News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Stangata sui veicoli: proposta revisione obbligatoria annuale e confisca

Aperto da lambretta74, 29 Ottobre 2014, 10:29:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Vir

Servono anche quelle persone lì..... per far girare l'economia  :cinema:
____ _______

Andrea Righini

http://www.motorionline.com/2014/10/31/revisione-auto-multa-in-automatico-per-chi-non-la-esegue/

io comincio ad averne piene le  [palle]

Non ho capito se arriva in automatico se a sistema non la vedono oppure se controllano i mezzi circolanti ?

Nel primo caso io ho già otto multe in arrivo, le uso solo in pista .

Sputatemi in faccia se le pago !Echecazzo mò basta !!!!

Saluti a tutti
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Filippo

Se il mezzo è chiuso al calduccio non necessita ne la revisione ne l'assicurazione. Queste cose servono per la circolazione. Se non circolo........

CitazioneChi pensa di fare ancora il furbo circolando senza aver fatto la revisione della propria automobile oggi potrebbe pentirsene.
....................................
Quindi non sarà più necessario essere fermati fisicamente da una pattuglia per incorrere nelle sanzioni.

ma comunque bisogna che siano "notati" da qualcuno in circolazione
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

si parla di database che vengono raffrontati quindi il risultato è "d'ufficio". Qualcosa del tipo riuslta immatricolata e non demolita ergo puo circolare. Se ha una assicurazione e ancora piu certo che circoli e quindi se vediamo che non risulta revisionata entro la scadenza vai di multa.
Se poi ti beccano per strada a un controllo......
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Andrea Righini

Parlano di auto ma devi leggere qualsiasi mezzo targato .

Piccolo aneddoto :
Mi avanza uno scooter Ciak 100 cc 2T , per evitare di demolirlo ce l'ho davanti  al negozio in uno stallo per moto e la sera lo porto  all'interno , cercavo di regalarlo con il solo onere del PdP .

Passa il tempo , passa il Vigile e mi manda una bella AR con l'invito di presentarmi con i documenti per verificare revisione e assicurazione ! In caso contrario un bel multone da min 840 e rotti € a 3200 e rotti € .

Si è vero era sulla pubblica via ,ma non circolava da mesi .

Demolito il mezzo ,pagata multa entro i 5gg dalla notifica sono riuscito a limitare i danni a 150€ di ammenda +demolizione .

Non si scappa ,ti beccano sempre

Ciao

Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Andrea Righini

Giusto ! Non si discute , era solo per sottolineare il livello di controllo che si subisce ultimamente Mtacci loro
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Filippo

Art 80 comma 14

CitazioneAd esclusione dei casi previsti dall'art. 176, comma 18, chiunque circola con un veicolo che non sia stato presentato alla prescritta revisione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 168 a euro 674. Tale sanzione è raddoppiabile in caso di revisione omessa per più di una volta in relazione alle cadenze previste dalle disposizioni vigenti. L'organo accertatore annota sul documento di circolazione che  il  veicolo  e' sospeso dalla circolazione fino all'effettuazione della revisione. E' consentita la circolazione del veicolo al solo fine di recarsi presso uno dei soggetti di cui  al  comma  8  ovvero  presso  il  competente ufficio del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici per la prescritta revisione. Al di fuori  di tali ipotesi, nel caso in cui si circoli con un veicolo sospeso dalla circolazione in attesa dell'esito  della  revisione,  si  applica  la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da  euro  1.941  a euro 7.767. All'accertamento  della  violazione  di  cui  al  periodo precedente consegue la sanzione amministrativa accessoria  del  fermo amministrativo  del  veicolo   per   novanta   giorni,   secondo   le disposizioni del capo I, sezione  II,  del  titolo  VI.  In  caso  di reiterazione delle violazioni,  si  applica  la  sanzione  accessoria della confisca amministrativa del veicolo  (1)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Il Mago

Oggi esistono degli apparecchi simili ad autovelox che leggono la targa del veicolo in transito o parcheggiato in suolo pubblico, auto o moto che sia, e in tempo reale i vigili o la polizia vengono a conoscenza se il veicolo è assicurato o meno e anche se ha o no fatto la revisione, in caso negativo ti fermano immediatamente e ne subisci le conseguenze.
Quindi circolare senza essere in  regola da adesso in poi sarà praticamente impossibile, e lo trovo assolutamente giusto,  mentre resta da capire se fanno diventare obbligatoria la revisione anche nel caso in cui il veicolo sia in garage fermo ma sempre immatricolato e con bollo regolarmente pagato, perché questa sarebbe una novità che sommata al bollo pieno fino al 30esimo anno la revisione obbligatoria annuale porterebbe moltissime delle moto in nostro possesso e non solo diritte al ferraccio......
Non voglio nemmeno commentare l'ultima ipotesi, però dico con estrema amarezza che se ci avessimo messo la testa   anni fa, forse, oggi non avremo delle teste di ca...o al potere che ci impongono qualsiasi merdata per cercare di salvare solo i loro privilegi e di quelli  che si ostinano a dare il voto a partiti senza senso e a persone palesemente vuote ma teleigeniche.  :ita

Filippo

Concordo su tutto. Ma la i di "teleigeniche" ti è scappata o è voluta?   :laugh:

(inoltre giustissimo che si verifichi che i mezzi "CIRCOLANTI" siano in regola sia a livello di assicurazione che di revisione)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Il Mago

Perché non è chiaro?
Gli italiani, in maggioranza, votano tutto quello che viene pompato dalla tv senza un benché minimo ragionamento contraddittorio.
Il noto toscano non è supportato dal famoso 40,8 delle europee, ma prima ancora non pompavano anche Monti, prima ancora un piccolo uomo di Milano....eccetera, eccetera....Tutti quelli che vengono pompati dalla tv diventano così teleigenici e quindi votati o comunque ben accettati, poi però sistematicamente una volta che si siedono al posto di comando ce lo mettono prepotentemente nel c..lo a noi e ai nostri figli...........SEMPRE!!!!!!!
Meno male che non  volevo commentare!  :fuma:
Scusate il piccolo sfogo  :ciao:

lambretta74

Qua voglio rassicurare tutti, per il momento.
Mi sembra chiaro che si rasenta la follia.
La norma parla di circolazione, non di "potenziale circolazione". Quindi: se l`auto o la moto e` in un garage, deve certamente pagare la tassa di possesso , ma non deve affatto essere in regola con la revisione. A meno che non cambino la norma, scrivendo che qualunque veicolo IMMATRICOLATO deve essere sempre in regola con la revisione. Del resto, anche la tassa di possesso un tempo era tassa di circolazione...
Signori, vi e` chiaro che quando servono soldi si scrivono leggi che ignorano principi via via sempre piu` basilari?
A quel punto , mi aspetto una norma che dica che qualunque veicolo IMMATRICOLATO, deve essere assicurato anche se non circola...

PS:In effetti e` un po` fastidioso questo scrivere "furbetti" da parte di giornalisti che sono i primi furbetti, pronti a scrivere qualunque cosa pur di non perdere un posto di lavoro (che comunque perderanno, questa e` la cosa patetica...)
...Mah?

bigbore

speriamo sia cosi come dici anche se la tentazione deve essere senz'altro forte e le pressioni, esercitate da alcuni soggetti interessati, non sarà da meno affinchè si provveda a intendere ogni veicolo immatricolato.... naturalmente per il nostro bene  :inc:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

lambretta74

Citazione di: Filippo il 01 Novembre 2014, 09:13:50
Se il mezzo è chiuso al calduccio non necessita ne la revisione ne l'assicurazione. Queste cose servono per la circolazione. Se non circolo........
ma comunque bisogna che siano "notati" da qualcuno in circolazione
... assolutamente no, io non mi farei troppe illusioni.
Quel che temo (e il modo in cui e` strutturato il sistema) e` che il database ACI-PRA-MOTORIZZAZIONE segnali TUTTI i veicoli ESISTENTI (leggi:targati), INCROCIANDOLI CON LE REVISIONI,  ed estrapoli le targhe di TUTTI quelli con revisione scaduta. E - da li` - partono le multe in automatico.
Questo e` evidente; un sistema automatizzato puo` sapere solo se il veicolo "in vita" e` revisionato oppure no. Non puo` sapere se circola o meno.
Una volta ricevute le contestazioni (che - a quanto ho capito - si tramutano in fermo amministrativo prima, e cartella esattoriale poi, con pignoramento dei beni), dovremo essere noi a dichiarare CHE I VEICOLI NON CIRCOLANO. CHE SONO SMONTATI, IN GARAGE, O QUEL CHE VUOI. Ammesso e non concesso che questo possa essere causa di non pagamento della revisione.
Puo` darsi che la motorizzazione (a proposito, lo sapete che il Governo ha fatto marcia indietro e lascera` in vita sia ACI e MCTC... alla faccia dei costi?) pretenda la revisione di TUTTI i veicoli. Anche quelli nei musei, smontati in officina, distrutti per incidente. Puo` darsi pretenda che una macchina in riparazione, con il motore da una parte, la carrozzeria da un`altra... passi la revisione.
E da quel momento cercheremo di capire cosa fare.
E` evidente che si cerca di prendere soldi dove si crede la gente sia ancora obbligata a cacciarli. Manco ai tempi di Robin Hood... E per far questo, chi scrive alcune norme perde completamente di vista la logica...

...Mah?