News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

ricerca file "per immagini"

Aperto da federosso, 27 Aprile 2015, 10:45:29

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Ciao,
una volta ogni tanto uso anche io questa sezione  :rotolol:

esiste un programma (gratuito) che riesca ad eseguire una ricerca all'interno del pc prendendo a campione un'immagine?

Es. ho un file jpg nominato come fronteA.jpg e sono sicuro che è stato ricavato da un ridimensionamento e risalvataggio di una immagine di cui non ricordo nome, data creazione, etc. magari pure il formato è diverso.
E sono sicuro che quell'immagine è ancora presente sull'archivio.

Esiste un modo per risalire al file sorgente avendo come unico riferimento l'immagine fronteA ?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

:)

non sai o non mi sono spiegato bene? [rolleyes]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

non  penso esista un programma che faccia ciò
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

pensavo a qualcosa tipo "riconoscimento facciale" ...

o anche google non ha qualcosa del genere?

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

provato: pare che non vada bene.

è un programma senz'altro utile per trovare duplicati ma cerca i doppioni presenti all'interno di una determinata cartella e non i doppioni (più o meno similari) rispetto ad una ben precisa immagine campione.

grazie comunque.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Anche perchè la tua richiesta, per quanto "umanamente" appaia banale, informaticamente parlando non lo è per nulla
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

ho letto meglio la richiesta e in effetti convengo con l'esimio collega Dr. Filippo che non si tratta di una banalità nondimeno tutto quello che ti serve è un CBIR

Ci sono vari software che fanno il lavoro che ti serve ma non sono ne free ne acquistabili; in uso presso enti governativi e/o centri ricerca direi che al momento i dovrai accontentare... di quelli che fanno il lavoro cercando nel WEB il che non è quello che ti serve; tuttavia mi pare che digikam faccia un lavoro simile a quello che ti serve ma lo devo verificare... poi ti dico.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

però ci sono vari servizi on-line (google e altri) che lo fanno .
Il problema è che indirizzano la ricerca nel web e non all'interno del tuo pc.

CApisco che sia complicato, perbacco, ma ormai il riconoscimento "volti" è abbastanza diffuso. Pensa ai tag automatici di facebook.

Prendi anche il programma suggerito da bigge: il lavoro lo fa.
Semplicemente lo fa raggruppando tutte le immagini simili all'interno di una cartella.
Per farlo DEVE per forza confrontarle una per una e poi raggrupparle, la potenzialità c'è. Solo che gli sviluppatori non hanno pensato a implementare un'opzione di ricerca che parta da una singola immagine scelta e non da tutto il database.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

#11
scusa bigge, ho risposto mentre avevi già scritto.
Boh, ammetto di essere completamente ignorante, ma il programma che mi avevi indicato (VisiPix) lo fa bene il suo lavoro.

"Basterebbe" che mi permettessero di selezionare una immagine campione e lui, nel corso della sua ricerca, mi fa vedere solo quelle che anche normalmente avrebbe raggruppato con quella.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)