News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

GILERA RC dakar

Aperto da liba, 14 Aprile 2015, 19:48:36

Discussione precedente - Discussione successiva

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Nunzio

Citazione di: liba il 27 Aprile 2015, 13:36:00
ma quanto bella è ??????

VANGELOOOOOOOOOOOOOO

e chi potrebbe darti torto!!
Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

federosso

:up:

una delle moto più belle di sempre
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

...non mi ci fate pensare, che ci sono pure salito sopra...ma mancavano e mancano gli sghei!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

lucahusa

Ciao Liba ti rinnovo i miei complimenti per il peso "ridotto",
altro termine non mi viene in mente..eh..eh..
Complimenti a chi ha la pazienza di mettersi a pesare ogni singolo componente, vite/fascetta/ impianto elettrico ecc..
Penso però che nel tuo caso potresti ritrovarti la fila fuori di casa di "ammalati", ed io non farei eccezione..
..e poi sono alle solite domande:
per quanto riguarda la lavorazione di kevlar e carbonio in cui sei veramente bravo, hai inserito qualche "istruzione x l'uso" o "tutorial(parola che va di gran moda)" nel sito?
Te lo chiedo in quanto sto cercando di replicare alcuni pezzi e prima di fare cavolate mi piacerebbe essere illuminato!!
Con la vetroresina riesco a lavorare benino, ma non ho mai provato col carbonio ed il kevlar, appunto.
Quali tessuti e quali resine utilizzare per avere un bell'effetto??
Saluti
Luca

liba

mia mamma ha 92 anni... quando fa le torte ed è brava.. se le chiedi la ricetta non ce l'ha, fa tutto ad occhio.. un pò di questo un pò di quello...

comunque se già conosci la vtr.

non c'è molto da spiegare, le regole sono poche:

1)  il modello da copiare o ricalcare deve essere ben pulito e liscio. per evitare guai devi dare almeno tre mani di cera distaccante (dai la prima, poi quando è ben  asciutta, la seconda e poila terza)
poi, prima di resinare, lucidare dolcemente con un panno morbido.

2) prepararsi prima i pezzi di vetroresina (mat) già rotti o tagliati nel caso dello stampo 10x20 15x30 20x40 vedete voi

3) il modello deve essere ben saldo, fissatelo con la colla a caldo ad un pezzo di legno, che poi bloccherete in morsa, con questo sistema evitere di imbrtattarlo e di diventare matti, in quanto di mani ne avete solo due

4) mettetevi i guanti usa e getta .. e tenetene pronti altri di scorta. lavorerete in un posto arieggiato ma non al sole, la catalisi al caldo è molto veloce.

5) prendete un bussolotto da kilo (ex di gelato) riempitelo per metà di vetroresina liquida assieme ad una dose di un cucchiaino di caffè di indurtitore, mescolate con un pezzo
    di legno o una stecchetta di metallo  (tutta roba usa e getta) userete un pennello da 40 di scarsa qualità ( a fine giornata sarà da buttare) il diluente alla nitro su cui lasciarlo a bagno costa di più...e comunque dopo un paio di giorni lo buttereste via comunque.

6) date una prima mano non copiosa  sul pezzo, non vi preoccupate se non riuscirete a distenderla bene causa la cera che c'è sotto.

7) se il pezzo è piano potete tranquillamente appoggiare la paglia e con il pennello bagnato cominciare a picchiettare fino a quando vedrete l'effetto bagnato e via così fino a ricoprilo (sormontando i pezzi gli uni con gli altri di qualche centimetro) tutto debordando di due tre 4 centimetri con il materiale.

8) se il pezzo è complicato con curve curvette angoli e quant'altro dovreste dare il "mastice" ( è una poltiglia  azzurra densa ed attaccaticcia di vetroresina)che vendono i vetroresinari, prima della prima mano nei posti difficili, questo vi aiuterà a fare aderire meglio il mat.
in questo caso su di un pezzo di plastica a bancone la vetroresina la bagno e picchietto, poi con le mani la prendo e la appoggio sul modello.

9) finita la prima mano aspettiamo una mezzoretta o di più.. va bene anche il giorno dopo date la seconda mano, subito dopo la terza o anche la quarta nel caso di uno stampo.

mi raccomando non stufatevi di picchettare con il pennello bagnato, questo vi consentirà di rendere il manufatto forte in quanto senza aria e ben aderito.

-------------------------

10) il giorno dopo  (almeno 24ore) lo stampo è asciutto,

11) segnate tutto il bordo in più  con un pennarello.

prendete in mano il tutto e picchiatelo con un martellone di gomma e vedrete che piano piano farà l'effetto bolle aria in trasparenza, entrate con uno scalpello di plastica o biettina di plastica tra lo stampo ed il modello e vetrete che facendo leva si staccherà.

12) il modello basta lavarlo con acqua e sapone, se invece qualche cosa appiccica pulite dolcemente con un panno pulito e diluente alla nitro.

13) tagliate il debordo, io uso il flex e poi lo rifinisco con il disco di carta sempre con il flex, ma potete usare anche il dremel se avete il dischetto apposito. (non quello dentato da legno!!! c'è da farsi male tanto..)

14) se volete fare i fighetti potete anche rifinire il bordo con carta vetrata, ma..non cartavetrate dentro!! si segnerebbe lo stampo.

15) lasciate lo stampo fuori casa ad asciugare bene al
meno un giorno, poi 3 mani di cera e via con lo stampaggio del pezzo finale..

16) stampiamo il pezzo:
solita procedura, solito mastice (ora non troppo), se serve sempre prima della prima mano, soliti sormonti, due o tre mani vedete voi...dipende dal pezzo che farete.

grammatura del mat

io uso mat da 220-300gr per metro quadrato di quello tradizionalissimo, si distende bene (sempre a pezzi)

300 per gli stampi  200-220 per i definitivi.

grammatura del karbonkewlar io uso 175gr. max 200gr.

procedura:

stessa vetroresina stesso induritore..

1^ mano   vetroresina  mat

aspetto una mezzoretta, poi quando comincia a tirare l'essicamento, distendo il lenzuolo precedentemente tagliato su misura abbondante rispetto all'intero pezzo dell stampo e lo appoggio con le mani, quando è (abbastanza) ben disteso o appoggiato: pennello bagnato e picchiettamento fino a quando non lo vedete ben inzuppato.
subito dopo seconda mano di mat.

se usate roba leggera 3 mani vanno bene per carene e ciappini vari, per i serbatoi le mani devono essere almeno 4. un solo strato di carbonkevlar!!

se volete provare con il carbonio stessa procedura a sandwich, ma mi raccomando deve essere roba leggera, diversamente è d'obbligo l'autoclave!!

il giorno dopo staccate dallo stampo con la solita procedura..

i debordi che obbigatoriamente avete fatto se dentro hanno questi materiali speciali si tagliano solo con il flex..

ultimo e primo calcolate sempre che lo stampo si possa staccare l'uno dall'altro (esempio se resinate un pallone non lo staccherete di certo, ma neanche un bicchiere, nè un tubo, mentre una ciotola probabilmente sì

tutto si può fare alla prox puntata..
--------------

ah non comprate costose forbici per il carbon, prendete una forbice vecchia ed affilatela con il flex. taglierà come un rasoio.
quando non taglia più sempre flex...  con questi materiali il filo lama parte subito.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

milo

ah ma allora è così facile?  :fiufiu:

cià domani mi faccio anche io una RR :fuma:

:ciao: :ciao: :ciao:

liba

gigirv

Citazione di: liba il 15 Aprile 2015, 21:24:23
Citazione di: Tizio.8020 il 15 Aprile 2015, 21:20:15
Credo che tu sia sprecato a fare il vagabondo!
DEVI aprire una attività in cui , come gli antichi mastri artigiani, insegni la tua arte a volenterosi apprendisti (nel senso vero, quello antico, cioè che ti pagano, loro a te, per poter "apprendere" la tua arte!!!), che potranno poi propagarer la tua arte in giro per il mondo...
Immagina una serie di repliche delle tue creazioni, vendute on-line in quantità tali da far arrossire i vari Boano e Dottori, con tutto il rispetto che si meritano.
Non c'è maniea di esporre le tue moto a qualche fiera del settore, chennesò, Milano Novegro, Padova & compagnia cantante???

peccato che ormai sono in fondo alla scala...
magari potessi fare ancora il vagabondo!! l'unica sabbia rimasta è quella (poca) del marocco.. iran tra un pò si chiude come l'oman, resta il sud america e la cina, troppo lontani ...

ma se qualcuno lo desidera gli posso insegnare volentieri!
[/quote

concordo pienamente con Tizio.8020  ! le doti non vanno mortificate, il bello è donarle al mondo (non significa regalarle :D )

liba

ci si vede a fine mese al raduno?, non mi ricordo dove, ma è dove ci siam conosciuti l'anno scorso.

ciao

lucahusa

Ciao liba,
come al solito a farti domande...
hai un fornitore da poter consigliare per  il carbonkevlar? Magari on line...
io a roma non ho trovato nulla per il momento.. grrrr..
Per ora ho quasi completato gli stampi in vtr, proprio seguendo la tua ricetta.
grazie e buon lavoro!!
Luca

liba

ti so dire... ne avevo comprato una quantità industriale tramite un amico

l'importante è la grammatura che deve stare sotto il 200gr per mq, ma preparati che credo vada over 20/25euro al mq.

yumax

mi dicono che questi possono avere qualche cosa.
Io li ho conosciuti per altri compositi e so che con il carbonio fanno anche pre preg (materiale impregnato a bassa densità e adatto alla conformazione a bassa temperatura).
Comunque altre info per carbonio http://www.toray.com/products/prod_004.html
se può servire. :moto :ok:

liba

liba

finita... e provata!