News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Motore si è ammutolito di colpo

Aperto da Danilonw, 13 Dicembre 2014, 21:32:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Danilonw

Salve amici. Ieri ero in giro per Fiumicino con la mia nordwest. Quando ad un certo punto un colpo come uno sparo e poi il motore si è spento. I
Subito ho tirato la frizione e messo il folle.
Ho fatto danno?
Il motorino gira e si sente sbuffare dallo scarico.
Ma non parte.
Io penso sia la cinghia.
Sapete se la nostra motina ha un sistema di salvataggio delle valvole?
Datemi consigli su cosa controllare.
Grazie a tutti e buon natale

NordEnz

Intendi dire che se provi ad accenderlo sembra girare regolarmente? Se così fosse escluderei la cinghia, che comunque aprendo puoi verificare subito....
La candela? L'hai controllata?

Filippo

CitazioneIo penso sia la cinghia.
Sapete se la nostra motina ha un sistema di salvataggio delle valvole?

Il sistema di salvataggio si chiama c.u.l.o..  :rotolol: Se si è rotta la cinghia può capitare (ne sono testimone) che le valvole si salvino.
Comunque, smonta il carterino nero e verifica. Scongiurato questo percicolo vai a cercare il danno altrove
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RENATO

brutti sintomi, codice rosso  [sbadiglio]
scherzo, anche nella peggiore delle ipotesi si sistema tutto:
- apri la cartella della distrib e vedi se la cinghia è intera
- se si verifica allineamenti (riferimenti del pms su volano e pulegge con riferimenti all'esterno orizzontali)
- se si t'ha detto bene il problema è un altro (elettrico?), altrimenti raccontaci quello che hai visto  :fuma:

Danilonw

Grazie ragazzi vado a vedere e vi ti scrivo. Il motorino gira ma non si sentono girare le valvole. Con la prima messa riesco a spinger la. La ruota non si inchioda.

DakoBox

brrr...

ti direi di non tentare nessun movimento del motore prima di esserti assicurato, aprendo il carter distribuzione, dell'integrità e corretta fasatura della cinghia...ma ormai ne hai fatte di tutti i colori...

dai retta al consiglio che già ti han dato: controlla la cinghia!


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Danilonw

Speriamo di avere avuto c...o....
Domani vado dal meccanico e apro il carter.
Ma eventualmente questo sito va bene per i pezzi o ci son altri migliori?
http://www.hahne-power.de/english/engl.tuning-teile.htm
Ho visto che ha i kit vari. Qualcuno ci ha già comprato.

Filippo

Intanto apri il carter in plastica e verifica la cinghia. Al resto si vede dopo.

Per il link: pare che cmq quel link è famoso lui sia morto. non  so se qualcuno regga la baracca o meno
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

fabius1.9tdi

Il link che hai messo sono i pezzi maggiorati dell'utente Motorino!

Danilonw

Allora aggiornamento:
Cinghia rotta, ma con le valvole in chiusura c'è compressione. Domani mi arriva la cinghia e provo a far partire il mio Nordy. Fabius grazie della dritta. Ma Motorino le vende i kit?

Filippo

Da quello che dici si è attivato il fattore c.u.l.o  :cheesy:

Meglio così
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Eclips

Citazione di: Danilonw il 15 Dicembre 2014, 14:38:38
Allora aggiornamento:
Cinghia rotta, ma con le valvole in chiusura c'è compressione. Domani mi arriva la cinghia e provo a far partire il mio Nordy. Fabius grazie della dritta. Ma Motorino le vende i kit?
Controlla che non si sia inchiodata la pompa h2o mi raccomando...  :ok:

Danilonw

Speriamo che si sia attivato il fattore c.u.l.o.. Eclips come posso controllare la pompa del acqua? Devo aprire il carter o c'è una altra soluzione?

Filippo

Beh, per rimettere la cinghia nuova devi levare il carter sx ed il volano. a quel punto hai tutto lì davanti ai tuoi occhi.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Danilonw

Ok perfetto. Allora controllo ma deve girare facilmente o con un po' di resistenza?