News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

bullone forcellone rotto rc600 del 1991

Aperto da davide76, 19 Febbraio 2015, 22:01:04

Discussione precedente - Discussione successiva

davide76

ciao a qualcuno e capitato di rompere il bullone del forcellone della RC600 cobra del 1991?
il mio si e rotto dal lato pignone e non riesco a trovarne uno nuovo....
il fatto e che e un acciaio ad alta resistenza 10.9 e non un banale 8.8
qualcuno mi puo aiutare?
il bullone e di 12mm per 240mm di lunghezza ad alta resistenza 10.9

Tizio.8020

Non sei sicuramente il primo!!!
Nelle prime gare di Motorally del 1989, quasi tutte le RC 600 presenti ruppero il perno del forcellone.
Quella vite maledetta da M12 x 240...
Io la ruppi sulla Nordwest 600 a fina 1994.
Sostituita con una simile (solo simile), prelevata da una delle RC 300 che avevo appena finito di smontare.
Simile , appunto, ma in lega di titanio.
Non si è più rotta.
Però debbo rimetterci una di quelle originali, quella mi serve...

RENATO

ma secondo voi è uguale per tutti i bi4 con telaio similare? : 89, cobra, R, nordy
non è che ha subito aggiornamenti? (l'R 93?)
Lo chiedo perché io km in fuoristrada  ne ho fatti tanti, di motorally pure, in africa sono andato, ma quel particolare non mi ha mai abbandonato. Ho pure un Nordy del 93, che i suoi 35000 km li ha fatti, con utilizzo pure intenso, ma il perno è li...

Tizio.8020

Secondo me la Gilera faceva produrre quei particolari all'esterno, magari qualche fornitore faceva il furbetto, ed invece che "10,9" li ha forniti "0,9" !!!!
Come per le frizioni etc, non tutti le rompevano, ma alcune sì.
Magari chi ha beccato un lotto incriminato....

brownc

il problema  e che sopratutto su  acciai 10.9 è che dopo la zincatura deve avvenire una deidrogenazione,(riscaldamento a circa 200° se ricordo bene ) se questa non viene fatta correttamente e subito  il pezzo improvvisamente si rompe , quindi ci sta che il fornitore abbia eseguito male il trattamento, per questo su alcuni si  rompe e altri no, (dipendeva  dal lotto di produzione ),e non dal tipo di acciaio la cui resistenza era facile da controllare.

davide76

ne ho trovato uno da una vecchia rc600 del 1989 il diametro e uguale cambia la lunghezza e 250.5mm invece di 240mm
mi sa lo porto da un tornitore lo accorcio e gli faccio fare la filettatura e risolvo cosi!!però se si rompe ancora sono problemi!!!
mi e venuta un idea la barra filettata da 10.9 si trova nei negozi specializzati di bulloni..siccome appunto e tutta filettata o pensato di
prenderne una magari da 14mm e farla tornire tutta liscia poi tagliarla a misura desiderata in questo caso 240mm
saldare la testa utilizzando un dado e fare il filetto come l originale!!
che ne pensate?
altre soluzioni per ora non trovo!! :clap:

luciano

fai prima con del tondo diametro 12 rettificato ed indurito a 10.9 o superiore e poi lo fai filettare   :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

brownc

lascia perdere il ricavarlo da barra,  fai accorciare quello da 250 e lo fai filettare , anche se non è lo stesso in quando originalmente la filettatura è rullata.

RENATO

si pure io penso a lotti di produzione di bassa qualità. Di sicuro le ultime R le ho viste andare in lungo e in largo x i motorally e non ricordo questo problema; ma neanche sul 90... si potrebbe comunque concludere non solo con annate ma a lotti, quindi se il problema non si è mai presentato in 20 anni di uso duro, difficilmente si presenterà...

Nunzio

Forse ne ho uno in garage, quello del cobra arancio.
Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

rc.rAle

Sia sul 90, che sulla R che sul NW(il perno NW aveva percorso più di 70000km) nessun problema.