News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Anabasi 300 2015

Aperto da Filippo, 09 Novembre 2014, 16:36:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Andrea Righini

Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Phil Hip Poh

Bene: torniamo "a bomba", come si dice.
Penso che stavolta il mio fratellone ingegnere sarà la volta che lo facciamo partecipare con la sua bella Girella 250 Rally, e mi sa proprio che lo affiderò all'altro ingegnere, anche perché così mi evita di dover piazzare un benzinaio ad ogni pisciata di vacca visto il serbatoio da Supercross e l'evidente scadentissimo rendimento termodinamico della bellissima Gilera/Frigerio 125.

Nel caso a Romolo servisse una moto aziendale, potrei pure prestargli la mia IT 465, che se non altro ha consumi decorosi (11 Km/l circa, e serbatoio da 13 litri)...  :hardsleep:

:ciao:
Filippo

Filippo

Mi ricordo che con Davide controllammo i consumi e ci attestavamo su un ottimo 14-15km/l
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Phil Hip Poh

Citazione di: Filippo il 15 Dicembre 2014, 22:15:04
Mi ricordo che con Davide controllammo i consumi e ci attestavamo su un ottimo 14-15km/l
Con le RC 600, immagino.
Perché Romolo mi dice che col serbatoio piccolo ha un'autonomia di una sessantina di chilometri...
Allora o ha un serbatoio da una pinta e mezzo come una moto da speedway, oppure la sua 125 consuma come una Hummer...
In qualche maniera faremo, non vi preoccupate.

:ciao:
Filippo

rc.rAle

Citazione di: Phil Hip Poh il 15 Dicembre 2014, 23:04:17
Citazione di: Filippo il 15 Dicembre 2014, 22:15:04
Mi ricordo che con Davide controllammo i consumi e ci attestavamo su un ottimo 14-15km/l
Con le RC 600, immagino.
Perché Romolo mi dice che col serbatoio piccolo ha un'autonomia di una sessantina di chilometri...
Allora o ha un serbatoio da una pinta e mezzo come una moto da speedway, oppure la sua 125 consuma come una Hummer...
In qualche maniera faremo, non vi preoccupate.

:ciao:
Filippo

Romolo se non ricordo male ha un serbatoio di 6L. Considerando che la Friggy non ha bassi, per andare devi sempre spalancare e quindi i consumi scendono.

Phil Hip Poh

Ma una via di mezzo tra 6 litri e 40 no, eh?!?  [birraVolo]
:idea:

:ciao:
Filippo

RC_true

Orpolà...quì vi si lascia soli una serata e partite con le disquisizioni antiFriggy a gogò!!!

Il serbatoio che ho usato per un bel due anni era da 5,5L e mi consentiva un autonomia di un 65Km max....fermandosi alla fine a travasare un mezzo litrozzo che rimaneva nella pancia sinistra non servita da rubinetto e sottolivello!
Adesso ho trovato un serbatoio da 7,5 L, di un F7, uguale al suo originale (solo, purtroppo, bianco, anziche giallo!) ormai irrimediabilmente compromesso perchè crepato sull'attacco del rubinetto!
In questo caso 80/85 Km li dovrei fare...forse anche 90/95...se sto "schiscio" con la manopola....ma come faccio a star sottocoppia?  Io sto' sempre a valvola aperta.....con una marcia di meno...ma sempre dai 7000 in sù (altrimenti....che gusto ci sarebbe ad andare in giro con un 125)....e così i consumi sfiorano gli 11 al litro...non si scappa!

Certo, posso montare ancora il serbatoio Replay...con 20 litri a disposizione il giro della 300 lo faccio senza soste.....ma...azzzzzzz.....anche se quel serbatoio non è ergonomicamente tanto male...la libertà di movimenti è quella che è...sei sempre costretto a guidare arretrato....e sui tratti impestati, invece, potersi buttare tutto avanti, con i maroni a ridosso del tappo della benzina...ti permette di fare cose che col serbatoione non riesci a fare o....almeno....io non riesco a fare!

Comunque se avessi l'enorme piacere di girare insieme all'Ing CQC....sarebbe la goduria massima: ci perderemmo via ad ogni sosta...ne son convinto.....ma ne trarrei una soddisfazione estrema!

E tu...Fratello dell'Ingegnere....NON TENTARMI!
Ebbi modo di provare la tua prima diapasonica ( alla Valli Revival..ti ricordi!?!?!) e quando tornai dissi, sconsolato....che almeno il mio Catramone pesava di meno!!!!
Ma l'IT mi puzza di essere un'altra cosa......e un invito del genere potrebbe anche costarti una qualche strisciatina all' immacolato vestito che gli hai magistralmente confezionato!



Phil Hip Poh

Andiamo con ordine:
- per quanto riguarda l'autonomia, direi di non preoccuparti, ma magari portarti dietro una bottiglia (vuota!) ed una metrata di tubo per fare travasi da altri serbatoi: non penso proprio che mio fratello o altri Girellisti ti negherebbero una litrata di benzina...
- la IT 465 in effetti va "un pochettino" di più della DiTtì, e se ti va te la presto per davvero, ma solo dopo avermi dimostrato che l'accendi bene da solo. La forcella non è un granché, ma può andare, mentre il problema è il freno anteriore, veramente troppo scarso e che di conseguenza condiziona e limita pesantemente la guida. Sto pensando seriamente di montare un avantreno completo (dalle piastre in giù) di una TT 600, del resto era una modifica comune all'epoca. Ma è tutto rimandato a periodi più floridi...
- la DiTtì attualmente è in quel di Rovereto: il Capo (Abart) ha deciso di venire a capo del motivo per cui non prende i giri, e vedremo cosa riuscirà a tirarne fuori. Speriamo magari in tempi non geologici...

:ciao:
Filippo

RC_true

Sì...credo che il tuo consiglio lo seguirò...nel caso la fregola di fare un Rally di "attacco" prendesse il sopravvento sulla tranquillità di non dover calcolare anche il tempo per la "pocciata"!!!!

Per la tua gentile proposta...sono lusingato ed onorato....davvero...ma non me la sentirei mai di rischiare qualsiasi "cambiamento di connotati"...non me lo perdonerei mai e poi mai!
Semmai...e dico semmai...la mia Friggy la dovessi destinare a chi dico io (solo se venisse lui me ne priverei!!)...allora potrei farti una richiesta più sobria: perchè no il DRino? Ecco...quello sì che lo porterei in giro con soddisfazione e senza grosse ansie!!!!

Per il DT: ne riparliamo per l'Anabasi del 2018!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Phil Hip Poh

A dire il vero credo che per "intaccare" la IT 465 ce ne voglia...
In ogni caso i ricambi si trovano tutti senza problemi e sono pure pochi, nel senso che è una moto composta da ben pochi pezzi (una cosa che adoro: meno roba da rompere!).
E' più facile che sia la IT ad intaccare il guidatore, anche se guidata sottocoppia è docile come un agnellino...

Per "DRino" io ho sempre inteso il 350, che però non fa più parte della famiglia dall'ottobre 2006.
Rimangono le Kramer/Kram It, ma le presto malvolentieri, la Elefant 900, ma in fuoristrada è impegnativa, e la Zukka, vale a dire la DRZ 400 S ch in effetti è molto "civilizzata", non fosse che in genere quando arriva alle Anàbasi ha le gomme ormai sulle tele (che per me significa ancora con un migliaio di chilometri da fare, prima di cambiarle: come si sa, nel Moto Club Umbria girare con gomme nuove equivale al doping...).
Per me non ci sono problemi: scegli pure.

:ciao:
Filippo

RC_true

Grazie...grazie Filippo...ma direi che la 300 sarà ancora col Friggy e metterlo da "battaglia" in effetti mi attizza non poco!
Dopo tutti i "semi-hard" delle passate versioni mi sono sempre detto: "Che libidine..ma se avessi avuto la versione smilza mi sarei divertito il doppio!!!!!"...quindi devo togliermela questa fregola!
Per la Boon....ammesso e non concesso che la 300 non sia ancora pronta (possibilità non del tutto remota...visto che i lavori ristagnano e il programma di alleggerimento mi stà frenando....non riesco a superare il livello di 100 grammi a settimana da un bel po'...quindi visto che ho ancora almeno altri 4 Kili, individuati, ma da asportare o da costruire...fai un po' di conti!!!!) allora le tue profferte potrebbero tentarmi...e non poco!

Phil Hip Poh

Sull'alleggerimento mi domando se hai affrontato un settore trascurato da quasi tutti, ma che ti permetterebbe di portarti avanti col lavoro di una decina di "settimane"...

:ciao:
Filippo

andrea3112

ci sono anch'io con voi non scordatelo, ormai un'Anabasi senza le Gilera e come una fiorentina senza il vino (quello Bono) [banana] .

naturalmente con la mia TT che mi sopporta ancora

e al Filippo magari Babbo natale gli porta un'avantreno della yamaha col disco (in prestito illimitato in attesa di tempi migliori)  :angel:

prendo l'occasione per caricare una mia vecchia foto con un Rally 250, e un'altra di una decina di giorni fà in Tunisia.

a presto

A.   



RC_true

Citazione di: andrea3112 il 17 Dicembre 2014, 11:38:18

ci sono anch'io con voi non scordatelo, ormai un'Anabasi senza le Gilera e come una fiorentina senza il vino (quello Bono) [banana] .


E chi se lo scorda, Andrea!

Una Anabasi senza l'Accordino.....la definirei "Una fiha senza peli"....passami il confronto un poco grasso...ma son sicuro che tu possa capire ed approvare totalmente!

Bellissima la tua foto col Rally 250; non sapevo che nelle tue esperienze ne avessi fatte anche di "Girelliane"...e sembra che non ti risparmiassi! A che gara si riferisce quella foto?

Bellissimi anche i tuoi giri Africani...li seguo sempre sui Forum e su FB...e rodo...Ohiiiiiiii   come rodo!
Ma prima o poi vengo...sicuro che vengo!

RC_true

Citazione di: Phil Hip Poh il 17 Dicembre 2014, 11:34:33
Sull'alleggerimento mi domando se hai affrontato un settore trascurato da quasi tutti, ma che ti permetterebbe di portarti avanti col lavoro di una decina di "settimane"...

:ciao:
Filippo


Questa mi suona di velata presa di mulo.......elegante...ma sempre presa in quel posto!!!!!

Quando riprenderò il mio post sulla NEXT 300...mi darete del pazzo...lo sò...me lo dò sempre anch'io ( e non ti dico quante volte me lo dice apertamente anche il Piero Frigerio...che tanta parte di questi sofismi ponderali li vede in diretta, il Sabato mattina!)..ma è più forte di me: se vedo che un pezzo può essere più leggero di quello che è (in sicurezza...s'intende) non riesco a dirmi che quei 10 o 20 grammi tolti a costo di qualche ora di fresate o smolettate sono una goccia nell'oceano...mi dico che se transigo faccio una violenza al mio credo....ed i giorni passano!