News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Batterie al litio

Aperto da Filippo, 29 Aprile 2015, 17:10:28

Discussione precedente - Discussione successiva

gilerista

bella storia......
nel mio KLR 600, ho una batteria al GEL da 9AH.....
ma e' un mattone!
mi sa'che me ne piglio una anch'io!
:fuma:

liba

per fabio, una batteria al litio da 14 ah non la trovi a meno di 150/160 euro.

se vuoi star tranquillo ed esagerare prendila da 12ah  110-120euro.

non bisogna esagerare con lo spunto - a mio modesto avviso - più van sù più danno delle cannonate in avviamento...alla fine il troppo storpia.

----------------starei dentro i 200cca nello spunto.

ho montato l'ultima comprata a 70 euro sull'arabafenix ferma da oltre un anno, ho provato ad avviarla almeno una decina di volte, forse più.. e non partiva...
poi mi sono accorto che ero senza benzina..messa la benza si è avviata al secondo colpo.

con una batteria al piombo buona non l'avrei avviata..



volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

#32
Ecco come parte con una 9ah

http://www.youtube.com/watch?v=Y-pEuTA8pCg#
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte


federosso

chiedevo conferma a riguardo di una cosa:

mantenitori di carica e caricabatterie non espressamente dedicate alle "lithium" sono da NON usare assolutamente?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Pare, da non usare il caricabatterie standard ma quello dedicato a tali batterie. Questo in quanto il caricabatterie standard fa anche da desolfatizzatore portando la batteria a voltaggi  non compatibili con questa tecnologia.

Sul mantenitore non saprei.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

Riaccesa la moto dopo almeno 15 giorni di inattività. Sbadatamente ho dimenticato di tirare l'aria e quindi ho dovuto fare qualche tentativo in più prima di ricordarmene. ebbene: la batteria non gha dato un minimo segno di incertezza  :RIR:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

una batteria al litio l'ho messa anche alla hondina visto che la figlia quando imparava ad andarci tra sdraiate, ingolfamenti e riavvi ogni 30 secondi, la  batteria che avevo messo da 12v 7Ah dopo un po non ce la faceva più.... se per questo avrebbe ammazzato anche una batteria al piombo da 100Ah  :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

liba

per filippo:

io ho montato quella litio come la tua sul cobrafrica.

ed ho notato (prima non ci avevo mai guardato) che in percorrenza lunga lo strumento multifunzione digitale mi segnalava tra i 15 ed i 19volts, mentre prima con la vecchia batteria al gel segnava i tradizionali 14,5 ad un regime stradale intorno ai 5mila giri.

riesci a dare un'occhio anche tu alla tua? magari è il mio regolatore che sta andando..   zzo dopo quasi 30anni...garanzia scaduta..


la soluzione c'è: si prende un regolatore -6poli- di ultima generazione e comprandolo in cina hai solo l'imbarazzo della scelta da 17 euro spedito in su.

l'RR con batteria al litio da 12ah, spunto 280, e con regolatore new arriva - sempre a5000giri - a 14,5volts.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

Liba, non ho uno strumento digitale simile. Inoltre il mio contagiri è come dire... "ballerino"
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

#40
Citazione di: Filippo il 04 Settembre 2015, 07:31:34
Liba, non ho uno strumento digitale simile. Inoltre il mio contagiri è come dire... "ballerino"
Basta un testerino qualsiasi e non ti serve neppure mettere in movimento la moto.
Unica cosa, un paio di "mollette" per bloccare i terminali sui morsetti della batteria, sennò diventa scomodissimo.
Oppure promuovi un figlio ad aiutante elettrauto e gli dai il compito di tenere ben premuti i puntali sui terminali della batteria, mentre tu ti occupi di accelerare e guardare il tester.

Il regime di giri lo valuti "ad orecchio", quello che conta è il voltaggio che via via segnerà il tester.
Non deve mai andare sopra i 14-15V max, indipendentemente dal regime di giri.   :smiley:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

edoRC

Citazione di: liba il 06 Maggio 2015, 19:45:52
la mia è arrivata oggi. la metto nell'aereo o nel cobrafrica.

magneti marelli - BK Lithium Ion - MM-ION-5 equivalente a MOT7B-BS  O MOT9B-BS (*)
  corrente di spunto 190cca
corrente di carica  dell'alternatore fra i 14 e 15 volts max,  AMP DI CARICA 1,5 -15 MAX
si più mantenere in carica nel periodo invernale con un normale mantenitore di carica.

non c'è scritto ma credo che queste batterie, come tutte quelle al litio, nel caso di necessità di ricarica con caricabatterie abbisognano di quello ad impulsi.

misure 15x6,5x9.2  (si può montare in qualsiasi posizione)

700gr- forse 800g la mia bilancia sballa un pò

acquistata da BIOLLA MOTORS.IT

70EURO +SS  (ne abbiam prese in tutto 4pz)

ho avviato l'aereo che era fermo da almeno un anno (senza caricarla e dava metà carica sui led spia)... 
pensate a quanti avviamenti ho tentato senza usare l'alzavalvola prima che partisse... non ha mollato neanche un pò!

rapporto prezzo risultato più che buono.
(*)
MOT7B-BS  /  MOT9B-BS  QUESTI CODICIO EQUIVALGONO A BATTERIE AL PIOMBO PER SUZUKI 400 E XT600/660, NOTORIAMENTE MENO INGORDI DI SPUNTO NELL'AVVIAMENTO.


Liba, stavo guardando il sito ma non trovo la batteria che hai preso tu....
https://shop.biollamotors.it/vendite-online/BATTERIE-AL-LITIO-MAGNETI-MARELLI-4085
Riesci a darmi due dritte in più??!

Anzi su ebay pare ce ne sia una apposta X i Gilera, ma il prezzo é superiore...
http://www.ebay.it/itm/DMLIT11-BATTERIA-LITIO-MAGNETI-MARELLI-YB14L-A2-Gilera-RC-600-1989-1990-/231472078191

È la stessa??!!


Tizio.8020

La 7 Ah al litio che ha il Liba dovrebbe essere come la mia.
E' più piccola della 14 Ah che hai visto tu, è la batteria che va nei DRZ 400.


Tizio.8020

Questa non l'avevo vista:

http://www.ebay.it/itm/Batteria-a-Litio-V-Lithium-LITX7A-12-Ah-12V-Con-indicatore-di-carica-Code-34361-/261792913582?hash=item3cf412d8ae:g:ywgAAOSwstxU7tzd


Riferimento Equivalente Batteria YUASA           
   YTX7A-BS           
Dimensioni (L x P x H)    150 x 87 x 93 mm
Peso    0.6 Kg
Voltaggio (V)    12 V
Amperaggio (A)    12 Ah
Tipo Tecnología                     
   Litio

non so se entra nel tuo alloggiamento, ma il prezzo è bassissimo, io l'ho pagata molto di più ed è più piccola.


queste sono le misure della mia:

612096 BATTERIA AL LITIO SKYRICH YT9B-BS / HJT9B-FP-S CON TESTER LIVELLO CARICA misure LUNGH 150mm x LARGH 65mm x ALT 92mm (ALTEZZA CON PIEDINI 105 mm)