News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Preparazione di una G

Aperto da Motorino, 15 Febbraio 2015, 17:34:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Motorino

#60
Scendere in officina con l'ispirazione su come far girare il collettore del terzo cilindro e scoprire che la saldatrice dei puffi ha finito il filo e le ferramenta sono chiuse..... Non ha prezzo!! >:-O >:-O :ko: :ko: :inc: :inc:
Apprendista motorista......

fabius1.9tdi

#61



Motorino

#62
Grazie Fabius... Ho provato più volte a postare grafico e tabella ma non ci sono mai riuscito...
Curioso che l'abaco è lo stesso che ho usato per il Bi4, dal momento che l'Anticipo Apertura Scarico delle camme DBilas per il Mercedes è pressoché lo stesso di quelle Bi4 '91.

Il dilemma della lunghezza dei collettori....



Come già descritto nel topic sul Biquattrino o sul Biquattrone, quando la valvola di scarico si apre i gas fuoriescono creando un onda di pressione che viaggia alla velocità del suono nel condotto (di scarico) fino a quando ne raggiunge l'altra estremità. A quel punto l'onda viene riflessa e cambia di segno, cioè da pressione diviene depressione e torna indietro fino alla valvola.
Se facciamo coincidere questa depressione con gli ultimi gradi della fase di scarico otteniamo un migliore svuotamento della camera di combustione dai gas esausti e se la valvola di aspirazione è già un po' aperta in zona di incrocio, anche un anticipo dell'aspirazione, ancor prima che il pistone abbassandosi richiami meccanicamente la carica fresca.

Come evidenziato dall'abaco, la risonanza naturale (k1) con un solo viaggio, andata e ritorno, non è utilizzabile perché per essere intonata entro i regimi di utilizzo del motore richiederebbe tubi lunghi tre metri e passa....

La sua armonica k2 che prevede due viaggi avanti ed indietro dell'onda, pur dimezzando le lunghezze necessarie, può essere intonata solo verso gli alti regimi e con dimensioni di oltre un metro.

L'armonica K3 con tre "viaggi" consente dimensionamenti più razionali, al costo però di una efficacia un po' più bassa.

K4 e successive.. Non mi sento di tenerle in considerazione perché sempre meno efficaci...

Ste benedette risonanze, inoltre, devono essere accordate a regimi in cui il motore le possa apprezzare, se le intoniamo troppo oltre la zona di coppia massima è possibile che sentiamo poco il loro effetto, mentre se le facciamo coincidere con la coppia otterremo una erogazione vigorosa ma ben poco lineare...

Un altro problema è il margine di errore dell'algoritmo di calcolo, in quanto la propagazione delle onde avviene alla velocità del suono....ma questa non è costante ed aumenta al crescere della temperatura dei gas interessati ed anche questi ultimi valori non sono costanti ed a loro volta aumentano con il regime di rotazione ed il carico.
Qui è stata impostata a 600m/sec, un valore piuttosto elevato, raggiunto da motori "caldi" come il Bi4 e...come l'M102..a GPL...sperando di averci preso...

Facendo finta di aver azzeccato i parametri......
Il dilemma è scegliere fra intonare l'armonica K3 cercando di centrare il regime di coppia massima oppure usare collettori più lunghi facendo in modo che la K3 sia intonata prima della zona di coppia massima e la K2 subito dopo.

Ipotizzando un regime di coppia massima prossimo ai 4000 giri/min. il primo caso si verificherebbe con condotti lunghi circa 95cm, con la k2 fuori gioco perché intonata oltre i 6000 e la K4 che forse si farebbe sentire a 3000 (ma ci credo poco)...

Portando i condotti a 120cm la K3 risulterebbe accordata poco dopo i 3000 e la K2 prima dei 5000... Tutto questo, se i conti tornassero, porterebbe ad una erogazione della coppia lineare con dei medio bassi vigorosi ed un buon allungo... Proprio quello che vorrei ..

Ma se i conti non tornano!???


Esponete i vostri pareri...



Apprendista motorista......

fabius1.9tdi


Motorino

#64
Citazione di: fabius1.9tdi il 15 Aprile 2015, 09:28:14
Grazie!

De chè!!??????

Chi li capisce sti toscani, ti fanno un favore e poi ti ringraziano anche....
Apprendista motorista......

fabius1.9tdi

#65
Motorino non ho assolutamente esperienza per dare un parere, mi baso quindi sui tuoi ragionamenti.
Conncordo con te che la soluzione che preferirei sarebbe:
"Portando i condotti a 120cm la K3 risulterebbe accordata poco dopo i 3000 e la K2 prima dei 5000... Tutto questo, se i conti tornassero, porterebbe ad una erogazione della coppia lineare con dei medio bassi vigorosi ed un buon allungo... Proprio quello che vorrei .."

Come tutelarsi da eventuali errori?
ipotesi fantasiosa 1: fottitene, spendi un po comprati 20 metri tubo fagli fare giri assurdi e raccorda tutto sulla K1, praticamente con 4 bei tubi dritti sotto tutta l'auto ti fai anche la protezione sottoscocca :P

ipotesi fantasiosa 2:riuscire a fare qualcosa che cambi la risuonanza? una farfalla? ghigliottine distanziante che si aprono in sequenza? iniezione d'acqua o di aria... risuonatori... nel mondo dei sogni un bella pancia in cui terminano gli scarichi con un tubo concentrico che si scorre allungando o accorciando...

ipotesi seria: nel dubbio starei tendenzialmente "lungo",un motore che sfonda in alto ma vuoto sotto è odioso nella vita quotidiana, meglio sempre sbilanciarsi sulla coppia che sulla potenza... e se butta male puoi sempre scorciare

Domanda: non ci sono sistemi per variare l'accordatura se non modificando la lunghezza? Usare dei coni per diluire ma spalmare l'effetto?

Cioè, potremmo considerare i singoli collettori come flauti?
http://fisicaondemusica.unimore.it/Flauto.html
http://fisicaondemusica.unimore.it/Lab_tubi_sonori.html
http://fisicaondemusica.unimore.it/Lab_tubi_sonori.html

Metterci un ugello di laval? non avrai piu onde riflesse... sarebbe utile?


Motorino

Mitico Fabius.... E ti pareva non tirasse fuori l'iniezione d'acqua anche stavolta....
Dovresti cambiare il nickname in Fabius Water Injection...

....bella l'idea di fare una slitta sottoscocca con i tubi di scarico, magari dovrei aumentarne un po' lo spessore...


La pratica di far lavorare i collettori come se fossero flauti, invece, è molto usata.
I tubi compensatori ed i polmoncini lavorano proprio in questo modo e vengono usati per "correggere" uno scarico senza modificarlo completamente. Certo, sarebbe interessante avere dei fori che si aprono o si chiudono in maniera automatica agli opportuni regimi in modo da avere una risonanza variabile...

La scelta dei 95cm, forse, è meno rischiosa perché se i calcoli fossero sbagliati ed il condotto risuonasse ad un regime diverso di 500giri, in più od in meno, rimarremmo sempre all'interno di un range in cui il motore ne "apprezzerebbe" l'effetto.
Con i 120cm si correrebbe il rischio di vanificare la risonanza K2, che se avvenisse a 5500 anziché a 5000, potrebbe essere meno efficace...
Apprendista motorista......

fabius1.9tdi

Quindi solo k3 ma ben centrata?
per quello suggerivo, se ho capito bene invece che 120 falli di 130, se sbagli prendi la K2 a 4500 invece che a 5000 e la k3 sui bassi bassi.
La paura poi è un erogazione bassi pieni, morta e poi riprende che temo sia scomoda

Motorino

#68
A 130cm non credo di riuscirci ad arrivare, lo spazio nello chassis ci sarebbe, ma andrei oltre il cambio con il 4-2-1....

Motore e cambio sono collegati rigidamente, oscillano assieme e sono collegati elasticamente al telaio, quindi devo fare lo staffaggio dei collettori sul cambio poi mettere un raccordo elastico in tela di acciaio per collegarmi alle marmitte che sono vincolate allo chassis.

Comunque ci sarebbe una possibilità per provare le due lunghezze dei collettori, cioè farli in due sezioni, con la prima che termina a 95 in modo da potervi mettere subito i 4-2 oppure allungare a 120 e mettere il 4-2-1 tutto di seguito.
Apprendista motorista......

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Motorino

Non è finita.... I lavori stanno andando avanti, ma a causa di un errore nelle formule per il calcolo delle risonanze ed una interpretazione "strana" delle armoniche.. Devo riscrivere tutta la parte sulle seghe mentali per lo scarico e non mi decido mai a cominciare...

Comunque prometto di continuare presto a condividere il mio delirio...
Apprendista motorista......

fabius1.9tdi

sieee tutte scuse! Muoversi su! heheeheh

Motorino

metto qui di seguito le scannerizzazioni dell'articolo dell'Ing Serpilli sul calcolo delle risonanze negli scarichi 4t
Apprendista motorista......

Motorino

Apprendista motorista......

Motorino

Apprendista motorista......