News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

OLIVETTI OLIBOOK S1500 - non si accende

Aperto da federosso, 06 Settembre 2014, 14:38:57

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

no, in realtà credo che bigge abbia individua un oggetto sicuramente eccezionale: roba fatta per durare e lavora in condizioni dure.

Però vediamo se riparte l'olivetti o alle brutte se bigbore ha modo sistemare il monitor del vaio stando dentro gli 80-100 euro (questa sarebbe l'opzione preferita da chiara).

il discorso forno...  [undecided] ci ho un po' pensato...secondo me potrebeb servire per eliminare eventuali umidità accumulate nello stockaggio e che adesso potrebbero cortocircuitare qualche microcontatto...

sentiamo, sentiamo però l'utilità.

Io mi ci metto a farlo nel pomeriggio rimandando la verifica dell'impianto elettrico RC! ho solo due mani e il pc è diventato una priorità :D
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

@federosso

ocio!!!!.... il forno non deve essere un microonde altrimenti dopo pochi secondi capirai che il problema è risolto definitivamente  :suo perche:  Leva come ho detto tutto quello che puoi levare inteso come foglietti di plastica, adesivi, spugnette pezzi di nastro adesivo.
Usa solo un forno elettrico o a gas, porta la temperatura anche a 160° ovvia!
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Grazie per il pronto interesse.
Però ormai avevo già fatto.
Nel forno Tradizionale elettrico ventilato ho messo lq scheda madre privata di CPU e batteria .
A 120°.
Messa a forno a temperatura ambiente e portata a 120° . Raggiunta la temperatura l'ho tenuta per 15 minuti.
Poi fatta raffreddare fuori dal forno e rimontata.

Questo quello che è andato nel forno:





Risultato: NESSUNO.
Ho rimontato tutto (mi è avanzata solo una vite...) .
Appena rimetto l'alimentazione solito discorso. O meglio, qualcosa è cambiato.
Adesso il lettore cd rumoreggia non appena attacco l'alimentatore (prima solo dopo la pressione del pulsante d'accensione) e la spia bluetooth rimane sempre accesa.

Il resto...tutto morto.
Il dissipatore, come prima, diventa sensibilmente caldo non appena attacco l'alimentazione... come prima.

Bigbore, in privato ti mando un messaggio...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

@CFASD
passare al forno la mainboard serve a portare la lega saldante delle saldature a una temperatura tale da farle per certi versi "riparare" portandole verso la temperatura di fusione.

Questo per rimediare a due possibili problemi.

primo problema:
Quando anni fa (2002 o 2003) divenne obbligatorio produrre elettronica con leghe saldanti senza piombo (la cosiddetta normativa ROHS) per un po tutto sembro bello e ossequioso dell'ambiente e della salute di chi lavorava col saldatore ma poi.... poi venne il disastro.

Milioni di apparecchiature smettevano di funzionare dall'oggi al domani e non solo il TV di casa o lo stereo ma anche roba ben piu critica di un elettrodomestico... robetta del tipo missili intercontinentali, radar degli F15, impianti nucleari, sistemi clinici insomma ovunque ci fosse infilato qualcosa che avesse saldature della componentistica elettronica fatta con leghe saldanti senza piombo..... pc portatili compresi.

Hanno tentato in vari modi di sostituire il piombo con altra roba ma i risultati non sono particolarmente entusiasmanti, si sposta solo piu in la nel tempo il problema.
Adesso certe produzioni sono esentate dall'uso di leghe saldanti senza piombo ma stai certo che il tuo pc è tutto saldato con leghe, si ossequiose della normativa, ma prone a sviluppare tutta una serie di malfunzionamenti non ultima una (opportuna?) totale inerzia che ti porta a comprare un altro pc.

In buona sostanza la lega saldante stagno-piombo 63-37 usata per decenni su apparecchi (che tutt'oggi funzionano  leg ) non produce (o li produce moooolto meno) i cosiddetti "whiskers" che invece crescono rigogliosi con leghe senza piombo. Questi "whiskers" altro non sono che fili sottilissimi che crescono dal metallo della saldatura e spesso finiscono col creare corti circuiti sulle schede elettroniche.

linkografia:
raccomandatissimo da leggere: http://www.sigcon.com/Pubs/news/10_01.htm
la NASA racconta: http://nepp.nasa.gov/whisker/failures/

il secondo problema
le saldature già fatte con il meno metallo possibile tendono a invecchiare sia per il fattore tempo sia per il fattore ciclo termico e diventano fragili.
E' vero che un portatile non è un forno ma da 15 a 50-60 gradi in certi punti e componenti ci sono. Un portatile poi per sua natura e sottoposto a sforzi che tendono a deformarne la struttura e quindi a flettere la mainboard e le relative saldature che possono cedere.

Ovviamente la saldatura cede non in modo così evidente ma quanto basta a rendere inservibile la scheda, la cura pertanto è "rifare la saldatura" ma nemmeno un amanuense si mette col saldatore a ripassare ogni singola saldatura di una mainboard.... che poi tra la quantità e le dimensioni dei componenti e relative saldature, bisogna vedere se si riesce.

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

ah, beh... sti filini assassini!

:down:

purtroppo mastico poco l'inglese. Ma crossomodo credo di aver compreso.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

circa la possibilità di dissaldarsi, quello mi è capitato spesso su telecomandi di tv e cancello, o su cuffie, etc...e con un ago nel saldatore e la punta sporca di stagno avevo risolto, anche se il pc è più complesso.
ma quella dei filettini ponte...ASSURDO...NON LA SAPEVO!
Grazie.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

sto riprovando a 180° ... su suggerimento di bigbore.

da dire però una cosa: al di là che non funziona, ma questo portatilino è veramente molto razionale come assemblaggio. L'HP che uso normalmente è molto più complesso e ci sono un'infinità di misure di viti che poi se non si sta attenti è difficile rimettere al posto giusto.

Su questo ci sono solo due misure di viti e della seconda misura sono poche e tutte per il solito coperchio. , anche se per la batteria ho dovuto smontare tutta la scheda madre, ma il tutto è molto comodo e intuitivo.

Boh... tanto per dire qualcosa.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

niente, come prima. Ci rinuncio.

Olivetti in donazione e si guarda cosa fare a riguardo del monitor VAIO o un usatino.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

#23
aggiorno,

ho acquistato un portatile usato HP Pavillion G6  , una versione entry level.

Niente di che, appena preso, sembra decente ma di costruzione decisamente economica.
La ventola sta praticamente sempre accesa.

Ha evidenti "segni" di maneggiamento, qualche graffio e una vite "sbagliata". Insomma, sicuramente è stato aperto sia come case che come monitor.

Ancora non ho testato la batteria.

In pratica l'ho pagato 150 euro + i due portatili rotti (valutati 30 euro l'uno). Quindi un valore complessivo di 210 euro.
Direi troppo. Ma ormai l'ho preso.
È andata Chiara , io non potevo, forse visto sul posto avrei tentennato.

Nessuna garanzia (visto e piaciuto) ... ma "tanto se c'è qualche problema sono qui". Ha detto il tipo  [undecided]

Ah, è un commerciante di pc (ha un negozio) ... ma il portatile me lo ha venduto come privato...  [whistle]

Comunque, è in casa e gli altri non ci son più.

Benvenuto!

Spero di non dover aprire topic su di lui...  [crying]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Effettivamente con poco + ne compravi uno nuovo (considerando i 210)

Ma alla fine hai speso solo 150€, di quei due cosi rotti non avev che fartene
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

infatti è stato il mio pensiero... a venderli a pezzi ci avrei fatto di più...ma non ne avrei mai avuto la costanza di farlo.

Li avevo promessi ad un amico del forum in "omaggio"... ma quando ho visto questa occasione l'amico ha capito perfettamente. Sopratutto, credo, perchè non li aveva neppure chiesti!  :rotolol: :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

speriamo regga agli abusi.... te lo avevo detto: "prendi un toughbook"  :rotolol:

ah! intanto comincio ad aprire il topic "Hp Pavilion G6 che non si accende più"  :rotolol: :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

ri-riaggiornamento: l'HP G6 è tornato dal suo padrone!

[arngry] [arngry]

in pratica, nonostante avessi espressamente chiesto che la batteria fosse in decenti condizioni, non stava acceso per più di 5-10 minuti senza alimentazione.

Fra l'altro come detto non mi aveva neppure entusiasmato come acquisto.

Tutto come prima... ovvaimente il tipo mi ha reso i due portatili rotti anche se al momento della trattativa quelli li avrebbe comunque dovuti comprare a prescindere dalla semi permuta... ma non sono stato a discutere.

:ciao:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Consiglio (perere personale): non comprare portatili usati. Possono riservare sorprese che lo renderebbero inservibile. Compralo solo se puoi avere massime garanzie. Altrimenti comprati un fisso e buona notte.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte