News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Problema d'erogazione Nordwest

Aperto da NordEnz, 01 Aprile 2013, 21:58:34

Discussione precedente - Discussione successiva

DakoBox

Citazione di: duc27 il 23 Aprile 2014, 16:09:17
Non sono riuscito a leggere con cura tutti i passaggi di questo immenso topic, ma mi sono soffermato su alcuni nella fattispecie quello di DBX. Perciò aggiungo semplicemente e per informazione sull'argomento che, è tutto corretto quanto scritto e descritto, ma ricordate che il livello corretto della vaschetta è condizione essenzioale per la buona erogazione di un motore sia esso 4T che 2T! Il motivo, oltre a quelli già detti, è legato alla presenza ed al peso della "colonna" liquida di carburante all'interno del polverizzatore al di sopra del getto del max! Ogni Costruttore  utilizza soluzioni diverse ma tutte fanno lo stesso lavoro e rischiedono la stessa precisione! Se il livello è alto "l'ingolfata" avviene non tanto perchè entra più carburante che non comburente nel venturi, quanto per il fatto che non "polverizza" correttamente, generando il bastardissimo "hammer effect" ossia l'effetto martello, del flusso di carburante. questo avviene proprio perchè il peso della colonna liquida è eccessivo. Tale situazione genera delle micro gocce di carburante anzichè la polverizzazione o meglio atomizzazione, generando una cattiva combustione e per giunta "fredda".
al contrario il livello basso della colonna genera un flusso laminare attorno allo spillo conico! Questo rimane in questa condizione sino alla camera di scoppio generando una combustione con rischio di detonazione, caldissima, e leggibile come magra.
Per il 2t è la stessa identica cosa con la forte differenza legata ai valori di vuoto enormemente inferiori a qualsiasi 4T, e con velocità del comburente all'interno dell'occhiello di miscelazione del venturi, assai minori. Per questo spariscono i polverizzatori a colonna interferenziale e rimangono quelli radenti la base del venturi e protetti acnche da deflettore Ma tutto quanto detto sopra è perfettamente applicabile!
Per cui il livello della vaschetta deve sempre essere oggetto di controlli di normale messa a punto!
il Maurino ha sempre una marcia in più!  :good:

«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

NordEnz

Citazione di: duc27 il 23 Aprile 2014, 19:15:16
Ahimè!!! Mo non me l'aspettavo! Va beh, sperando che a qualcuno interessi...mi ritiro da dove son venuto, che è meglio!

piano piano Duc! Per interessare interessa! Il problema e' che io e' na vita che non ho a che fare con lo studio....e già all'epoca non e' che ci andavo molto d'accordo... [asino[
Quindi...ehm...dammi il tempo di prendere ripetizioni... :nopanic:
Mi sembra di aver a che fare con la fisica quantistica.... [scemo]

giuliano66

Citazione di: duc27 il 23 Aprile 2014, 19:15:16
Ahimè!!! Mo non me l'aspettavo! Va beh, sperando che a qualcuno interessi...mi ritiro da dove son venuto, che è meglio!

GRAZIE DUC...magari fossero tutti come te che hanno la pazienza di scrivere e se capiti dalle mie parti sei il benvenuto e se con i tasselli si fa un giretto assieme........ti prego non tornare da dove sei venuto.....tempo fa avevi risposto anche a me e avevo apprezzato molto...........è che qualche pastilietta di buon umore con qualche battuta penso faccia bene a tutti...perlomeno a me lo fa...GRAZIEEEEEE..........se io Enzo e altri possiamo goderci questi bi4 e merito delle vostre info   

duc27

Quando, come in questo caso, trovo poco tempo per collegarmi qui in mezzo ai miei amici, purtroppo se i topic sono così lunghi non riesco a leggerli con cura! questo mi impedisce di fornire risposte adeguate o almeno che io ritengo tali. Ma se l'argomento mi piace e becco, molto sinceramente, tecnici del valore di Dakobox che ne sa davvero un monte di cose, inoltre ha un potere di sintesi magistrale....allora cerco, quando ne ho le conoscenze, di aggiungere qualcosa alle sue parole. Questo ho fatto e questo continuerò a fare!
E' chiaro che amo i motori ed amo parlarne, non credo vi siano dubbi al riguardo  :cheesy: ma se riesco a dare un pò d'informazioni in più, anche generali, allora sono contento! Ritengo questo il solo modo per ritenermi appagato di tanti sacrifici e lavoro! Poi uno ne fa ciò che vuole...anche un pisolino sopra!
Tranquilli...sono anni, tanti, che questo convivio di amici chiamato "forum" lo ritengo la mia seconda casa...ivi per cui...ci rimango sempre e con grande piacere...quando riesco!

:cheesy: :beer:

NordEnz

Allora, alla fine, dopo i vari tentativi, ho deciso di far contento anche il buon Giuliano e quindi.....Ho montato i carburatori nuovi!  :clap: :clap:
Ma ora vorrete sapere se il problema è stato risolto....  :fiufiu:

Ebbene si! Ora l'erogazione è quasi perfetta...( e dico quasi per mantenermi un pò di margine...si sà mai...  [azy] )

Provato anche sui 2000 metri di altitudine e non perde un colpo!   :up:
Unica cosa (ma dovrò controllare non dipenda da qualche altro fattore...) ha la tendenza a scoppiettare in rilascio, quando si stà col gas chiuso sui 3000/3500 giri circa.... E' normale? Ripeto, la moto va bene e, ad essere sincero, questo aspetto non mi disturba affatto....anzi...  :hihi:
Altra cosa, il gas, da qualche giorno, tende a rimanere leggermente puntato quando chiudo....ma devo controllare non sia (quasi sicuramente ) un problema dei cavi del comando. Da controllare.
Comunque per come la vedo io, il problema è risolto..  :ok:

giuliano66

anche il mio in forti discese con gas chiuso tenderebbe a fare SOTTOVOCE leggeri scopitti, ma solo sotto i 1600 mt, immagino che con il filtro di parma sia leggermente magra, ma sopra i 1600 mt tira bene anche ai bassi, e per noi in montagna penso vada bene cosi, d altra parte non si po avere botte piena e moglie ubriaca :music1:

Albe

Ciao! Gli scoppiettii li fa sempre o sopra una certa altitudine?magari hai bisogno di ingrassare un po'la vite minimo. Per il ritorno del gas guarda anche che la manopola non tocchi da qualche parte, la mia ogni 1000 km devo spostarla perché va ad appoggiarsi sul bilanciere... come filtro uso k&n e mi trovo bene

NordEnz

Ciao, grazie dei consigli.
Per la vite minimo intendi la vita aria? Se è quella ho già provveduto a regirstrarla e ad ora è con l'apertura che sembra essere migliore....
Gli scoppiettii li fà a qualsiasi altitudine....
Per il discorso manopola devo controllare, ma credo che i colpevoli siano i cavetti...probabilmente non scorrono come si deve....
Appena risolvo vi farò sapere.. :ok:

NordEnz

Allora... L'altra sera ho cercato di risolvere sistemando i cavi, ingrassando ogni dove....ma nulla...
Sembrava essere tutto apposto...
Alla fine mi sono arreso e, con malincuore, ho smontato per l'ennesima vola i carburatori...
Muovendo il comando della saracinesca, ad un tratto mi e' sembrato che ci fosse del gioco, così o tolto il coperchietto del primario e con sorpresa ho trovato che la vite di bloccaggio della leva sull'alberino del comando della ghigliottina era allentata.....
E da qui il gioco con conseguente incompleta chiusura della valvola....

Quindi vi consiglio di controllare prima di montare i carburatori nuovi...

Albe

Meno male che te ne sei accorto in tempo, c'è gente che s'è fatta male grazie a quella vite lì...