Nuova Legge Stabilita`: chiarimenti effetti sui veicoli fino a 29 anni

Aperto da lambretta74, 17 Ottobre 2014, 23:34:59

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

basterà proporre alle alte e medie sfere ASI un posticino comodo e tranquillo a pensione garantita per ottenere un efficace "silenziamento" dei bellicosi propositi rivendicativi e tutelativi degli interessi dei possessori di moto/auto ventennali.
Qualcosa di molto simile a quanto dicevano i nostri antenati: promoveatur ut amoveatur
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Vir

Citazione di: bigbore il 26 Ottobre 2014, 18:51:16
basterà proporre alle alte e medie sfere ASI un posticino comodo e tranquillo a pensione garantita per ottenere un efficace "silenziamento" dei bellicosi propositi rivendicativi e tutelativi degli interessi dei possessori di moto/auto ventennali.
Qualcosa di molto simile a quanto dicevano i nostri antenati: promoveatur ut amoveatur
Infatti....l'italia è sempre andata avanti così, perche dovrebbe cambiare?
____ _______

lambretta74

Citazione di: bigbore il 26 Ottobre 2014, 18:51:16
basterà proporre alle alte e medie sfere ASI un posticino comodo e tranquillo a pensione garantita per ottenere un efficace "silenziamento" dei bellicosi propositi rivendicativi e tutelativi degli interessi dei possessori di moto/auto ventennali.
Qualcosa di molto simile a quanto dicevano i nostri antenati: promoveatur ut amoveatur
Non so se bigbore abbia colto nel segno. E non so cosa succeda', peró , Nell'intervista citata qualche post sopra, Asi ha già messo le mani avanti nel caso la legge passasse, "scaricandosi" di dosso ogni responsabilità . Non si può proprio parlare di strenua resistenza nel nome degli associati, no? A meno di negoziati sotterranei in corso, la linea ufficiale Asi mi pare un pelino criticabile : Del tipo "la legge non ci piace. O si fa come diciamo noi (con totale ed esclusivo beneficio economico di Asi, non dello stato) oppure nulla" ... Voglio dire: tu sei Asi, ma loro sono il governo...
...Mah?

Apelle

Ma infatti.
A questo punto, anche se con la morte nel cuore (del mio portafoglio... ne ho 7, che torneranno a pesare sul conto...), sono arrivato alla conclusione che è meglio se lo tolgono veramente, il bollo agevolato .

Non dimentichiamo che, come è già stato molto opportunamente osservato qualche post fa, stiamo arrivando all'assurdo di fare tanto chiasso per una questione assolutamente inessenziale, mentre si prende per pacifico - anzi molti lo considerano addirittura benvenuto ed auspicabile - il processo di demolizione (o "rottamazione", se preferite) dello stato sociale, del welfare, dell'istruzione, dell'ambiente e di tutto il resto, con la farneticante scusa della "crescita" e dello "sviluppo".

E poi, dai, se sparisce veramente il bollo agevolato per le 20-30, finalmente ASI crepa, una volta per tutte.

E con il suo grottesco scarico di responsabilità, ci si può pulire la zona perineale.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Tizio.8020

Citazione di: Vir il 26 Ottobre 2014, 19:39:53
Citazione di: bigbore il 26 Ottobre 2014, 18:51:16
basterà proporre alle alte e medie sfere ASI un posticino comodo e tranquillo a pensione garantita per ottenere un efficace "silenziamento" dei bellicosi propositi rivendicativi e tutelativi degli interessi dei possessori di moto/auto ventennali.
Qualcosa di molto simile a quanto dicevano i nostri antenati: promoveatur ut amoveatur
Infatti....l'italia è sempre andata avanti così, perche dovrebbe cambiare?


forse perchè "ce semo rotti li cojoni" ?
E' proprio perchè "è sempre andata avanti così" che è ora di cambiare!!!
E adesso, non fra vent'anni.

lambretta74

Citazione di: Apelle il 26 Ottobre 2014, 22:00:17
Ma infatti.
A questo punto, anche se con la morte nel cuore (del mio portafoglio... ne ho 7, che torneranno a pesare sul conto...), sono arrivato alla conclusione che è meglio se lo tolgono veramente, il bollo agevolato .

Non dimentichiamo che, come è già stato molto opportunamente osservato qualche post fa, stiamo arrivando all'assurdo di fare tanto chiasso per una questione assolutamente inessenziale, mentre si prende per pacifico - anzi molti lo considerano addirittura benvenuto ed auspicabile - il processo di demolizione (o "rottamazione", se preferite) dello stato sociale, del welfare, dell'istruzione, dell'ambiente e di tutto il resto, con la farneticante scusa della "crescita" e dello "sviluppo".

E poi, dai, se sparisce veramente il bollo agevolato per le 20-30, finalmente ASI crepa, una volta per tutte.

E con il suo grottesco scarico di responsabilità, ci si può pulire la zona perineale.

Apelle, hai azzeccato. Stupidamente, molti pensano che il collasso del sistema sociale non li riguardi, mentre il bollo si... Così, si preoccupano dei 100 euro non vedendo le migliaia di euro che vengono loro sottratte fra sanità, bollo (quello pieno) che aumenta del 20%, tasse sulla casa. Perché ? Perché essere furbi - per l'italiano medio -  significa non pagare il biglietto del tram, mentre non interessa loro che qualche politico rubi alla collettività milioni di euro per comprare rottami di tram a peso d'oro intascando tangenti (vedi i recenti casi).
Che vuoi farci...siamo polli d'allenamento che si credono aquile...

Citazione di: Tizio.8020 il 26 Ottobre 2014, 22:07:42
Citazione di: Vir il 26 Ottobre 2014, 19:39:53
Citazione di: bigbore il 26 Ottobre 2014, 18:51:16
basterà proporre alle alte e medie sfere ASI un posticino comodo e tranquillo a pensione garantita per ottenere un efficace "silenziamento" dei bellicosi propositi rivendicativi e tutelativi degli interessi dei possessori di moto/auto ventennali.
Qualcosa di molto simile a quanto dicevano i nostri antenati: promoveatur ut amoveatur
Infatti....l'italia è sempre andata avanti così, perche dovrebbe cambiare?
forse perchè "ce semo rotti li cojoni" ?
E' proprio perchè "è sempre andata avanti così" che è ora di cambiare!!!
E adesso, non fra vent'anni.

...gli italiani non si sono mai ribellati nella loro storia. Sempre a leccare il potente di turno, sperando di ricevere gli avanzi...dubito cambieranno adesso...
...Mah?

Apelle

Citazione di: Tizio.8020 il 26 Ottobre 2014, 22:07:42
Citazione di: Vir il 26 Ottobre 2014, 19:39:53
Citazione di: bigbore il 26 Ottobre 2014, 18:51:16
basterà proporre alle alte e medie sfere ASI un posticino comodo e tranquillo a pensione garantita per ottenere un efficace "silenziamento" dei bellicosi propositi rivendicativi e tutelativi degli interessi dei possessori di moto/auto ventennali.
Qualcosa di molto simile a quanto dicevano i nostri antenati: promoveatur ut amoveatur
Infatti....l'italia è sempre andata avanti così, perche dovrebbe cambiare?


forse perchè "ce semo rotti li cojoni" ?

Eeeh, Tiziano, ma è da mo', che 'cce semo rotti li cojoni... ma ormai non basta più.

Ci cambiano i governi sotto il naso senza elezioni, e non solo non gli invadiamo il Parlamento, ma c'è una buona metà della popolazione che trova la cosa persino buona & giusta, così come considera eroi e salvatori i lestofanti che di volta in volta ci ricoprono di angherie.

Citazione di: Tizio.8020 il 26 Ottobre 2014, 22:07:42E' proprio perchè "è sempre andata avanti così" che è ora di cambiare!!!
E adesso, non fra vent'anni.

Sottoscrivo, ma non abbiamo più i mezzi, ormai ce li hanno tolti tutti.

Il diritto di voto è stato abolito, ormai da tre anni a questa parte.
I referendum vengono sistematicamente disattesi.
Le dichiarazioni pubbliche sono sempre più dichiaratamente delle bugie.

Al di fuori dell'inaccettabile ricorso alle armi, non è rimasto più nulla.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Tizio.8020

Tutto vero, ma se non reagiamo adesso poi non servirà più...

lambretta74

Comunque nel testo "definitivo" - siglato dal Capo dello Stato - pare confermato il bollo pieno per tutte le under 30. (http://it.blastingnews.com/tasse/2014/10/legge-di-stabilita-novita-esenzione-bollo-per-le-auto-storiche-e-introduzione-nuova-tassa-00152995.html).
Niente bollo - invece - per le auto nuove.
Del resto, Asi è stata sempre piu' percepita (a torto o ragione) un ente
con il quale c'è stato - fino all'ultimo - poco dialogo da parte di Governo e parti interessate. Adesso ha oggettivamente contro anche ACI . Che propone, per il futuro, di tornare alle origini della 342/2000; la "valenza storica" non come una certificazione costosa e strumentale ad evitare bollo ed assicurazione, ma uno strumento oggettivo di tutela per i veri appassionati. (http://www.freenewspos.com/it/locali-news-archivio/d/1535510/padova/aci-damiani-8220-le-facilitazioni-di-legge-dovranno-averle-solo-le-auto-di-indiscusso-valore-storico-8221).
Potranno esserci modifiche in corso d'opera (forse una lista di poche ventennali di pregio, modello per modello, stilata da ACI) ma pare difficile un ritorno al sistema attualmente in essere.
...Mah?

Apelle

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: lambretta74 il 26 Ottobre 2014, 23:14:26
forse una lista di poche ventennali di pregio, modello per modello, stilata da ACI

Soluzione che assolutamente non condivido, e che invece è la preferita dai "veri" ( :vom:) collezionisti, che vedranno al contrario rivitalizzato ed anzi super-pompato il loro bel giocattolo da quotazioni a molti zeri (*).

Niente di nuovo sotto il sole, quindi, l'ennesimo scippo di piccoli diritti al cittadino medio, e l'ennesima "realizzazione dei sogni" dell'ennesima categoria privilegiata.

E' questo, che deve scandalizzare.



(*) P.S.:
non condivido affatto il principio di limitare la storicità a pochi modelli, l'esclusività della condizione di un particolare modello viene già da sé con la rarità, quando questa sia effettivamente reale. E con la rarità, le elevate quotazioni, il prestigio e tutto il resto.
Non è che se A$I/FMI certificano le Panda o le V35, fanno il danno delle delle Flavia o delle Saturno.
E poi, su questa base, non dovrebbe esserci più nemmeno una Topolino, ad esempio...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

ieri mattina volevo postare a riguardo del bollo ridotto e la discussione che stiamo facendo.
Poi, ho avuto paura di riaprire discussioni "personali".

Adesso, però, vedo che non sono il solo ad aver sviluppato in qualche modo un ragionamento in una certa direzione.
Riporto quel post che era stato messo in frezeer:
___________
domanda "concettuale":

secondo voi il risparmio del bollo equivale alle spese di acquisto, ripristino, mantenimento di un veicolo datato?

perchè a me c'è qualcosa che mi sfugge in questa "battaglia".

Faccio un esempio: l'acquisto di opere d'arte da parte di aziende è una pratica per cui è concesso un forte sgravio fiscale. Sgravio che viene concesso solo se l'opera in questione è esposta in luogo accessibile al pubblico. (questa cosa mi è stata detta da un cliente imprenditore e appassionato collezionista d'arte... non conosco la norma in prima persona)

Ma, con questa storia dei veicoli d'epoca la cosa è quasi incomprensibile: perchè mi faresti risparmiare il bollo e non tutto il resto delle spese di acquisto/mantenimento?
Perchè premi i ricchi collezionisti (chi ha uno o più veicoli, ci spende per tenerli perfetti esteticamente e funzionalmente, li fa certificare e poi li tiene chiusi in garage, non è certo un "part-time")?

Non sto affermando niente, sto "ragionando" (con una certa tendenziosità).

Cioè, abbiamo parlato (in più topic) della giustezza o meno dell'uso quotidiano di un veicolo datato sfruttando le agevolazioni fiscali, ma secondo la considerazione fatta sopra, se la riduzione/eliminazione del bollo non va in direzione di chi è costretto a mantenere un veicolo datato, in quale direzione va?

Nella direzione del collezionista? ma allora il bollo è questione di ben poca cosa. A quel punto parificare i veicoli a "opere d'arte e d'ingegno umano" e dare possibilità di ben altre agevolazioni fiscali a patto che siano disponibili alla visione e "ammirazione" di un vasto pubblico.

Questo mi serve per dire che se l'esenzione/riduzione del bollo avverrà solo per veicoli iscritti a questo o quel "apparato politico" (asi, aci) , piuttosto che a un club privato di "marca", piuttosto che appartenenti ad una lista ristretta, la cosa non è più di mio interesse (mio inteso come tipologia di proprietario di veicoli "vecchi")...
Sarà materia di interesse solo per collezionisti con le tasche piene. E a quel punto...beh, divento cittadino prima che motociclista e mi dico: ma pagatevi pure il bollo pieno se le vostre motorette, pur perfettamente conservate, devono rimanere chiuse al buio!
...

Da chiedersi poi come mai a fronte di servizi scadenti paghiamo tantissimi oneri... ma è quesito già affrontato e dall'ovvia risposta.
_____________________

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

Stò pensando che forse potremmo aprire un topic denominato: "ipotesi sulle palesi, soggiacenti, recondite motivazioni, oltre all'incremento del gettito fiscale, sul nuovo regime di tartassazione dei veicoli ultraventennali". Facciamo felice l'admin e i vari mod oltre a poter dare libero sfogo a ogni possibile idea in merito... anzi lo faccio io e adesso!
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

Citazione di: federosso il 27 Ottobre 2014, 06:57:10
secondo voi il risparmio del bollo equivale alle spese di acquisto, ripristino, mantenimento di un veicolo datato?

E beh, dipende.
Se parliamo delle nostre motorette da pochi Kw, no, ma se parliamo di oggetti ben più potenti, comincia a diventare una voce non del tutto irrilevante, soprattutto a causa della sua costante periodicità.

Se poi parliamo di automobili, allora la cosa diventa sul serio sensibile.

Ma è vero quello che dici più sotto, e che ho appena detto pure io, ossia che se la cosa diventa (o per meglio dire, *ritorna ad essere*) un passatempo per danarosi esibizionisti, allora che paghino tutto quel che c'è da pagare, punto.

Citazione di: federosso il 27 Ottobre 2014, 06:57:10l'acquisto di opere d'arte da parte di aziende è una pratica per cui è concesso un forte sgravio fiscale. Sgravio che viene concesso solo se l'opera in questione è esposta in luogo accessibile al pubblico. (questa cosa mi è stata detta da un cliente imprenditore e appassionato collezionista d'arte... non conosco la norma in prima persona)

Sì, è un classico soprattutto dell'edilizia.
Costruisci un qualcosa, che ne so, un capannone industriale, un nuovo palazzo per l'università o chissà cos'altro?
Ci schiaffi un'opera d'arte ed arrivano sgravi.
In virtù di questa norma, negli anni il territorio è stato più o meno costellato delle più indecorose pretese d'arte che si siano mai potute immaginare.
Una cosa da "furbetti", tanto per rimanere in tema... non la prenderei più di tanto come riferimento.

Citazione di: federosso il 27 Ottobre 2014, 06:57:10Ma, con questa storia dei veicoli d'epoca la cosa è quasi incomprensibile: perchè mi faresti risparmiare il bollo e non tutto il resto delle spese di acquisto/mantenimento?

No beh, questo è comprensibilissimo, invece: lo stato mica può obbligare i fornitori a vendere a te a meno, solo perché hai la moto d'epoca.
Lo stato lavora su quello che è di sua competenza, cioé le tasse.

E ripeto, per il singolo possessore di un bi4, la cosa è tutto sommato irrilevante, mentre per chi ne ha tante, anche solo di bi4, qualsiasi aiuto è solo che benvenuto, altro che.

Citazione di: federosso il 27 Ottobre 2014, 06:57:10
Cioè, abbiamo parlato (in più topic) della giustezza o meno dell'uso quotidiano di un veicolo datato sfruttando le agevolazioni fiscali, ma secondo la considerazione fatta sopra, se la riduzione/eliminazione del bollo non va in direzione di chi è costretto a mantenere un veicolo datato, in quale direzione va?

Nella direzione del collezionista? ma allora il bollo è questione di ben poca cosa. A quel punto parificare i veicoli a "opere d'arte e d'ingegno umano" e dare possibilità di ben altre agevolazioni fiscali a patto che siano disponibili alla visione e "ammirazione" di un vasto pubblico.

No, troppo complicato.
E soprattutto troppo collegato ad un altro tipo di imposizione, ossia su *cosa* fare di una proprietà privata, il cui scopo non è quello di essere semplicemente esposta.

E cmq "ben poca cosa" un par di palle.
Specie con le auto, se uno ne ha un certo numero, rischia di trovarsi con conti a 5 cifre in men che non si dica.
Ed allora hai voglia ad esser ricco.

Questo discorso NON è una difesa del ricco, che per me può anche andare a quel paese (e senza passare dal VIA!), lo faccio solo per evidenziare che l'esenzione dal bollo può essere ben altro che poca cosa.

Citazione di: federosso il 27 Ottobre 2014, 06:57:10
Questo mi serve per dire che se l'esenzione/riduzione del bollo avverrà solo per veicoli iscritti a questo o quel "apparato politico" (asi, aci) , piuttosto che a un club privato di "marca", piuttosto che appartenenti ad una lista ristretta, la cosa non è più di mio interesse (mio inteso come tipologia di proprietario di veicoli "vecchi")...

Beh ma era GIA' così.
La condizione minima era cmq l'inclusione negli elenchi.
Che erano già discutibili di per sé in quanto stilati da enti privati ed aventi interesse economico nella cosa, ma avevano cmq una loro logica.

E che, guarda caso, A$I ha sempre rigettato, affermando che TUTTE le auto dai 20 anni in su sono per definizione di interesse storico & collezionistico, ma arrogandosi il potere di esserne il soggetto certificatore UNICO, e tutt'altro che a titolo gratuito (grazie alla complicità delle istituzioni ed in particolare della maggior parte delle amministrazioni regionali).

Citazione di: federosso il 27 Ottobre 2014, 06:57:10
Sarà materia di interesse solo per collezionisti con le tasche piene. E a quel punto...beh, divento cittadino prima che motociclista e mi dico: ma pagatevi pure il bollo pieno se le vostre motorette, pur perfettamente conservate, devono rimanere chiuse al buio!

Non ho bisogno di concordare, perché stai ripetendo quanto ho già detto io prima, solo che per me non ha rilevanza se stanno al buio o alla luce, non cambierei idea neppure se le tenessero tutte il giorno esposte in vetrina.

Citazione di: federosso il 27 Ottobre 2014, 06:57:10
Da chiedersi poi come mai a fronte di servizi scadenti paghiamo tantissimi oneri... ma è quesito già affrontato e dall'ovvia risposta.

Appunto.
Ci sono così tante cose per cui gridare VERAMENTE allo scandalo, e vergognarsi dell'essere italiani, che questa del bollo è una cacca di insetto.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lambretta74

Federosso, ti rispondo solo sul punto in tema (sugli altri il discorso sarebbe prolisso).
Lo scopo della 342 lo trovi... leggendo la 342.
La tutela degli over 30 e` diversa da quella dei 20-30, anche se il risultato e` lo stesso.
Gli over 30 vengono esentati - tutti - dal bollo (se non circolano) perche` - avendo pagato per 30 anni la tassa di possesso - si presume che abbiano adempiuto al loro dovere.
La tutela 20-30 era una tutela limitata ed anticipata per fare giungere ai 30 quei veicoli che, ancora "debitori" verso lo Stato di tasse, avevano delle caratteristiche interessanti che rendevano preoccupante il rischio che fossero (come tutti ) demoliti...

