News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

gilera 50 trial 5v

Aperto da yumax, 30 Agosto 2014, 14:06:22

Discussione precedente - Discussione successiva

yumax

Grazie Matte, in effetti deve aver girato molto poco.

Prima o poi posto il lavoro che sto facendo su altri quattro motori, tre seconda serie e un'altro prima serie.

piano piano.

yumax

Citazione di: yumax il 06 Maggio 2020, 17:15:45
vediamo chi sa cosa può essere successo dopo aver innestato il cambio del 5V seconda serie a posto del 1 serie.... :search:

é uno sviluppo che mi rimanda a una osservazione del Pessina che mi aveva dato tempo fa ma che non ho tenuto in considerazione perchè mi sono dimenticato.

Ma è fondamentale tra le due serie.....

chissa se qualcuno è in grado di rispondere.

Mah!


bigbore

su quei motori gilera avevo pasticciato un pochino (ma assai di più sui minarelli), quando ero giovane e pirla e adesso che sono vecchio ma sempre pirla non ricordo bene ma mi pare che la frizione tra il 4m e il 5m fosse diversa come numero di denti e fosse pure diversa come struttura, quella del 5v è più "piaggesca" praticamente quella della vespa.
E sono passati più di 40 anni...  [wowed]

Ti piacerebbe questo motore?
Spoiler

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

freddy

Ti scrivo qui allora : potresti portarlo a 60 cc ed esistono pistoni da 43  oppure terza luce ( unghiata su lato ammissione , però tu direi di non rastremare il cilindro sarebbe un peccato , magari un domani trovo la testa ed hai il kit completo che vale qualche soldino ...

yumax

Citazione di: freddy il 13 Maggio 2020, 09:40:06
Ti scrivo qui allora : potresti portarlo a 60 cc ed esistono pistoni da 43  oppure terza luce ( unghiata su lato ammissione , però tu direi di non rastremare il cilindro sarebbe un peccato , magari un domani trovo la testa ed hai il kit completo che vale qualche soldino ...
Grazie Freddy, nel frattempo ho trovato la testa grazie ad un amico del forum.

dunque, alesare il cilindro era la mia idea, in effetti ho un cilindro del seconda serie diam 47 e quindi sicuramente anche questa serie dovrebbe poterlo sostenere un bore tale.

quella della unghiata per me è arabo, sono molto ignorante se mi spieghi mi fai un favore.

Per il gruppo termico hai ragione toccarlo è un peccato ma non avendo la testa e avendo visto a quanto la vende chi ce l'ha ho solo due soluzioni,
a) restituire il GT a chi me lo ha dato (non potrei rivenderlo per rispetto suo)
b) trovare il modo di usarlo giacchè andrebbe su un telaio GR1 spagna che mi permetterebbe di avere un 50 carino e utilizzabile.

Onestamente per un omone come me che pesa 90 Kg per un metro e 90 di altezza l'endurino o il trial sono la moto immaginaria di Napo orso capo

[attach=1]

yumax

Citazione di: bigbore il 13 Maggio 2020, 09:16:36
su quei motori gilera avevo pasticciato un pochino (ma assai di più sui minarelli), quando ero giovane e pirla e adesso che sono vecchio ma sempre pirla non ricordo bene ma mi pare che la frizione tra il 4m e il 5m fosse diversa come numero di denti e fosse pure diversa come struttura, quella del 5v è più "piaggesca" praticamente quella della vespa.
E sono passati più di 40 anni...  [wowed]

Ti piacerebbe questo motore?
Spoiler

fuochino.

Il gruppo del cambio che si innesta nella campana della frizione è differente tra le due serie, conseguentemente sono differenti le due campane stesse.
Il gruppo del 1°a serie ha un innesto svasato con un asola per la chiavetta che differisce dal 2°serie.
Il prima serie ha una chiavetta detta "piccola" e una quota della parte finale dell'albero che si accoppia alla campana piu corta.
Si parla di circa due/tre millimetri, per cui il gruppo cambio della seconda serie montato al posto del 1 serie porta in "fuori" il gruppo frizione di circa due/tre millimetri, a peggiorare la cosa c'è, appunto, il fatto c anche la campana frizione è piu ingombrante al punto che tra la lunghezza del gruppo cambio e la "altezza" della campana non si riesce a chiudere il carter lato frizione per un eccesso di misura che rasenta il mezzo centimetro.

Da qui la necessità di avere assolutamente la campana del prima serie che può ospitare fino a cinque dischi e, dovendo usare il gruppo cambio della seconda serie, la necessità di abbassare la quota del albero che si inserisce nella campana stessa.

Foto del gruppo cambio 1°serie

[attach=1]


foto del gruppo cambio 2°serie

[attach=2]

a breve le foto delle due campane.


pegaso_grigio

Citazione di: bigbore il 13 Maggio 2020, 09:16:36


Ti piacerebbe questo motore?
Spoiler




Alla faccia del checiochevello diceva il Banfi degli anni 80...

Con quella cifra ci ho preso  il Dakota, la XRT il KZ la ER e mi han dato ancora il resto... e il motore lo avevano già tutte e 4  :fuma: :fuma: :fuma:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

yumax

quindi adesso avendo solo gruppi cambio seconda serie devo trovare un tornitore e abbassare la quota dello svaso di circa 3 mm

[attach=1]

cchi conosce un tornitore zona Milano?   :fiufiu:


yumax

Citazione di: bigbore il 13 Maggio 2020, 09:16:36

Ti piacerebbe questo motore?
Spoiler

questo motore è senza dubbio molto fascinoso tecnicamente parlando ma io non sono all'altezza ne di fare una roba del genere ne di pagare cotanto prezzo per un "giocattolo" come lo sto creando.


yumax

Il trial dovrà essere come mamma Gilera lo fece,

questo

[attach=1]
Foto da Internet copyright di chi non so.

Certo sarà così piu o meno......forse un po meno.

freddy

Il mio era così 1971 giugno uno dei primissimi " i più veloci " già fine settembre primo ottobre variarono  luci ed andava meno poi seconda serie meno ancora,  ritornando al cilindro del 6 V non lo you portare a 80 al max 65 perché non hai canna spessa come ha il seconda serie !!!

yumax

é vero non ho tenuto conto della minore luce del cilindro per via dei prigionieri.
va bene ugualmente un 65.
ma in merito all'unghiata mi puoi spiegare meglio?

Grazie.

freddy

Si chiama unghiata uno scavo profondo circa un paio o più di mm nella canna del cilindro generalmente in posizione posteriore ( lato ammissione ) . Non ha comunicazione come i normali travasi ma è' semplicemente una piccola cavità che accoglie miscela  quando pistone sale e aumenta la quantità di miscela esplosiva . In certi motori ne puoi trovare anche più di uno . Occhio alle fasce elastiche ove sino incise non devono corrispondere alla posizione dell'unghiata ovviamente altrimenti si incastrano e patatatrac!!. Non so se mi son spiegato per farti capire ! Non sono un meccanico !!

freddy

Esempio di unghiata alimentata da due fori su pistone inncilindro Polini

freddy

Foto pistone sbagliata  la sostituisco