"Questo qua mi sembra di conoscerlo...(Disquisizione sui Pistoni ad alte prestazione)"

Aperto da Phil Hip Poh, 30 Ottobre 2014, 12:24:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Io ho entrambi i pistoni, 350 e 558.
Per curiosità, oggi vedo di pesare anche quello del Honda VTR 1000 F, che ha sempre alesaggio 98 mm.

Andrea Righini

Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Tizio.8020

Ecco il pistone del Nordwest 600 :







ed ecco invece quello della Honda VTR 1000 F :




Nonostante lo spinotto sia di diametro maggiore, il pistone Honda pesa 22 grammi in meno.


NON ho trovato quello del Dakota 350.
Testa e cilindro sì, il pistone no.
Ah, la pompa acqua è bloccata...

RC_true

Ohhhhhhh...Tizio...hai tolto il peso della plastica???!?!?!??!
senno non vale!!!!!


Tizio.8020

Certamente: si appoggia la plastica, poi si accende e/o azzera.
Mi dipsiace perchè ho fotografato anche due pistoni WMX, ma nelle foto , causa flash, non si legge il peso.
Però le rifaccio.
Il pistone originale fuso (Vertex codice 1757, monofascia, una robaccia), pesa ben 18 gr in meno del Mahle fucinato!
IL quale però ha le portate dritte, massicce, non ha sottoquadri.
E soprattutto, durava un anno...
Il Vertex si rompeva sempre nello stesso punto: spra la fascia elastica, lato scarico.

RC_true


Andrea Righini

Ti sembrerà strano ma è direttamente collegato a questa ragazza ...............



Siamo in OT ?
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

rc.rAle


Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Phil Hip Poh

La signorina mi sembra Katia Poensgen, che corse pure qualche gara del Motomondiale qualche anno fa, nella classe 250, ad ogni modo non con i risultati della finlandese Taru Rinne in 125, che andò più volte a punti e mi sembra di ricordare fu anche seconda in una gara.
Pertanto mi verrebbe da pensare che l'imbiellaggio "in tandem" possa essere o di un'Aprilia-Rotax 250 o di una Suzuki RG 250 Gamma magari stradale, anche se non so se la Poensgen abbia mai corso con quella moto...

:ciao:
Filippo

P.S.:
quando mostriamo il nuovo pistoncino?

Andrea Righini

Yes ! per il pilota
Il motore BI-biellato non sappiamo se è mai entrato in gara
La moto è questa :
Ispirato ad un motre DR Big 750

Pilota  Poengsen campionessa Europea cat. Super-mono (vedi sopra )
Il motore Mono Biella campione è questo


Fine OT Ciao

PS per ora foto del pistone non ne ho
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RC_true

Citazione di: Andrea Righini il 10 Novembre 2014, 07:12:25
Ti sembrerà strano ma è direttamente collegato a questa ragazza ...............



Siamo in OT ?

Sapevo che la Poengsen avesse raggiunto i suoi migliori risultati nella categoria Supermono.....evidentemente era avvezza ai grossi calibri (......ooooopppssss, mi è sfuggita senza pensarci!!!) e sapevo che aveva avuto in mano un Suzukone di calibro esagerato, ma non avevo mai visto questa chicca!
Andrea...sai che alesaggio aveva quella vasca da bagno?
No, perché solo se erano andati ad alesaggi spaziali una complicazione come quella del doppio albero si giustifica (con un solo albero il pistone avrebbe potuto...veramente....ribaltarsi dentro il cilindro! Oltre al fatto di tenere il pistone piatto, questa soluzione ha il vantaggio di annullare completamente le vibrazioni del primo ordine (le più devastanti!) essendo i due alberi controrotanti.

Andrea Righini

Del motore ufficiale non conosco ,anzi non ricordo ,le quote ma tanto ce l'ho in cantina e vado a rispolverare i vecchi MotoTecnica .
Comunque Romolo l'originale Suzuki di alesaggio è a 103 mm ( se non erro)[sbagliavo è 105mm ] non penso siano andati tanto oltre .
La cilindrata del Super-mono era dichiarata a 750 cc le cilindrate dei modelli Suzuki erano 727 cc fino al 1989 e 779 dal 1990 .
Appena posso tiro fuori i Sacri Testi e riporto per ora un riferimento per la produzione di serie [ i valori della cavalleria è pura pubblicità ]:

http://www.suzukicycles.org/DR-series/DR750-800S-Big.shtml

Ciao

Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata