News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Quesito su mezzo Autocarro

Aperto da yumax, 01 Maggio 2015, 20:47:23

Discussione precedente - Discussione successiva

yumax

magari Liba, per me è impossibile però se ci andate voi è come se ci fossi anche io. :ok:

liba

si vive una volta solo...

egitto, libia,tunisia,algeria, niger,tchad,mauritania,etiopia,etc etc etc...sono forbidden..resta il marocco.. io ci vado...

con 1500 euro ci fai tre settimane alla grande nave e benzina tutto compreso..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

yumax

i lavori vanno avanti e i dubbi giganteggiano, continuo a scrivere perché, oltre a gradire qualunque vostro commento, penso che questi topic possono servire ad altri in futuro.

La grande sorpresa, l'assicurazione!!
La legge Bersani non vale in quanto è autocarro e quindi 900 Neuri!!!
Mi fermo e valuto la riconversione ad autovettura, era autovettura e fu riomologata autocarro.
Ma come funziona veramente?

Poi recuperati fari posteriori in Colombia
[attachimg=1]

pompa benzina nuova,
:falice:[attachimg=2]

pneumatici nuovi ma ricoperti,
[attachimg=3]

sorpresona!!
questi tipi di pneumatici possono creare problemi di revisione in quanto alcune officine hanno i rulli che non sono adeguati a questi pneumatici e pur funzionando tutto in frenata potrebbero nascere dei problemi di tenuta per cui ti "bocciano" l'auto.

Recuperato un cablaggio intero, alternatore, cassa metallica originale del filtro telo intero per sostuituirlo in quanto le plastiche sono rotte (le aggiusteremo ma per il momento va cosi).

iniziamo a sistemare un po' di cose.

Vi aggiorno a breve...

Domanda agli esperti.

Partendo dallo status quo...
La gipippa è un autocarro a benzina con impianto a GPL, (da rifare) e al momento senza panche posteriori, monta cinture after market ma omologate solo, ovviamente all'anteriore.

se voglio riconvertirla ad autovettura ed essendo all'origine dotata di panchette popsteriori senza cinture come mi devo comportare?
poi se nella conversione tolgo l'impianto GPL che succede?
Se l'impianto lo lascio, ed essendo la bombola nell'abitacolo, che succede? :nopanic: :nopanic:


liba

QUELLE GOMME Lì SUI RULLI NON PASSANO LA REVISIONE, ESATTAMENTE COME I TASSELLATI DELLE NS. MOTO. LA GOMMA SALTELLA ED IL COMPUTER LEGGE CHE NON FRENA..

IO SO CHE LE PANCHETTE E LE CINTURE SERVONO QUANTO FAI IL COLLAUDO PER LA RICONVERSIONE, SE ANCORA LA FANNO..BASTA CHE VAI IN MOTORIZZAZIONE TI DANNO TUTTE LE INDICAZIONI CHE SERVONO.

CHIARAMENTE NON TE LA PASSANO SE HAI IL BOMBOLONE NELL'ABITACOLO....

--------------------------------------------------------------------------------------
QUANTI ANNI HA LA MACCHINA?  SE BEN RICORDO GLI AUTOCARRI ISCRITTI ASI PERDONO LA PORTATA, PER CUI L'ASSICURAZIONE SI RIDUCE, ANCHE PER IL FATTO CHE è ASI. DI FATTO NON è PIù AUTOCARRO PORTANTE PESO. ...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

yumax

Citazione di: liba il 12 Settembre 2015, 12:42:48
QUELLE GOMME Lì SUI RULLI NON PASSANO LA REVISIONE, ESATTAMENTE COME I TASSELLATI DELLE NS. MOTO. LA GOMMA SALTELLA ED IL COMPUTER LEGGE CHE NON FRENA..

IO SO CHE LE PANCHETTE E LE CINTURE SERVONO QUANTO FAI IL COLLAUDO PER LA RICONVERSIONE, SE ANCORA LA FANNO..BASTA CHE VAI IN MOTORIZZAZIONE TI DANNO TUTTE LE INDICAZIONI CHE SERVONO.

CHIARAMENTE NON TE LA PASSANO SE HAI IL BOMBOLONE NELL'ABITACOLO....

--------------------------------------------------------------------------------------
QUANTI ANNI HA LA MACCHINA?  SE BEN RICORDO GLI AUTOCARRI ISCRITTI ASI PERDONO LA PORTATA, PER CUI L'ASSICURAZIONE SI RIDUCE, ANCHE PER IL FATTO CHE è ASI. DI FATTO NON è PIù AUTOCARRO PORTANTE PESO. ...
La macchina e' del 79 e remmatficolata autocarro nel 94.
Da info prese su Internet sembra sia possibile perché era già autovettura e quindi più facile da M1 a N1.
Il mega dubbio e' se conviene spostare la bombola e lasciare l' impianto per poterla utilizzare quotidianamente o togliere tutto e ''rischiare''  in quanto in Lombardia gli ero niente sono morti.
Cinture di sicurezza per le panchette trasversali non erano previste cinture e non so se esistono, l'omologazione per le ribaltabili tipodefender su questo modello non sono riportate sulla ricche tecnica.
Ergo??

federosso

Ot
a me sta cosa che gomme omologate debbano dare problemi di revisione mi fa Inc. ...a...zz....ARE na cifra!!!

o le omologhi... o non le omologhi!
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

parafrasando una bellissima battuta del mitico Film "l'ultima minaccia" mi vien da dire:
"questa è l'Italia bellezza"" :up:
vorrei sapere come piffero faremo a revisionare tutte le fuoristrada omologate con tassellate da fuoristrada, giacché non puoi andare in revisione con lo stradale. :down:
Mah!! :moto :moto :moto

federosso

boh, io rimango sui casi specifici e non generalizzato.
questa nn la capisco, ne avevamo già  parlato...da qualche parte nel forum di questa cosa.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

la faccenda prosegue e dopo 8 mesi dico OTTOMESI!! ieri la gipippa è arrivata a casa.

