News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

RGV250 VJ22A - varie ed eventuali

Aperto da federosso, 20 Luglio 2014, 18:54:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Tutta questa sofisticazione è molto interessante e pare che in parte funzioni!! :fuma:
La lunghezza dei tubi dovrebbe essere calcolata per realizzare una certa volumetria che finisce per reagire come un risuonatore di Helmotz...ricordate i famosi bombolotti che si potevano trovare a monte dei pacchi lamellari in molti motori 2T degli anni 90?!?
La figata sarebbe poter avere una variazione del volume di risonanza, in funzione di un paio di parametri...cosa facile a dirsi ma non altrettanto dà realizzare.

Matte

Citazione di: federosso il 17 Agosto 2023, 21:31:21Boh.
Lo chiedi o lo dici?

Penso proprio di sì.


Lo dicevo e contestualmente mi chiedevo se sai, o hai modo di sapere, quale sia la lunghezza corretta :ok: . Oltre a quotare quanto aggiunto dal Topo... A tal proposito, la aletta oro che ho preso recentemente da sistemare, sulla S2, evoluzione della "mia" S1, c'è appunto un polmoncino sul collettore prima del pacco lamellare per migliorare il tiro ai bassi.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

siete i soliti.... ve lo devo ripetere ogni volta:

https://fisicaondemusica.unimore.it/Risuonatori_di_Helmholtz.html

la BWS (bigbore's skunk works) vi da la soluzione bella e pronta.
per rendere variabile il volume basta usare il principio del tubo telecopico azionato da un un piccolo motore. Cremagliera e pignone azionato da motore passo-passo pilotato da un arduino in funzione dei giri, più sale di giri più il tubo si deve accorciare. Potrebbe e ripeto potrebbe bastare un palloncino racchiuso in una camera stagna esposta alla pressione presente nello scarico, più sale di giri più aumenta la pressione nella camera stagna che poi va a ridurre il  volume del palloncino.
La grana vera è la carburazione da ripensare.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Basta che chieda a qualcuno di misurare diametro e lunghezza.

No, sul serio , non è un problema. Basta chiedere e aspettare...la risposta.

Si ho in mente questi polmoncini usati a suo tempo.
Non immaginavo che un tubetto di costo zero potesse servire a questo. Furbi in Suzuki, niente stampi!

In realtà pensavo che fosse un sistema di tubi che mettesse in collegamento i due diversi collettori. Da questa richiesta di info é poi nata la spiegazione
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

alex67

Citazione di: Topo gigi il 17 Agosto 2023, 22:20:31Tutta questa sofisticazione è molto interessante e pare che in parte funzioni!! :fuma:
La lunghezza dei tubi dovrebbe essere calcolata per realizzare una certa volumetria che finisce per reagire come un risuonatore di Helmotz...ricordate i famosi bombolotti che si potevano trovare a monte dei pacchi lamellari in molti motori 2T degli anni 90?!?
La figata sarebbe poter avere una variazione del volume di risonanza, in funzione di un paio di parametri...cosa facile a dirsi ma non altrettanto dà realizzare.

Esatto! Pensa che questo sistema pare lo avesse solo studiato e realizzato la Polini.
Aveva una camera realizzata ad hoc per migliorare l'erogazione . Non so se oggi se ne trovano ancora ma all'epoca avevano avuto un certo successo perchè ovviamente erano meglio dei famosi bombolotti di cui parlavi :moto
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

bigbore

la BSW ha ben di più che cova sotto la cenere e questo già da qualche anno. Tra il tempo che manca e per certi versi anche soldi, non riesco ad andare avanti. Fino ad ora non ho trovato soluzioni simili alla mia applicate ai motori CI anche se non ne farei una questione di brevetti... ma almeno la gloria e venire citato nei sacri annali di tecnica motoristica.... insomma, un kelly johnson de noantri  :rotolol: :rotolol: :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Ecco, abbiamo il nuovo Clarence Bigbore Aldo Kelly Johnson, che sta per partorire il prossimo SR-71... :fuma:  :rotolol:  :rotolol: . Daje Aldo, facce vedè... [CFASD]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

alex67

Citazione di: Matte il 21 Agosto 2023, 00:34:46Ecco, abbiamo il nuovo Clarence Bigbore Aldo Kelly Johnson, che sta per partorire il prossimo SR-71... :fuma:  :rotolol:  :rotolol: . Daje Aldo, facce vedè... [CFASD]

Beh pensavo personalmente anche ad un Valkirye.....Così per dare pepe alla questione...
oppure puntiamo ad un MIG 31? Ah già ma questo ora non va di moda anzi ...... :rotolol:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Topo gigi

Io sarei felicissimo (!) se partorisse veramente qualcosa ... [sbadiglio]