News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

quella strana spugna....

Aperto da pcorrias, 30 Settembre 2014, 10:56:38

Discussione precedente - Discussione successiva

pcorrias

buongiorno, qualcuno può spiegarmi che funzione ha la "spugna" che sta nel carter sx del motore in corrispondenza del motorino di avviamento, coperto con un lamierino e tre viti.
Purtroppo ho lavato il carter e mentro rimuovevo l'acqua dal carter con l'aria compresa ho polverizzato il tutto.....
E' una parte di vitale importanza ? o posso rimontare il tutto senza preoccuparmi della sua mancanza?
ho pensato che fosse un filtro? e che magari lo possa ripristinare con un altro materiale simile.
Grazie in anticipo

bubix

Ciao da quello che ne potrei dedurre, dovrebbe servire a decantate gli eventuali vapori di olio che si possono formare, nulla di piu, pero se vi è qualcun altro che sà esattamente a cosa serve.....

bubix


Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

pcorrias

Grazie ragazzi.
avevo già notato che la spugna è simile a quella a carboni attivi dei climatizzatori, ma dal link del vecchio topic, ho trovato parecchi suggerimenti molto utili. :ita

RC_true

Pcorrias.....seguile bene le istruzioni di quel topic...che quella spugnetta ha la sua sporca funzione da svolgere!

bubix

Dai Dai allora la mia deduzione non era molto lontana dalla realtà.......

bubix

RC_true

Citazione di: bubix il 01 Ottobre 2014, 15:23:06
Dai Dai allora la mia deduzione non era molto lontana dalla realtà.......

bubix

assolutamente, Bubix!

Quella spugnetta, con la caduta di pressione che genera sui vapori dell' olio, li tende a condensare ed, in sostanza, a ridurre la velocità della colonna di vapori d'olio che, sotto la sovrapressione creatasi all'interno dei carter, potrebbero essere accelerati al punto tale da innescare una sorta di "effetto sifone".

Se succede, ti spari fuori tutto l'olio in un baleno e se non te ne accorgi....ti puoi immaginare la conseguenza!!!!

Io mi ricordo questo fenomeno una volta sul Saturno Piuma in una gara di Supermono......mi pare a Vallelunga......la sbiellata fù quasi immediata!!!!

Mi raccontano che questo fenomeno era molto frequeste all'inizio dello sviluppo del Bi4 durante le prove al banco!

Chiaramente...però....devi dare una tiratona da paura...tipo quelle che ci davate voi sui piattoni africani; in condizioni normali....anche senza spougnetta...ce ne vuole!!!
Però è sempre meglio metterla...perchè se ti fai una bella tirata, magari con le fasce che non sono più tanto fresche........ciucciata d' olio in vista!

bubix

Haaaa però su quelle da Africa vi era la famosa scatolina di allu con i labirinti che era sullo sfiato........

bubix

federosso

ma, questa spugnetta... deve essere proprio in quel punto o si potrebbe mettere anche "arrotolata" dentro al tubo che finisce nella cassa filtro?

Non so se mi sono spiegato.

Inoltre, al posto dell'originale, si può usare un pezzetto di filtro aria di quello che vendono in pannelli?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Citazione di: federosso il 01 Ottobre 2014, 21:06:37
ma, questa spugnetta... deve essere proprio in quel punto o si potrebbe mettere anche "arrotolata" dentro al tubo che finisce nella cassa filtro?

Non so se mi sono spiegato.

Inoltre, al posto dell'originale, si può usare un pezzetto di filtro aria di quello che vendono in pannelli?
Fede io ho usato quello. Ho trovato da crosshop molto simile all'originale come dimensione e capacità filtrante.

federosso

m al'hai tagliata e rimessa a suo posto o l'hai infilata nel tubo?

lo cheido perchè a suo tempo (secoli fa) quando tentai il ripristino della rc appena presa trovai la spugna rovinata e la tagliai a misura da un filtro universale.

Ma se non ricordo male si deve aprire il carter sx per cambiarla. Invece se uno la mettesse dentro al tubo magari riesce a farlo con più semplicità.

Ma magari, invece, è una pessima idea...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

No l'ho tagliata e sistemata al suo posto.

RC_true

Potrebbe andar bene anche sul tubo....anche se là dov'è funziona meglio perchè, se avete visto, c'è hanche una sorta di labirinto che, rallentando i vapori, la aiutano a fare il suo lavoro.

Come giustamente dice Bubix, sulle africane (ma anche sulla supermono) c'era un ulteriore serbatoio con delle paratie interne che avevano il compito di ulteriormente ridurre la velocità dei vapori.

bubix

Citazione di: RC_true il 01 Ottobre 2014, 22:17:57
Potrebbe andar bene anche sul tubo....anche se là dov'è funziona meglio perchè, se avete visto, c'è hanche una sorta di labirinto che, rallentando i vapori, la aiutano a fare il suo lavoro.

Come giustamente dice Bubix, sulle africane (ma anche sulla supermono) c'era un ulteriore serbatoio con delle paratie interne che avevano il compito di ulteriormente ridurre la velocità dei vapori.
Ben detto..... :ok:

bubix