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Preparazione di una G

Aperto da Motorino, 15 Febbraio 2015, 17:34:25

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Motorino

#45
.... La fase delle camme....

I costruttori di assi a camme, tranne poche lodevoli eccezioni quali Megacycle e Catcams, indicano la durata delle fasi nella condizione di gioco 0.. Asserendo che questo è il solo modo per avere un dato univoco sulla durata di apertura dato che misurare con il gioco di funzionamento variandolo anche solo di pochi centesimi si avrebbero cambiamenti notevoli sulla fase...

Avranno anche ragione, ma con il primo metodo si ottengono durate lunghissime ed irreali...un po' meglio con il secondo, ma in entrambi i casi le rampe di apertura e di chiusura, dove la punteria per alzarsi (od abbassarsi)  di un solo mm impiega 20-30 o più gradi, fanno si che due camme con valori identici, ma differenti nelle rampe, diano origine ad erogazioni profondamente diverse.
Oppure che due camme, differenti di una decina o più gradi in prima apertura e gioco di funzionamento, siano in realtà identiche da 0,5-1 mm di alzata in poi..

Anni fa il fatto che le camme Bi4 '93 avessero rampe un po' più lunghe di quelle del '91 aveva creato prima la leggenda delle fantomatiche camme RCR, poi che i 93 fossero più spinti dei 91... Quando confrontando i dati da appena tre decimi di alzata... Si vedeva che erano IDENTICHE!

Mi sa che prima o poi dovrò pubblicare sti benedetti diagrammi...
Apprendista motorista......

Motorino

La fase delle camme, fidarsi è bene...non fidarsi è meglio.....

Usando i riferimenti presenti sulla puleggia (il tastatore definitivo per la ricerca del PMS non è ancora pronto) ho cominciato col rilevare il diagramma delle alzate con le camme di serie..

Come pensavo il diagramma trovato è stato a dir poco tranquillo.
Con gioco di funzionamento 0,15 e 0,20mm è venuta fuori una fase di 26/62 54/12, quindi 268 e 246 gradi, con alzate di 10,21 e 10,16mm, alzata al PMS pari a 0,68 e 0,52mm ed angolo di calettamento 108-112.
Se le fasi sembrano corte...fanno addirittura impressione rilevate ad un mm di alzata: -4/31 38/-6, sarebbero state perfette per la sovralimentazione...


Le camme DBilas scelte per l'elaborazione hanno, o meglio, dovrebbero avere un diagramma
31/71 71/31 quindi 282 gradi, alzate massime di 12mm e 2mm al PMS, quindi angolo di calettamento di 110 gradi. Nulla di trascendentale, ma discretamente più "aperte" di quelle di serie.

Dovrebbero avere... Perché in realtà ho trovato, con gioco di funzionamento 0,20-0,30 un diagramma 27/75 75/27, quindi la durata di 282 gradi c'è tutta, così come l'alzata massima, che addirittura raggiunge i 12,10mm ma l'incrocio è minore del dichiarato con 1,4mm di alzata al PMS ed 8 gradi di durata in meno...in pratica l'angolo di calettamento non è 110 ma 114 gradi.

Poco male, non dovrei rischiare di trovarmi con un motore troppo vuoto ai bassi regimi e....confrontando le fasi ad un mm di alzata, cioè quando le valvole cominciano veramente a "respirare"...con 6/54 52/4 contro -4/31 38/-6...la differenza si dovrebbe sentire..
Apprendista motorista......

fabius1.9tdi

#47
Grazie signor Wikipedia :P

Ma quando si cambia le camme, si devono cambiare anche altre cose?
Nel senso ci sono buone pratiche comuni, per fare un esempio, nelle Vw quando fai la distribuzione pur non incastrandoci nulla è buona norma fare anche la pompa acqua, ci sono espedienti simili da seguire? bicchierini, punterie, bho?

Motorino

 
Citazione di: fabius1.9tdi il 16 Marzo 2015, 17:30:51
Grazie signor Wikipedia :P

Ma quando si cambia le camme, si devono cambiare anche altre cose?
Nel senso ci sono buone pratiche comuni, per fare un esempio, nelle Vw quando fai la distribuzione pur non incastrandoci nulla è buona norma fare anche la pompa acqua, ci sono espedienti simili da seguire? bicchierini, punterie, bho?

sgrunt

Tu quoque Fabius!


Mi rigiri il coltello nella piaga!!

Quando si cambia l'asse a camme sarebbe bene sostituire anche i cedenti, che in questo caso sono i bilancieri.. Non fosse che originali costano 54 euri più iva meno sconto, il che equivale a 56-57 euro.....cadauno.... (Mi sono informato stamattina poco prima di leggere sto post!!)

Il problema è che c'è ne vogliono cada otto!

....quelli che ho su non sono malaccio ed avrei voluto evitare la spesa....però con la camma nuova che impegna il pattino per un tratto più lungo di quella di serie, un po' sul nuovo ed un po' sull'usurato..... Mi fa male pensare che si possano creare delle vibrazioni e che vi possa essere una usura imprevedibile delle parti a contatto...

Ora vado dal ricambista generico e vedo quanto costano di concorrenza...

Sicuramente cambierò la catena della distribuzione, però penso di usare la pompa acqua del 2000 dal momento che è stata sostituita dal precedente proprietario poco prima che prendessi la macchina.
Apprendista motorista......

Motorino

#49
I bilancieri di concorrenza costano 34,70 Euri cadauno....

Comunque affronterò il rischio e lascerò quelli di serie poiché il livello di usura è veramente ridotto come confermato anche anche Italo, un mio amico finissimo fresatore e tornitore, nonché esperto meccanico e maniaco della precisione.

....magari all'inizio controllerò il gioco valvole con cadenza giornaliera prestando particolare attenzione all'assestamento delle camme..


Questi sono i bilancieri più segnati.
Apprendista motorista......

fabius1.9tdi


Eclips

Scusate l' OT ricordatevi sempre che ho a disposizione un Jimny voi due!!!  [CFASD]
吉姆尼 挑战越野极限 攀爬45度钢梯

Motorino

....se io è Fabius saliamo su di un Jimny assieme......diventiamo subito....intimi...

Mio suocero ne ha uno 1,5 td 85cv, è rabbioso, scattante, veloce...ma tanto tanto stretto e poco stabile...
Apprendista motorista......

bigbore

vorrei tanto vedervi allora sul mio subaru libero e12  :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Eclips

Ovviamente si fa per scherzare...  :beer: ha anche altri difettucci ma tutto sommato è un buon fuoristrada, è la versione 1.3 16 v a benzina del 2001 motore longitudinale a catena.  :ciao:

Motorino

#55
.... Mi sono fatto una sega....

Scherzi a parte....stufo di tagliare i tubi col seghetto a mano e con la mola a disco... Ho fatto un pianto e mi sono comprato una sega per metalli a nastro.

Di fabbricazione italiana (anche se visto il prezzo, penso che le parti siano fatte in Cina..) è piccola ma robusta e silenziosa ed ha anche una sommaria regolazione dei giri tramite un inverter...
Avrei desiderato solo che la morsa fosse stata più vicina al nastro...
Apprendista motorista......

Motorino

#56
Rimessa in funzione la saldatrice a filo dei puffi (è piccola e blu, con solo 4 posizioni di intensità di corrente ed un avanzamento del filo..... Fantasioso...) e piazzata la seghina...ho cominciato il taglia e cuci per i collettori....
Apprendista motorista......

fabius1.9tdi

Come hai fatto a calcolare le lunghezze dei collettori per sapere che venissero uguali fra loro? e a piegare i tubi?
Anche dal punto di vista teorico come hai scelto che lunghezza e diametro adottare?
Anche li sarebbe bello provarla su dei rulli e vedere come e quanto incidono questi colelttori.

Intanto complimentoni per il bellissimo lavoro!

bigbore

speriamo che la sega ti soddisfi a lungo e che non ti tocchi fartene un'altra perchè sai bene che ad esagerare.....  :rotolol:
e poi vedo un bel tornio mica quello stitico che ho io.
MA dove trovi il materiale per fare i tubi di scarico? sarà che io vivo in zona industrialmente iperdepressa ma anche solo trovare viti e dadi inox tocca fare lunghe ricerche... dimmi che c'è un commerciante via web che non ti chiede subito: "quanti quintali"  :inc:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Motorino

#59
Risposte in ordine sparso a Fabius ed al Bigghe.....

In merito alla sega... Tempo fa sentii dire che le masturbazioni mantenevano giovani... Purtroppo non ricordo bene se parlavano di segne mentali o .... Manuali..

Il diametro dei condotti...
Tenendo presente che condotti grandi in teoria danno una risonanza più energica ma concentrata in un range di giri ristretto e condotti piccoli un segnale meno intenso ma più esteso... Quindi volendo privilegiare l'erogazione della coppia più che il picco di potenza, ho mantenuto lo stesso diametro dei condotti nella testa, quindi tubi da 38x1.

I tubi, piegati ed in acciaio inox, mi sono stati forniti da una nota ditta che produce scarichi per moto a qualche chilometro da casa mia... La stessa che una decina di anni fa mi aveva dato i tubi per il "Padellone"  e nello stesso momento mi aveva fatto sapere che sarebbe stata la prima e l'ultima Fornitura che avrei avuto, tanto che per il "Bombolone" me li sono dovuti far piegare da un piccolo costruttore di scarichi di Perugia che però ora non c'è più...
Per fortuna non sono stati di parola....ed alla mia richiesta hanno risposto:-Noi non diamo niente a nessuno....dimmi cosa ti serve...-

Lunghezza dei collettori...
È importante che sviluppino tutti la stessa estensione e con un motore longitudinale non è proprio una passegiata...
Io sono partito dallo scarico del cilindro n.1, quello verso il radiatore ed il più facile da fare... Presa la lunghezza di questo portato fino alla flangia del cambio... Gli altri dovranno essere il più possibile  uguali...mediante giochi di curve sempre più sinuosi man mano che si passa al cilindro 2, il 3 ed il 4.

Ho dei dubbi sulla lunghezza totale da scegliere, se Fabius mi trasforma i file XLS in immagini, posterò gli abachi con le curve di risonanza e gradirei la vostra opinione..e magari anche quella del Duc...

Il tornio.. Anzi i torni, dal momento che ne ho due... Ma non fanno per uno... Quello che si vede nelle foto del motore è un vecchissimo ex tornio di precisione per piccoli lavori, trasformato da cinghie piane a trapezoidali.. Ora gira un po' troppo forte e non è più di precisione....ma dal momento che gli voglio troppo bene non sono riuscito a metterlo in vendita anche quando ho comprato un troiaio cinese usato, più grande e quasi preciso...


I tubi piegati pronti per il taglia e cuci.... (Il 2in1 più grande, ex monster me lo ha dato il Pinza)
Apprendista motorista......