Nuova Legge Stabilita`: chiarimenti effetti sui veicoli fino a 29 anni

Aperto da lambretta74, 17 Ottobre 2014, 23:34:59

Discussione precedente - Discussione successiva

lambretta74

#315
Una piccola premessa: anche per le (poche ) regioni (Toscana, Lombardia, Emilia, Veneto) che introdurranno un bollo ridotto con una serie di nuovi "paletti" (uso dimostrato come mezzo secondario, forse omologazione e non solo certificazione, etc etc...) e` concreto il rischio - per i cittadini - di dover comunque pagare il bollo pieno dopo qualche mese, con penale.
E` infatti quasi certo che il Governo impugnera` le delibere "dissidenti" contro le Regioni, chiedendo l`applicazione del bollo pieno. Provate a immaginare chi vincera`?
Qui si spiega meglio la possibilita` (diciamo certezza) dell`impugnazione:
http://www.automobilismodepoca.it/la-regione-veneto-al-lavoro-per-mantenere-le-agevolazioni-per-le-storiche-auto-22294
Quindi, attenzione a chi la fa troppo facile... consiglio la massima prudenza. Se l`impugnazione viene decisa dopo mesi, oramai vi siete tenuti il mezzo oltre la scadenza del bollo, e dovete pagare...

Detto questo, le ultime indiscrezioni relative alla riunione tecnica fanno pensare che gli esponenti del governo abbiano risposto come previsto a chi sollevava la questione. Ovvero: se vuoi rinunciare al bollo (con il rischio di perdere poi di fronte all`impugnativa del Governo sulla legge regionale, che non e` esclusiva, in questo caso), ti cerchi altrove i soldi che perdi, e la cosa verra` pubblicizzata. Quindi: per ingraziarsi 1000 collezionisti o meno (perche` molti possiedono piu` mezzi), ti rendi nemici 10.000 cittadini. Messa cosi`, la cosa si fa triste.
Tant`e` che molte regioni hanno gia` deciso di desistere e di reintrodurre il bollo pieno. La Lombardia proabilmente mettera` paletti "anti-furbetti" tali da dissuadere chi pensa di "usare il catorcio per andare al lavoro eludendo il fisco".
Personalmente, il bastonare tutti non mi e` mai piaciuto.
Sarebbe giusto - forse - che pagassero solo i furbi, veri responsabili di questa misura.
Quindi, forse occorrerebbe una misura che premi chi usa il veicolo storico sporadicamente, applicando il bollo pieno a chi lo usa quotidianamente.
Ma oramai, molti han fiutato un nuovo serbatoio dove attingere soldi... e chi li ferma piu`.
...Mah?

Apelle

Io voglio sapere colo una cosa, che ancora nessuno mi ha confermato:

come cavolo fanno le regioni a passare sopra ad una legge nazionale, quando palesemente non ne hanno facoltà?

Dalla Costituzione Italiana:

Citazione di: Costituzione Italiana
ART. 117. 21
La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto
della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario
e dagli obblighi internazionali.
Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie:

[omissis]

e) moneta, tutela del risparmio e mercati finanziari; tutela della
concorrenza; sistema valutario; sistema tributario e contabile
dello Stato


Esclusivo.
Sistema tributario.
Cioé, sulle leggi ad argomento fiscale emesse dallo stato, le regioni NON hanno potestà.

Citazione di: Costituzione Italiana
[omissis]

Sono materie di legislazione concorrente quelle relative a:

[omissis]

coordinamento della finanza pubblica
e del sistema tributario

*Coordinamento*.
Non legiferazione, salvo quanto al punto successivo:

Citazione di: Costituzione Italiana
[omissis]

Nelle materie di legislazione concorrente spetta alle Regioni la potestà legislativa, salvo che per la determinazione dei principi fondamentali, riservata alla legislazione dello Stato.

Ora, sarà o non sarà un punto fondamentale, quello da cui estrarre il principio in base al quale esentare o meno dalla tassa una qualsivoglia categoria di cittadini?

Citazione di: Costituzione Italiana
Spetta alle Regioni la potestà legislativa in riferimento ad ogni materia non
espressamente riservata alla legislazione dello Stato.

E qui filotto di scope a ripetizione, giusto a rafforzare il concetto.

Ora, a me questo sembra espressamente escludere qualsiasi potestà regionale che vada nel senso di scavalacare, o rovesciare o manomettere un dettato di principio di una quasiasi soprastante legge nazionale.

Dove sbaglio?

(a parte la più classica delle "azzeccagarbugliate" all'italiana che, al confronto, le interpretazioni integraliste dei talebani islamici sono robe da dilettanti).
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lambretta74

Apelle, tu NON sbagli. Molti confondono potere legislativo con delega della decisione su entita` ed aliquote, questo e` il problema.
Ti scrivo se vuoi in pvt per non appesantire il thread rischiando di andare OT.
Ciao.
...Mah?

CFASD

http://www.giornaledibrescia.it/blog/blog-di-roberto-manieri/4tempi-auto-e-moto-d-epoca-1.635924/veicoli-da-20-a-30-anni-la-regione-lombardia-scioglie-il-nodo-del-bollo-esclusi-altri-paletti-1.1955554

Torna il sereno per gli oltre 48mila bresciani che custodiscono in garage un'auto o una motocicletta con più di 20 anni e meno di 30. E questo grazie alla Regione Lombardia che, dopo la conferenza Stato-Regioni di giovedì scorso, ha dato la conferma che la legge regionale che ha introdotto l'esenzione totale dei bolli, ovvero i bolli in misura ridotta, resta totalmente in vigore. Una grande vittoria per i vertici del Motoclub di Flero (BS) e per l'Asi, i cui uomini si sono battuti al termine degli incontri con il Pirellone per giungere alla conclusione della vicenda dei bolli, conculcati dalla Legge di Stabilità Economica 2015 di Renzi.
«Dopo la Conferenza Stato-Regioni che si è svolta giovedì, dove abbiamo sottoposto al tavolo tecnico il caso della nostra normativa, i tecnici hanno rimarcato come l'articolo della Legge di Stabilità di Renzi non tocchi le norme che le Regioni si sono date da tempo. Caso diverso quello di chi non ha normato ad hoc. Così quando il presidente Roberto Maroni ha chiesto venerdì un ulteriore tavolo di approfondimento giuridico sulla materia per stabilire che provvedimento adottare per garantire le esenzioni dei bolli, la risposta dei giuristi è stata che la legge regionale 14 luglio 2003, n. 10 (Riordino delle disposizioni legislative regionali in materia tributaria - Testo unico della disciplina dei tributi regionali - BURL n. 29, 1º suppl. ord. del 18 luglio 2003) resta in vigore senza necessità di alcuna modifica», ha confermato l'assessore regionale ai Tributi, Massimo Garavaglia.
La conferma è giunta al Giornale di BReescia venerdì sera, non solo perché il nostro quotidiano è stato il primo a seguire tutti gli approfondimenti della vicenda, ma anche perché il territorio bresciano è quello maggiormente coinvolto dalla portata della norma. Tanto che il consigliere regionale Fabio Rolfi e l'assessore al Turismo,  Mauro Parolini, si erano fatti parte diligente per garantire il mantenimento dei benefici che generano un pesante indotto. Impostazione poi confermata dallo stesso Roberto Maroni ad inizio settimana.
Il regime resta dunque quello di sempre: «Per i veicoli ultraventennali (non certificati, ndr), è previsto solo il pagamento della tassa automobilistica regionale di circolazione nelle seguenti misure fisse: 30 euro per gli autoveicoli, 20  euro per i motoveicoli». Gli autoveicoli ed i motoveicoli di interesse storico, iscritti nei registri Asi, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, FMI sono esenti dal pagamento delle tasse automobilistiche regionali di proprietà. Addio dunque anche all'ipotesi tracciata di «particolari e ulteriori paletti» che caratterizzassero l'appartenenza alla categoria dei veicoli storici «per dare sostenibilità alla norma». «La legge regionale resta vigente e confermata e non si cambia» prosegue Garavaglia. E sulla falsa riga di quanto fatto da Regione Lombardia ora si vanno anche muovendo le altre Regioni, con il Veneto in testa.
L'assessore al Bilancio veneto Roberto Ciambetti, inserirà la norma nella Legge finanziaria della Regione del Veneto con un emendamento, oppure - ha detto - «prevederemo una norma di legge specifica per i mezzi che hanno tra i 20 e i 29 anni, come in Lombardia».
Roberto Manieri
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Senza parole.

E poi si ha la faccia di lastra di parlare di "certezza del diritto".

Cioé, ora dovrei sperare che anche la liguria, che ha effettivamente deliberato in materia, adottasse analogo comportamento.

Cioé dovrei sperare che la regione confermasse l'abuso legislativo (della medesima specie di quello attuato e confermato dalla Lombardia) contro cui ho fatto, e vinto, il mio ricorso.

Ridotti a elemosinare dai potenti, in base a norme abusive contro cui fino a ieri si è combattuto.

Che schifo di paese.
Il prossimo che, a qualsiasi titolo, in qualsiasi topic, si lanci nella solita esaltazione dell'italica virtù, si consideri ufficialmente e pesantemente mandato aff@nculo.


"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

Citazione di: Apelle il 19 Gennaio 2015, 23:01:54
Senza parole.
Che schifo di paese.
Il prossimo che, a qualsiasi titolo, in qualsiasi topic, si lanci nella solita esaltazione dell'italica virtù, si consideri ufficialmente e pesantemente mandato aff@nculo.
COPIO A 1000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Mailus

Sono Campano, sono andato in un centro ACI e all'inserimento della mia targa usciva ancora 12,00 euro. Non mi hanno saputo dare spiegazioni.

siplitaro

12,50 che secondo me andrò a pagare visto che "quando" c'è il sole sto uscendo e con la fortuna che mi ritrovo faccio qualche casino e l'assicurazione manco mi copre.. :vom:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

lambretta74

#323
Sono andato a pagare e... somma dovuta ... la stessa dell`anno scorso per tutti i mezzi ! 
Non ho chiesto ulteriori spiegazioni a questa stranezza: mi sono fatto fare le ricevute certificative e anche per quest`anno (non) sono a posto.
Nel senso che mi aspetto qualche impugnazione da parte del Governo. Quindi, prendiamo quello che di buono arriva...
Devo dire di essere stato solo in parte "beneficiato" dal sistema: quando sono stato in Toscana bollo ridotto senza nessun registro ma non subito, quasi subito.
Poi in Lazio bollo zero perche` avevo mezzi in lista, ed ora che sarebbero stati tassati li ho venduti, mio malgrado...
Adesso nuovamente quasi zero, per qual poco che mi resta.
Mah... c`e` da dire che, a suo tempo, ho ampiamente contribuito alle entrate erariali, quindi...
Comunque si temono ulteriori giri di vite anche dal punto di vista contributivo; si parla di inserire i veicoli vecchi - quindi esenti bollo - quali patrimonio collezionistico personale, quindi tassabile come case o altro.
Quindi... occhio a mantenersi troppi veicoli vecchi.
...Mah?

Tizio.8020

Ma finiranno mai le stronzate?
Ma vedi un pò te: fino ai trenta anni debbo pagare il bollo pieno, e dop i trenta anni mi ci fanno pagare una sorta di "IMU" ??
Ma sono scemi?

Apelle

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

elloco

Allora a questo punto ho un po' di casino in testa: abito a Reggio Emilia e come ho scritto molto più su il 2 di gennaio sono andato all' ACI e mi hanno fatto pagare il bollo intero per il Saturno. Quindi? L' Emilia Romagna mantiene o no i bolli ridotti? Dalla mia esperienza no... Boh...
quando muoio voglio essere crOmato

bigbore

ma davvero vi sorprendete per queste manovre?

Dovrebbe risultare chiaro che lo scopo ultimo è di raschiare denaro con ogni mezzo lecito.... e meno lecito e ciò che non è lecito lo si rende tale. Visto che ho a che fare col fisco come piccolo imprenditore da suppergiu 25 anni, ho esperienze accumulate che mi hanno reso assai diffidente nei confronti del fisco il quale si comporta sempre piu come ogni azienda il cui fine è il lucro solo che in questo caso si chiama, ammantandolo di un valore "etico" e per il bene della collettività, gettito fiscale. A a tal fine nulla viene trascurato pertanto siamo ben oltre il concetto di prelievo per il "bene della collettività" per cui si prende quanto serve a pareggiare i conti e mantenere i servizi cercando di equilibrare prelievo con ritorno; il concetto è diventato "prendo finchè ne trovo" e ultimamente "prendo quando e quanto voglio". Se va bene forse ci lasciano quanto serve a sopravvivere e ripeto sopravvivere perchè questo è solo l'inizio.
Guardate cosa stanno facendo per le successioni, guardate a cosa hanno fatto e cosa faranno ancora sulla tassazione della casa, ma ci pensate all'IVA al 25,5% ?!?!?! cioè un quarto di quanto paghi è gia una fetta enorme che incassa il fisco direttamente oltre al resto che gli arriva con le accise e l'IRPEF e l'IRAP e ogni stramaledetta I-qualcosa. Un fiume immenso di denaro che entra nelle casse dello stato e ancora non basta togliendo a quella grande massa di comuni mortali.
E il bello è che a breve anche la disobbedienza fiscale non varrà in quanto con il denaro solo elettronico se lo prendono da soli... finchè ne trovano.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

siplitaro

dovremmo essere capaci di trasformare "prendo finchè ne trovo" in "prendo mazzate finchè ne trovo di gente incazzata" e parlo dei politici, che secondo me non hanno + colore  :vom:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Apelle

Citazione di: siplitaro il 21 Gennaio 2015, 11:37:21
parlo dei politici, che secondo me non hanno + colore  :vom:

Non ne hanno mai avuto, se è per questo, ma effettivamente oggi il fenomeno è clamoroso.

Guardate quanti di questi farabutti si siano sprecati in mezza parola contro il TTIP.
Ce ne fosse stato UNO!!!

Se il TTIP fosse davvero ratificato, tutti i suoi firmatari europei dovrebbero essere arrestati e processati per alto tradimento contro i loro paesi.

Altro che terrorismo islamico.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"