News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

GILERA RC dakar

Aperto da liba, 14 Aprile 2015, 19:48:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Mica tanto...
Dovendola vendere "a peso d'oro" , ci rimetti parecchio!!!

Ottimo risultato, e senza parti speciali per motore e ruote.

liba

#76
grazie Tizio per i complimenti,

lo so..

avrei potuto recuperare ancora peso su:

gomme

ruote

portapedane in alluminio (in costruzione)

stampella laterale in alluminio

forcella anteriore

una mano di materiale in meno sulle plastiche

eliminazione della tankerite gum

motore... con pezzi speciali

son convinto che arriverei sicuramente ad altri 10 kilotti, ma con un costo alquanto importante per me, e mi riferisco a ruote,forcella e motore..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

#77
ah dimenticavo... il mio amico della xracing mi sta lavorando una marmitta ex R6 yamaha, nel web le trovi per una quarantina di euro, (è una piuma(*) ed è tutta in titanio) anche quà risico qualche etto rispetto alla arrow che ho montato.

l'ho provata sul banco avviamento motori: è molto silenziosa, e scarica che è un piacere.


appena me la finisce vi posto le foto.


(*)  ho detto piuma... :ko1: :ko1: :ko1: :ko1: :ko1:
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Tizio.8020


liba

ho detto piuma?  io no!!!  non la nomino più..ormai quel benedetto telaio me lo son messo via...

mi toccherà farne una simile, ma diversa....sigh... [arngry]

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

(Io aspetto ancora le foto da ridimensionare)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

milo

sti africani......

alleggerisconono le moto di qualche chilo, poi alla prima ombra nel deserto allestiscono il campo base e vanno giù di badilate di pasta e fagioli!!! :fuma:

:ciao: :ciao: :ciao:


RENATO

che risultato ! quindi il risparmio di 17,5 kg stanno soprattutto nelle sovrastrutture : serbatoio, fianchetti, cupolino, faro e strumenti ... 17,5 kg sono proprio tanto , non riesco a crederci. 131 a secco : sei ai livelli di un k di serie (600 o similare intendo)

liba

#83
anch'io renato, sono nelle stesse condizioni, stento a crederci.. eppure la pesata dell'R 93 coincide più o meno con quanto tutti sapevamo.

è da stamattina che ci penso.

le macro che mi ricordo:

quasi 4kg li ho risparmiati sulla batteria - la mia ora pesa 700gr
0,4 -0,5 kg sul portabatteria, gomma e cinghia che è stato eliminato
telaietto sotto parafango posteriore eliminato, almeno 1kg se non di più
fanale e portatarga eliminati e sostituiti da un ammenicolo con led che sarà si e no due etti. 3-4 etti il risparmio?
pedane R con portapedane sono pesantissime almeno altri 2 kg risparmiati
motorino avviamento del 350 invece che quello del 600 ...mezzo kg la differenza?
arrow contro la originale che pesa poco più di 3 kg - 1 kg la differenza?
eliminate staffe e pedane passeggero 1kg forse più
i dischi freno mi ricordo che pesano un 30% in meno
manca contakm , staffa, filo e chiocciola.
ho eliminato il limitatore e lo scatolotto portacentraline
la corona è più leggera in quanto metà acciaio e metà alluminio.
tutti i comandi compreso acceleratore sono stati sostituiti con roba più piccola e leggera
il manubrio da 28 non credo abbia un peso diverso.
il telaio è stato tosato, non ha più orecchie e tutto è montato su rivetti filettati.
idem al telaietto posteriore, le staffe che non servivano sono andate
i parafanghi in carbonkewlar sono leggerissimi rispetto agli originali, un kilotto di differenza di sicuro c'è
il carter catena è stato eliminato
già quì sono almeno 12 - 13 kg di risparmio . (forse di più molti pezzi eliminati non ho tenuto conto del peso poco che sia)
almeno 2-3 max  sono i kg  in più rispetto all'originale delle rimanenti plastiche/radiatori rapportati agli originali

con tutta la buona volontà, ed in modo molto spannometrico riesco a calcolare un risparmio netto almeno di 10kg.

me ne mancano ancora 7 ...dovrei smontare tutto e pesare e confrontare...

mah..eppure visto i primi pesi, dato che non ci si credeva abbiamo ripesato, poi abbiamo cambiato anche bilancia. c'erano due kg di differenza.., dandoli per buoni quest'ultimi

me ne mancano 5.

forse le gomme metzeler karoo che ho montato son più leggere rispetto alle mitas da duro dell'R, forse anche quì c'è qualcosa di differenza.
l'R aveva due specchietti, mentre l'RR ne aveva solo uno..
la nuova in pesata non aveva la targa, l'R si.. compreso il sottotarga in ferro, (si lo so è una quiscuiglia)

altro al momento non mi viene.. ma siamo vicini --- anche se 5 kg non son pochi. continuerò a ricordare un ancora qualche etto quà e là

e come dice un amico mio:

cava de quà e cava de là de sicuro più leziera diventerà!!!


quanto al kappa... brrrr.....troppo facile per loro fare le moto leggere ... mica hanno un motore peso come quello del bi4. :beer1:







volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

bigbore

bravissimissimo liba  1°
diciassetteabbondantichiliinmeno mica bruscoli  :up:

ad averci il portafoglio ci vorrebbe bulloneria e perni in titanio 3-4kg in meno e.... sognando sfrenatamente un 4-6kg dal motore si cavano secondo me.

Pensa un RC di 120kg a secco [attachimg=1]

Anch'io mi sono lanciato in alleggerimenti della motina, ad ora sono 745 gr salvati
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Eclips

Grande Vittorio!!! Vedrai che farai intrippare il Romolone Nazionale con ste pesate!!! Complimenti davvero!!!  :beer:

RC_true

ECCHIME!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Intrippato?.....di più!!!!
Gran lavoro, Liba, veramente un gran lavoro!
Comunque...io lo sapevo!
Quando dico che un Bi4 lo si può portare sotto I 120 Kg nessuno ci crede...ma ie se fà.....ie se fà!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Consiglio per il prossimo lavoro:

1) Prendersi un bel quadernetto
2) Bilancino elettronico sempre sul bancone
3) Ad ogni pezzo pronto da montare...pesatina

Alla fine...un bel calcolone (non ridete...a pesare TUTTI I pezzi...viti comprese....vengono fuori un 150/200 voci!!!) e non hai più da smattirti a scoprire dove hai perso peso (dai che è una bella cosa....pensa se fosse stato il contrario!!!)......anzi...man mano che avanzi riesci già ad immaginarti il peso finale.......io lavoro sempre così!

bigbore

io direi per famiglie di componenti in quanto a pesare una vite alla volta si introducono massicci errori di misura in quanto -a meno di spendere parecchio- i bilancini elettronici hanno risoluzione 1gr ma la ripetibilità della misura è ben più scarsa di quanto parrebbe... o sono stato sfigato fino ad ora con le bilancine. Insomma una vite da 20gr potrebbe essere 19 0 21 gr come errore di risoluzione ma se pesi 10 volte la stessa vite ho notato che la pesi adesso sono 20gr, rifai la pesata ti dice 22gr la rifai ti dice 21, la rifai ti dice 19, la rifai ti dice 20 e così via.

Se pesi il mucchio delle viti allora l'errore diventa accettabile in quanto sballare di qualche grammo su dei chili....
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

RC_true

Citazione di: bigbore il 27 Aprile 2015, 12:30:48
io direi per famiglie di componenti in quanto a pesare una vite alla volta si introducono massicci errori di misura in quanto -a meno di spendere parecchio- i bilancini elettronici hanno risoluzione 1gr ma la ripetibilità della misura è ben più scarsa di quanto parrebbe... o sono stato sfigato fino ad ora con le bilancine. Insomma una vite da 20gr potrebbe essere 19 0 21 gr come errore di risoluzione ma se pesi 10 volte la stessa vite ho notato che la pesi adesso sono 20gr, rifai la pesata ti dice 22gr la rifai ti dice 21, la rifai ti dice 19, la rifai ti dice 20 e così via.

Se pesi il mucchio delle viti allora l'errore diventa accettabile in quanto sballare di qualche grammo su dei chili....

Giustissima osservazione, Big! Sì. I pezzi più leggeri (Viti, dadi, Rondelle, Fascette) vanno pesati TUTTI INSIEME e non pesare uno e poi moltiplicare per la quantità!

Questo lo si può fare se si intende sostituire il vil acciaio con ergal o Titanio (io in genere lavoro, previsionalmente, con la differenza di peso specific...almeno sò quanto risparmio mi posso aspettare!) per la bulloneria.........però sempre ragionando sul peso misurato su più viti...altrimenti ci vuole un bilancino da orefici...ma quì arriveremmo al parossismo!

liba

#89
Citazione di: RC_true il 27 Aprile 2015, 02:10:31
ECCHIME!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Intrippato?.....di più!!!!
Gran lavoro, Liba, veramente un gran lavoro!
Comunque...io lo sapevo!
Quando dico che un Bi4 lo si può portare sotto I 120 Kg nessuno ci crede...ma ie se fà.....ie se fà!!!!!!!!!!!!!!!!!!

[/s]
Consiglio per il prossimo lavoro:

1) Prendersi un bel quadernetto
2) Bilancino elettronico sempre sul bancone
3) Ad ogni pezzo pronto da montare...pesatina

Alla fine...un bel calcolone (non ridete...a pesare TUTTI I pezzi...viti comprese....vengono fuori un 150/200 voci!!!) e non hai più da smattirti a scoprire dove hai perso peso (dai che è una bella cosa....pensa se fosse stato il contrario!!!)......anzi...man mano che avanzi riesci già ad immaginarti il peso finale.......io lavoro sempre così!
[/s]


no.....basta moto.... ho finito... chiuso... non ne faccio più... sono vecchio...vado a giocare a bocce...prenoto alla casa di riposo (di arcore o pontedera)

ah, no.. dimenticavo......... c'è da fare il piumotto special ( ah... non so se lo sapete...mi manca il telaio...)

li sì che mi compro il bilancino!!!!
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato