"Questo qua mi sembra di conoscerlo...(Disquisizione sui Pistoni ad alte prestazione)"

Aperto da Phil Hip Poh, 30 Ottobre 2014, 12:24:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Quando ho letto "Del motore ufficiale non conosco ,anzi non ricordo ,le quote ma tanto ce l'ho in cantina e vado a...", ho tralasciato di finire la frase ed ho avuto uno scioppone.
Ho pensato "ma vedi te questo che c'ha i Suzuki ufficiali a casa in cantina".
Il mio neurone ha , da solo, completato la frase con " misurare direttamente".
Poi con calma ho finito di legere la frase, allora ho capito.

Andrea Righini

Citazione di: Tizio.8020 il 10 Novembre 2014, 10:38:48
Quando ho letto "Del motore ufficiale non conosco ,anzi non ricordo ,le quote ma tanto ce l'ho in cantina e vado a...", ho tralasciato di finire la frase ed ho avuto uno scioppone.
Ho pensato "ma vedi te questo che c'ha i Suzuki ufficiali a casa in cantina".
Il mio neurone ha , da solo, completato la frase con " misurare direttamente".
Poi con calma ho finito di legere la frase, allora ho capito.

:)) si è vero potevo esprimermi in maniera meno ambigua  :))
Spesso scrivo di getto e non mi rileggo ,chiedo perdono per lo spavento
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Tizio.8020

Però ci poteva stare, come ragionamento.
Un pò tortuoso, ma ci stava.
Seguimi.
Dato che di là il tuo nick è "Enalotto", magari lo usavi perchè avevi vinto.
Avendo vinto, all'enalotto ,  da amante del DR 350 ti eri accattato tutti i motori ufficiali Suzuki anni '90.
L'hai fatto sperando che in mezzo a quelli ci fosse anche il DR 350 RRRRR usato da "Dirt Rider" per le gare AMA  di cross e Supercross nel 1991.


...certo che sono tortuoso!?

:music1: :music1: :music1: :music1: [CFASD]

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Andrea Righini

OT .
Un po' tortuoso !!??? :cheesy: C'hai il neurone iperattivo oggi  :cheesy: :cheesy:

1) Enalotto deriva dal fatto che io assolutamente ignorante di computer davanti alla domanda di inserire il mio nik pensando fosse un password ho messo la pass del computer della sisal . Un genio ! Applausi prego !!!! :sgrat:

2) La Suzuki quel motore non l'ha mai visto , l'ha finanziato l'importatore Suzuki della Finlandia al 100%

3) Da pilota paracarro è inutile comprare materiale ufficiale ,non lo sfrutto e mi spolpano per un feticcio ........ non fa per me  :cheesy:

Buona giornata
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Tizio.8020

Peccato.
Avrei preferito che tu avessi vinto ed acquistato i motori.

Seriamente: dovendo affrontare un lavoraccio del genere, non era meglio farne una piccola serie?
Tanto, per fare delle fusioni in terra, son tutti stampi "usa e getta", ma almeno le lavorazioni a macchina CNC le avrebbero ammortizzate.
Su "Mototecnica" c'era l'analisi del motore?

Andrea Righini

Citazione di: Tizio.8020 il 10 Novembre 2014, 15:54:37
Peccato.
Avrei preferito che tu avessi vinto ed acquistato i motori.

Seriamente: dovendo affrontare un lavoraccio del genere, non era meglio farne una piccola serie?
Tanto, per fare delle fusioni in terra, son tutti stampi "usa e getta", ma almeno le lavorazioni a macchina CNC le avrebbero ammortizzate.
Su "Mototecnica" c'era l'analisi del motore?
Io mi ricordo un bell'articolo su quel motore , sull'analisi non sono sicuro
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Filippo

http://superpantah.blogspot.it/2009/10/bmr-supermono.html

CitazioneIl team è il BMR ed è famoso per aver fatto correre anche Katja Ponsgen. Una loro moto era apparsa su Mototecnica, interessante perché completamente artigianale di ciclistica, aveva il motore su base Suzuki DR 800 ma con gruppo termico rifatto di sana pianta ed una testata con ammissione a 6 valvole radiali con flusso incrociato, condotti d'aspirazione perfettamente verticali e due uscite di scarico laterali una davanti ed una dietro. L'evoluzione successiva di questo motore fu il rifacimento completo del basamento con l'adozione di un' imbiellaggio a doppio albero controrotante come poi è stato adottato sulla Neander. A dire il vero non so nemmeno se questo motore è poi finito su una moto e se si con quali risultati, quindi se c'è qualcuno meglio informato e ci vuole raccontare qualcosa ben venga.

http://www.bmr-team.de/index.htm
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Phil Hip Poh

Ma quanto pesa il pistone della Nordwest 350 l'abbiamo scoperto?

Vogliamo proseguire con il nostro giochino?

Questo è uno dei miei pistoni preferiti, mi auguro piaccia molto pure a voi.







Per ora ve lo mostro solo da sotto perché m'è svampata la schedina della macchinetta fotografica...  [arngry]

In ogni caso: alesaggio 84 mm, come si vede è molto basso di mantello (40 mm), ha una sola fascia oltre al raschiaolio ed una curiosa "gola" intermedia; prodotto dalla Mahle anche lui.

Più avanti magari vi comunicherò anche la cilindrata...  :fiufiu:

:ciao:
Filippo

rc.rAle

Potrebbe trattarsi di una cilindrata di intorno al 350. Ma qualcosa di abbastanza performante!!
Sarà mica una altra Husky magari TE350.

Phil Hip Poh

Citazione di: rc.rAle il 11 Novembre 2014, 13:14:54
Sarà mica una altra Husky magari TE350.
No: basta Husqvarna...
Per la cilindrata diciamo che c'è un margine di approssimazione del 20% circa...

:ciao:
Filippo

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte


rc.rAle

Citazione di: Filippo il 11 Novembre 2014, 14:31:21
drz 400?
Troppo racing per la DRZ.

Ha un alesaggio piccolo per i 450 e grande per 250. Mi sembra anche grande per i 400. Però magari KTM 400!!

Phil Hip Poh

Citazione di: rc.rAle il 11 Novembre 2014, 16:56:41Però magari KTM 400!!
Pistone grafitato con una sola fascia, con simili lavorazioni sui fianchi del cielo ed un cielo così spesso per un Kappa 400?
Naaaah: siete ancora parecchio lontani...

:ciao:
Filippo