Oggetto della norma (20-29 anni) sono gli "autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico". Se le parole hanno un significato, e` chiaro come il legislatore penso` di tutelare quei veicoli che erano davvero "particolari". In un certo senso, non si trattava di caratteristiche legate all`eta` (altrimenti vi sarebbe stato un automatismo, come per gli over 30). Il limite minimo dei 20 fu messo perche` il tempo "scremasse" quel che, non piu` costoso, rimaneva "unico" per altre caratteristiche.
Infatti, la norma parla di veicoli:
1) "costruiti specificamente per le competizioni",
2) "costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica",
3) [che] "pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume."
... e questi ultimi, solo se rivestono "un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume", doveva individuarli Asi.
La norma tutelava veicoli che, pur non circolando regolarmente (ecco il perche` dei punti 1 e 2) meritavano di sopravvivere. In questo caso, salvi i veicoli costosi, era giusto tutelare anche prototipi "poveri"... purche` unici... dalla demolizione.
E` chiarissimo lo scopo del punto 3, una categoria residuale di tutto cio` che davvero meritoa di sopravvivere.
E` chiarissimo come e` stato interpretato: ti iscrivi con qualunque mezzo, paghi (paghi un ente privato) e diventi di particolare interesse storico.
La lettera della norma non e` stata violata. Il suo spirito, si.
E quindi viene abrogata, in attesa di un sistema regolamentare "a prova di italiano".

Non c`entra nulla il discorso dei pezzi di ricambio o altro.

Comunque, se ti leggi il corriere di oggi troverai come:

A) "secondo il Presidente Roberto Loi la legge di stabilità andrebbe a danneggiare i collezionisti mettendo a rischio tanti modelli del periodo 1985-1995 destinati alla demolizione o all' espatrio per un costo di gestione troppo oneroso. " - ovvero, si ammette di sapere che chi si iscriveva lo faceva a fini di risparmio  fiscale, e quindi lontano anni luce dallo spirito della norma. Ovvero, gente che non terra` bene la macchina. Non mi pare un buon modo di difendere i collezionisti.  Anche perche` al governo non gliene puo` interessare di meno del fatto che le persone pressino le ventennali per ripicca. Tanto, la tariffa di iscrizione ai vari clubs non finiva certo nelle casse del Governo, quindi comunque il governo non ci perde nulla dall`azione dei  "pressatori"(anzi, fa bene all`ambiente). Anche il discorso sull`indotto (ricambi, etc...) non sta in piedi... il 90% dei commercianti di ricambi lavorava al nero. Allora, a questo punto, se ti costringo a pressare una vecchia Panda che usavi sempre, e ti compri adesso una nuova Panda per usarla (e sei incentivato dall`assenza del bollo per 3 anni), fai lavorare la rete ufficiale. Se pressi una Thema 3200 V6, che non usavi, poco male. Lo Stato incassava zero prima, e zero adesso. E comunque, su 30 che presseranno, almeno per il 2015, 70 pagheranno il bollo...

B) "testando il polso degli appassionati che per gran parte dei collezionisti una lista chiusa è fondamentale: «c'è il rischio che per punire i furbi che comprano un'auto d'epoca di scarso valore per risparmiare sul bollo, si vadano a penalizzare i tanti appassionati che senza esenzione dal bollo sarebbero costretti a rinunciare alla propia vettura»" - la lista chiusa e` ipotizzabile per il 2016/2017. E salverebbe le vetture meritevoli, anche se il proprietario non ha soldi per il bollo. Se a qualcuno questa soluzione non va bene, significa che non era interessato alla tutela del patrimonio storico, ma ad altro. Punto.

C) "«La gente se ne è approfittata tirando troppo la corda- spiega Sticchi Damiani- basti pensare che se nel 2011 le auto che avevano ottenuto certificazioni di rilevanza storica erano 1500, nel 2012 erano arrivate a 160.000».
Secondo il Presidente dell'ACI questo ha provocato un danno enorme per l'immagine dell'auto storica , svilendo il concetto che si trattasse effettivamente di un patrimonio da difendere e conservare. «Ora dovremo trovare un compromesso con una serie di misure da proporre al Governo che prevedono in primis una lista chiusa, ma non solo»."
- La posizione dominante e` quella di ACI. Abolizione del "certificato-no-bollo" e sostituzione con una lista ben precisa di veicoli. Ci guadagneranno la serieta` e la credibilita` del settore auto storiche, e le casse dello Stato. Che ci piaccia o no.

Sia chiaro, queste NON sono le mie posizioni, ma un`analisi di COME stanno procedendo le cose.
...Mah?