News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Il futuro delle assicurazioni d`epoca

Aperto da lambretta74, 23 Settembre 2014, 21:22:11

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Citazione di: federosso il 23 Settembre 2014, 21:25:42
ringraziamo le assicurazioni FURBETTE!
che ti fanno credere che il motivo è quello.

Perchè se ho una moto d'epoca non dovrei volerla usare tutti i giorni?

scusa apelle...era solo il primo post ... troppo difficile da rammentare.

è sorprendente doverlo ripetere ancora una volta.

Mi fai morire apelle...  :rotolol: :rotolol: :rotolol:

edit:

ovviamente ho risposto alla tua prima versione del post che poi hai "sfumato"...  ;)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

apelle, ma sei sicuro tu di aver capito di cosa si sta parlando?

a me pare di no...ma può darsi che sbagli io...  [sbadiglio]

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fabius1.9tdi

#32
Faccio un il bastian contrario anche io ehehehheh
Alcune assicurazioni selezionano i modelli assicurabili, altre danno limiti di vario genere, conducenti km e chi piu ne ha piu ne metta. In sintesi è un mercato libero, faccio i preventivi e scelgo quello piu adatto a me secondo le mie esigenze e le mie tasche. E non volgio che nessuno si senta legittimato a criticarmi per questo, su che principio?

A me caso mai a farmi incavolare è questo:
Se lo stato mi obbliga ad avere un assicurazione, come puo permettere che tale mercato sia esclusivamente privato!!!?? io voglio un assicurazione statale, non dico solo statale ma che ce ne sia almeno una!

Aggiungo un post messo di la ma calza anche qui:
Mi sento chiamato in causa ed espongo il mio punto di vista.
Io uso due auto d'epoca tutti i giorni, le ho assicurate con la Sara che mi da conducenti e chilometri illimitati, altre piu economiche non lo permettevano. Spendo per due auto 270€ l'anno, quindi non poco perche una non è asi.
In sintesi, il fatto che usi le auto tutti i giorni, non significa che sia un furbetto, anzi spero di farlo anche con i gilera.
La legge lo permette e io non ho fatto nulla al di fuori di essa.
Se ci si sposta sul piano morale ed etico (se puo esistere nel mondo dei motori) credo ancor piu che un mezzo d'epoca debba vivere e circolare non ammuffire in un garage. Infatti lo stato agevola a tenere in vita un mezzo che ha un sacco di limiti solo parzialmente compensati dagli sconti (bollo).
Le assicurazioni è una semplice relazione di domanda e offerta.

Negli anni credo che le polizze si adatteranno a nuovi costumi, e lo stanno già facendo, ci saranno polizze molto economiche per monoconducente km limitati su tracciati prastabiliti e mille possibili varianti via via piu permissive e care.

Concludendo NON sono ne furbetto ne piccolo.
Potrei io usare questi termini nei confronti di chi stagiona i mezzi in garage togliendoli alla loro natura asfaltosa :P, ma credo che per fortuna all'interno delle leggi ognuno possa fare che gli pare senza sentirsi giudicato e nella massima libertà.
Io sono un grande appassionato, che spende un sacco di soldi e fa un mare di sacrifici, perche Vuol usare tutti i giorni e tenere vivi dei mezzi meccanici, e state tranquilli che lo si fa per passione, perche pur con tutte le atenuanti e sconti non c'è motivo razionale per girare su una fulia del 74 e un 944 dell'82.
E se uno lo fa con la UNO del 85?  Se è legale e lo vuol fare, io non ho nulla da ridire, am anzi, è tanto simpatica anche la uno :P

Apelle

Citazione di: federosso il 25 Settembre 2014, 09:47:34
Citazione di: federosso il 23 Settembre 2014, 21:25:42
ringraziamo le assicurazioni FURBETTE!
che ti fanno credere che il motivo è quello.

Perchè se ho una moto d'epoca non dovrei volerla usare tutti i giorni?

scusa apelle...era solo il primo post ... troppo difficile da rammentare.

No perché quella secondo te è una spiegazione?

Il *motivo*, federosso, quello vero, la famigerata "verità nascosta"...

...quella ancora non l'hai dichiarata.

Non sei ancora andato oltre il generico "j'accuse" verso le compagnie, ma non si è ncora capito bene a proposito di cosa, ameno che tu non intenda di avere esaurito la questione con quella mezza frase sul fatto che ora non trovano più remunerativa la cosa.

Ma tu pensa se mi devo vedere affibbiare la patente di difensore delle assicurazioni.  :boh: :nooo:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: federosso il 25 Settembre 2014, 09:51:36
apelle, ma sei sicuro tu di aver capito di cosa si sta parlando?

a me pare di no...ma può darsi che sbagli io...  [sbadiglio]

Potrei serenamente ribaltarti la domanda, con *almeno* altrettanta ragione.

