News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

GILERA RC dakar

Aperto da liba, 14 Aprile 2015, 19:48:36

Discussione precedente - Discussione successiva

liba

apro un nuovo lavoro, anche se non è ancora finita, comincio a raccontarvi questa nuova moto..

perchè dakar???  me piace il tuaregg del logo, che ho ben appiccicato giusto oggi sulle carene...

difatto sarà la versione un pò più addolcita ed aggiornata della "RR".

la base di lavoro è quella ma la carrozzeria è più "aggiornata" , almeno così sarebbe la mia intenzione.

la base di lavoro è un RCR 1991, telaio e motore + avviamento elettrico.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

#1
anche se la foto è un pò sfarfallata, oltre al telaio bianco il motore, completamente revisionato, ha un colore antracite.

le plastiche saranno di un rosso corsa, questa volta lucido, con nuovi adesivi ricoperti dal trasparente.

novità prima: è il giro della marmitta, non più 2 scarichi sotto-coppa, ma lo scarico originale ricoperto nella parte bollente da una protezione automobilistica per evitare temperature elevate sul serbatoio che lo avvolgerà completamente. dietro una arrow modificata e scelta per la dimensione poco ingombrante nel diametro, anche per il fatto che sarà anch'essa nascosta da un serbatoio.
la scelta dello scarico tradizionale è derivata dalla derivante maggiore altezza da terra del sottocoppa.

le protezioni, dei serbatoi, già testate sul cobrafrica, sono di striscia di alluminio con materiale adesivo-gommoso sottostante.

questo il risultato dei due interni

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

#2
nuovo anche il ponte strumentazione.
autocostruito in alluminio ricoperto carbonkewlar, e con uno scatolato, tutto smontabile sottostante in policarbonato che raccoglie parte dell'albero di natale, che non ho voluto tagliare per evitare eccessive connessioni..
roadbook autocostruito - motore 12 volts.
il comando a manubrio è una cineseria da 5 euro, ma funziona.

del faro ve ne parlo più avanti, in quanto ci sono un paio di soluzioni, che ancora sto valutando.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

#3
pedane e comandi arretrati.
al momento gli arretrati sono quelli della precedente RR, presto saranno in alluminio ricavato dal pieno.
ma già così danno l'idea di come si presenterà il definitivo.
lo sgancio pedana dell'aereo è d'obbligo e non solo per un fatto estetico...

la pompa del freno - mi pare di ricordare del supertenerè, è più potente e più modulare rispetto l''originale, conseguente è stato il fatto di staccare la telaio la protezione, più pratica così per smontare il tutto.  i dadini dietro li ho saldati così ho finito di tribolare con le mani che non ci passano.
il tubo freno non passa più sotto il forcellone ma sopra, non ho modificato la lunghezza originale.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

#4
impianto frenante, davanti e dietro le pinze sono originali.
i dischi sono a margherita, con diametro invariato al posteriore, mentre è da 300mm l'anteriore.
la piastra è una produzione del fausto, che ben tutti conosciamo
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

#5
raffreddamento olio acqua

ormai stracollaudata la piastra portafiltro della renault, il filtro della clio benzina 1600 primi anni 90, è più basso di quello storico, per cui il tutto non ingombra.
il radiatore dell'olio è parte del grande radiatore acqua dx. la retina di protezione, vista così può sembra disordinata, ma dentro le carene farà il suo occhio.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Motorino

👏👏👏👏👏👏👍👍👍👍👍👍👍👍

Liba.... Il Michelangelo delle Gilera!  :moto :moto
Apprendista motorista......

liba

#7
comandi a manubrio.
di spazio alla fine ce ne è poco..

a sx, frecce, clacson, cambio luce - l'interruttore è a cruscotto, sotto il comando roadbook avanti ed indietro - volendo c'è l'interruttore luce RB, la manetta sopra la leva frizione è quella dell'alzavalvola (leveraggio honda...), a dx il solito comando ducati e la manetta è quella dello starter aria carburatore, la valvolina carburatore arriva da un carb del tenerone... funziona ed è pratica, con i serbatoi bassi non ci arrivi più al tiretto tradizionale.
il comando gas è un monofilo, con la molla che ha quel carburatore il ritorno è assicurato a vita.
il carburatore è un bollino blu nuovo nuovo
il manubrio è un magura senza traversino da 28. fra un pò ci attacchiamo anche il gps!
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

rc.rAle

Vittorio le tue foto sono pesanti e non mi si aprono......azz sono curioso di vedere la nuova creatura.

liba

#9
va bè allora mi fermo...

se c'è un amministratore lo autorizzo a cancellare tutto! anche il post.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

milo

noooooooo....non cancellateeeeee un cassooooooo >:-O

devo ancora fumare.......dopo :fuma:


Eclips

Citazione di: liba il 14 Aprile 2015, 21:16:23
va bè allora mi fermo...

se c'è un amministratore lo autorizzo a cancellare tutto! anche il post.
No perché mai... basta rimpicciolirle...  :ok:
Mitico Liba oltre la competenza motoristica, sei davvero bravo, un vero artista!!!  :beer:

milo

ormai non c'è più soddisfazione Liba.........ci hai abituato all'impossibile  :clap: :clap: :clap:

è la condanna dei migliori :up:

:ciao: :ciao: :ciao:

liba

io di rimpicciolire con il mac non son capace...
per cui il milo può andare a fumare :rotolol:
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

milo

già fatto ....anche la seconda :esco:

:fuma: