News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Nuova Legge Stabilita`: chiarimenti effetti sui veicoli fino a 29 anni

Aperto da lambretta74, 17 Ottobre 2014, 23:34:59

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

non concordo con l'emanazione di una lista chiusa.

PEr questo non sottoscrivo.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 03 Novembre 2014, 21:12:24
non concordo con l'emanazione di una lista chiusa.

PEr questo non sottoscrivo.

Per certi versi non la condivido neppure io, e l'ho già scritto.

Ma al momento è l'UNICO sistema che potrebbe riuscire a riportare la situazione su binari più gestibili.

E non dimentichiamo che non sarebbe neppure quella gran rivoluzione o novità: la lista chiusa E' quella ex art.63 commi due & tre.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Della serie: visto che rischiamo di peggiorare , teniamoci la vecchia situazione.
In effetti ha un senso.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 03 Novembre 2014, 23:28:52
Della serie: visto che rischiamo di peggiorare , teniamoci la vecchia situazione.
In effetti ha un senso.

Ma guarda che, alla fin fine, gli elenchi ex art. 63 non sono poi tutto quel male.

E' vero che rischiano di fare discriminazioni, tipo far imbestialire Fausto perché ci son voluti anni per inserire la moto che piace a lui (il Dakota), essendo lui fermamente convinto della infinitamente maggiore "storicità" del Dakota rispetto a qualsiasi XT & ittere varie.
Così come è vero che ci sarà sempre qualche altro appassionato, follemente innamorato di questo o quel modello, che si imbestialirà in caso di "trascuratezza" verso la sua bella.

Ma è palesemente tutta roba soggettiva, di cui una legge non può è non deve interessarsi.
Mentre invece, l'emissione di un elenco periodicamente aggiornabile, non schizofrenicamente e snobisticamente troppo chiuso ma anzi sufficientemente aperto, anche intellettualmente parlando, da consentire un range magari non proprio da "cani porci & somari" ma cmq abbastanza ampio, sarebbe tutto sommato una soluzione estremamente *democratica*.

Secondo me non sarebbe l'accettazione del male minore, ma alla fin fine la valorizzazione di un concetto che tutto sommato è abbastanza condivisibile, e salva tutti.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

boh, apelle.
Comprendo cosa dici, giuro, ma non condivido.
Come detto altrove penso che l'unico metro di misura oggettivo in questo contesto sia solo il tempo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

... il tempo, e , magari, anche se la trovo elitaria, la passione e la dedizione del proprietario dimostrabile dallo stato di conservazione dell'oggetto.

Questa la capirei come discriminante, non la troverei equa. ma difficilmente potrei contestarla nella logica d'applicazione.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)


lambretta74

Il DDL stabilita` non parla di elenchi, ma coglie l`occasione per ripristinare tout court il bollo per ogni veicolo piu` "piccolo" di 30 anni. Lo stesso concetto di "valore storico etc..." del veicolo viene depennato, eliminando alla base il problema del decidere "quali".
Premesso questo, il problema degli elenchi, una volta che venissero reintrodotti, in un futuro,  e`... in base a quale criterio devono essere stilati?
La 342/2000 - tuttora in vigore anche nell`interezza del suo articolo 63 - identificava l`essere di "particolare interesse storico e collezionistico" come specie caratterizzante.
E, nel genere, pensava ai veicoli A) costruiti specificamente per le competizioni (e qui difficilmente erano immatricolati, viste le modifiche rispetto alle caratteristiche per circolare e le omologazioni necessarie), ai veicoli B) costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica (idem come sopra), e...
ai veicoli C) "un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume".
Eccoci al punto.
Quali sono? Tralasciando l`interpretazione che ASI ha dato al compito assegnatole ( individuarli, con propria determinazione), come costruire una lista?
Per ogni collezionista il proprio veicolo ha un particolare interesse... ed in un certo senso e` cosi`. La Fiat Uno - presa ad esempio dai giornali come auto rottame che sfruttava le esenzioni - ha un suo rilievo di costume. La Ferrari Mondial ha un rilievo estetico. E ogni veicolo, se vogliamo, ricade all`interno di tali categorie.
Il problema, quindi, e` la legge scritta in maniera poco chiara. Assegnando ogni auto ad una delle categorie di rilievo (industriale, sportivo, estetico o di costume) non resta fuori nulla, o quasi.
E forse Asi ha semplicemente (per motivi suoi) pensato: visto che sono tutte potenzialmente di interesse, io certifico non i modelli, ma gli esemplari di tali modelli che rispecchino le caratteristiche originali che li rendono fenomeni di costume, etc etc...
Certo, avrebbe potuto fare una selezione di modelli, cosa che poteva rispondere ad un`altra interpretazione della legge. Chissa` perche` tale scelta fu scartata...  [CFASD] [CFASD]
Insomma, il percorso e` nato sbagliato.
Quindi: che lista?
Modelli di rilievo estetico? qualche Ferrari, Lamborghini, etc? Ma cosi` si premiano i collezionisti "ricchi", che meno han bisogno di sconti sul bollo (se si vuole che la lista serva a quello).
Modelli di "costume"? Fiat Panda, Lancia Thema, etc? Cosi` si supportano i collezionisti "poveri", ma le auto diventano troppe...
Quindi: un compromesso. Veicoli di rilievo estetico e modelli di costume, entrambi scelti e selezionati. E magari con verifica uno ad uno?
Come vedete, qualunque soluzione lascia degli "scontenti"...
Per questo (e non solo) il Governo ha eliminato il problema alla base...
E adesso?
...Mah?

Albe

Scusate ma nel resto dell 'Europa come so comportano con i veicoli storici? Qualcuno ne è a conoscenza?

luciano

Citazione di: Albe il 05 Novembre 2014, 18:57:13
Scusate ma nel resto dell 'Europa come so comportano con i veicoli storici? Qualcuno ne è a conoscenza?

in Austria, hanno una targa, una assicurazione, un bollo e tutto questo lo possono utilizzare fino ad un massimo di tre (3) veicoli non importa l'età del mezzo, praticamente tolgono le targhe da un veicolo e lo rimontano in un altro, ovviamente deve avere lo stesso intestatario delle targhe
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

yumax

giusto per contribuire... ;)
oggi allo stand della FMI alla EICMA ho chiesto lumi in merito alle moto < 30 anni per quanto riguarda il bollo e la signorina addetta alla FMI registro storico mi ha detto che al momento nulla e' chiaro e che non hanno idea di quando la PROPOSTA, cosi ha detto , proposta passera'.
Ha anche detto che sia FMI che ASI si sono e si stanno mobilitando per opporsi fortemente a questa PROPOSTA.
Ordunque, nonostante per dispiacere personale non nutro molta ammirazione per tutti quelli della FMI devo dire che cio' che mi ha detto significa chiaramente che fino a nuovo avviso nulla cambia se non il fatto che le assicurazioni alzano l'eta di riconoscimento della storicita dei mezzi a trentanni, opinabile o no  e' un maledetto loro diritto, per il resto mi sembra che forse ci stiamo fasciando un po' la testa.
Concordo con chi dice no alle liste chiuse pero' concordo pure con il fatto che cio' che e' vecchio non puo necessariamente essere di valore storico. [saggio]
Io per esempio ho una Montesa 242 che ha  si trentanni ma francamente dal punto di vista storico la ritengo una ciofecca proprio perche' non ha una storia e comunque me la tengo perche mi piace ma non per questo mi inalbero per sostenere il suo inesistente valore storico. ;)

Ciao a tutti. :ita

federosso

in questo senso, infatti, sarebbe necessario individuare un criterio univoco di valutazione della storicità di un veicolo.

Cosa, che come ho espresso, per me non è semplice. Anzi, per me, è impossibile.
Quindi preferirei "premiare" non tanto il veicolo ma l'impegno del proprietario a mantenere efficiente un manufatto di ingegno umano.
Una sorta di patto sociale per cui io mi dedico a trasmettere ai posteri una rappresentazione delle nostre capacità ideative, e la società mi aiuta con qualche piccola agevolazione.

Questo utilizzando come unico metro l'età.

Ma, appunto, questa è un'opinione personale.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

siplitaro

a me basterebbe una assicurazione umana che premia chi non fa incidenti e fa pochi km annui, visto che li fa con una moto ultraventennale e non si può allontanare + di tanto... :vom:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Apelle

Citazione di: siplitaro il 06 Novembre 2014, 14:40:48
umana

Bzzz...zzt...zzzzt....BZZZZt!!!

- Attenzione! stringa non riconosciuta, stringa non riconosciuta, possibile crash del sistema.
- Parametri locali non validi, parametri locali non validi
- Immettere nuova attitudine, immettere nuova attitudine



Citazione di: siplitaro il 06 Novembre 2014, 14:40:48che premia

UEEEE-UUUU_EEE-UUU-EEE-UUUU-EEEEEEH!!!

CRASH DEL SISTEMA! CRASH DEL SISTEMA!!!

I PARAMETRI IMMESSI SONO INCOMPATIBILI CON LE REGOLE DEL SISTEMA

PROCEDURA ANNULLATA!
PROCEDURA ANNULLATA!

ERRORE MOLTO GRAVE, FATALE PER L'INTEGRITA' DEL SISTEMA

IL RESPONSABILE DELL'ERRORE AVRA' UNA DEGRADAZIONE DI 4 CLASSI DEL SUO CERTIFICATO DI CLASSE DI MERITO

QUALORA NON NE AVESSE UNO, LA CLASSE DI INIZIO PER LA PROSSIMA POLIZZA AUMENTERA' DI 4 CLASSI DA 14 A 18
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

siplitaro

per fortuna che ho il 50 da cross e almeno in campagna ci posso andare....o no..gov.lad.bas.ges.d.pzz.di.mdd.fcl.tui.str.... [arngry]
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....