News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Stivali enduro

Aperto da rc.rAle, 09 Gennaio 2015, 20:37:14

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Riprendo questo topic giusto per aggiornarvi il mio pensiero sulla suola Vibram. non si può!!!
Non riesco ad abituarmi nella guida. Non riesco a far scorrere di quel tanto le suole sulle pedane ma soprattutto si impiglia la leva freno post con gli interstizi della suola e mi da un fastidio esagerato. 3 domeniche fa ho fatto un fettucciato ed è stato fastidiosissimo, ma comunque anche endurare in quel modo per me non va bene.
Quindi ho contattato la Gaerne e mi ha detto che mi avrebbero sostituito le suole con quelle normali dello stesso modello di stivale "GX1", però mi hanno detto di appoggiarmi al venditore per preventivo e spedizione. Quindi vado da Crosshop e gli espongo il problema. Mi dicono che è la prima volta che gli capita ma che non c'era nessun problema.
Però me lo sconsiglia dicendomi:
Secondo me tra spedizioni, suole e manodopera non ti conviene.

In effetti le suole costano 24€ le spedizioni almeno 20+ la manodopera(non penso lo facciano con 10€).
Allora ho sentito il mio calzolaio(un maestro del mestiere) e mi ha detto che con 10€ e mezz'ora di tempo me le cambia lui.
Crosshop intanto nell'ordine di una partita di stivali ha messo dentro le mie suole, cosi pago solo il materiale e non le spese di spedizione
Con 34€ cambio quelle odiosissime suole che hanno l'unico vantaggio quando si scende dalla moto per spingere o per zampettare.

Quindi per me:         solo suole tradizionali da CROSS


Tizio.8020

Pensa te che io all'epoca le suole da cross le odiavo proprio!
Però io ero uno di quelli che spingeva spesso, per non dire sempre!!!!!

rc.rAle

Citazione di: Tizio.8020 il 28 Ottobre 2015, 20:31:09
Pensa te che io all'epoca le suole da cross le odiavo proprio!
Però io ero uno di quelli che spingeva spesso, per non dire sempre!!!!!
Ma sai Tizio sono quelle cose che sono soggettive. E poi si tratta di compromesso. Preferisco soffrire un po' quando devo spingere che nella guida.
Comunque il fatto che solo poche case usano la suola Vibram e solo su un modello in tutta la gamma, vuol dire che non sono molto richieste dai più. Infatti di enduristi con la suola Vibram non ne vedo

Tizio.8020

Eh, ma infatti come hai detto tu l'unico vantaggio è nello spingere la moto in salita, ed eventualmente se devi ridiscendere un tratto ripido a piedi.
Per il resto hai solo problemi.
Io all'epoca cercai la vibram, ma la montavano solo i Sinisalo, e costavano un botto.
Presi un paio di "Axo RC Boots" e li pagai la metà!
Negli anni poi ho gtrovato un paio con suola vibram , usati, da un ragazzo che li aveva messi si e no tre volte.
A parte quelk paio, solo suole normali da cross.

rc.rAle

Comunque un bravo calzolaio è in grado di fare il contrario. Suola Vibram al posto della suola da cross.

Tizio.8020

Per i giri "normali" , le suole da cross vanno benone.
Quel paio l'ho ancora, e li uso (usavo...) per le gite di più giorni, quando campeggi e cammini molto nel bosco.

rc.rAle

Finalmente sono ritornato a guidare....fantastici con la suola normale.

Io sconsiglio vivamente la suola Vibram.....comunque è il mio pensiero

pistonideldeserto

ma vibram fa molte suole mica una sola.....
MGM
www.desertpistons.com
http://www.facebook.com/DesertPistons

Eclips

Io con gli axo mx2 suola "liscia" mi son trovato malissimo, duri, scomodi e pesanti, non riuscivo a guidare e si sono pure aperti sui lati,  pessimi davvero! Poi ho preso i Gaerne con suola vibram e mi son trovato benissimo un altro pianeta mi veniva voglia di uscirci anche a piedi tanto mi son trovato bene... credo davvero sia una scelta soggettiva e dipende molto anche dalla qualità dello stivale secondo me...  :ok:

rc.rAle

Citazione di: pistonideldeserto il 13 Novembre 2015, 18:00:31
ma vibram fa molte suole mica una sola.....
Si intende quella carrarmato.
Citazione di: eclips il 13 Novembre 2015, 18:03:43
Io con gli axo mx2 suola "liscia" mi son trovato malissimo, duri, scomodi e pesanti, non riuscivo a guidare e si sono pure aperti sui lati,  pessimi davvero! Poi ho preso i Gaerne con suola vibram e mi son trovato benissimo un altro pianeta mi veniva voglia di uscirci anche a piedi tanto mi son trovato bene... credo davvero sia una scelta soggettiva e dipende molto anche dalla qualità dello stivale secondo me...  :ok:
Si come stivali sono ottimi e comodi...ma io non riesco a guidare.

rc.rAle

Citazione di: eclips il 13 Novembre 2015, 18:03:43
Io con gli axo mx2 suola "liscia" mi son trovato malissimo, duri, scomodi e pesanti, non riuscivo a guidare e si sono pure aperti sui lati,  pessimi davvero! Poi ho preso i Gaerne con suola vibram e mi son trovato benissimo un altro pianeta mi veniva voglia di uscirci anche a piedi tanto mi son trovato bene... credo davvero sia una scelta soggettiva e dipende molto anche dalla qualità dello stivale secondo me...  :ok:
Lo stivale Gaerne GX1 e il GX1 enduro sono identici, cambia solo la suola. Infatti lo stivale mi piace tantissimo per comodità. Anch'io avevo un AXO ed era di legno.
Comunque il mio problema per i Gaerne GX1 enduro è la suola carrarmato. Ora vanno benissimo.

pollodelico

Ciao Ale, secondo te i GX1 sono indicati anche per un uso turistico/stradale oltre che in off? A impermeabilità sono messi male malissimo?

Mi stavo guardando intorno per comprare uno stivale valido per farci un po' di sterrato e questi si trovano a prezzi ottimi! Se mi permettessero di vendere gli Acerbis da turismo che ho usato pochissimo (comodi, isolano bene dall'acqua ma non mi ci trovo a guidare) sarebbe il top  1°


rc.rAle

Citazione di: pollodelico il 12 Gennaio 2016, 14:50:35
Ciao Ale, secondo te i GX1 sono indicati anche per un uso turistico/stradale oltre che in off? A impermeabilità sono messi male malissimo?

Mi stavo guardando intorno per comprare uno stivale valido per farci un po' di sterrato e questi si trovano a prezzi ottimi! Se mi permettessero di vendere gli Acerbis da turismo che ho usato pochissimo (comodi, isolano bene dall'acqua ma non mi ci trovo a guidare) sarebbe il top  1°
I GX1 sono da enduro e non turistici. Sensibilità quasi nulla. Per l'impermeabilità sono abbastanza buoni, e io comunque li ingrasso di tanto in tanto. Credo che da usare per il turismo non siano molto indicati anche se sono molto comodi per essere da ednuro vero.

ciccios

gaerne gx1 enduro... sono i miei stivali!! posso parlarne solo bene per ora... un po duri all'inizio ma poi una favola. impermeabili (ho attraversato due fiumi) e tutto sommato non li sento così scivolosi (ho la suola con carroarmato)... anzi!! secondo me un ottimo prodotto qualità-prezzo.
non credo li userei per giri turistici on road

pollodelico

Ottimo, grazie a entrambi  [banana] Vedrò di provarli...
Con suola cross scivoleranno troppo? Quelli li ho trovati a 130!