News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

RGV250 VJ22A - varie ed eventuali

Aperto da federosso, 20 Luglio 2014, 18:54:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Eclips

Meglio così!!! Io la riporterei originale... molto bella a mio avviso...  :ok:

federosso

boh, originale sarebbe così:


e non mi piace per niente.

quella versione più minimal sarebbe dell'annata precedente.

C'è da dire che un kit di adesivi riprodotti in quel modo vanno sui 50 euro...
A Chiara poi, la proprietaria virtuale, piacerebbe più nera...

Mi sa che do una lucidata e metto gli adesivi in versione "minimal" magari argento e non "cromo".

Sento anche mio nipote carrozziere cosa ne pensa. era lui che la doveva fare tutta bianca per poi mettere gli adesivi pepsi...
mi è venuto il dubbio perchè alla fine non è messa male...e stare a scartare tutto è un lavoraccio.
Ne vale la pena?! per me "forse", per Chiara, no.. per eclips e Duc neppure...  :fiufiu:

Per il discorso cavetto, invece, spero sul serio che non si sia sciupato niente: in pratica è rimasta con meno lubrificazione del previsto per chissà quanto tempo...

Da dire che molti 2T quel sistema per la lubrificazione in rilascio non l'hanno proprio...  [huh]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Eclips

#92
E vada per il "minimal", molto belli gli adesivi...io amo il bianco e blu delle Suzuki, non vale la pena svenarsi al momento, con poca spesa degli adesivi la renderai molto gradevole alla vista.
Sta moto sembra stranamente piu' "grossa" senza carene...  :boh:  :fuma:


Anni fa mi faceva impazzire questa... ma poi ne presi una bianca e blu usata, anche se per poco tempo...  :beer:

federosso

eh, altra bella "regina" del passato...sarebbe da avere pure lei...

concordo col dire che il bianco/blu è molto bello.

"sembra grossa" forse perchè è molto "piena" sotto al vestito.
Mi sono sorpreso a vedere quanta roba ci sia lì sotto... pensavo che un 2T fosse molto più "vuoto".
Da dire che fra tubetti, centraline, rinvi..cavi, cavetti... c'è veramente tanta roba.

Non è tanto il "costo" che mi spaventa per farla bianca :pagherei solo la vernice + gli adesivi = 150 euro circa che non è tantissimo. Per fortuna ho il nipote carrozziere  :fiufiu:

Il dubbio riguarda:
A - il tempo che devo passare a preparare , scartare e stuccare (un paio di punti strusciati sulla destra ci sono)
B - ho paura che sul fondo nero , il bianco, in  caso di micrograffi o crepe , nel tempo, possa fare schifio (per questo devo riconsultarmi con il nipote per le garanzie del caso, adesso è via)
C - a Chiara piace più nera

Appena torna il "nipotino" si decide.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

scusa Fede vedo solo ora! Si il cavetto staccato è proprio quello! Quel cavetto non si stacca da solo quindi è stato rimosso.Il perchè sia stato fatto...bisognerebbe chiedere a chi ha avuto questa idea! Di danni al motore per lubrificazione "scarsa" non è comunque affatto scontato ce ne siano! dipende da molti fattori, anzitutto dal tipo di guida e poi anche dall'olio usato e la sua capacità di generare un "velo resistente". Chiaro che se era uno dedito a far strade di montagna, durante le lunghe discese a gas chiuso il motore può aver sofferto! Lo vedrai al prossimo cambio pistoni, ma se l'hai già usata e non vi erano rumori di meccanica e funzionamenti indecisi nell'erogazione... direi di non preoccuparti troppo.
Bon, appena la provi fammi sapere come va!

A presto



federosso

scusa di che?!

vai, vai... grazie come sempre.

Purtroppo non ho la sensibilità per dirti con sicurezza se ci sono o meno rumori strani.
Venendo da Bologna a Firenze a livello di motore l'unica anomalia che sentivo erano un po' di "colpetti" andando piano o in discesa.
Il proprietario , ci si senti per telefono appena arrivato a casa, giustificò dicendo che erano scoppiettii del cilindro basso causati da una carburazione "grassa".
Che devo dire?! sicuramente il "signore" comincia a starmi un po' antipatico, o quantomeno comincio a farmi l'idea che fosse molto meno competente di quello che voleva farmi credere : forcelle sballate, cavetto staccato per citare due cose sicuramente note anche a lui e considerate a quanto pare normali; per non parlare di quelle che potrebbero essere omissioni "studiate" e non notate da me poco attento: dischi con giochi anomali, pinze in condizioni pietose.

