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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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Facciamo un 620?

Aperto da Filippo, 22 Settembre 2014, 14:15:02

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Filippo

allora, da dove si comincia?

ci vuole un albero motore differebte oppure basta modificare quello del 558 per recuperare sti 4+4mm?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

Dimenticavo: la R baia col 620 che carburatori montava?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RC_true

Purtroppo ci vuole un albero motore con 4mm di corsa di più...il che non è come fare una passeggiata!
Avere disponibili i forgiati di serie già sarebbe un grosso vantaggio...ma qualcuno ci ha già provato e non ce ne sono proprio più!
Il che vuol dire che l'albero andrebbe fatto COMPLETAMENTE DAL PIENO...il che vuol dire che la spesa relativa volerebbe su svariate migliaia di Neuri....ed a trovare qualcuno che si prenda l'impegno!
Io potrei fare il disegno.....ma si ridurrebbe di poco la difficoltà!


Per i carburatori...erano sempre gli stessi...quello è il male minore!

Filippo

quindi ci vorrebbe la chiave della "piccionaia"
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

 [rolleyes] cosi "ex abrupto suona come una provocazione  :cheesy:
se hai voglia di impegnarti in qualcosa di grosso spremiti le meningi su P=NP  :cheesy:

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

Variabile "cul": beccare un albero motore compatibile? :boh: :esco:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

#6
il BLSC* risolve!

-prendere un albero gilera
-lavorarlo per renderlo composito
-costruire un perno di manovella eccentrico
-rifare la biella perchè già cosi è corta corta se poi allunghiamo ancora di piu la corsa lavora talmente inclinata che le spinte laterali.....
-assemblare alla pressa
-centrare il tutto
-riequilibrare
-creare distanziale flangia carter-cilindro
-allungare prigionieri
-modificare attacchi al telaio (poco poco alzare di un 1cm)
-rimontare
-ricarburare
-godere?

ah!.... dimenticavo... direi che un 5000 neuri ci vogliono tutti

*BLSC bigbore's long stroke crankshaft  [CFASD]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

brownc

il 620 non sta insieme, già fatto quando lo dovevamo  vendere alla Guzzi

Apelle

Citazione di: brownc il 22 Settembre 2014, 18:53:44
il 620 non sta insieme, già fatto quando lo dovevamo  vendere alla Guzzi

Ops.

Detto così, brutalmente...? [cry]
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

RC_true

Citazione di: brownc il 22 Settembre 2014, 18:53:44
il 620 non sta insieme, già fatto quando lo dovevamo  vendere alla Guzzi

Sta insieme....sta insieme, Brownc...crediamme!
Che non possa essere un qualcosa da fare in produzione di serie...ci stà: il 560 era già bello tirato!

Ma il 620 che avevamo fatto sia per il Baja che per il Supermono il tempo di fare quello che doveva fare lo teneva; OK che le gare di Supermono erano di una mezzora (ma lì si girava belli alti...senza limitatore!) , ma il Baja erano più di 1000Km e tutti a manetta...e quel motore se li bevve senza problemi!
Ti dirò di più: con quel motore (ma proprio lo stesso!) facemmo anche le 12 ore di Lignano.....con lo stesso risultato positivo!

Ma adesso mi hai fatto venire un solleticuccio: come lo avevate fatto quel 620? Aumentando la corsa od aumentando l'alesaggio?

Sembra strano che io faccia queste domande, ma quel periodo in cui io ero in Gilera Corse, di quello che si fece ad Arcore ne sò solo una minima parte!

rc.rAle

Avete dimenticato che ci vuole anche una cinghia più lunga. Se non esiste sul mercato, bisogna farne fare una apposita.

Filippo

Del 620 ne parlammo quando ci fu l'ingresso ed i relativi topic di nadrebo. Li si parlava del 620 ottenuto aumentando la corsa. E si diceva pure che i 4 mm di distanziale non pregiudicavano l'uso della cinghia

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=5690.0

CitazioneBene Fil... calcolo giusto!!! Lo spessoramento era proprio di 4mm e l'albero motore aveva il bottone spostato della stessa entità. Il che, raddoppiando, dà esattamente un' extra corsa di 8mm! Adesso non mi ricordo se questi alberi si potessero ricavare, con qualche artifizio di centraggio, dai forgiati di serie... oppure fossero tirati giù dal pieno (cosa che sicuramente è vero per il 750... immaginati solo cosa potevano costare!).... ancora una volta devo ricorrere alle mie cartacce ammonticchiate in taverna.

True, torna in taverna, chissà che non troviamo altre risposte  :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

"BLSC" a parte penso che se si vuole aumentare la cilindrata solitamente si aumenta l'alesaggio sia perchè in genere è piu facile da realizzare sia per ragioni puramente "geometriche".
Per ipotesi un millimetro i piu sulla corsa produce un incremento sensibilmente inferiore di cilindrata rispetto allo stesso millimetro messo sul diametro della canna pertanto visto il casino conseguente a rifare l'albero allora il diametro è la strada da percorrere
Nella formula per il calcolo del volume del cilindro "disgraziatamente" c'è un elevamento al quadrato del raggio che fa propendere per aumentare il diametro del cilindro piuttosto della corsa se si punta all'aumento di cilindrata a tutti i costi.
Aumentare l'alesaggio produce degli effetti sullo scambio termico sia in bene sia in male... in male perchè aumenta l'area del cilindro attraverso la quale disperdere calore che invece dovrebbe rimanere dov'è per diventare pressione.
Cambiare la corsa produce anche altri effetti interessanti sulla respirazione del motore oltre che l'aumento di cilindrata; anche la geometria del manovellismo cambia sensibilmente e io da accanito sostenitore delle bielle lunghe direi che il massimo si coglie con bielle lunghe e alesaggi importanti.
Nell'ipotesi del BI-4 credo che la cinghia possa benissimo assorbire un cm scarso in piu in altezza visto che il tenditore permette un certo gioco..... rimane da vedere se il minor avvolgimento della cinghia sulla puleggia (forse ci si rimette un dente per ramo) va a finire sul critico o no.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

brownc

il 620 era fatto aumentando la corsa  ricavando dallo stampato di  serie lavorato scentrato, perchè  se ricordo per alesaggio la Goetze per la guarnizione  testa nuova voleva un pacco di soldi e 6 mesi di tempo, e come al solito di tempo non ne avevamo
la cinghia ci voleva piu lunga ma non c'era,   ci si arrangiò con un artifizio spostando il fissaggio del tenditore, comunque si rompeva di tutto dai carter, ai prigionieri, al problema blow by, problemi presenti al sul piuma, ma magari uno funziona 

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte