News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

blackout quadro e blocchetti manubrio

Aperto da federosso, 28 Agosto 2014, 15:19:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Citazione di: federosso il 29 Agosto 2014, 20:25:43
senz'altro no... ma non prima di domenica.  :up:

scollegare il teleruttore intendi staccare i fili che vanno al pulsante o anche quello diretto alla batteria?
Prima gli uni e poi gli altri.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

@apelle, fatto ma tutto come prima.

poi ho staccato di nuovo il contatto del blocchetto chiavi:



e la situazione è questa verificata a monte del blocchetto (lato treccia del connettore):

- verdastro-turchese-bluastro ... (ce ne sono due sul solito connettore singolo) - nessuna continuità con la massa
- nero/rosso - nessuna continuità con la massa
- giallo (ce ne sono due sul solito pin) - continuità con la massa
- rosso - continuità con la massa
- nero - continuità con la massa
- bianco/rosso - continuità con la massa

Dopo questo ho dato un occhio dietro al pannello porta centraline... pare tutto ok.

Non sapevo che pesci prendere e ho tirato via TUTTA la treccia  [sad]

Non pare presentare nessuno strappo o schiacciamento evidente.

Da dire che smontandola ho notato un connettore completamente scoperto (mi pare arancione) che forse avrebbe pure potuto essere a contatto con parti del motore: si tratta di quello che esce dalla testata (dietro la distribuzione) ... non ricordo cos'è. Mi pare corrisponda ad un sensore avvitato vicino al perno dell'alberino alzavalvole. Mi pare il sensore della temperatura.

Potrebbe essere stato lui?

A questo punto che faccio? controllo che ogni connettore della treccia principale non abbia continuità con nessun'altro?

Certo da dire che ho dovuto rismontare mezza moto per togliere la treccia!
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federik0

Citazione di: federosso il 31 Agosto 2014, 14:12:54
- giallo (ce ne sono due sul solito pin) - continuità con la massa
- rosso - continuità con la massa

il giallo va sulle luci di posizione, però col tuo strumento ho paura che la lettura sia falsa nel senso che hai messo in serie la luce dello strumento e le luci e le hai accese.
il rosso in corto non è bello. dovresti controllare gli interruttori di stop, il filo marrone verso il regolatore, connettori clacson, ecc..

rc.rAle

Non è che nella caduta hai rotto l'interruttore dello stop posteriore?  Alla fine si trova nella zona dell'impatto.

federosso

@rc.rale: no, è sano, controllato e staccato.

@federiko: si, in effetti è stato uno dei motivi per cui alla fine ho deciso di smontare tutta la treccia: non ci sono utilizzatori attaccati e ho modo verificare con certezza ogni singolo cavo. Se quella è a posto, si passa a verificare i comandi, evia via tutti i pezzi...

non ho esperienza ne capacità per fare diversamente se non in modo "drastico" smontando ogni pezzo, controllando e rimontando... fino a che non esce (o escono) i colpevoli.  [sad]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

luciano

#20
Fede, hai controllato il filo che va all'interruttore del freno posteriore, quel filo passa vicinissimo al collettore 2in1, mi è successo sulla mia Dakota, avevo sostituito i tubetti del carburatore e avevo spostato accidentalmente il filo che poi si è fuso con il calore del collettore ed è andato in corto con la massa bruciando il fusibile

Magari nella caduta la marmitta si è spostata ed è andata contro quel filo sciogliendo l'isolamento
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

federosso

all'interno della guaina no, ma esternamente è sano. E se fosse stato bruciato dentro...beh, sarebeb solo rimasto acceso lo stop...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 02 Settembre 2014, 07:21:20
all'interno della guaina no, ma esternamente è sano. E se fosse stato bruciato dentro...beh, sarebeb solo rimasto acceso lo stop...

Mmm, perché dici ciò?

Se fosse bruciato dentro, la cosa più facile che potrebbe succedere sarebbe di un'interruzione del cavo e conseguente probabilissimo contatto con il telaio.
C'è anche la possibilità, è vero, che invece si fondano insieme i due cavetti, senza andare a contatto con il telaio, ed allora sì che lo stop rimarrebbe acceso, ma è un evento a probabilità MOOOLTO bassa...

Cmq se esternamente è sano, e di ciò ne siamo vben sicuri, è improbabile che abbia guai interni.

Si può anche andare a guardare l'interruttore dellos top anteriore, però, che è sempre dal lato incriminato...