La riproverò con un orecchio più attento... ma vatti a fidare da uno che non si accorge che le pinze erano fottute.  [sad]

spero, ormai rimando da giorni, di riuscire a provarla domani: oggi finisco di lavare le carene, vedo se riesco a eliminare il parafanghino porta targa sostituendolo con due staffe ad oc, e monto un bullone provvisorio sul disco (in attesa di averne uno fatto ad oc da chi ha un tornio a disposizione.... proverò a chiedere a Valvolino se ha tempo e voglia quando torna dalla sicilia).

Poi lunedì parto per la Calabria e fino a fine mese non se ne riparla.

Nota positiva:
dopo una nottata ho risentito la pompa e finalmente posso dire di avere (almeno staticamente) una risposta del freno e della leva del tutto positiva.
Anche le forcelle, provandole da fermo, pare che siano abbastanza "giuste".

;)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Eclips

Magari era consapevole delle cose da fare ma non le ha fatte visto ormai che aveva messo la moto in vendita... forse si era "stancato" del Suzukino...  :boh: cio' non toglie che poteva essere piu' sincero sulle condizioni del mezzo!!!
In che zona della Calabria vai?

federosso

#97
Falerna scalo ... ne so poco... ha fatto tutto la Chiara con altre due sue amiche...  [sad] consoci?
Mi sono ricordato adesso che sei di Reggio...giusto?

Mah... riguardo al tipo direi che alcune cose ne era convintamente sicuro della giustezza (forcelle, cavetto che, come dice duc, è impossibile che si sia staccato da solo... )
Altre, forse le conosceva come problemi veri: problemi freni, per esempio.
Anche se era convinto fosse la pompa al punto che me la cambiò con una di una RS250 che aveva lì accanto alla RGV.

Dopo l'acquisto, a dire il vero, l'ho pregato di darmi tutte le info su possibili problemi che mi aveva taciuto prima della "firma". Garantendo che non me la sai presa per eventuali "omissioni".
Niente: per lui tutto perfetto con il solo consiglio di dare un occhio ai pistoni.

Le valvole (famigerate ad esempio?
mi ha garantito che fossero a posto e pulite...
Beh, hai visto cosa è uscito da una delle due sedi?!

Ecco... io sto già tremando a quando le smonterò...

Poi, tutte le teorie strane (ricordo che dichiarava di aver sempre avuto 2T: rg250, rd350, rg500, rgv250 e adesso rs250) tipo quella di tenere sempre la riserva aperta ... confermato da tutti voi che è una cavolata visto che c'è la pompa olio...e ancora di più adesso che sò pure del sistema elettroattuato di comando in rilascio.

Boh, sempliciotto io, sicuramente... ma non posso negare che il tipo ne esce malconcio. Per quanto può valere.
Diciamo che una moto di 20 anni, sappiamo che non può essere perfetta... ma direi che un 300 eurini di troppo ce li ho lasciati tutti nell'acquisto.

E dire che si prodigava pure a raccontarmi di tutti i "truffatori" che lo avevano contattato prima di me...  :fiufiu:
o per non rammentare che mi ha obbligato a fare il passaggio in agenzia (dividendo la spesa che per me è stata comunque maggiore che se non fossi andato da solo in comune) perchè aveva avuto brutte esperienze in passato...  :down:

Vabbè, ormai è fatta... cerco di limitare i danni e di spalmare i lavori da fare su più mesi.
L'unica cosa che , eventualmente mi preoccupa sul serio, è il caso che mi ritrovi a dover aprire il motore (intendo il banco)...dubito di esserne capace...  [sad]

Scusate lo sfogo
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Eclips

Si sono di Reggio e anche io ne so poco di Falerna... è sulla costa tirrenica, di sicuro sole e mare in abbondanza...  :sun:  :mare:
Tornando alla moto cerca di non fasciarti la testa prima di essertela spaccata...  ::) poi si vedrà...  :ok:

federosso

in effetti... pensiamo positivo!  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

#101
oggi un centinaio di km di "collaudo".
Mancano ancora le carene: erano da lavare.





due parole:

FRENI - direi che sono stati risolti i Vari problemi con la revisione delle pinze  :up:

FORCELLA - (mi sono trovato concorde con le impressioni riportate da Bigbore nel suo pretest della bestiolina) beh, direi che non siamo lontani. L'idraulica con l'olio previsto da Bitubo non è malvagia. Mentre la molla risulta un po' "caricata" ma il registro precarico è tutto allentato.
Potrei aprire di nuovo le forcelle e accorciare di 10-15mm (corrisponderebbe all'escursione del registro) il distanziale bitubo e potrebbe andare bene. Adesso mi fa fatica farlo.
Nel prossimo stop invernale probabilmente si farà.
Questa soluzione è stata proposta da Bigbore e mi pare "logica": non siamo lontani, è come se il registro del precarico dovesse essere smollato di più. Dalle foto nel confronto con le vecchie molle si vede che questo setup bitubo risulta più lungo di una decina di mm.
E ovviamente la molla viene di conseguenza già precaricata nel montaggio maggiormente rispetto all'originale.
sicuramente tutto previsto da Bitubo... ma forse sono un capellino più leggero di quanto dichiarato.

Nell'insieme manca quasi del tutto quello che bigbore ha chiamato "sag statico" . Se guardate i riferimenti nelle foto si vede bene che la forcella rimane lontana dall'uso della totale escursione, è anche vero che non ho forzato in frenatone.
Togliendo quei 10mm son sicuro che si torna ad una condizione giusta. Male che vada ho tutto il registro del precarico per recuperare di nuovo quella lunghezza.
Comunque in generale direi che sono soddisfatto

Anche il mono non è male come pensavo. E anche qui concordo con l'impressione di bigbore.

IMPRESSIONI - beh, ancora non ho trovato il feeling, ovviamente.
Ieri parlando con Bigbore avevo confidato un certo timore a riguardo del fatto che a 41 anni potessi avere difficoltà a imparare a sfruttare questo genere di moto. Oggi sono tornato più fiducioso.

Subito-subito, ho sottovalutato il calcione agli alti e in una curva mi è andata via in una mezza derapata/scivolata in apertura.
Niente di grave... ma lezione imparata.

Trovo difficoltà nella fase di frenata, senza freno motore mi viene da frenare troppo e troppo presto.
In curva se sbaglio marcia non esco più.   :down:
In salita va meglio, ovviamente : al posto del freno motore c'è la gravità... in discesa un po' peggio.

Dalla moto, molto leggera e piccola, ho una sensazione instabilità e sullo sconnesso mi viene un po' troppo "braccino", in realtà è solo una sensazione. Si comporta molto bene invece.
Prenderò fiducia.

La scivolatina iniziale mi ha un po' inibito nel calcare la mano in curva, ma credo che non sono lontano. Forse la gomma posteriore potrebbe risultare davvero un capellino stretta. Dandomi una sensazione di poco appoggio nelle curve di percorrenza.... si vedrà con la pratica.

Mi sono accorto anche che mi ritrovo a impostare le curve con la moto che allarga tanto in uscita. Non ho capito se è errore mio d'impostazione e ingresso (probabile) o problema/caratteristica di assetto.

Sono 1.80 per 85 kg circa (... e appanzato) ... di "stare in carena" con questa motina non se ne parla.   :rotolol: :rotolol:

al ritorno in garage mi sono poi reso conto di evidenti tracce di olio che escono dalla flangia della marmitta di sinistra... con le carene non l'avevo vista.

QUINDI ? - contento di aver risolto i problemi più gravi e consapevole che ci dovrò prendere un po' la mano.
Attendo anche la prima uscita in gruppo in modo da avere dei riferimenti noti e capire meglio come la sto gestendo.

NOTA - se si sbaglia marcia o si cerca di riprendere dai basi ci vuole un'eternità a ritrovare il "tiro"... era previsto... ma, piacevole scoperta, se si vuole "passeggiare" non è così inguadabile come l'avevo sentita raccontare.

:up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Il bello di quella moto è che da la sensazione davvero di avere un giocattolo per grandi.
Bella Fede e ottimo lavoro :ok:

federosso

per adesso è la definizione più condivisa che abbia trovato... pure bigbore ieri sera si è espresso più o meno nel solito modo..e pure io lo penso.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

e le dimensioni, contenutissime, ne sottolineano la cosa.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)