"Questo qua mi sembra di conoscerlo...(Disquisizione sui Pistoni ad alte prestazione)"

Aperto da Phil Hip Poh, 30 Ottobre 2014, 12:24:13

Discussione precedente - Discussione successiva

milo


bigbore

vedo che nonostante l'ambitissimissimo premio in palio per colui che fosse riuscito a indovinare l'orgine del pistone che vi ho mostrato, nessuno si fa avanti a proporre.
Allora domani sera svelerò il mistero  :fiufiu:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Albe


bigbore

bravo albe!!!  :clap: :clap: :clap:  1°

motore 12 cilindri boxer 3500 mod.1235 del buon Chiti prodotto per Subaru che voleva entrare nel  mondo F1. Al banco il motore mi ricordo che andava bene e non si rompeva ma sulla vettura invece era un disastro, rotture e prestazioni scarse del tipo 60-80cv in meno. Nulla che uno sviluppo non avrebbe risolto ma il progetto venne accantonato, progetto che io come collaboratore esterno salutario della motori moderni di novara ebbi modo di vedere dall'inizio alla fine. 
Il pistone lo prelevai come ricordo dal "monte della rusca", traboccante di altre meraviglie ma quella volta presi solo un pistone  :azz: valvole leggerissime, bielle in titanio, scodellini in ergal, molle super, pezzi assortiti in leghe leggere e c'erano pure pezzi in carbonio fatti dal vicinissimo Bellasi specializzato in creazioni in compositi.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Phil Hip Poh


RC_true

Porca la vacca...ci avevo pensato al motore del Chitone...poi te avevi detto che il motore era esotico, e cosa c'è di più esotico di un motore a W!!!
Ed hai risposto anche alla mia domanda tendenziosa..te, caro Big....ci nascondi qualcosa!!!! Non hai sempre spippiolato con i computer.....mi sa!!!!!

bigbore

quel motore era pesantuccio rispetto ad altri, mi pare di ricordare intorno ai 160kg. Progettato col regolo e calcolatrice e concettualmente molto vicino al motore alfa romeo boxer 12 cilindri sul quale aveva lavorato anni prima. Diciamo che quel motore non è stato il meglio di Chiti, non so se per vincoli imposti da ing takaoka o per mancanza di fondi per sviluppare quel motore. Invece ricordo l'ultima opera del Chiti.... la GTB centenaire che era motoristicamente parlando un mostro da 700 abbondanti cavalli nel 1991 (mi pare).
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".