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Anabasi 300 2015

Aperto da Filippo, 09 Novembre 2014, 16:36:15

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liba

Citazione di: milo il 14 Marzo 2015, 20:59:19
...io invece sono terrorizzato dall'asfalto :nopanic:

:ciao: :ciao: :ciao:


se poi è di montagna,...
in salita...
ben bagnato in curva da copioso sciacquìo della vasca del camion del pesce...
nonostante il nonno lo avesse detto prima... [saggio]

allora capisco che fa paura.. [alien]
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

milo

 a volare in terra in Marocco ci ho messo meno tempo del pirlotto dell'icona qui a destra :bike:

[asino[

RC_true

Ragazzi...la Friggy è RISORTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vi avevo detto che alla Anabasi il motore mi aveva dato delle preoccupazioni perché non aveva più la botta di entrata in coppia e aveva anche una pigrizia (insieme a borbottamenti vari) nel salire di giri?

Bene...domenica mi metto lì deciso a tirare giù il cilindro e, se trovato in condizioni da "fin di vita" trovare una soluzione sostitutiva (fasce nuove, pistone nuovo, fasce+pistone+cilindro nuovi...in ordine crescente!).
Ora, appena tolgo il coperchietto del controllo valvola di scarico....trovo l'arcano: la levetta in plastica con i due uni ball che  và a comandare la levetta sulla valvola era uscita dalla sua posizione (e la estremità lato valvola era anche deformato...segno di uno sforzo elevato!) e la valvola era praticamente bloccata a neanche metà corsa!!!!!!!!
La valvola in sé gira liberissima ( mi era venuto questo dubbio....che il diverso "temperamento" del motore fosse dovuto alla valvola incrostata e quindi pigra a muoversi o addirittura bloccata!) e senza alcuno sforzo...ma l'alberino di comando era inchiodato; liberata la levetta che si fissa sull'alberello che sale dal carter, rimontato provvisoriamente la bielletta in plastica (che comunque riusciva a rimanere in sede anche se deformata), rifasato tutto con la valvola in posizione chiusa........rimesso in moto.....E LA FRIGGY E' TORNATA LA SPARASASSI CHE CONOSCIAMO!!!!!
Adesso sostituirò la levetta in plastica con una che ho in giro (con tutti i motori che ho smontato dopo l'inondazione...non ho che l'imbarazzo della scelta!) ...e basta!!! Allo smontaggio cilindro provvederò più avanti!

Perché...ancora non ve l'ho detto...il 29 Marz vado al "The Diagonal Challange", un Rally su strade sterrate che si svolge a Pergola....a 30 Km da Fabriano...e proprio su strade che conosco benissimo, perché girano in posti che da bambino ho vissuto per lunghi periodi, visto che i miei nonni materni abitavano in una cascina da quelle parti ed io ci avevo passato lunghi periodi......mi sembrerà di tornare indietro di più di 50 anni!!!!!
E il pistone/cilindro della Friggy son sicuro che i 200Km li reggerà allegramente!
Tra l'altro c'è anche il nostro Phil hip pooh...stavolta come concorrente...e non mi par vero di poter girare insieme a lui...invece che incontrarlo sempre ai posti di controllo!

bigbore

insomma te la cavi con poco, buon per te e  per la friggy.
E ancora più buon per te che riesci a trovare tempo per farti tutti i rally, revival, corsette, scampagnate, amichevoli ecc ecc a due ruote  :cheesy:

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

RC_true

Citazione di: bigbore il 17 Marzo 2015, 21:24:19
insomma te la cavi con poco, buon per te e  per la friggy.
E ancora più buon per te che riesci a trovare tempo per farti tutti i rally, revival, corsette, scampagnate, amichevoli ecc ecc a due ruote  :cheesy:

Sì...è vero!
Ci stavo pensando oggi, al lavoro, a questa cosa qui e ripensavo a tutte le sfighe del Davidone....io che a quel motore non gli ho fatto niente in 3 anni e l'ho sempre e solo strapazzato...me la cavo con un pezzettino di plastica, che non mi ha nemmeno impedito di finire l'Anabasi...ed il Davide sapete tutti invece che lista di sfighe ha avuto!

Sarà che lassù qualcuno ha deciso di darmi una tregua; non so se l'ho detto qui..oppure, magari , su FB...ma è che mi sto rendendo conto che sono alle ultime cartucce...e voglio spararmele tutte!

Per tanto...troppo...tempo il pensiero di fare le moto mi ha impedito di godermele...ed adesso non voglio perdere nemmeno una occasione!

Non crediate che sia tutto facile...anch'io faccio dei salti mortali,carpiati ed avvitati...per riuscire a ritagliarmi quei tempi...ma, finchè il telaio reggerà....me li ritaglierò!

rc.rAle

Romolo la mia intuizione sulla valvola era giusta allora. Bene :ok: :ok:
Ora vai a sparare sassi e cartucce :ciao: :ciao:

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Citazione di: rc.rAle il 17 Marzo 2015, 22:52:16
Romolo la mia intuizione sulla valvola era giusta allora. Bene :ok: :ok:
Ora vai a sparare sassi e cartucce :ciao: :ciao:
Giustissima, Davide!

Ma invece che bloccata per la morchia lo era "meccanicamente"!!
E credo anche di sapere di chi è la colpa....LA MIA!

Dall'ultima volta che la avevo usata (e andava bene!) ho aperto almeno 3 volte il coperchio lato frizione per eliminare le perdite di olio ( ed adesso le ho eliminate...dall'esterno!!! Acciaio liquido e via...sarà anche poco elegante la impecettata sul carter...ma funziona!): evidentemente nel rimontare il carter devo aver forzato l'albero di comando della valvola (che lavora con un ingranaggio elicoidale che deve prendere su un ingranaggio a denti diritti )...forzato tanto (anche se non me ne sono accorto!) che ho fatto uscire l'uniball di plastica, deformandolo, anche!

Ma adesso funziona come prima...e, allora...gaaaaassssssssssssssss!