News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

xrt 600

Aperto da liba, 28 Luglio 2014, 19:29:42

Discussione precedente - Discussione successiva

liba

ho appena chiuso il motore dell'xrt 600.

montaggio sulla moto..: :ko: :ko: :ko: :ko: :ko: :ko: :ko:

le due staffine sotto, quelle porta paracoppa, mi han fatto morire per farci entrare il motore..

i carburatori da montare sono un dramma, in quanto con i collettori (montati sul cilindro prima) non passano.

quindi devo montare i carburatori sui collettori e poi avvitare le brugole interne......sarà una guerra >:-O

per montare poi lo scuffiotto di plastica si dovrebbe allentare il telaietto, le fascette comunque  neanche si vedono.. :ko1:

secondo me queste moto non le montavano ad arcore, anzi non le han mai montate, se no le avrebbero subito modificate.

forse le facevano assemblare in cina..

non ci credo che siano passati  5 anni, cioè fino al 91 per capire  e risolvere il problema.

sono smaronato.... qualcuno mi dice come si fa per fare un  lavoro fatto bene?

domani riprovo...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

giuliano66

non ho idea come sia sulla tua moto, io avevo fatto cosi

ho tagliato un pezzo di brugola e inserito 

[attachimg=1]

con chiave ho fatto il resto  vedi

[attachimg=2]

magari prima fatti na bella corsa o trombat......cosi lo fai da rilassato [CFASD] :rotolol:

Filippo

solo che non sono gli stessi carburatori. L'xrt monta i dellorto
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

giuliano66

urcaaa.......pazienza, speravo sta volta di darti io na mano,  [rolleyes]

cmq la corsetta o il resto fa sempre bene prima di un lavora da diventare matti :up:

DakoBox

Dai,dai...non ci perdiamo in un bicchier d'acqua  :piove:

il telaio XRT è parente stretto di quello dakota, i collettori separati sono gli stessi e i carburatori idem, QUINDI:

IO faccio così da XX anni e non ho grossi problemi:

Chiave a brugola tagliata in modo di avere la "L" molto più simile a una "J", ovvero con il lato corto reso....cortissimo.
Lungo cacciavite con inserto a brugola saldato o, per fare prima, con taglio largo a sufficienza da incastrarsi e far girare l'esagono incavato della brugola (poi per tirare definitivamente si usa la brugola tagliata e una cinquantina di citazioni divine)

1.si montano i collettori con le fascette molli sui carburatori
2.si presentano i carbi in posizione sulla testata
3. si ruotano i collettori nella giusta posizione
4.si fissano le viti esterne dei collettori senza tirarle
5.con un po' di perizia si infilano le viti interne e con due dita si fan prendere un paio di giri di filetto
6 si infila il cacciavitone dentro il manicotto a "y" del filtro aria (che non sarà ancora calzato sui carbi) e da li si raggiungono le viti interne
7.si tirano le viti interne col cacciavitone
8.si tirano le viti esterne e, con smadonnamento incorporato, le interne con la brugola a "J"
9.si calza la "Y" usando un dito esterno e uno interno fascettandola e stringendo le fascette dei collettori
10.si terminano i collegamenti a cavo, le cannette e si chiude a modo la scatola filtro

non dico che ci vogliano 5 minuti e nemmeno che è comodissima come operazione ma si fa.

ah: di brugole a "J" io ne ho fatte due torcendone una in modo di avere l'esagono sfalsato di qualche grado rispetto all'altra e facilitarmi la vita nei micromovimenti che la posizione bastarda consente...ma son finezze

buon divertimento  >:D

«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Motorino

Durante i miei ripetuti smontaggi e rimontati degli FCR per carburarli avevo modificato a testa di bambola degli inserti a brugola, quello che sono riuscito a ritrovare è proprio il meno riuscito...

Naturalmente ho sempre lavorato in un NW e non so se si possa fare lo stesso nell'XRT, ma procedevo in questo modo: abboccavo le viti di un giro a mano, poi usando un avvitatore con la frizione regolata al minimo ed una prolunga sottile e lunga 15 centimetri, accostavo le viti ed infine le stringevo con una brugola corta corta come dice Dakobox.

Ogni tre o quattro smontaggi sostituivo le viti che non gradivano troppo il trattamento, però non impazzivo e non perdevo un quarto d'ora per stringerle..
Apprendista motorista......

liba

oggi ho fatto...  ci sono da smontare anche i triangoli tiranti superiori del motore...

........la moto non è partita >:-O >:-O >:-O >:-O    manca benzina... domani tiro giù tutto ancora

se non va dopodomani butto in pattumiera i dellorto... mi hanno rotto!!

dentro e fuori son  perfetti, ma evidentemente ho sbagliato o non visto qualcosa..la moto era ferma da anni..  comincio ad amare i TK...

grazie a tutti..   ps anch'io ho modificato brugole, ma le vostre a mio avviso fanno meglio, le copio!

liba
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

DakoBox

se butti i DellOrto ...dimmi dove.. :fiufiu:

«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

liba

se li butto ti avviso..