News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

MERDA..Governo Ladro !!

Aperto da Genio, 17 Ottobre 2014, 13:29:00

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

#30
ahhh!.... lambrettino mio, l'argomento ti ha talmente preso che... l'emozione ha preso il sopravvento e ti è sfuggito un.... un... abominio
Citazione di: lambretta74 il 17 Ottobre 2014, 23:04:22
il declino dell`ASI, che - molti sostengono - in questi hanni e` stata governata,
:cheesy:

sia come sia sono in linea di massima d'accordo con te sul fatto che nel calderone dei veicoli di interesse storico qualcuno ne abbia approfittato ma ancora una volta se la legge permetteva quel tipo di beneficio perchè non godere di tale privilegio
Rimane il dubbio sulla ratio di quella legge ovvero se davvero il legislatore in un empito di generosità abbia voluto permettere ai possessori di veicoli "semistorici" di godere di un piccolo riconoscimento per il loro attaccamento al mezzo oppure si volesse semplicemente rimpolpare il parco circolante con mezzi che altrimenti sarebbero andati in demolizione e quindi non paganti assicurazioni e accise sul carburante. E nel caso la ratio legis reale, non quella di facciata fosse stata l'ultima?
Credo che in questo periodo di tagli abbiano anche voluto tagliare i "vergognosi" vantaggi concessi ai possessori di veicoli "storici" gusto per dare un contentino alla pubblica opinione, come giustamente fai rilevare, che assetata di sangue e "sdegnata" dal "privilegio" concesso ha ricevuto qualcosa su cui sfogarsi
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

liba

purtroppo il risultato sarà che a fronte di un valore basso di mercato (causato anche dalla poca richiesta che verrà) saranno demolite migliaia di moto.

una moto che vale 500 euro e che pagava  (pagherà) 100euro di bollo sarà senza dubbio radiata se non rottamata!!

le nostre moto si assottiglieranno ancora di più.

vergogna! 

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

lambretta74

Citazione di: bigbore il 17 Ottobre 2014, 23:48:29
Rimane il dubbio sulla ratio di quella legge ovvero se davvero il legislatore in un empito di generosità abbia voluto permettere ai possessori di veicoli "semistorici" di godere di un piccolo riconoscimento per il loro attaccamento al mezzo oppure si volesse semplicemente rimpolpare il parco circolante con mezzi che altrimenti sarebbero andati in demolizione e quindi non paganti assicurazioni e accise sul carburante. E nel caso la ratio legis reale, non quella di facciata fosse stata l'ultima?
Bella domanda... bisognerebbe andare a vedersi la relazione esplicativa allegata alla 342/00 e gli atti preparatori. E avresti comunque solo la versione ufficiale.


Citazione di: bigbore il 17 Ottobre 2014, 23:48:29
Credo che in questo periodo di tagli abbiano anche voluto tagliare i "vergognosi" vantaggi concessi ai possessori di veicoli "storici" gusto per dare un contentino alla pubblica opinione ...che assetata di sangue e "sdegnata" dal "privilegio" concesso ha ricevuto qualcosa su cui sfogarsi
Purtroppo temo di si`. E` molto piu` semplice far combattere due per uno stesso posto sull`autobus, aizzandoli l`uno contro l`altro...piuttosto di rischiare che i due si alleino per chiederti di aprire il portafogli e usare i fondi pubblici non per la tua fondazione e la tua villa a questa intestata... ma per comprare un autobus in piu`, in modo che i posti a sedere siano due...
...Mah?

federosso

Citazione di: lambretta74 il 19 Ottobre 2014, 20:13:36

Citazione di: bigbore il 17 Ottobre 2014, 23:48:29
Credo che in questo periodo di tagli abbiano anche voluto tagliare i "vergognosi" vantaggi concessi ai possessori di veicoli "storici" gusto per dare un contentino alla pubblica opinione ...che assetata di sangue e "sdegnata" dal "privilegio" concesso ha ricevuto qualcosa su cui sfogarsi
Purtroppo temo di si`. E` molto piu` semplice far combattere due per uno stesso posto sull`autobus, aizzandoli l`uno contro l`altro...piuttosto di rischiare che i due si alleino per chiederti di aprire il portafogli e usare i fondi pubblici non per la tua fondazione e la tua villa a questa intestata... ma per comprare un autobus in piu`, in modo che i posti a sedere siano due...

