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Miscelatore: si o no?

Aperto da RC_true, 04 Febbraio 2015, 13:24:44

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rc.rAle

Citazione di: Tizio.8020 il 20 Dicembre 2015, 20:54:11
Forse l'ho già raccontato.
Tanti anni fa, mi capitò di forare la ruota anteriore della Nordwest in mezzo alle colline di Brisighella.
IL compagno di merende si ricordò che un suo collega aveva la casa lì in zona, e ci dirigemmo lì.
Lasciammo là la moto, andai a casa con l'amico, tornammo dopo un paio di giorni con il carrello a caricare la Gilera.
Non potei non notare una moto mezza abbandonata in un capanno: una HD 250 SX , quella tipo la SST ma con scarico alto e gomme mezza via, ma sempre da 19"/18".
Il giorno in cui tornai con il carrello, loro si fecero un giro per le colline a piedi a vedere le migliorie, io mi feci un bel giro sulle stesse colline, ma con la HD.
Abituato alla Cagiva cross targata, la WRX 250 (100 kg x 41 cv), altissima e cattivissima, questa sembrava la nonna stanca.
Non strappava, sella bassissima, toccavi benissimo ovunque, erogazione dolce e paciosa.
Credo di non aver mai fatto tante salite ripide come quella volta là.
Ripeto, saliva a passo d'uomo, ma saliva sempre ovunque.
All'epoca la dimenticai subito.
Con il mio gruppo facevamo un tipo di enduro  alla "in fuga dopo la rapina", in cui l'idea stessa di moto con meno di mille cavalli, era bandita.
Però c'è da dire che l'altro amico, che in quel momento aveva una KTM GS 250 1988, fino all'anno prima aveva una Cagiva WSXT 125 "trasformata cross", che era motlo più bassa ed aveva una potrenza molto inferiore.
Però faceva le stesse cose, con meno fatica...
E' il concetto moderno ed industrializzato della Freeride....o comunque il motoalpinismo

RC_true

Citazione di: Phil Hip Poh il 20 Dicembre 2015, 12:00:39
Sì sì...
E all'Anàbasi di fine febbraio con che ti presenterai?
Non doveva essere la volta dell'incremento di cilindrata?  [banana]

:ciao:
Filippo


Alla 300 regolarmente serbatoio piccolo....a meno che tu non decida di penalizzarci!

E dovrei (uso il condizionale) arrivare con un aumento di cilindrata (ma sempre con la Friggy!).....sotto le feste vi aggiorno con dovizia di particulari!

E se tutto và secondo quanto i calcoli teorici indicano....il consumo dovrebbe scendere, garantendomi una autonomia di una 90ina di KM!

Tizio.8020

 ??? ???

Due son le cose: o intendi montare il blocco "2TD4 - 207 - 300 NEXT" sul telaio Friggy, oppure hai scovato una maggiorazione per il blocco Gilera 125 con aspirazione sul carter...

Io ho quella per i blocchi vecchio tipo, con aspirazione sul cilindro.
Era sulla SP 02 presa in Puglia, ma lì non migliorava nulla.
Il pregio di quella termica è la coppia, come giri son di più con l'originale.
Diciamo che con un bel VHSB 34 ha il suo perchè, ma serve una marmitta dedicata.
Con qeulla del 125 non senti quasi le migliorie...

RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 20 Dicembre 2015, 21:05:33
??? ???

Due son le cose: o intendi montare il blocco "2TD4 - 207 - 300 NEXT" sul telaio Friggy, oppure hai scovato una maggiorazione per il blocco Gilera 125 con aspirazione sul carter...

Io ho quella per i blocchi vecchio tipo, con aspirazione sul cilindro.
Era sulla SP 02 presa in Puglia, ma lì non migliorava nulla.
Il pregio di quella termica è la coppia, come giri son di più con l'originale.
Diciamo che con un bel VHSB 34 ha il suo perchè, ma serve una marmitta dedicata.
Con qeulla del 125 non senti quasi le migliorie...

Yes...ci hai acchiappato, Tizio: maggiorazione a 175cc (dal momento che l'alesaggio è 66) con aspirazione nel cilindro, e con valvola allo scarico! In sostanza un "200" rimodernato che però non andò mai in serie!
La termica è chiaramente una prototipale in terra ed ha stampigliati i codici usati per i prototipi.
Il bello è come lo monto...perchè ho trovato solo cilindro e testa...e sul pistone uscirà una storia dal profilo addirittura "giallo".....ma non dico di più!

Il carburatore sarà esattamente un VHSB 34 (in magnesio...ma devo trovare la valvola!) e la marmitta devo per forza farla, perchè quella che ho sulla Friggy va bene solo a 12000 giri...e quel motore farà fatica ad arrivare a 10000!! Ma ho una idea che mi permetterà di farla abbastanza in fretta!

La cosa più incasinata è la guarnizione di testa...ma spero che la Centauro (che faceva quelle di serie ) mi dia una mano!

Mi aspetta però un tour de force (come al solito).....però adesso il lavoro dovrebbe lasciarmi il tempo!

Settimana prossima vi metto tutte le foto e i dettagli del trapianto.....me lo devo o no fare il regalo di Natale...quest'anno?

Tizio.8020

#34
Bello.
Quindi hai un basamento "vecchio tipo" ?


Comunqeu la WR 200 (per stare "in casa tua") , non è che andasse piano.
Ricordo la "prova di gruppo" di primi anni '90 di Motosprint fra WR 125, 200 e 250.
Solo che la 125 e la 250 erano "racing", senza compromessi, mentre il motre WR 200 era derivato dal motore della "dual" venduta negli altri Paesi, la DT 200.
Circa 30 cv la 125,   36 la 200, 45 la 250.
Ma la 200 non metteva mai in crisi, aveva solo la coppia un pò alta.

RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 20 Dicembre 2015, 21:27:29
Bello.
Quindi hai un basamento "vecchio tipo" ?


Comunqeu la WR 200 (per stare "in casa tua") , non è che andasse piano.
Ricordo la "prova di gruppo" di primi anni '90 di Motosprint fra WR 125, 200 e 250.
Solo che la 125 e la 250 erano "racing", senza compromessi, mentre il motre WR 200 era derivato dal motore della "dual" venduta negli altri Paesi, la DT 200.
Circa 30 cv la 125,   36 la 200, 45 la 250.
Ma la 200 non metteva mai in crisi, aveva solo la coppia un pò alta.

Sì...ho preso un basamento che era montato su un SP01 superrappezzato e che aveva sotto la trasformazione Malossi (una roba da svenire....mai visto un cilindro ed un piston più bucati di quelli!!!) probabilmente derivante da una MX1!

Così faccio due motori intercambiabili: se col 175 mi viene fuori una roba da 35/36 cavalli e tanta coppia sotto (anche se giro a 9500...la marmitta la faccio per quel regime) andrò in giro senz'altro molto meno impiccato e sparando meno sassi poi, quando ho voglia di sentire urlare il motore.....rimonto quello del Piero!

Devo solo fare un raccordo alla scatola filtro che non mi faccia tribulare a fare il cambio!

Phil Hip Poh

Bene: non vedo l'ora di vedere la nuova Girella all'opera!  [banana]

A coloro che possono pensare che io sia infrollito perché desidero il miscelatore e magari non mi conoscono, vorrei rammentare che io vado a zonzo con questa bestiola:


Che era così ed ho trasformato così:


Ad avviarla non ho grossi problemi a farlo al primo colpo, ma se avesse il miscelatore sarei più contento, anche se non credo sarebbe una motina da mollaccioni comunque...  :moto

:bike:

:ciao:
Filippo

Tizio.8020

#37
Eh, no: non ciurlare nel manico.
Tu ti sei infrollito!
Prima giravi con una Kramer 250.



Rispetto alla IT è un cavallo imbizzarrito!!!!!




In effetti, se penso che alle sociali di cross, corse con la WR 360, mi superava un amico in sella alla Villa 125 1979, mi rendo proprio conto che non conta nulla la moto.




Phil Hip Poh

A dire il vero non una, bensì due Kramer 250 le ho "in naftalina" come nuove. Solo che sono così perfette che non me la sento di usarle in mezzo al fango e "quotidianamente", diciamo così.
Discorso diverso per la Kram It, che però al momento è ancora in sosta perché ogni volta che la vedo mi rivengono le paturnie per la brutta storia che (del tutto suo malgrado) l'ha coinvolta. Deve ancora passare un po' di tempo.
Ad ogni modo, sarà forse per la cassa filtro giocoforza limitata che hanno tanto la Kramer che la Kram It, ma non credere che i loro Rotax 250 siano così selvatici, tutt'altro: hanno un'erogazione dolcissima e non hanno sicuramente una cavalleria imbarazzante.
La IT invece è dolcissima e tenerella solo nel primo terzo di apertura gas, poi diventa una belva tale che sono stato costretto a montarci l'avantreno TT 600 con il freno a disco per poterla tenere decentemente a bada.
E' straordinaria nelle mulattiere impestate: metti la marcia e lei ti trascina su a velocità esagerata, e tutto sta a riuscire a rimanerci attaccato.
Il più delle volte sembro Wyle Coyote attaccato al razzo ACME...

:ciao:
Filippo

Tizio.8020

#39
O "Ed il Polso" attaccato alla sua Honda CB 750 !!!


free image hosting

Beh, tu la WR 360 la conosci, ci giri con Nequizia (l'hai anche trainata!).
Anche lei è paciosa sotto, ma cattiva sopra.
Solo che tu pesi, diciamo, 90 kg?
Io ne peso ... 60.

Vabbè, quando si è stanchi si apre solo 1/3.
Poi al limite abbiamo le DRZ...

bigbore

Citazione di: Phil Hip Poh il 20 Dicembre 2015, 22:24:00
A coloro che possono pensare che io sia infrollito perché desidero il miscelatore e magari non mi conoscono, vorrei rammentare che io vado a zonzo con questa bestiola:

ecco una moto degna :ok: KS e no mixer
ti riduco l'infrollimento presunto del 75%
:laugh:

farebbe bene il paio con il mio 59X ma costano troppo per ciò che posso permettermi
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

True, hai una idea del pistone , intendo le misure che ti servono?
Perchè da 66 mm di alesaggio, ne esistono parecchi:

http://www.aliexpress.com/item/Motorcycle-piston-ring-DT200-piston-ring-The-piston-is-66mm-diameter-Piston-pin-for-16-mm/2044080949.html?spm=2114.10010108.0.108.jv01mM


http://www.aliexpress.com/item/High-performance-66mm-bore-Chromium-aluminium-motorcycle-piston-kit-cylinder-piston-ring-for-Honda-CRM250/1921627051.html?spm=2114.10010108.0.112.jv01mM


http://www.aliexpress.com/item/Motorcycle-piston-DT-175-cc-piston-piston-diameter-is-66-mm-piston-pin-is-16-mm/32282101008.html?spm=2114.031010208.3.2.FpIfQc&ws_ab_test=searchweb201556_2,searchweb201644_3_79_78_77_82_80_62,searchweb201560_3


http://www.aliexpress.com/item/Motorcycle-Engine-Parts-STD-Cylinder-Bore-Size-66mm-Pistons-Rings-Kit-For-Kawasaki-KDX200-KDX-200/32554231365.html?spm=2114.031010208.3.11.FpIfQc&ws_ab_test=searchweb201556_2,searchweb201644_3_79_78_77_82_80_62,searchweb201560_3



http://www.aliexpress.com/item/Piston-Kit-with-Pin-Rings-Clip-For-Suzuki-TSR200-STD-Standard-Bore-Size-66mm/32575842593.html?spm=2114.031010208.3.140.Pnvob9&ws_ab_test=searchweb201556_2,searchweb201644_3_79_78_77_82_80_62_81_61,searchweb201560_3




http://www.aliexpress.com/item/New-high-quality-motorcycle-accessories-KAAWASAKI-KDX200-piston-ring-piston-diameter-is-66mm-The-piston-pin/32330356154.html?spm=2114.031010208.3.156.Pnvob9&ws_ab_test=searchweb201556_2,searchweb201644_3_79_78_77_82_80_62_81_61,searchweb201560_3



http://www.aliexpress.com/item/Performance-Piston-Kit-For-Yamaha-200-YFS200-Blaster-Standard-Bore-66mm-1988-2006-Engine-Parts/32544107866.html?spm=2114.031010208.3.11.Pnvob9&ws_ab_test=searchweb201556_2,searchweb201644_3_79_78_77_82_80_62_81_61,searchweb201560_3




http://www.aliexpress.com/item/Pistons-Rings-Set-For-Honda-CR250-STD-Motorbike-Standard-Bore-Size-66mm-Motorcycle-Engine-Parts-Cylinder/32492840685.html?spm=2114.031010208.3.267.eSqZwn&ws_ab_test=searchweb201556_2,searchweb201644_3_79_78_77_82_80_62_81_61,searchweb201560_3