News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

soffietto pistone pompa posteriore RC600 89

Aperto da The_Italian, 16 Marzo 2015, 10:18:52

Discussione precedente - Discussione successiva

The_Italian

Ciao Raga, spero stiate tutti bene.
Penso e spero che la lista di pezzi da cambiare si stia accorciando,
Decisamente non ho fatto un pessimo acquisto ma nemmeno uno dei migliori.

Prendete la successiva frase con le pinze in quanto sono in ufficio e non ho i pezzi sotto mano, stasera mi accertero'.

Cambiando le pastiglie posteriori mi sono accorto che il pistone non rientrava a sufficienza, in altre parole non riuscivo ad infilare il disco ed a rimontare la ruota.
1 Come sempre nei film dell'orrore, nello smontare la pinza ho rotto il soffietto (colpa mia) quindi me ne serve uno nuovo. dove cerco online ?
Il pistone non e' rigato ne grippato ma mi sembra troppo lungo, visto il macello fatto sulla moto dal precedente proprietario mi viene il dubbio il pistone sia NON originale.
2 Se qualcuno ne avesse uno in mano e ne misurasse la lunghezza apprezzerei molto.
3 secondo voi c'e' la possibilita' che il soffietto sia uno pseudo standard come a volte i pistoni ? dove cerco online ?
4 le mollette da interporre tra pastiglia e pinza si trovano nuove ? le mie sono snervate. dove cerco online ?

come sempre grazie moltissime a tutti.

Eclips

Ciao, purtroppo quando si accasa un BI-4 i soldini incominciano ad uscire...  ::)
Francamente penso davvero che faresti prima a trovare una pinza "nuova" e quella attuale la metti da parte.
[ebay]201308870482[/ebay]

Tizio.8020

#2
 ::) ::) ::) ::)

"Cambiando le pastiglie posteriori"

quella è anteriore...

Però il venditore ha anche quella giusta...

[ebay]201308925072[/ebay]


Problema: chi sa se la pinza freno posteriore è uguale fra RC 600 1989 e modelli successivi????

Eclips

#3
Citazione di: Tizio.8020 il 17 Marzo 2015, 18:16:06
::) ::) ::) ::)

"Cambiando le pastiglie posteriori"

quella è anteriore...

Però il venditore ha anche quella giusta...

[ebay]201308925072[/ebay]


Problema: chi sa se la pinza freno posteriore è uguale fra RC 600 1989 e modelli successivi????

Avevo un po' di pagine aperte ed ho sbagliato ad inserire il numero oggetto... a volte sono un po' "distratto" diciamo così...  [CFASD]
Sui modelli enduro dall' 89 al 93 sono tutte uguali, Grimeca anche se marchiate Gilera.

Tizio.8020

nessun problema, basta farla andare a rovescio...

The_Italian

Se non ci foste voi bisognerrebbe inventarvi. Grazie.

Provo ad andare a vedere da un paio di ricambisti locali.
Il pistone rientra bene. Credo di aver solo bisogno di un soffietto, magari con una botta di culo ne trovo uno.


rc.rAle

Io ho risolto il problema della pinza post con una pinza Brembo+portapinza della TTR Yamaha. Le pastiglie le trovi anche dal fruttivendolo e penso che si possono trovare tutti i ricambi.

luciano

quello che cerchi potrebbe essere qua in mezzo   :ok:  [ebay]251596521342[/ebay]
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

rc.rAle

Citazione di: luciano il 19 Marzo 2015, 17:11:49
quello che cerchi potrebbe essere qua in mezzo   :ok:  [ebay]251596521342[/ebay]
Non credo. Quella è la revisone per una pinza a doppio pistoncino e non penso che lo Scarabeo abbia pinza con doppio pistoncino da 35(mi sembra che la post Gilera sia da 35)

The_Italian

ciao a tutti.

il foffietto che mi serve e' tipo questo.
http://www.ebay.co.uk/itm/121372635564

solo che mi rompe dover pagare 35-40 euro per il kit od una pinza di seconda mano.

Dopo il lavoro faccio un ultimo tentativo al negozio locale.

Tizio.8020

Allora mi scuso,ma non avevo capito.
Pensavo ti si fosse rovinato il gommino dove scorre la pinza (dove "flotta", per capirci), non il parapolvere della pinza stessa.
Quello difficilmente puoi trovarlo fuori da un kit di revisione.

Pensa , Enrico, che qualche anno fa si era iscritto , sul forum "125 stradali" (Jacopo dovrebbe ricordarsi...) , un ragazzo che di lavoro revisionava i freni.
Era contitolare di una azienda che revisioanva impianti frenanti per auto, camion, moto... tutto.
Ricordo che ci aveva proposto di spedirgli l'impianto completo (tutto attaccato, pinza/tubo/pompa), lui lì'avrebbe smontato, avrebbe revisionato (pistone nuovo, nuove tenute) e riverniciato a polvere la pinza, avrebbe revisionato la pompa (pistoncino nuovo, nuove tenute), l'avrebbe riassemblato, riempito di olio e spurgato...
Quindi ce l'avrebbe rispedito.
Mi sembra chiedesse meno di 30 € (+ le due spedizioni).
Un sogno!
Poi il forum è diventato "a numero chiuso" e non ne ho più saputo nulla.
Ma ciò significa che i materiali per revisionare gli impianti frenanti costano pochissimo, e soprattutto che a livello industriale sono reperibili!

The_Italian

#12
Grazie Tiziano.
Prima di ordinare il kittino, sono passato da un negozio locale specializzato nel ricondizionare pompe.
Risposta: il soffietto non te lo vendo ma se vuoi ti rifaccio la pompa.

la mia risposta: Grazie e arrivederci.
quindi si penso tu abbia ragione sono ricambi generici il piu' delle volte.
una guarnizione interna ed un soffietto dovrebbero costare al max 1 euro.
vediamo quando arriva vi aggiorno.

Hai mica un gasgas pampera 250 / 280 da vendere ?

Tizio.8020

Non ne ho di GasGas, mi dispiace.

Ho visto che nei kit di revisione ci sono i due pistoncini , i due soffietti e le tenute interne.
Li trovi in vendita anche solo a 15 €, ma per le nostre non ho visto nulla.

The_Italian

Ciao a titti !
il kit che ho ordinato funziona allo scopo. ha esattamente le stesse misure.

Il pistone e' di acciaio cromato invece che di alluminio.

il soffietto calza alla perfezione.
Attenzione quando lo montate e doppia attenzione quando inserite l'anello di ritenzione.

Adesso che lo so magari se mi serve di nuovo cerco il ricambio yamaha da solo.

Saluti