Nuova Legge Stabilita`: chiarimenti effetti sui veicoli fino a 29 anni

Aperto da lambretta74, 17 Ottobre 2014, 23:34:59

Discussione precedente - Discussione successiva

NordEnz

[attach=2]

Mah, sarà, fatto sta che l'altro giorno ho chiamato al numero che viene riportato sul sito della regione veneto nella pagina relativa ai bolli per veicoli storici.....
Mi è stato detto che non c'è più riduzione e di andare in qualunque ricevitoria e pagare normalmente il bollo con scadenza luglio 2015 (7 mesi quindi, in quanto io l'anno scorso ho pagato fino a dicembre 2014...). Poi da agosto 2015 pagherò il bollo fino a luglio 2016....

Att.ne! ricordatevi, se avete pagato l'anno scorso fino a dicembre, di farlo presente a chi vi riscuote il bollo, altrimenti ve lo calcoleranno da luglio 2014, quindi per 12 mesi....

Allego copia del mio pagamento:

[attach=1]

lambretta74

#466
Si Nordenz, infatti quella della regione Veneto sa tanto di sparata pre-elettorale, anche poco corretta perche`, al momento in cui qualcuno, credendoci, non paghera`... chi dovra` ringraziare nel momento in cui - ad elezioni passate e poltrone spartite - gli arrivera` la cartella esattoriale bella "gonfiata"?
Io l`ho scritto solo per completezza informativa, anche se la notizia, ed i suoi "sponsor"... erano molto sospetti. Adesso, mi raccomando, tutti a rinnovare le tessere sganciando 130 euro  :fuma:

L`italiano e` come la carpa: si premura di fregare il verme al pesce piu` piccolo, ma si fa pescare sempre con la rete  :moto
...Mah?

Apelle

Citazione di: NordEnz il 22 Marzo 2015, 10:57:53
pagare normalmente il bollo con scadenza luglio 2015 (7 mesi quindi, in quanto io l'anno scorso ho pagato fino a dicembre 2014...). Poi da agosto 2015 pagherò il bollo fino a luglio 2016....

Att.ne! ricordatevi, se avete pagato l'anno scorso fino a dicembre, di farlo presente a chi vi riscuote il bollo, altrimenti ve lo calcoleranno da luglio 2014, quindi per 12 mesi....
No, scusa, questa proprio non l'ho capita, almeno per come l'hai esposta.

Per quale motivo ti fanno pagare solo fino a luglio?

Per quanto mi sforzi, non mi riesce di trovare il nesso consequenziale tra l'aver pagato nel 2014 fino a dicembre, e "quindi" (???) adesso il rinnovo è solo per 7 mesi...

A meno di non premettere che tu, nel 2014 abbia pagato il bollo ridotto, che su tutto il territorio nazionale si pagava sempre e cmq da gennaio, ma prima di accedere alla riduzione, avevi quella periodicità di luglio...
Allora sì, la cosa è consequenziale.

Puoi precisare questa cosa, per favore, sennò si ingenera ulteriore confusione...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

NordEnz

Esatto Apelle, la stessa cosa non la capisco neppure io, anche perché OK che nel 2014 l'ho pagato ridotto con scadenza a dicembre, ma la stessa scadenza l'avevo anche negli anni precedenti.....
E quindi pure io mi pongo la domanda "perché fino a luglio e non semplicemente fino a dicembre?"
Misteri di un paese allo sbando....  :boh:

Apelle

Citazione di: NordEnz il 23 Marzo 2015, 12:09:43
Esatto Apelle, la stessa cosa non la capisco neppure io, anche perché OK che nel 2014 l'ho pagato ridotto con scadenza a dicembre, ma la stessa scadenza l'avevo anche negli anni precedenti.....
E quindi pure io mi pongo la domanda "perché fino a luglio e non semplicemente fino a dicembre?"
Misteri di un paese allo sbando....  :boh:

Fantastico.

Sinceramente, al tuo posto porrei la domanda ai signori della regione, proprio perché si configura la possibilità di procedure inesatte, di cui però alla fine si rende responsabile sempre e solo l'utente, anche quando, come in questo caso, non ne ha alcuna responsabilità.
Non mi stupirebbe per nulla, nel caso, se fra un paio d'anni ti arrivasse la contestazione sulla periodicità.

Resterebbe ancora da immaginare che si tratti di una sorta di piccolo "regalo" da parte dell'amministrazione, nel senso che "ok, siamo dei figli di trojan e ti togliamo il bolloridotto, ma siccome non siamo COSI' figli di trojan, almeno ti teniamo il primo esborso a metà...

Ma francamente non c'è davvero da aspettarsi, una simile premura da questi, per l'appunto, figli di trojan.


N.B.: ho voluto "mitigare" la crudezza dell'epiteto, ma la scelta di "trojan" non è casuale, in quanto oltre ad ottenere l'effetto di mitigazione, caratterizza ulteriormente i destinatari dell'appellativo.
"Trojan" infatti, definisce quei software/malware/virus che si intrufolano nei sistemi in maniera occulta, o ancor "meglio" sotto le mentite spoglie di entità benigne, salvo poi mandare a catafascio tutto l'ambaradàn.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Genio


http://www.automoto.it/news/loi-asi-bene-la-lombardia-per-l-esenzione-dal-bollo-delle-storiche.html

vista la data in cui e' stato postato l'articolo..sara' vero ?

A parte che scrive "faremo"...( quando ?! )..non so voi ma io non ci ho capito un tubo...
Due Anelli che fanno battere il cuore..

Apelle

Citazione di: Genio il 02 Aprile 2015, 09:46:53

http://www.automoto.it/news/loi-asi-bene-la-lombardia-per-l-esenzione-dal-bollo-delle-storiche.html

vista la data in cui e' stato postato l'articolo..sara' vero ?

Mi viene il voltastomaco, a leggere quello che blatera l'A$I.

E' un tale coacervo di inesattezze e in alcuni casi vere e proprie falsità, che sarebbero da impeciare e coprire di piume, come facevano nel Far West.

Sinceramente, non me ne vogliano i lombardi, ma spero proprio che il governo gliela ricacci in gola, l'esenzione, sennò non solo ritorniamo al caos legislativo dove vige esclusivamente la legge del... più furbo (!!!)... ma renderà impraticabile una uniformazione dei ricorsi ancora in itinere (come ad esempio il mio...)

Fantastica la sparata che A$I non fa soldi sulle certificazioni, poi...

Cos'è, le regala?

Certo che no.

E... se il loro finanziamento arriva dalle tessere... com'è che fino a 3 anni fa costringeva i tesserati a rinnovare ogni anno pena la decadenza della certificazione?

Dio che schifo.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

bigbore

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

siplitaro

quelli che olet tano sono proprio loro che fino a quando hanno potuto hanno spennato poi alla prima soffiatina sono spariti  sgrunt
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Apelle

Citazione di: bigbore il 02 Aprile 2015, 15:01:20
pecunia non olet
Difficilmente potrei trovare un detto con cui mi trovi meno d'accordo.

Pecunia olet, eccome se olet.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

bigbore

si dice che fosse stato vespasiano a dirlo.... coomunque si! concordo che alla luce dei fatti si rende necessario rivedere il detto togliendo il "non"; quanti oltre ogni morale e senso etico si turano il naso pur di non sentire il tremendo puzzo che emana da certi conti correnti.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

lambretta74

asi puo` dire quel che vuole, e puo farlo anche il camet (che mai ha diffuso la possibilita` di esenzione totale quando c`era, a quel che mi risulta)
http://www.camet.org/2015/02/bollo-ed-auto-storiche-under-30-ecco-la-delibera-della-regione-toscana/
peccato che la regione toscana abbia deliberato in direzione diversa: bollo pieno per tutti i mezzi con meno di 30 anni...
Comunque pagano bollo pieno TUTTI  i mezzi con meno di 30 anni. Piaccia o no ai clubs che cercano disperato di arginare l`emorragia di iscritti.
Punto.
http://www.autoblog.it/post/403476/bollo-auto-storiche-2015
...Mah?

lambretta74

Confermata la reintroduzione del bollo pieno (aumentato per le euro zero) già dal 2015: chi ha pagato meno dovrà saldare la differenza, chi non ha pagato pagherá tutto. Non si Sa Però come e se con penali... ???
Intanto, ennesima bufala dei club che non sanno più a cosa attaccarsi per fermare l'emorragia di amatori che improvvisamente non aman più, di appassionati...sì: appassionati del bollo ridotto   :ita
La bufala è quella che dal 2016, se fate i bravi, torna l'esenzione.  [CFASD]
...Mah?

lambretta74

#478
Ecco la risoluzione definitiva dell`Agenzia delle Entrate:
TUTTI i veicoli con meno di 30 anni (solari) dalla data di costruzione, in TUTTE le regioni, devono pagare il BOLLO PIENO (calcolato sui kw e classe di inquinamento). Qualunque eccezione e` illegittima.
La tassa e` dovuta fin dal 2015 e la circolare non pare far menzione di eventuali "condoni". Tutt`altro.
Quindi, se ne deduce che, chiunque al 31/1/15 o 28/2/15 (auto o moto) ha posseduto un mezzo con meno di 30 anni deve pagare tale somma, sottraendovi le eventuali somme ridotte gia` pagate.
E` onere del cittadino-contribuente attivarsi in tal senso, per evitare che sovratasse e sanzioni, gia` scattate per il 2015, diventino sempre piu` alte... non facendolo, nei prossimi anni verrano probabilmente inviati avvisi bonari di pagamento belli "carichi" e - successivamente - cartelle esattoriali. Io comunque aspetterei. Per ora.

*Da Asi mi pare che tutto taccia, salvo poche righe sotto le nuove conferme di cariche. Anzi, riconfermati TUTTI i vertici. Il problema e` che manchera` la base (che e` quella che paga), temo...
*Panico nei clubbettini. Specialmente in alcune regioni :fiufiu: , dove qualcuno ha dimenticato di dire delle esenzioni e riduzioni extra ai non-amici, pare  :ciao: Il problema e` che i "beneficiati" (con un risparmio di 100 euro l`anno circa), dopo aver acquistato, dal 2013 (anno in cui l`esenzione fu introdotta) sicuri di se,  mezzi su mezzi come se non ci fosse un domani, si ritrovano oggi garages pieni di "debiti su quattro o due ruote": auto del 1990 fino a ieri esenti o dal bollo di 40 60 euro...e oggi con un subitaneo dovuto di 7-800-1000 euro a mezzo e migliaia di euro a nucleo familiare da pagare. E tutto da rottamare fra pochi mesi perche` un Bmw 3800 V6 del 1992 non lo vuole nessuno ... panico e litigi con le mogli dei "furbetti di ieri".Mah...

Risoluzione 4/DF del 1 Aprile 2015. E purtroppo NON e` un pesce d`Aprile.
Qua il testo
http://www.finanze.gov.it/export/download/novita2014/Risoluzione_n._4-Tasse_automobilistiche.pdf

Per chi non ha voglia di leggerselo tutto, alcuni articoli:
http://www.ateneoweb.com/aw/news/auto-storiche-illegittime-le-normative-regionali-che-continuano-a-prevedere-l-esenzione-dal-pagamento-della-tassa-automobilistica,28544-4-1.html
http://it.blastingnews.com/tasse/2015/04/bollo-auto-moto-storica-doccia-fredda-esenzione-sui-mezzi-ultraventennali-00332139.html

La storia finisce qua, salvo improbabili cambi di rotta.
E` una sconfitta per il collezionismo. Quello vero. Fatto di passione e non di lucro della domenica. Fatto di piccoli sogni e non di miseri ricavi e fotocopie di manuali da rivendere. E` la fine della passione legata al rumore di una marmitta, che ti ricordava il rientro da una discoteca o un sabato mattina, e quella piccola parte di mondo che ognuno si porta dentro e che viene, cosi`, amplificata nuovamente.
Il collezionismo e` caduto. Ma si rialzera`.
...Mah?

Apelle

CitazioneIl Dipartimento, richiamandosi anche ai principi enunciati dalla Corte Costituzionale, ha precisato che alle Regioni a statuto ordinario, in definitiva, e' stato attribuito dal legislatore statale il gettito della tassa, unitamente all'attivita' amministrativa connessa alla sua riscossione, nonche' un limitato potere di variazione dell'importo originariamente stabilito con decreto ministeriale, ma che resta invece "ferma la competenza esclusiva dello Stato per ogni altro aspetto della disciplina sostanziale della tassa stessa".

La tassa automobilistica, infatti, anche dopo l'emanazione delle disposizioni in materia di federalismo fiscale contenute nel D.Lgs. 6 maggio 2011, n. 68, non puo' essere annoverata tra i "tributi propri" della Regione, ma tra i "tributi propri derivati", cioe' quelli "istituiti e regolati da leggi statali, il cui gettito e' attribuito alle regioni".


Orco boia, E-SAT-TA-MEN-TE quello che vado predicando da anni!!!
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"