Stangata sui veicoli: proposta revisione obbligatoria annuale e confisca

Aperto da lambretta74, 29 Ottobre 2014, 10:29:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Citazione di: Tizio.8020 il 29 Aprile 2015, 21:56:48
Eh, magari fossero 1,5 € "a versamento", li vogliono per ogni bollo singolo!
Fosse stato così, mi sarei rispamiato di andare a prendere i contanti alo sportello (debbo fare parecchi bolli), già mi tocca fare la fila due volte (massimo 7 bolli a persona) !

E allora vuol dire che al tuo ufficio ACI fanno i furbetti (ma guarda...).

Perché ti garantisco che quello che ho scritto lì sopra è la verità, ed IN LIGURIA non esiste che non aprofittino di una possibilità del genere.

Io al posto tuo andrei a fondo della questione.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Tizio.8020

Quando ci torno ti fotografo il cartello (scritto a pennarello) che specifica bene la cosa!
Che a Ravenna facciano i furbetti lo so da un pezzo.
Ti ripeto, 1 addetto allo sportello "normale" (coda di almeno 100 persone, fila fuori sulla strada) ed 1 addetto (2 se c'è fila!) allo sportello "Soci ACI".

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

lambretta74

Citazione di: Tizio.8020 il 29 Aprile 2015, 22:13:43
Quando ci torno ti fotografo il cartello (scritto a pennarello) che specifica bene la cosa!
Che a Ravenna facciano i furbetti lo so da un pezzo.
Ti ripeto, 1 addetto allo sportello "normale" (coda di almeno 100 persone, fila fuori sulla strada) ed 1 addetto (2 se c'è fila!) allo sportello "Soci ACI".
Chiaro.
Appartengo pure io alla categoria "ex soci ACI"  :up:
Vi dedico questa:
https://m.youtube.com/watch?v=X92PIVktdqY
...Mah?

Apelle

Citazione di: Tizio.8020 il 29 Aprile 2015, 22:13:43
Quando ci torno ti fotografo il cartello (scritto a pennarello) che specifica bene la cosa!

Sono andato sul sito dell'ACI a vedere come stanno le cose, e credo che stiamo facendo un po' di confusione.

€1,87 è la commissione che va a "pagare" ACI per il suo servizio, ed è indipendente dalla modalità di pagamento. Non c'entra con il bancomat.
CECCHE' ne dicano e scrivano quelli di Ravenna.

Il balzello per l'utilizzo del bancomat, a sua volta, è dell'ordine di 1€ quasi ovunque (anche da me, ricordavo male a cifra, ma confermo e garantisco che me l'han fatto pagare una volta sola per due bolli), ed è oggettivamente una stortura.
Il regolamento ACI non sembra dedicare niente a questa "partita", e quindi le delegazioni più "furbette" hanno buon gioco nell'inventarsi i balzelli.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Tizio.8020

Io poenso che vogliano renderti le cose più difficili possibile, per farti diventare socio e domiciliare il bollo in banca.
Altrimenti avebbero solo vantaggi, dal pagamento con Bancomat: meno contante da maneggiare, nessuna necessità di dare il resto, nessuna grossa somma da portare in banca tramite furgone blindato...
Voglio dire: dapertutto si cerca di eliminare l'uso del contante, e dove si potrebbe farlo, si cerca di mantenelo????
Assurdo.

bigbore

a latere faccio osservare come il "denaro elettronico" sia ancora un lucroso affare per chi lo gestisce.
Ci viene imposto "per il nostro bene ovviamente" e pertanto è giusto che ci tocchi pagarne le spese ci dicono ma... io sono profondamente contrario al denaro elettronico perchè a fronte di alcuni benefici vi sono tanti, troppi svantaggi soprattutto per il cittadino comune
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

Citazione di: Tizio.8020 il 30 Aprile 2015, 23:30:14
Io poenso che vogliano renderti le cose più difficili possibile, per farti diventare socio e domiciliare il bollo in banca
Questo è in effetti assai probabile.

Citazione di: Tizio.8020 il 30 Aprile 2015, 23:30:14
Altrimenti avebbero solo vantaggi, dal pagamento con Bancomat: meno contante da maneggiare, nessuna necessità di dare il resto, nessuna grossa somma da portare in banca tramite furgone blindato...
Vero anche questo, indubbiamente, ma c'è un "problema": da qualche parte esiste una norma, quasi sicuramente fatta approvare con immensa fatica da qualche associazione dei consumatori, che dice che se hai il POS, non sei autorizzato a discriminare tra bancomat e carta di credito.
Questa è la precisa ragione per cui quegli esercizi che accettano la carta di credito, quasi sempre dicono di no anche al bancomat.
Quelli che invece accettano il bancomat ma non la CC, sono truffaldini e contano essenzialmente sull'ignoranza degli utenti o sulla loro poca voglia di mettersi a questionare.

ACI, con la sua pelosa mezza parastatalità, probabilmente millanta un diritto divino a discriminare tra le de tessere, e per di più non rinuncia a gabellare ancora un po' il cittadino con una sovrattass, quella per l'uso del bancomat, tanto illegittima quanto effettivamente sia un probabile "incentivo" per spingre gli uteti alle domiciliazioni, come hai giustamente osservato.

Domiciliazioni che, come altrettanto giustamente osservato dal bigghe, sono sempre di più un legaccio/guinzaglio stretto attorno al nostro collo, a limitare fino ad annullare lnostra libertà civile.

Io ne ho più solo una di domiciliazioni, quella della Viacard, che non ho ancora tolto per pura pigrizia, anche perché ormai ne faccio un uso assai limitato.

Ora il passo successivo è l'abbandono della Carta di Credito, non facile per tanti motivi ma oggettivamente quasi indispensabile, soprattutto se si ha un certo tipo di mentalità.

Mentalità che sto via via avvicinando sempre di più al rifiuto di questo tipo di vita.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"