News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Motorino d'avviamento Gilera Nordwest

Aperto da riki nordwest, 27 Ottobre 2014, 13:09:19

Discussione precedente - Discussione successiva

riki nordwest

Ciao a tutti, ho le spazzole del motorino d'avviamento del nordy distrutte e non riesco a trovarle per sostituirle, qualcuno sà dove trovarle o se esistono dei pezzi compatibili? Idem per le calamite? Come sempre grazie in anticipo per la disponibilità.

A presto.
Riki  Nordwest

DAKOBG

Mi riaggancio a questo post, per approfondire la questione della revisione di un motorino d'avviamento dei 600, che a quanto pare sono molto diversi dal quelli montati sui 350-500 Bi4.

Domanda nessuno fino ad ora ha mai affrontato il problema?
Come si apre il gruppo del riduttore? E' montato a pressione? :boh:

Sto cercando un motorino che sostituisca l'originale essendo compatibile con misure e potenza.
Non sarebbe una brutta cosa.

La ditta Efel è stata ritirata da Bosch?
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

Citazione di: riki nordwest il 27 Ottobre 2014, 13:09:19
Ciao a tutti, ho le spazzole del motorino d'avviamento del nordy distrutte e non riesco a trovarle per sostituirle, qualcuno sà dove trovarle o se esistono dei pezzi compatibili? Idem per le calamite? Come sempre grazie in anticipo per la disponibilità.

A presto.
Riki  Nordwest

Cerca e ordina magari tramite il meccanico di fiducia :
Bosch 2 007 014 026 sono identiche.
Sto studiando la possibilità di revisionare i motorini di avviamento. Quando avrò finito e con esito positivo, farò un manuale come quello fatto per revisionare le pompe d' acqua dei nostri motori.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

vninja

Citazione di: DAKOBG il 22 Settembre 2021, 09:49:54
Citazione di: riki nordwest il 27 Ottobre 2014, 13:09:19
Ciao a tutti, ho le spazzole del motorino d'avviamento del nordy distrutte e non riesco a trovarle per sostituirle, qualcuno sà dove trovarle o se esistono dei pezzi compatibili? Idem per le calamite? Come sempre grazie in anticipo per la disponibilità.

A presto.
Riki  Nordwest



Cerca e ordina magari tramite il meccanico di fiducia :
Bosch 2 007 014 026 sono identiche.
Sto studiando la possibilità di revisionare i motorini di avviamento. Quando avrò finito e con esito positivo, farò un manuale come quello fatto per revisionare le pompe d' acqua dei nostri motori.

Grande!
Valter

Topo gigi

Un grande lavoro di ricerca e ricostruzione del quale abbiamo parlato all'incontro della Gileroica, complimenti per la dedizione.

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Brankino

io ho montato queste https://www.auto-doc.it/era/9339615

distribuzione era spa part number 233001

DAKOBG

Citazione di: Brankino il 22 Settembre 2021, 23:38:40
io ho montato queste https://www.auto-doc.it/era/9339615

distribuzione era spa part number 233001
È una buona indicazione, anche perché il lavoro che sto facendo è il recupero totale di un motorino "esploso" distrutto internamente a causa di un corto dovuto da infiltrazione di acqua. A tal proposito se dovete lavare il vostro motore, evitate l' idrogetto solo canna ad acqua corrente. Ho le foto di un motorino d' avviamento che una volta aperto si vedevano ancora le gocce d' acqua. Foto che saranno inserite nel Pdf una volta concluso lo studio di questo recupero. Ora sono alla ricerca del cestello porta spazzole perché quello trovato è completamente arrugginito a tal punto che il metallo è indebolito di spessore e pensare di riutilizzarlo è fuori discussione. Magari trovo il filo di collegamento che mi porta ad un motorino compatibile con questi motori.  ;)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

#8
Mi riaggancio al post dopo parecchio tempo, non penso che proseguirò oltre in questo post.
Il motorino d'avviamento questo sconosciuto.
Inserisco solo 2-3 foto. Se avete domande in merito fate pure.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

nequizia


DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

nequizia

#11
 :beer1:
Citazione di: DAKOBG il 15 Novembre 2022, 21:24:40
Di tante marche una è questa:
:up:

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

DAKOBG

#13
Lavoro finito!
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

Prima dei lavori, la grafite sparsa all'interno scaricava a massa gran parte della tensione.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!