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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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Prototipazione anni 80

Aperto da rc.rAle, 02 Aprile 2015, 22:59:36

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rc.rAle

Citazione di: federosso il 03 Aprile 2015, 20:10:48


- appeal/moda ( per quanto vi sforziate non potete niente per combatterli ci sono di mezzo fattori che non hanno niente a che vedere con tecnica e razionalità comune) su questo aspetto...noterai che la mito invece non è messa così male a differenza della punto

- qualità percepita (qui, poche ciance, i tedeschi insegnano a tutti)

Il concetto di qualità percepita è molto interessante e a differenza della "moda" affonda in logiche del tutto comprensibili e razionali.

Per questo una punto è difficilmente paragonabile ad una polo.
Sono gli assemblaggi, le linee di taglio, le forme ... il tatto e anche, perchè no, l'olfatto...Il suono (non del solo motore)... tutti fattori che i tedeschi hanno saputo armonizzare molto meglio di tutti gli altri.
Sono d'accordo in parte Fede. Tra Mito e Punto esiste una differenza nelle finiture un po' come tra Polo e A1, ma sei mai entrato su una Punto Abarth? Al di la del piace non piace, perchè potrebbe essere un tantino tamarra(non per me :fuma:)non c'è differenza tra lei e la MIto al di la di un diverso desing.
Tra Punto e Polo si una differenza sulla qualità degli interni c'è ma a mio avviso non marcata come la vedi tu.....anche il suono e non parlo solo dei motori che è da poco che i motori VW di piccola cilindrata suonano bene al di la del motore 1600, 1800 e 2000 GTI delle serie 1-2-3....ma vi ricordate i motori 1050, 1300 e 1600?suonavano da schifo. Mia mamma aveva la polo 1050 che era un mulo, non aveva mai niente, ma grazie al c...o aveva 45CV che non si tiravano dietro manco a frustate....e aveva un rumore pessimo. Ho avuto la UNO 60 che era una 1100, che forse non era affidabile come la Polo ma girava come tanti 1300 che giravano allora e aveva un rumorino di tutto rispetto.
Tornando ai suoni voluti, e per quello intendo anche come suonano le portiere quando si chiudono(perchè studiano anche quello)non sento differenze(tra la Polo di madre e la mia Uno c'era...a favore della Polo).
Sugli accoppiamenti di carrozzeria si ci sono differenze, ma anche qui non marcatissime....a mio avviso più di tutto c'è il pregiudizio sulle auto italiane non fondato. Dovuto anche da alcuni problemi veri che ci sono stati e forse ci sono ancora, che hanno portato ad una certa diffidenza, ma soprattutto per tanti, un pregiudizio senza fondamento. E te lo dico io che per un periodo sono stato un automobiltedescomane VW-Audi. Poi ho avuto giapponese e ora in casa mia hoi una Giapponese e una Italiana.

federosso

il riferimento MITO - punto era per riportare un esempio di differenza dovuta a "moda" (cool) e "non di moda".

Quindi opinabilissimo, ma esistente.

Quando invece parlo di "qualità percepita" , parlo di qualcosa di oggettivo.

Come hai fatto notare, si parla, di suono delle portiere, profumi/odori, assemblaggi (sia scricchiolii che viti più o meno a vista).
Distanza fra i lamierati mobili e le parti in plastica...uso di materiali uniformi...

Lettura degli strumenti, illuminazione interna... raccordature fra fari e carrozzeria.
Uniformità delle "fughe", spessore delle "fughe"...

Lettura dei volumi e delle parti più o meno "bolidista" .

Non si parla di sonorità del motore...di norma la media degli utilizzatori non conoscono la difefrenza fra diesel e benzina, fra due e quattro cilindri...figurarsi il percepire gratificazione dal suono prodotto dal motore.

Piuttosto sentono il traballio allo spegnimento di un diesel...

In tutto questo, ripeto, noi appassionati NON facciamo testo!
Mentre i tedeschi, ben prima (e comunque sempre meglio) degli italiani e europei, hanno messo in pratica questi concetti.
Spesso addirittura in modo automatico, proprio come una forma mentis. Son tedeschi. Porsche family docet

Ti giuro che non c'è niente di soggettivo in questo, non è questione di gusti personali... spogliati di valutazioni tecniche, passioni coltivate e limiti economici, percepiremmo tutti come meglio fatte le tedesche delle altre europee (almeno fino agli anni 2000).

Il primo lavoro  importante a cui ho collaborato nel campo del design fu un lavoro commissionato (allo studio con cui lavoravo) dal marchio "nobile" italiano riguardava l'analisi e lo studio della percezione del "lusso" in relazione alla tecnologia "nascosta".
Una ricerca del tutto teorica...
Era il '98 ... ed il gruppo italico era già in ritardo rispetto ai concorrenti.

Questo per dirti che alla base ci sono ricerche e studi ben precisi per cui non ha senso , conoscendoli, parlare di gusto personale.
Sempre riferendomi alla media (stramaggioranza) dei consumatori
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Fede ripeto che ti do ragione in parte, per come la vedo io sia chiaro...nel senso che una Polo non la vedo tanto lontano dalla Punto. L' unica differenza che fa fa' la differenza sostanziale, è che la Polo è più moderna della GPunto. Beh si i tessuti dei sedili....quelli della Punto(a parte la abarth fanno pena).
E parlo anch'io di accoppiamenti, spazi tra un lamierato e un altro ecc ecc.
...secondo te tra la 147 e la Golf 4(auto dello stesso periodo) e tra una Golf attuale e la Giulietta esiste la differenza che tu dici negli interni, illuminazione interna, accoppiamenti di lamiere con lamiere ecc ecc. Secondo me no
Sai i tedeschi...soprattutto quelli di VW-Audi cosa hanno...la sobrietà nel fare gli interni, e li rendono gradevoli, puliti e senza fronzoli....e questo mi piace.
Comunque io da quando sono diventato grande non bado più alla moda e a tante ca...e che una volta mi facevano preferire auto al posto di altre. Oggi scelgo le auto in base a se mi piaciono, in base allo scopo che hanno o altro, ma non se sono di moda o no. E questo dal 2005 quando passai dalla Golf 4 TDI ad una Mitshubishi Colt CZT Turbo benzina. Na macchina che non ebbe successo, altina un po' goffa, ma un motore dotato e prestante con una guida ballerina ma divertente soprattutto nei tornanti in salita...degli interni con alcuni particolari che non si potevano guardare e altri molto gradevoli, come i sedili. E di buono costava "poco" rispetto alla concorrenza ed era l'unico Turbo benzina di piccola cilindrata che c'era. Gli altri arrivarono dopo era l'altrnativa e la Cooper S per via della sovralimentazione con il compressore volumetrico.


liba

#18
http://www.alfaromeo.it/it/modelli/4c?campaignid=150101_keyword_Always_On_Alfa_4C&advertiserid=motori_di_ricerca&bannerid=kwd&source=SEM&ds_medium=cpc

un marchio come questo (io non sono mai stato un'alfista) e gente che riesce a fare auto come queste, non deve finire in pasto ad una certa famiglia...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Apelle

Citazione di: federosso il 03 Aprile 2015, 20:10:48
Per questo una punto è difficilmente paragonabile ad una polo.
Mio suocero ha una Polo 1.6 del 2007.
Faccio VERAMENTE fatica ad individuare una macchina peggiore, da tutti (TUTTI) i punti di vista.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Motorino

....A 18 anni ero campanilista ed italianista, non sopportavo i Golfisti che se non eri uno di loro ti guardavano dall'alto in basso con i loro GL 1300, fermi come paracarri e magari pure a metano. Detestavo le Mercedes che sul 190 avevano optional pure la 5a marcia.
Adoravo la Lancia Delta GT 1600, la Ritmo 105 e 130 TC, le Alfetta (anche se c'era già la 75) è come ammiraglia sbavavo per la Thema.

Però andavo in giro con una 500D con la spia dell'olio che a caldo era sempre accesa e con una 127 2p prima serie dal motore ringhiante e 4 marce corte corte che snocciolavo rapide come in una moto da cross. Al 127 doveva piacere il mio stile di guida sportivo ed aggressivo perché decise di rompere un paio di valvole e farle sbattere contro un pistone...quando alla guida c'era mia sorella!!

Quando si decise di mandare in pensione la 500D (magari l'avessi tenuta! Pensare che faticammo non poco a farcela valutare 500000 lire) mio padre decise di prendere una Fiat (nazionalista pure lui) e prese la Innominabile 1300, confortevole, decisamente brutta, assetata come vampiro e con tre marce di potenza e due di riposo. Macchina che prima di ridurla come una banana in un incidente la misi a GPL e poi la truccai con l'asse a camme del 127 Sport..

Crescendo ho imparato ad essere più ragionevole, riconoscendo la grande affidabilità di VW e Mercedes e la spesso scarsa qualità delle italiane.

Dopo l'Innominabile mi sono divertito come un matto con la 33 1,7IE dove il Boxer Alfa era un po' civilizzato dal l'iniezione che comunque richiedeva una ritaratura ogni due tagliandi. La mia 33 non era assetata come le sue sorelle a carburatori, ci facevo sempre più di 13 con una guida bella sportiva, la carrozzeria era leggerissima e si fletteva nei tornanti facendo muovere le serrature delle portiere (pesava 2 quintali in meno della 146 che col suo peso mortificava qualsiasi versione di boxer) il cambio ravvicinato con una prima lunghissima ma una ripresa che bastava pensare di sorpassare ed avevi fatto.
Di tanto in tanto mi viene voglia di riprenderne una, magari 16v Permanent4.


@Fabius
Dissento completamente sul tuo giudizio del 1,3 Multijet e lo ritengo di gran lunga superiore del 1,4 PSA, che è uno dei motori più sgradevoli che abbia mai guidato. Montato sulla Mazda 2 di mio suocero aveva l'unico pregio di consumare poco arrivando anche a 23 con un litro, ma ad una prontezza esagerata nei primi 50 metri, tanto da essere fastidiosa per i passeggeri, contrapponeva una totale assenza di spinta dal 51mo metro in poi.... Se a questo aggiungiamo che la Mazda 2 aveva un inutile assetto da kart ed i sedili duri come il granito....
Apprendista motorista......

federosso

Citazione di: rc.rAle il 03 Aprile 2015, 22:07:47
...
Comunque io da quando sono diventato grande non bado più alla moda e a tante ca...e che una volta mi facevano preferire auto al posto di altre. Oggi scelgo le auto in base a se mi piaciono, ...


il fattore "moda" e il fattore "qualità percepita" sono due cose completamente diverse. Ribadisco.

Il primo potrebbe pure essere opinabile , come già detto, non è in realtà così (avevo cominciato a parlarne altrove tempo fa) ma è veramente difficile per le mie doti scarse spiegarlo in modo chiaro.
Quindi ok, il fattore moda è opinabile.

Il secondo è oggettivo: Preso un campione di persone che di meccanica sanno "0" (quindi privi di spinte emotive di quel tipo) e dato un questionario di valutazione da riempire vedrai che i risultati non saranno diversi da quelli che ti dico io: le auto tedesche fino agli anni 2000-2010 sono percepite come nettamente fatte meglio rispetto alle concorrenti europee.

E lo sono sul serio in base a quei parametri.

QUale italiana o francese ha mai preso in considerazione i materiali interni da usare nei vari punti dell'abitacolo sulla base dell'invecchiamento ai raggi UV? che sappia io la prima, e per molto tempo unica, è stata la mercedes. Per dirne una delle tante.
Si parla di controllo qualità in linea di montaggio e officina assistenza .
Mio padre ha lavorato per tutta la vita in FIAT alla succursale di Firenze fino al '97-98 e conosco aneddoti che spiegano benissimo come la rovina del feeling con fiat non sia dovuta solo alla proprietà...

Io amo i marchi auto italiani, senza tante motivazioni "logiche", mi fanno sangue...  :moto
ma oggettivamente le tedesche riescono a essere o sembrare fatte meglio agli occhi della massa.

Poi, oh, va benissimo che non riesca a spiegarmi...ma le cose stanno così.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Citazione di: Apelle il 03 Aprile 2015, 22:52:29
Citazione di: federosso il 03 Aprile 2015, 20:10:48
Per questo una punto è difficilmente paragonabile ad una polo.
Mio suocero ha una Polo 1.6 del 2007.
Faccio VERAMENTE fatica ad individuare una macchina peggiore, da tutti (TUTTI) i punti di vista.

Infatti, Apelle,  la "qualità percepita" non sempre (spesso si ma alle volte no) coincide con la "qualità reale". E tu fai parte senz'altro di una fascia di utenza non influenzabile direttamente in questo contesto da certe cose.

Però, proviamo, prendiamo una macchina di riferimento che secondo te la massa dovrebbe considerare migliore della polo?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Premesso che non ho grandi esperienze dirette sulle automobili; il numero esiguo di auto possedute non mi permette di parlare salendo su un gradino.

Penso che oggi come oggi non ci siano grandi differenze  a livello qualitativo tra una macchina ed un'altra (a parità di segmento). La differenza la fa l'appeal e la nomea del marchio. Purtroppo, sopratutto in Italia la seconda fa la differenza a dispetto della reale affidabilità o qualità.

Una Golf è una Golf anche se a 100.000km il turbo ti saluta. Invece una Marea fa pena anche se ti fa 3-400.00km
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Fede...amico mio....ho capito benissimo il tuo pensiero..ti sei spiegato perfettamente e lo avevi già fatto anche ieri. Io ho solo detto che la penso come te in parte, anzi stamattina ti dico in buona parte.
Conosco il discorso qualità percepita e comunque  il discorso moda l'ho aggiunto io dopo.
Forse io non mi ero spiegato bene.

Citazione di: rc.rAle il 03 Aprile 2015, 22:07:47
Fede ripeto che ti do ragione in parte, per come la vedo io sia chiaro...nel senso che una Polo non la vedo tanto lontano dalla Punto. L' unica differenza che fa fa' la differenza sostanziale, è che la Polo è più moderna della GPunto. Beh si i tessuti dei sedili....quelli della Punto(a parte la abarth fanno pena).
E parlo anch'io di accoppiamenti, spazi tra un lamierato e un altro ecc ecc.
...secondo te tra la 147 e la Golf 4(auto dello stesso periodo) e tra una Golf attuale e la Giulietta esiste la differenza che tu dici negli interni, illuminazione interna, accoppiamenti di lamiere con lamiere ecc ecc. Secondo me no
Sai i tedeschi...soprattutto quelli di VW-Audi cosa hanno...la sobrietà nel fare gli interni, e li rendono gradevoli, puliti e senza fronzoli....e questo mi piace.

Comunque se non si è capito, io non sono italianista, nemmeno tedescomane , ne filo Giappo ne niente. Io scelgo un auto in base a quello che mi piace...ovviamente secondo gusti, possibilità e tanti altri fattori che possono cambiare in base al giorno-momento-esigenze.
Comunque tornando alla qualità percepita negli interni, diciamo cosi: come hai detto anche tu i tedeschi sono bravi a sembrare o essere. Io dico un po' più a sembrare. Non so adesso, ma qualche anno fa' tra una Golf e una A3 c'era differenza nella qualità percepita e non solo a favore della A3, anche se non giustificava i 3/4000 euro di differenza a pari condizioni. Quando io avevo la Golf un mio amico aveva la S3 del 2001. Vero che era la S3 e non la A3 diesel a pari condizioni della mia Golf, ma le plastiche, i tessuti, gli accoppiamenti erano migliori. E non solo, la mia scricchiolava la plancia e i pannelli porta e la sua niente. Vero anche che la mia Diesel vibrava tanto pero c'era una bella differenza.
Comunque la tanto da me allora amata golf 4 aveva le maniglie e alcune parti in ABS verniciate con quella vernice che rende morbido il tatto. Bellissima e il gruppo VW forse ha usato per prima. Peccato che dopo poco si sfogliava rendendo molto brutto il tutto. Comunque gli interni erano abbastanza rumorosi come poi mi è capitato anche ma meno su Mitsubishi, e per ora ancora meno sulla Alfa Mito.
Detto questo se a qualcuno è sfuggito, ad oggi vorrei comprarmi ho una 75 o una Golf mk2 GTI16V :fuma: :fuma:
Una quando c'era non me la filavo, perchè era un po' una berlina tamarra(per me)e anche se capivo che la sostanza era tanta per una berlina a 4 porte. L'altra perchè era la Golf...punto.... e un mio amico(lo stesso della S3) aveva GTI 8V con assetto rigidissimo, volante a calice e cerchi BBS da 15. allora la definivo tamarra(la sua) ma normale mi piaceva tantissimo. Interni spartani ma solidi.
Riuscii a comperarmela usata nel 97 con 90000km e 7 anni di vita. Mi piaceva tantissimo e andava bene. Poi a 100000 sempre con il mio amico(meccanico d'auto) rifacemmo il cambio(difetto di tantissime GTI, IBIZA 1800)...il mio amico ne ruppe 2 sulla sua.
Il massimo fu quando mi ritrovai la macchina allagata e smontai tutti gli interni fino alle lamiere per far asciugare il tutto. Entrò dalle porte e cambiai i pannellini interni in plastica attaccati con il mastice.
Comunque la GTI serie 2 ancora oggi quando ne vedo una o le vedo sul WEB mi attizza ancora tantissimo. L'unica di tutte le golf che veramente mi piace e mi piaceva.
Allora la osannavo oggi mi rendo conto che era un auto che andava bene in tutto senza eccellere in niente. Proprio come oggi. Era spinta ma altre erano più spinte. Però a parte i cambi, una GTI poteva fare più di 200000 km senza battere ciglio le altre non lo so. Stava in strada ma non come altre sportivette. una Delta 1600 stava in strada di più.
Comunque si èpotrebbe parlare ore e ore e forse visto che capita spesso di parlare di auto, ci vorrebbe una board apposita.

rc.rAle

Citazione di: Filippo il 04 Aprile 2015, 09:44:31
Premesso che non ho grandi esperienze dirette sulle automobili; il numero esiguo di auto possedute non mi permette di parlare salendo su un gradino.

Penso che oggi come oggi non ci siano grandi differenze  a livello qualitativo tra una macchina ed un'altra (a parità di segmento). La differenza la fa l'appeal e la nomea del marchio. Purtroppo, sopratutto in Italia la seconda fa la differenza a dispetto della reale affidabilità o qualità.

Una Golf è una Golf anche se a 100.000km il turbo ti saluta. Invece una Marea fa pena anche se ti fa 3-400.00km
Quanto hai ragione :rotolol: :rotolol:

Filippo

Ho appena cambiato l'alternatore alla corolla (175.000km). Mi faceva un rumore strano ed evidentemente causava un tale assorbimento di energia da farmi schizzare i consumi.

Fosse stata una Fiat avrei cominciato ad imprecare. Siccome è capitato ad una affidabilissima Toyota mi dico: cose che capitano........ [tongue]

Di una cosa sono sicuro relativamente all'affidabilità della mia macchina. In 10 anni, nonostante le strade che faccio (e come le faccio....) non ho mai dovuto cambiare giunti, mozzi, ammortizzatori. A livello di sospensioni è ancora come è uscita nel 2004
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

E tornando agli anni 80: mi capitasse una 33 "occasione" non so se resisterei

Oh, cavolo

http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-33-blue-line-1989-catania-120103927.htm
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

adesso che fai? [attachimg=1]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

Mi faccio passare la voglia  :azz: :azz: :azz: :azz:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte