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Miscelatore: si o no?

Aperto da RC_true, 04 Febbraio 2015, 13:24:44

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Phil Hip Poh

Citazione di: RC_true il 06 Febbraio 2015, 01:05:57magari andrò all' 1,83%.......
Ah, be' allora: se cominciamo a scendere a patti così smaccatamente...
Se si è rigorosi, si è rigorosi, non lo si è "un po'"!  [arngry]


Citazione di: RC_true il 06 Febbraio 2015, 01:05:57Brown, credimi, con gli oli che ci sono oggi arrivare all'1,5 non è follia: qualcuno scende anche di più!
Negli ultimi anni delle due tempi nel Mondiale Motocross (cavolo! sembra già passata un'eternità...) ricordo che la facevano tranquillamente al 1,2% e certi oli permettevano pure di scendere ulteriormente, uno "specialissimo" arrivava allo 0.,8!.

Ho sentito all'epoca magnifiche dissertazioni di provetti meccanici di "altissimo livello" che seguivano il Mondiale e che:
- facevano la miscela mettendo (ad esempio) 200 ml di olio dentro una tanica con 10 litri di benzina (per "farla al 2%")
- usavano benzina iperavio a 150 ottano (scusate, ma io lo scrivo al singolare il titolo di ottano...) sottratta al contrabbando terroristico di Al Queda su motori ancora di serie e quindi con il rapporto di compressione di serie. E poi venire a dire che "il motore spinge mooolto di più"...
- dichiaravano che una volta si erano sbagliati, e invece dell'olio da miscela avevano usato quello per il cambio e che non solo il motore era andato benissimo e il pilota aveva vinto la gara, ma il pistone smontato appariva messo ancora meglio del solito...

Insomma, come si suol dire negli ambienti di una certa eleganza: "la sagra delle stronzate è sempre aperta"...
Annassero a magna' 'l zapone...  :esco:

:ciao:
Filippo

bigbore

@filippo
ma se il topic è di paternità RC-True il titolo del topic non deve essere "miscelatore si o no" bensì "miscelatore giammai" eh!

oppure in modo piu ingegneristico:
"svantaggi teorici e pratici del sistema di lubrificazione separata nel motore 2T per usi amatoriali e agonistici"

oppure in modo ancora rigoroso ma piu discorsivo e aperto a eventuali idee alternative:
"dissertazione sulla opportunita di impiego su veicoli equipaggiati di motore a due tempi di alte prestazioni nell'uso amatoriale e/o agonistico del sistema di lubrificazione separata"

mentre phil hip poh crea un topic intitolato: "perchè nel XXI secolo esistono utenti utonti che ostinatamente preferiscono farsi la miscela con tanica e buretta quando esiste, inventionae maxima, il miscelatore automatico da ben 40 anni suppergiù?"

[CFASD]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Phil Hip Poh

Citazione di: bigbore il 06 Febbraio 2015, 10:55:21
mentre phil hip poh crea un topic intitolato: "perchè nel XXI secolo esistono utenti utonti che ostinatamente preferiscono farsi la miscela con tanica e buretta quando esiste, inventionae maxima, il miscelatore automatico da ben 40 anni suppergiù?"
Non serve: ho vinto io, pure in ambito di moto da competizione!  :fiufiu:

Ecco la gamma 2 tempi della Beta per il 2016:
http://www.betamotor.com/it/enduro/bikes/rr-2t-250-300-2

"RR 2T MY 2016
Sistema di miscelazione automatico
La grande novità della gamma RR Enduro 2T 2016 è l'adozione su tutte le cilindrate del miscelatore, già introdotto nel 2015 su Xtrainer. Oltre a garantire un perfetta miscela di benzina-olio in qualsiasi condizione di utilizzo e regime di rotazione, il miscelatore risolve il fastidio di dover preparare la miscela e avere sempre con sé una scorta di olio in caso di rifornimento.

La miscelazione è gestita da una centralina elettronica con controllo integrato di miscelatore e motore, capace di dosare l'olio in funzione dei giri del motore e del carico motore rilevato dal TPS (Throttle Position System)."


1°  :clap:

:ciao:
Filippo

Tizio.8020

#18
O forse no?
Si narra che un Ing incazzatissimo abbia fatto irruzione alla Beta , appena prima della definizione del catalogo 2016, ed abbia sequestrato i responsabili.
Li ha costretti ad inginocchiarsi sui trucioli levati a colpi di lima dai loro carter ufficiali al grido di "ancora! Se ne possono togliere ancora di trucioli!
Dopo accese trattative con le FDO, li ha rilasciati, ma non prima di aver ottenuto questo:

<Premix

In puro stile race, è necessario il premix dell'olio per risparmiare peso:

    Diversamente dai modelli standard RR, tutte le 2T "Racing" necessitano del pre-mix dell'olio e benzina. I piloti richiedono moto leggere e gli ingegneri Beta hanno deciso di rimuovere questo componente per ridurre al minimo il peso.>

Oltre a costringerli a ciò, ha fatto loro spergiurare che foreranno ogni singola vite da qui all'eternità...

rc.rAle

Secondo me il miscelatore di Beta è un ottima cosa per l'amatore. Non tanto perchè non si deve più fare la miscela portandosi l'olio nel marsupio, ma perchè la miscela sarà precisa per il numero di giri del motore. Si evitano le fumate eccessive, e il rigagnolo d'olio che esce dallo scarico. Quindi se si va a basso numero di giri non si fuma più. :fuma: :fuma: :fuma:
Invece per quelli che a bassi giri non ci vanno c'è la versione Beta RR racing che è senza miscelatore.
Io la prenderei al volo e non solo per il miscelatore, anche se adesso mi piace la nuova Yamaha WR250 2T, fatta appositamente per l'enduro e non per il cross.

Tizio.8020

Guarda, io odiavo il serbatoio dell'olio della RC 250 Rally perchè era messo orizzontale sotto la sella.
Pericoloso, a meno che non fosse sempre pieno, in salita ripida pescava male.
Molto meglio la posizione in cui l'hanno messo sulla R 125: fra telaio e radiatore destro.
Secondo me, anche sulla RC si riuscirebbe a metterlo lì (cambiando i radiatori, of course).
Resterebbe così lo spazio sottosella per la cassa filtro grande , tipo NX/NE.
Sul WR 360 ho sempre fatto miscela a non meno del 1,5 %;  lo 0,5 % era di SP 7196 ed il rimanente 1 % di altro olio
sintetico.
Però era scomodo portarsi l'olio, ed alimentandolo a miscela sporcava tantissimo.
Come già detto, non mi interessano le incrostazioni, purtroppo le mie moto passano comunque più tempo ferme che usate, quindi quello della manutenzione non è un problema.
Adesso, come già detto, la maledetta benzina moderna "verde" ha il difetto di perdere in fretta le caratteristiche, una volta preparata la miscela devi usarla entro pochi giorni.
Che dire, sulle cross anche io andrei a miscela, ma sulle enduro viva il miscelatore.
A me il peso interessa, ma dal momento che comunque uso le mousse, non è un kg in più il problema.
Per dire, all'epoca chiesi la RC senza avviamento elettrico, tanto non l'avrei usato.
Però me la consegnarono lo stesso con uan pesantissima batteria da 9 Ah; venne sostituita da una 5,5 Ah, ma sarebbe stato meglio mettere la 4 Ah, quella da scooter .
Adesso, che ho il fisico devastato, intendo assemblare anche la RC 300 con avviamento elettrico (come avevo già fatto anni fa), però usando una batteria al lithio.
Ce l'ho sulla DRZ 400: pesa 670 grammi anzichè i 2050 grammi della YTB -7 originale.
Però mi consentirebbe di ripartire agevolmente in salita!!!!

RC_true

Era da un po' che mi aspettavo questa uscita di Phil...appena ho visto il primo articolo con la descrizione dell'impianto mix montato sulle Beta ho pensato che sarei stato vilipeso dal Ceccucci!

BRAVA BETA! Lo dico facendo violenza alle mie convinzioni più intime: questa scelta è una ulteriore dimostrazione delle grandi capacità di quella piccolo azienda!

E', comunque...per me....la dimostrazione che il popolo dei fuoristradisti duri e puri si stà "imborghesendo"!!!!!

Ribadisco che per una moto 2T di tipo "Trail"...cioè un qualcosa che è pensato all'80% per diporto ed al 20% per fuoristrada...il miscelatore è una scelta direi obbligata; ma per quelle moto che sono pensate SOLO per uso off continuo a ritenerlo un inutile complicazione: chi usa la moto 2T in modalità che nulla ha a che fare col diportismo ha la preparazione della miscela tra le cose che "deve" fare prima di ogni uscita...la stessa cosa che controllare o pulire il filtro dell'aria o oliare la catena!!
Il calcolare quanto olio portarsi fà altresì parte di una utilissima (per me!) pianificazione della uscita, che sarebbe meglio fare a prescindere...anche se si ha un trattorino invece che la fedele sputaolio.

Phil Hip Poh

Sì sì...
E all'Anàbasi di fine febbraio con che ti presenterai?
Non doveva essere la volta dell'incremento di cilindrata?  [banana]

:ciao:
Filippo

bigbore

#23
Citazione di: RC_true il 20 Dicembre 2015, 01:17:04
E', comunque...per me....la dimostrazione che il popolo dei fuoristradisti duri e puri si stà "imborghesendo"!!!!!
è un vero e proprio declino, un rammollimento generale altrochè!
gia quelle femminucce vogliono l'avviamento elettrico, adesso pure il miscelatore  :nooo: :nooo: :nooo: :nooo:

oh San Gritti da Vertova.... aiutaci tu

:laugh:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

Fatemi capire.
La KTM, la GASGAS etc hanno da anni introdotto l'avviamento elettrico sulle 300 2 tempi "enduro racing" (NON dual), le moto a 4 tempi lo montano addirittura sulle versioni da cross.
Per quale motivo l'avviamento elettrico (con annessa  relativa  batteria) è "moralmente accettabile" dagli appassionati, e il miscelatore  sulle 2 tempi no?
Sono favorevole a moto leggere, perchè quando devi spingerle (in manovra ed soprattutto, in salita) e rialzarle, è tutta fatica in meno.
Ma credo che anche il dover tribolare meno per riaccenderla se si spegne in un salitone,  o perder meno tempo e/o fatica al rifornimento, siano elementi che contribuiscono ad essere più "freschi" a fine giro, ed in definitiva a godersi di più la moto.
Un ragazzino di venti anni può anche permettersi di riaccendere la moto in bilico su una mula, uno "normale" di 50 anni NO.

gilerista

Citazione di: Tizio.8020 il 20 Dicembre 2015, 18:09:44
Fatemi capire.
La KTM, la GASGAS etc hanno da anni introdotto l'avviamento elettrico sulle 300 2 tempi "enduro racing" (NON dual), le moto a 4 tempi lo montano addirittura sulle versioni da cross.
Per quale motivo l'avviamento elettrico (con annessa  relativa  batteria) è "moralmente accettabile" dagli appassionati, e il miscelatore  sulle 2 tempi no?
Sono favorevole a moto leggere, perchè quando devi spingerle (in manovra ed soprattutto, in salita) e rialzarle, è tutta fatica in meno.
Ma credo che anche il dover tribolare meno per riaccenderla se si spegne in un salitone,  o perder meno tempo e/o fatica al rifornimento, siano elementi che contribuiscono ad essere più "freschi" a fine giro, ed in definitiva a godersi di più la moto.
Un ragazzino di venti anni può anche permettersi di riaccendere la moto in bilico su una mula, uno "normale" di 50 anni NO.
OHHHHHHHHHHHH ECCO!!!!!!
STESSO PENSIERO MIO!
:ok:

rc.rAle

Ma pensa te se bisogna misurare quanto un endurista è duro e forte in base a l'avviamento elettrico e il miscelatore. Soliti discorsi da centro anziani :rotolol: :rotolol: e non è come una volta, e una volta facevamo più fatica e qui e li e su e giù.
Non cambia la fatica nel complesso, ma cambia il risultato. Certe tecnologie non aiutano a far meno fatica in senso assoluto, ma ad avere una resa migliore nel complesso. Come per le biciclette....50 anni fa' una bici da corsa pesava un botto e andava meno bene di una di oggi. Non è che oggi non fanno fatica i ciclisti, fanno sempre fatica, ma a parità di fatica vanno più forte.
E comunque per certi versi si faceva meno fatica con le moto fino agli anni 70. Erano talmente basse di sella che portarle a spasso non era come portare a spasso per mulattiere cavalli da quasi un metro di altezza sella.

bigbore

... e ben verrano i tempi in cui il cambio meccanico da azionare con il piede in modo così stressante (per non parlare della frizione poi...) sarà sostituito da un bel cambio robotizzato!!!
cosicche noi vecchietti over 50 potremo affrontare uno sterrato senza rischiare la sincope

:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

che bello sfottere questi giovanotti  :rotolol: :rotolol: :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

rc.rAle

Citazione di: bigbore il 20 Dicembre 2015, 20:45:58
... e ben verrano i tempi in cui il cambio meccanico da azionare con il piede in modo così stressante (per non parlare della frizione poi...) sarà sostituito da un bel cambio robotizzato!!!
cosicche noi vecchietti over 50 potremo affrontare uno sterrato senza rischiare la sincope

:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

che bello sfottere questi giovanotti  :rotolol: :rotolol: :rotolol:
La differenza che io a enduro regolarmente.....tu no :moto :moto :rotolol:

Tizio.8020

Forse l'ho già raccontato.
Tanti anni fa, mi capitò di forare la ruota anteriore della Nordwest in mezzo alle colline di Brisighella.
IL compagno di merende si ricordò che un suo collega aveva la casa lì in zona, e ci dirigemmo lì.
Lasciammo là la moto, andai a casa con l'amico, tornammo dopo un paio di giorni con il carrello a caricare la Gilera.
Non potei non notare una moto mezza abbandonata in un capanno: una HD 250 SX , quella tipo la SST ma con scarico alto e gomme mezza via, ma sempre da 19"/18".
Il giorno in cui tornai con il carrello, loro si fecero un giro per le colline a piedi a vedere le migliorie, io mi feci un bel giro sulle stesse colline, ma con la HD.
Abituato alla Cagiva cross targata, la WRX 250 (100 kg x 41 cv), altissima e cattivissima, questa sembrava la nonna stanca.
Non strappava, sella bassissima, toccavi benissimo ovunque, erogazione dolce e paciosa.
Credo di non aver mai fatto tante salite ripide come quella volta là.
Ripeto, saliva a passo d'uomo, ma saliva sempre ovunque.
All'epoca la dimenticai subito.
Con il mio gruppo facevamo un tipo di enduro  alla "in fuga dopo la rapina", in cui l'idea stessa di moto con meno di mille cavalli, era bandita.
Però c'è da dire che l'altro amico, che in quel momento aveva una KTM GS 250 1988, fino all'anno prima aveva una Cagiva WSXT 125 "trasformata cross", che era motlo più bassa ed aveva una potrenza molto inferiore.
Però faceva le stesse cose, con meno fatica...