News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Revisione: controllo dei gas di scarico

Aperto da Filippo, 12 Maggio 2015, 13:03:32

Discussione precedente - Discussione successiva

DAKOBG

Ancora niente quello, vedrai quando fanno il controllo del faro: Non è idoneo!
Perchè i parametri della "potenza" di un faro deve essere maggiore.
Le moto con i vecchi fari con vetro spesso, non moderni fari in plastica, attenuano la potenza dando esito negativo. Fate preparare uno scooter nuovo a fianco, anche per i gas [scemo]. :esco:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

paolo73

#46
 :cinema: oggi ho portato la R 91' ha fare la revisione esito non passa per i gas di scarico , per fortuna abbiamo fatto una prova dei gas senza inserire i dai del veicolo nel sistema senno avrei dovuto pagate ugualmente anche con esito negativo :down: mi son girato un po di centri revisioni e uno mi fa lasciamela qui e per stasera te la faccio :rotolol: :cinema: :phone:
sop presi male.... :piove: piove governo. .... :fiufiu:

NordEnz

Citazione di: paolo73 il 18 Aprile 2016, 14:34:38
:cinema: oggi ho portato la R 91' ha fare la revisione esito non passa per i gas di scarico , per fortuna abbiamo fatto una prova dei gas senza inserire i dai del veicolo nel sistema senno avrei dovuto pagate ugualmente anche con esito negativo :down: mi son girato un po di centri revisioni e uno mi fa lasciamela qui e per stasera te la faccio :rotolol: :cinema: :phone:
sop presi male.... :piove: piove governo. .... :fiufiu:

Ma per favore!! E' un'EURO 0! Come fa a non passare che ci sono in giro mezzi EURO 1 e 2 che fumano come il camino di una stufa!  :o

Filippo

Te lo dico con certezza domani pomeriggio
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Eclips

Fatta a Novembre scorso... Luce ok, gas di scarico ok, frenata ok, fanno anche la foto da dietro adesso... Meglio di una moto nuova...   :ballo:

paolo73


fabius1.9tdi

Fatta sabato, gas presi da una panda 750 o col cavolo che passava!

giuliano66

due anni fa fatto senza problemi, vedremo fra un mese :fuma: :fuma:

federosso

purtroppo il problema dei gas , da quello che ho capito, è una questione del tutto indipendente dallo stato di conservazione o di manutenzione... o di originalità.

È questo che mi fa "arrabbiare" a riguardo.

Questione che purtroppo sto vivendo in questi giorni con la rgv (metteteci pure che è 2t!). Nei prossimi giorni devo fare la revisione: è tutta originale e con carbi/alimentazione regolati come da manuale.
Va bene.

Ma il dubbio che non passi è uno spettro che mi girella sulla testa sghignazzante!  [cry] [cry]

Spero solo nella comprensione dell'esaminatore e che mi faccia qualche "giochino" di quelli sopra raccontati da voi.

E, appunto, mi infastidisce il dover ricorrere a sotterfugi pur sapendo di avere la moto originale e ben manutentata.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 19 Aprile 2016, 12:04:14
Spero solo nella comprensione dell'esaminatore e che mi faccia qualche "giochino" di quelli sopra raccontati da voi.

E, appunto, mi infastidisce il dover ricorrere a sotterfugi pur sapendo di avere la moto originale e ben manutentata.

Concordo.
E cmq i sotterugi bisogna che te li concedano...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Revivisione ampiamente passata (al solito.   :azz: )
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

E tanto per capire qualse sia il problema ho cercato un pò in giro.

Qua si parlava di vespa ma mi sembra che il discorso fili perfettamente.

Citazione"Partiamo dalla chimica del carburante, che è un idrocarburo, quindi un composto di carbonio (C) ed idrogeno (H) .
La combustione è una reazione fra questi due componenti e l'ossigeno (O) contenuto nell'aria.
La combustione perfetta produce acqua (H2O) e anidride carbonica (CO2). Sono entrambi prodotti naturali, non tossici e NON INQUINANTI... Le piante "vivono" di CO2... E piante ed animali "vivono" di acqua...
Se la combustione avvenisse esattamente con il quantitativo di aria minimo necessario (detto quantitativo stechiometrico), nei gas di scarico non ci sarebbe più ossigeno, sostituito integralmente da CO2 ed H2O. Ma per garantire che non restino molti idrocarburi incombusti, la combustione viene fatta avvenire sempre con un certo eccesso di aria, quindi nei gas di scarico resta sempre un 2-4% di ossigeno che non ha partecipato alla combustione. Se l'eccesso d'aria è troppo (carburazione "magra"), allora resterà ancora più ossigeno incombusto, e proporzionatamente scendera' la percentuale di CO2 ed H2O.
Viceversa, visto che la combustione non e' mai perfetta, si formeranno sempre anche prodotti di combustione parziale (CO, molto tossico), e prodotti di combinazione con l'azoto (ossidi di azoto NOx, pure tossici).
Il controllo alla revisione viene fatto per evitare che vengano emesse troppe sostanze tossiche (CO, NOx), per i quali e' previsto un limite massimo.
Per evitare pero' che tale limite massimo venga rispettato con il semplice "trucco" di aumentare esageratamente la quantita' di aria, "diluendo" i fumi, viene messo un limite MINIMO sulla CO2. Se pertanto la moto non ha passato la revisione perche' tale limite minimo non e' rispettato, significa che e' carburata troppo MAGRA. Se togli il filtro aria, diventa ancora piu' magra, e peggiori la situazione! Devi ingrassarla, in modo da riavvicinarti al rapporto stechiometrico aria-benizina, senza esagerare pero', che se no poi salgono CO ed NOx..."

quindi con una carburazione più grassoccia si dovrebbe evitare il problema
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

dipende: devi stare in un certo range e quindi regolare la carburazione secondo se sei sopra o sotto il valore.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Ma poi perchè questo controllo dei gas deve essere fatto sui rulli a 40 km/h?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Filippo il 19 Aprile 2016, 23:21:49
Ma poi perchè questo controllo dei gas deve essere fatto sui rulli a 40 km/h?
Quella è la frenata, a che mi risulti...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"