Ma non lo faccio, anche perché è fi troppo evidente che quello che stai facendo tu è ben altro, caro il mio provocatore gratuito, e riporta indietro a tempi assai più turbolenti.

Ripeto, speravo che fosse superata, questa fase.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: fabius1.9tdi il 25 Settembre 2014, 09:55:01
Faccio un il bastian contrario anche io ehehehheh

Ti ho già risposto di là.  :smiley:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

#36
Citazione di: Apelle il 25 Settembre 2014, 10:25:11
...
Potrei serenamente ribaltarti la domanda, con *almeno* altrettanta ragione.
...

no, dai...non ci credo!

Ma quale verità nascosta?!
Il fatto che tu non condivida il mio pensiero non vuol dire che per me non sia semplicemente quello espresso, non con una mezza frase ma, con una sintetica frase.
...
non ho assolutamente voglia di continuare su questa cosa "tutta tua".

In caso di altri interventi "divertenti" o interessanti avrò modo di ribadire la mia posizione (per altro molto ben sintetizzata da me medesimo nel primo post e da filippo successivamente)

I tuoi ultimi post , solo quelli, invece, apelle, li considero per quello che sono.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

Volevo fermarmi ma mi sento tirato in ballo.

@lambretta
io sono uno dei tanti che ha "approfittato" di avere una moto ventennale.

Ho pagato il bollo agevolato visto che in Sicilia bastano i 20 anni ed essere nell'elenco fmi.
Per un anno ho avuto una assicurazione agevolata in base allo stesso criterio. Ma all'atto del pagamento l'assicuratore non mi ha detto: "mi raccomando: non usarla tutti i giorni, non sarebbe giusto moralmente!!!!!!". Infatti ho usato la moto giornalmente nel tragitto casa-lavoro e per quello che mi pareva.
Altrimenti potrei aspettarmi che mi venissero pure a dire: se usi la moto per più di te giorni di seguito non puoi pagare il bollo agevolato  )o(

Non sono stato furbo: ho solo usato la moto per quello che la legge e l'assicurazione mi consentiva.

L'anno successivo l'assicurazione non mi ha rinnovato il contratto (evidenrtemente l'aria era cambiata).

Ci ha guadagnato? nel mio caso no. Invece di avere due moto assicurate ne ho una sola alla volta. Pago annulamente lo stesso prezzo che avrei pagato con due assicurazioni storiche. Inoltre ho la posssibilità di sospendere le assicurazioni quando voglio e diluire ancora di + il pagamento.  :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

#39
Dimenticavo: il mio concetto di "furbetto" alias DELINQUENTE è un altro: quello che simula  l'incidente stradale, oppure quello che finge danni alla colonna con relativo collarino, coadiuvato dal medico del lavoro e dall'avvocato ed insime si dividono il maltolto. Ne vogliamo parlare?

(ah, forse si chiama associazione a delinquere)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Sinceramente, non ho più voglia di parlare, in questo topic, fra insensate incomprensioni e altrettanto unilaterali condanne, è già andato molto oltre il necessario.

Deludente, molto, ma pazienza.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

zzimhl

Ma in concreto, che voi sappiate, c'è qualche compagnia che assicura ancora "d'epoca" sotto i 25 anni? Ad es. il mio Nordy appena ventenne (non iscritta ASI) e in scadenza di polizza?  ???
Thank's

Filippo

Penso sia difficile. E' più facile che si trovi nel nord italia che nel centro sud.

consiglio mio: se non la trovi e tu sei di quelli che la moto non la usa per più di tre- sei mesi l'anno, fai una assicurazione normale (per es con genertel) con la possibilità di sospenderla.

Io pago 250-260€ circa annui
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Filippo il 25 Settembre 2014, 17:29:58
Penso sia difficile. E' più facile che si trovi nel nord italia che nel centro sud.

consiglio mio: se non la trovi e tu sei di quelli che la moto non la usa per più di tre- sei mesi l'anno, fai una assicurazione normale (per es con genertel) con la possibilità di sospenderla.

Io pago 250-260€ circa annui

Sì, in una situazione del genere finisce per essere la cosa se non più conveniente, sicuramente quella con meno sbattimenti.

In ogni caso, almeno ASI o FMI ha de esserlo.

E lasciate perdere ASI, suvvia, che è *il male* impersonificato
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

non ci sono più offerte tipo quella che avevo io?
ovvero:
proprietario iscritto a club affiliato moto ASI e veicolo ultra-ventennale ma senza obbligo di nessuna iscrizione particolare: solo data di immatricolazione. Potevo guidarla solo io ma nessun limite di utilizzo ne in km ne in tempo.

Fino ad un anno fa ero con una di questo tipo, della maa, se non sbaglio. Fra tessera di un motoclub ASI fiorentino e assicurazione (non sospendibile) andavo sui 170-180. Solo di assicurazione ero sui 120

Adesso sono a 230 (se non ricordo male) per una normalissima base, con genialloyd, sospendibile!

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)