattato il venditore... sabato prox voglio montarle, se sono sul serio sbagliate mi girano un po' le scatole.

Differenze fra kit bitubo e originali:

Originali:
- lunghezza molla 330mm
- olio 10
- livello dal bordo = 110mm

Bitubo:
- lunghezza molla 261mm (circa)
- olio 20
- livello dal bordo 155mm

grossomodo pare che se seguo le istruzioni bitubo dovrei trovarmi con una forcella molto più frenata dell'originale.
Come prima prova tenterei molle nuove ma con olio del tipo e quantità consigliato da suzuki.

Mi lascia un po' perplesso la lunghezza molto inferiore.  [huh]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Eh Fede...amico mio!! :cheesy:  Le molle progressive lo sono in modo diverso a seconda dei Costruttori e del loro "pensiero" tecnico ma anche tecnologico! Alcuni amentano il numero delle spire sulle parti finali della molla, altri variano la sezione del "filo" della molla, altri rendono coniche le ultime spire.....dalla foto io direi che quella sono certamente progressive!
La lunghezza molla.... :cheesy: noon stupirti! Le molle originali hanno un certo precarico di neutro che già "senti" nel montaggio, altre come in questo caso il precarico è minimo (parliamo di precarico meccanico!). Ma sono scelte! La Bitubo che è una grandissima Azienda del settore e con un'esperienza mica comune, predilige per la tua bimba un assetto radicalmente diverso! Predilige il "sostegno" della forcella in frenata, fornendo una progressione molto migliore dell'originale visto che la compressione della molla (essendo più corta) avviene senza che le spire vadano a pacco! Condivido, ed ha molto senso, la scelta della viscosità a 20 perchè poi l'idraulica avrà funzioni radicalmente diverse accoppiata a quelle molle!
Certo tieni conto che, l'originale è una forcella nata per uso stradale e che quindi fornisce anche un certo comfort alla guida, ma a scapito di precisione e progressione. La Bitubo è una forcella nettamente più racing quindi molto precisa in inserimento in curva così come nel passaggio di corda e mette, decisamente, lo pneumatico anteriore come elemento stressato su spalla!
Inoltre ricorda che un maggior sostegno di forcella, genera una miglior bilanciamento della moto in staccata e ti permette di usare meglio anche il posteriore, sia a livello di frenata che di controllo di derapata!
Quando avrai montato e messo tutto a posto...dopo un pò che la usi, per quelle stradette strette li...un ti piglia nessuno!
Potresti solo soffrire se trovassi per strada il NW di Motorino!!!  :cheesy: :ok: :ok:

federosso

Mado' duc, sei unico. Preciso, prezioso, sempre disponibile e puntuale nei suggerimenti e nelle spiegazioni.  Grazie. Mille parole non aggiungerebbero altro. Veramente grazie.

Allora a questo punto seguo le indicazioni della bitubo.
Intanto sto aspettando apra magazxino suzuki per irdinare le mollette pinze e aspetto a ordinare i cilundretti in base a cosa vedo dopo averli puliti. 
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

.......quando avrai rimpolpato le finanze.......e comincerai a sentire la mancanza della Borghina......perchè, succederà stanne pur certo, piazza dentro le forche della SS un kit Bitubo del tipo che hai acquistato per la 2T... vedrai che cambiamento! :cheesy: :ok:

PS: se litigherai in casa...non dare poi a me la colpa, neh!! :ok:

federosso

guarda che devo ammettere che il costo di quel kit è stato molto "logico" come prezzo 145 euro spedito.

e se mi dici che è ottimo direi che sono soldi ben spesi.

e non escluderei, su tuo consiglio, l'investimento anche per la Sport di Panigale... non adesso, ovvio.

I prox mesi mi vedono impegnato sulla Suzi (come la chiami te)  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)