[attach=1]

I lavori sono stati tribolati e non è ancora tutto a posto nonostante:

Cambiato impianti GPL con impianto aspirato nuovo bombola compresa.
Montati pneumatici modello anoressia per facilitare il test di frenata
Montati i sedili posteriori a panchetta originali cannibalizzati da un'altra Taft
Montata marmitta nuova originale
Montati fari nuovi Colombiani
Montata pompa benzina meccanica al posto di quella elettrica "pericolosissima" su un mezzo come questo
Rivisto impianto elettrico

Il procedimento,per altro interessante, è stato di modificare e ripristinare la condizione di autovettura, rifare l'impianto GPL, fare il passaggio da autocarro ad autovettura e poi la revisione di prassi.
Risultato adesso è una autovettura storica omologata 6 posti e qui il giallo, il collaudatore della MCTC non voleva passarla non per le migliaia di rogne che poteva avere ma perché secondo lui era impossibile che avesse 6 posti [arngry]

Comunque arrivata a casa e adesso procediamo con il maquillage e poi alè a cercare un carburatorista che sappia carburarla con il GPL.
a tornare a casa sembrava un canguro.. :ciao:

33new


yumax

andando avanti....

[attach=1]
[attach=2]

l'ho assicurata e ho avuto una bella sorpresa!!
Dopo averla riomologata autovettura era possibile assicurarla come storica al costo di 170 euro circa con tutte le limitazioni del caso di una assicurazione storica e con l'aggravante che la polizza Helvezia NON prevede il conducente neo patentato, ed essendo arrivata, la gipippa per il pargolo non avevo scelta.
Bene la Generali mi ha tirato fuori una polizza a metà strada tra la storica e la normale con guida per neopatentati ad un prezzo accettabile.
La cosa buffa è che "ALLORA ESISTONO LE POLIZZE UMANE" e devo dire che controllando tutte le possibili postille la polizza è normale!!

altra cosa l'impianto GPL che mi hanno montato nell'abitacolo, (ma non era vietato??), accessoriato di un bel carter in alluminio a smesso di funzionare quasi subito e il capoccione che lo ha istallato (cosi dice lui) non ne viene a capo.
Nei prossimi giorni cercherò un esperto su Milano.
Il problema è che va a gas solo se chiudo completamente l'aria della scatola filtro e dopo un po andando cala di potenza e si ferma, scendo apro l'aria e a GAS non va giro a Benzina e va che è una bellezza??!! Mah!

Apelle

Citazione di: yumax il 15 Giugno 2016, 22:01:21
assicurarla come storica al costo di 170 euro circa con tutte le limitazioni del caso di una assicurazione storica

quali limitazioni?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

yumax

Citazione di: Apelle il 15 Giugno 2016, 22:10:27
Citazione di: yumax il 15 Giugno 2016, 22:01:21
assicurarla come storica al costo di 170 euro circa con tutte le limitazioni del caso di una assicurazione storica

quali limitazioni?

la polizza storica helvezia copre si i danni ma lascia molti dubbi sulla rivalsa, perchè non lo specifica, ma in effetti vale se non deve coprire l'uso quotidiano.
In effetti non dice che vale solo per le manifestazioni ma nel caso ci sia un ripetuto percorso casa lavoro potrebbe essere un discriminante a sfavore dell'assicurato in tema di rivalsa.
In oltre copre solo due conducenti dichiarati, i quali devono essere maggiori di 21 anni e devono essere patentati da almeno tre anni (data la nuova regola per neopatentati del nuovo codice della strada, dove è previsto un periodo di tre anni per limiti di velocità, tasso alcolemico, potenza e infrazioni).
Io mi sono fermato a questi.

Apelle

Citazione di: yumax il 15 Giugno 2016, 22:37:53
Citazione di: Apelle il 15 Giugno 2016, 22:10:27
Citazione di: yumax il 15 Giugno 2016, 22:01:21
assicurarla come storica al costo di 170 euro circa con tutte le limitazioni del caso di una assicurazione storica

quali limitazioni?

la polizza storica helvezia copre si i danni ma lascia molti dubbi sulla rivalsa, perchè non lo specifica, ma in effetti vale se non deve coprire l'uso quotidiano.
In effetti non dice che vale solo per le manifestazioni ma nel caso ci sia un ripetuto percorso casa lavoro potrebbe essere un discriminante a sfavore dell'assicurato in tema di rivalsa.
In oltre copre solo due conducenti dichiarati, i quali devono essere maggiori di 21 anni e devono essere patentati da almeno tre anni (data la nuova regola per neopatentati del nuovo codice della strada, dove è previsto un periodo di tre anni per limiti di velocità, tasso alcolemico, potenza e infrazioni).
Io mi sono fermato a questi.

Io sapevo solo quella dei due guidatori, me ne ero interesastoperché la polizza Helvetia l'ho fatta per due o tre volte sulla moto della Tigre, e volevo essere sicuro di poterla guidare anch'io quando serviva.
Altro non avevo notato, può essere che l'abbiano peggiorata neglianni, è già da un po' che non la faccio più.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"