Ad ogni modo, non è questione di esperienza, purtroppo in casi come questo non c'è altro sistema che andare per esclusione, e sfortunatamente quando ci sono molti punti da "escludee", bisogna andare a testarli tutti.
Poi il fato ci mette lo zampino... se è benigno, ti porta al punto giusto in pochi tentativi, altrimenti...  ;)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Un suggerimento: rifai le verifiche di continuità con la massa, ovviamente sempre con il molex verso il blocchetto-chiave staccato, ma questa volta sganciando anche:


  • i due molex di collegamento al cruscotto (entrambi da 9 cavi, uno con: arancio, blu, rosso, azzurro/nero, giallo/nero (che diventa bianco/rosso dal lato strumentazione), nero, bianco, viola, grigio/rosso; l'altro con: nero, grigio, verde [che diventa Azz/nero sul lato strumentaz.] - azzurro/nero [che diventa rosso], giallo/nero [che diventa Azzurro], rosso [che dventa Verde/nero], viola [che diventa rosso, almeno mi sembra], nero, giallo)
  • il molex di collegamento al regolatore di tensione (6 cavi, lo schema si legge malissimo ma dovrebbero essere giallo, giallo, giallo, nero, marrone, rosso)
  • i due molex di collegamento verso i fanali anteriore e posteriore

In questo modo hai i cavi e basta, senza influenze di centraline e altri componenti; ti rimangono collegati alcuni interruttori, ma quelli non possono influire sulla continuità, a meno di non essere guasti, e pertanto questa manovra può già di per sé avvicinare ulteriormente alla soluzione.

Nello specifico, se con questa manovra avrai ancora continuità con la massa di uno o più fra i cavi giallo, rosso e grigio/rosso, vorràdire che il problema è proprio con quei cavi e non con componenti.
Va da sé il viceversa.

Per essere precisi, come già detto da federiko, il giallo è in relazione con i fari, sia anteriore che posteriore, il grigio/rosso con la strumentazione, il rosso con tutti gli interruttori, sia sparsi per la moto che raccolti nei blocchetti a manubrio, nonché il teleruttore (e di conseguenza il motorino di avviamento), ed il regolatore di tensione
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Citazione di: Apelle il 02 Settembre 2014, 09:56:49
Citazione di: federosso il 02 Settembre 2014, 07:21:20
all'interno della guaina no, ma esternamente è sano. E se fosse stato bruciato dentro...beh, sarebeb solo rimasto acceso lo stop...

Mmm, perché dici ciò?

...

intendevo dire che se si fosse rotti o sciupati i cavetti che scendono verso l'interruttore al punto da toccare il telaio, lo avrei notato dalla guaina che li raccoglie: sarebbe stata aperta pure lei.

Senza segni sulla guaina di rivestimento (parlo di quella nera che racchiude entrambi i fili) direi che non è probabile che uno dei due vada a fare contatto col telaio.

Per l'altro suggerimento, invece, tieni presente che adesso ho la "treccia" principale "libera".

Io pensavo di:
A - controllare che i vari fili della treccia non abbiano continuità fra loro
B- Che siano integri da un capo all'altro di ogni filo
C - rimontare al volo la treccia (senza metterla in posizione esatta sul telaio) e collegare/scollegare un cablaggio alla volta  fino a che il contatto del fusibile incriminato non riprende continuità con la massa.

non so se mi sono spiegato. Credo sia una metodologia abbastanza corretta al fine di individuare il colpevole

Comprendo cosa intendevi dire apelle, ma adesso che ho tutto staccato penso che sia più semplice procedere "riattaccando"  [huh]

Domanda:
Secondo voi all'interno della treccia ci sono "deviazioni" o sdoppiamenti di cavi?
In questo caso credo che mi tocchi aprirla del tutto tagliando la guaina che tiene tutti i fili insieme....


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federik0

Citazione di: federosso il 02 Settembre 2014, 19:54:38
In questo caso credo che mi tocchi aprirla del tutto tagliando la guaina che tiene tutti i fili insieme....
noooooooooooo ti prego. non ci credo che ruzzoli da fermo e causi un guasto che comporta sventrare tutta la treccia. poi, per carità, la fortuna è cieca e quell'altra ci vede bene, ma mi sembra di molto ma di molto strano. se ti serve l'elettricista, faccio un salto e si guarda insieme (semmai mi porto una treccia RC e si fa qualche confronto).

Apelle

#26
Citazione di: federosso il 02 Settembre 2014, 19:54:38
adesso ho la "treccia" principale "libera".

Cosa significa, esattamente?
L'hai staccata del tutto dalla moto?
In tal caso sei esattamente (anzi, un po' di più) nella condizione che ti ho suggerito, ossia di avere l'impianto non influenzato dai carichi collegati, che possono causare continuità con la massa, ad impianto spento.

Quindi tutto ok, sei perfettamente nel "mio" solco.

Citazione di: federosso il 02 Settembre 2014, 19:54:38
Io pensavo di:
A - controllare che i vari fili della treccia non abbiano continuità fra loro

Basta che controlli la continuità con il cavo nero.
Gli altri sono tutti positivi, non possono causare corto circuito se messi insieme.

Citazione di: federosso il 02 Settembre 2014, 19:54:38
B- Che siano integri da un capo all'altro di ogni filo

Questa la verifichi contemporaneamente alla continuità, scrollando bene la treccia mentre hai il tester collegato.
Se non si perde la misura, i cavi sono integri.

Citazione di: federosso il 02 Settembre 2014, 19:54:38
C - rimontare al volo la treccia (senza metterla in posizione esatta sul telaio) e collegare/scollegare un cablaggio alla volta  fino a che il contatto del fusibile incriminato non riprende continuità con la massa.

Non c'è bisogno di rimontare la treccia, anzi è molto più semplice ed agevole verificare se trovi continuità verso massa sui cavi dei vari utilizzatori, che adesso ti ritrovi "puliti".

Citazione di: federosso il 02 Settembre 2014, 19:54:38
non so se mi sono spiegato. Credo sia una metodologia abbastanza corretta al fine di individuare il colpevole

Comprendo cosa intendevi dire apelle, ma adesso che ho tutto staccato penso che sia più semplice procedere "riattaccando" 

Ripeto, non ce n'è bisogno, anzi ti complichi la vita.

Terminale nero del tester sempre fisso su un'estemità del filo nero, e via con il rosso su ogni cavo di servizi (ovviamente se la verifica della treccia non avrà dato risultati).

Citazione di: federosso il 02 Settembre 2014, 19:54:38
Domanda:
Secondo voi all'interno della treccia ci sono "deviazioni" o sdoppiamenti di cavi?
In questo caso credo che mi tocchi aprirla del tutto tagliando la guaina che tiene tutti i fili insieme....

Ce ne saranno per così, di sdoppiamenti, e ancor più deviazioni.
Per intenderci, tutto ciò che non è contenuto nei multipolari, è una "deviazione".
Quindi chétati per benino e rinfodera quell'orribile proposito distruttivo!!!
Ancora una volta, non hai bisogno di aprire tutto come un libro, bastano le misure di continuità da capo a capo.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Si, la treccia è giù dalal moto completamente staccata.

(A) LA continuità fra i vari fili della treccia pensavo mi servisse per verificare che non solo non ci siano fili che vanno a massa ma anche per escludere che ci siano fili interrotti o cortocircuitati (B) che possano creare poi malfunzionamenti agli utilizzatori (es. accendo le luci e suona il clacson..).

La  nota che hai fatto a (B) non la comprendo

(C) è vero, giusto, non ci ero arrivato

Il puntale negativo del tester lo metto direttamente sulla batteria o meglio sul telaio?

mi sembrano tutti suggerimenti logici e praticabili anche da uno come me...


Federik0, per adesso ti ringrazio, fammi provare da solo questo fine settimana, se mi trovo perso approfitterò volentieri.  :up:
La prox volta provo a ruzzolare in movimento! ahahahha  :rotolol: :rotolol:

Voi scherzate, ma immagina come mi sono sentito io!  [crying] [crying]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

#28
Citazione di: federosso il 02 Settembre 2014, 21:10:12
Si, la treccia è giù dalal moto completamente staccata.

E vabbè.
Non c'era bisogno, ma visto che ormai è fatta, male non te ne incoglierà.

Citazione di: federosso il 02 Settembre 2014, 21:10:12(A) LA continuità fra i vari fili della treccia pensavo mi servisse per verificare che non solo non ci siano fili che vanno a massa ma anche per escludere che ci siano fili interrotti o cortocircuitati (B) che possano creare poi malfunzionamenti agli utilizzatori (es. accendo le luci e suona il clacson..)

Sìsì, certo, anche per quello, ma lo consideravo poco probabile, sinceramente.


Citazione di: federosso il 02 Settembre 2014, 21:10:12La nota che hai fatto a (B) non la comprendo

Mentre hai la misura attiva, ad esempio mentre stai vedendo la continuità da capo a capo di uno dei cavi portanti, curando che i puntali non si stacchino, scrolli per bene la treccia, la torci, la batti e insomma la metti in sollecitazione. Se c'è un cavo danneggiato, foriero di saltuari falsi contatti, così lo trovi.
Se invece il cavo è interrotto del tutto, basterà la mancata continuità da capo a capo, a dimostrarlo, e non c'è ovviamente bisogno di scrollare.


Citazione di: federosso il 02 Settembre 2014, 21:10:12
Il puntale negativo del tester lo metto direttamente sulla batteria o meglio sul telaio?

Telaio, l'ideale è qalche vite saldata, nei punti non verniciati.

Citazione di: federosso il 02 Settembre 2014, 21:10:12mi sembrano tutti suggerimenti logici e praticabili anche da uno come me...

Sicuramente.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"