Condivido in pieno e , sopratutto, sono decine di post che cerco di dirtelo.
Via, forse adesso che lo hai scritto pure tu vuol dire che ci siamo capiti (parlo delle discussioni in cui ci siamo scontrati).
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lambretta74

#34
Eh, federosso ...si vede che io ero "duro". Grazie per avermi illuminato  :rotolol: Scherzo, eh?
Comunque ti ho risposto in altro topic, e l`ho fatto pacificamente. Suggerirei di proseguire la` - possibilmente in topic, perche` di questo argomento, a chi rischia di dover pagare fior di euro per il 2015, poco importa.
Ciao

...Mah?

Apelle

Citazione di: liba il 19 Ottobre 2014, 19:50:35
una moto che vale 500 euro e che pagava  (pagherà) 100euro di bollo sarà senza dubbio radiata se non rottamata!!

Ad oggi, radiazione equivale 100% a rottamazione, ma proprio nel senso più fisico e mortalmente definitivo del termine.

La radiazione per esportazione in pratica non è più utile, dato che viene concessa solo dopo che il veicolo sia stato REALMENTE esportato e previa presentazione della documentazione attestante l'avvenuta reimmatricolazione nel paese di destinazione.
Qualora non fosse ancora stato possibile procedere alla reimmatricolazione, è richiesta la dimostrazione dell'avvenuta esportazione, con bolla doganale o documento di trasporto).

E la radiazione si fa SOLO per demolizione.
Anche la consuetudine di smembrare e vendere a pezzi i veicoli radiati, è legalmente molto "borderline". in quanto dal momento in cui il veicolo è radiato, assume lo status di rifiuto speciale e come tale può essere "trattato" solo dai soggetti specificamente deputati a tale bisogna, ossia i demolitori.

Demolitori che anch'essi, a questo punto, si staranno leccando i baffi in attesa dei molti nuovi clienti in arrivo, ma allo stesso tempo si guarderanno bene dal concedere trattamenti di favore a tali nuovi clienti (tipo documenti di demolizione "farlocchi"), dato che saranno DECISAMENTE sotto la lente.

Purtroppo chi ha un demolitore amico, potrà fare qualcosa, ma in generale sarà difficilissimo farsi radiare la moto/macchina e tenersela in garage.



"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Tizio.8020

Beh, allora apriamo NOI un demolitore autorizzato!!!!!!    :piove: :piove: :bike:

Apelle

Citazione di: Tizio.8020 il 19 Ottobre 2014, 21:22:48
Beh, allora apriamo NOI un demolitore autorizzato!!!!!!    :piove: :piove: :bike:

Sai che questa, sul serio, potrebbe anche essere * l' IDEA * ?

E' che ho tanta paura che sia una delle attività più mafiosizzate del pianeta.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

supermaxie

E' che ho tanta paura che sia una delle attività più mafiosizzate del pianeta.
[/quote]

:ok: proprio cosi....ma cmq resta sempre una bella idea, ci vuole un bel terreno e poi vien tutto il resto.. A me è sempre piaciuto girare per i demolitori,magari alla ricerca di qualche gilera da salvare, ma senza risultati..
Se la cosa è fattibile mettetevi all'opera
Chissà perchè capitano tutte a me

supermaxie

Cmq riguardo ai privilegi ottenuti grazie ad ASI io sono dell'idea che negli ultimi anni si è un pò troppo esagerato..Non è possibile che auto comuni come Fiat Panda, Uno ecc ecc siano diventate auto di interesse storico. Magari modelli particolari delle stesse auto si, ad esempio la Fiat Ritmo 130 TC o la Ritmo Cabrio Bertone,la Uno turbo IE,La renault % Gt turbo, cioè veicoli prodotti in numero limitato..Io ho sempre avuto il timore che un giorno tutto ciò sarebbe finito ed ore penso che queste timore sia diventato realtà.Daltronde non potevamo aspettarci altro da chi negli ultimi 20 anni ci ha governato. Spero che almeno rimangano bollo ed assicurazone agevolati a chi ha già  mezzi scirtti ASi o FMI altrimenti saran guai per tutti noi.  Di certo aumenteranno ancora di più i veicoli in giro senza assicurazione, che solo in italia costa cosi tanto. La assicurazioni poi aumentano oggni anno ingiustificatamente anche se uno non commette incidenti,e questo lo trovo troppo scorretto
Chissà perchè capitano tutte a me

bigbore

Citazione di: supermaxie il 20 Ottobre 2014, 23:51:07
Cmq riguardo ai privilegi ottenuti grazie ad ASI io sono dell'idea che negli ultimi anni si è un pò troppo esagerato.
direi che pur essendo vero in termini generali, mi sento di parzialmente assolvere il comportamento di coloro che di fronte alla possibilità di tenersi dei soldi che nella maggior parte dei casi sono duramente guadagnati, "storicizzano" il pandino. Sarà mica che gli alti costi di gestione di un veicolo (comprarlo è il meno!!!) tra assicurazione, tasse, revisioni come costi fissi da sopportare sia che si usi sia che non si usi, assieme a quelli che scaturiscono dall'uso cioè carburante e manutenzioni siano un po altini?  E non sarà che pur di risparmiarsi 2-300 neuri all'anno "storicizzi" anche quanto obiettivamente non sarebbe da farsi? Credo che quanto detto sia vero nel 80% dei casi, mentre il restante 20% lo ha fatto per ragioni non pecuniarie.
Se lo stato tassa pesantemente il possesso e l'uso dei veicoli (ed è così), il meno che possa accadere qualora ci fosse la possibilità tecnica e formale di risparmiare dei soldi non ci deve essere meraviglia se si sorvola sul fatto "etico" della scarsa storicità del mezzo che iscrivo.
Un poco come ai tempi del GPL da autotrazione tassato assai di piu del GPL in bombole per usi non autotrazione... era tutto un fiorire di travasatori e sistemi di travaso da bombola GPL a autovettura. Quando poi è avvenuto il contrario ecco ai distributori comparire le bombole uso domestico da riempire (tanto per cronaca una bombola GPL da 10kg costa 33,50 euro dalle mie parti mentre l'equivalente dal distributore, circa 21 litri costerebbe al prezzo attuale circa 16 euro.... la metà!!)

Citazione di: supermaxie il 20 Ottobre 2014, 23:51:07
Io ho sempre avuto il timore che un giorno tutto ciò sarebbe finito ed ore penso che queste timore sia diventato realtà.Daltronde non potevamo aspettarci altro da chi negli ultimi 20 anni ci ha governato.
direi che il problema non è tanto in "CHI ha governato" inteso come persona e come "colore", bensì quale PRINCIPIO di governo sia stato seguito e qui la faccenda va indietro nel tempo secondo me.

Citazione di: supermaxie il 20 Ottobre 2014, 23:51:07
Di certo aumenteranno ancora di più i veicoli in giro senza assicurazione, che solo in italia costa cosi tanto. La assicurazioni poi aumentano oggni anno ingiustificatamente anche se uno non commette incidenti,e questo lo trovo troppo scorretto
Sul fatto che aumenteranno i veicoli senza assicurazione, sono incerto. Ovviamente sempre meno soldi incentiveranno il taglio alla spesa ma pure il fatto che a partire dal 2015 il contrassegno assicurativo diventa un TAG RFID leggibile senza alcuna difficoltà con un dispositivo contactless disseminabile su qualsiasi strada e in quantità oltre ai portali dotati di telecamera lettura targa interfacciata con un database (che conosce a priori lo stato del veicolo proprietario revisione assicurazione, eventuali fermi amministrativi, furto e poi aggiungerei pure stato di pagamento rate e quant'altro) che puo nel caso di problemi amministrativi, segnalare immediatamente a chi di dovere il veicolo.
Adesso magari su un tragitto su strada secondaria, poco sorvegliato e controllato la puoi fare franca a meno di incappare in un controllo spicciolo da parte delle F.O. ma tra non molto oltre al già citato sistema di controllo in real time, si aggiunge pure la facolta sui veicoli nuovi con ECU evolute di impedire il funzionamento del veicolo se on ci sono ANCHE le varie componenti amm.ive in ordine.
L'attuale livello di sofisticazione elettronica sui veicoli è tale che non sei solo tu a guidare e interagire con la ECU e la vettura ma anche soggetti terzi che possono accedere in remoto al veicolo... forze dell'ordine, la finanziaria cui paghi le rate, l'assicurazione, il primo genio capace di accedere al sistema della tua vettura e farti qualche giochetto ecc ecc.
NON è fantascienza! le attuali ECU-VCU hanno gia adesso il GPS e una interfaccai GSM a bordo oltre alla pletora di sensori e una capacità elaborativa tale da capire chi sta guidando e come oltre ovviamente registrare per inviare il tutto a qualcuno; dispositivi sui quali TU proprietario del veicolo NON hai il benchè minimo controllo. Certo!... ti viene detto che è per il tuo bene, cosè se l'auto viene rubata la trovano (come se il ladro professionista non sapesse come risolvere il problema), se hai un incidente ti trovano, la concessionaria puo sapere che hai fatto 50000km e ti rammenta che devi fare il tagliando magari limitando le prestazioni fino a zero se non provvedi entro tot., o magari nei confronti degli smemorati, un avviso di rata in scadenza con relativo avviso bonario per 5gg poi... STOP oppure per una disguido contabile risulta che non hai pagato 4 rate di seguito, fermi l'auto in un posto e... li rimane. Oppure... sai la sfiga.... la tua auto si convince che è stata rubata e ti chiude dentro o fuori oppure ladri che sanno il fatto loro ti rallentano il veicolo fino a fermalo per una comoda rapina o furto.... ecc ecc ecc
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

Citazione di: supermaxie il 20 Ottobre 2014, 23:51:07
Spero che almeno rimangano bollo ed assicurazone agevolati a chi ha già  mezzi scirtti ASi o FMI altrimenti saran guai per tutti noi.
Allo stato attuale e per come è stata annunciata la manovra, non c'è alcuna differenza tra veicoli già ASI/FMI e non.
Pagheranno tutti.
E siccome le uniche possibilità di modificare tale situazione risiedono nei soggetti istituzionalmente interessati, ossia ASI eFMI, capisci bene che non si intravedono grossi motivi di speranza.

Citazione di: bigbore il 21 Ottobre 2014, 01:08:20
Citazione di: supermaxie il 20 Ottobre 2014, 23:51:07
Io ho sempre avuto il timore che un giorno tutto ciò sarebbe finito ed ore penso che queste timore sia diventato realtà.Daltronde non potevamo aspettarci altro da chi negli ultimi 20 anni ci ha governato.
direi che il problema non è tanto in "CHI ha governato" inteso come persona e come "colore", bensì quale PRINCIPIO di governo sia stato seguito e qui la faccenda va indietro nel tempo secondo me.

Sacrosanto, se si guarda al "disegno" complessivo.
Ma nell'attuale, intendendo con questo tutta la politica del momento, non la decisione specifica sui bolli delle ventennali, c'è una buona dose di "personalità".
E non vado oltre per i motivi da poco chiariti...


Citazione di: bigbore il 21 Ottobre 2014, 01:08:20
Sul fatto che aumenteranno i veicoli senza assicurazione, sono incerto. Ovviamente sempre meno soldi incentiveranno il taglio alla spesa ma pure il fatto che a partire dal 2015 il contrassegno assicurativo diventa un TAG RFID leggibile senza alcuna difficoltà con un dispositivo contactless [...]
Adesso magari su un tragitto su strada secondaria, poco sorvegliato e controllato la puoi fare franca a meno di incappare in un controllo spicciolo da parte delle F.O. ma tra non molto oltre al già citato sistema di controllo in real time, si aggiunge pure la facolta sui veicoli nuovi con ECU evolute di impedire il funzionamento del veicolo se on ci sono ANCHE le varie componenti amm.ive in ordine.
L'attuale livello di sofisticazione elettronica sui veicoli è tale che non sei solo tu a guidare e interagire con la ECU e la vettura ma anche soggetti terzi che possono accedere in remoto al veicolo... forze dell'ordine, la finanziaria cui paghi le rate, l'assicurazione, il primo genio capace di accedere al sistema della tua vettura e farti qualche giochetto ecc ecc.

Vabbè, questo direi che spiega tutto.
Senza speranza.
Siamo un paese (ed un continente, ed un mondo) SENZA SPERANZA.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

milo

Ma se uno demolisce una moto di cui dice di essere appassionato solo per 100€ all'anno di bollo ....siamo sicuri che allora si tratti divera passione?

tanto per chiedere eh?

.....poi se uno di moto ne ha dieci allora forse il discorso cambia :fuma:

:ciao: :ciao: :ciao:


federosso

purtroppo passione e borsa sono cose che camminano su binari separati...

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: milo il 21 Ottobre 2014, 15:24:05
Ma se uno demolisce una moto di cui dice di essere appassionato solo per 100€ all'anno di bollo ....siamo sicuri che allora si tratti divera passione?

tanto per chiedere eh?

.....poi se uno di moto ne ha dieci allora forse il discorso cambia :fuma:

:ciao: :ciao: :ciao:

"forse"?

Provaci un po' a trovarti con un migliaio di euro di bolli da sborsare tutti in una volta, e me lo ridici, se ci sta ancora il "forse" (a meno che tu non sia un riccastro, che di queste inezie se ne fa un baffo).

E cmq anche chi ne ha una, potrebbe riuscire a tenerla giusto in virtù del bassissimo costo di gestione.

Fossi io, avrei un bel problema anche con una, visto il mio stato finanziario.

Mentre prima potevo permettermelo perché non era un costo.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"