Autore Topic: Non Fa scintilla- Rx 125  (Letto 4559 volte)

Mikosky

• Visitatore
Non Fa scintilla- Rx 125
« il: 20 Maggio 2015, 15:21:52 »
Allora ragazzi la mia RX è sempre andata bene tranne che strattonava sui 4-5000 giri ad una certa apertura di gas( non è un problema di carburazione ho già fatto mille prove) , tutto d'un tratto non fa più scintilla.... ho cambiato candela niente... ho provato una bobina nuova niente... ho provato un'altra centralina usata ma niente.... ho controllato tutti i fili e sono a posto..... dunque ho cambiato lo statore con uno nuovo fondo di magazzino ma niente non fa ancora scintilla!!   che cosa può essere? grazie in anticipo!  :sos: :sos: :sos:
può darsi che la centralina usata che ho preso per provarla sia andata anche quella? c'è qualche modo per provarla tipo col tester?

Offline Nunzio

• Moderator
  • Utente d'Elite
  • Ciao Sic sei con tutti noi
Re:Non Fa scintilla- Rx 125
« Risposta #1 il: 20 Maggio 2015, 15:38:51 »
Base essenziale,
1) controllo approfondito delle masse, senza tralasciare quello della bobina, pulisci per bene la base di fissaggio
2) verifica i contatti del blocchetto di accenzione

questa sera ti posto lo schema elettrico
Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

Mikosky

• Visitatore
« Risposta #2 il: 20 Maggio 2015, 15:45:30 »
masse già controllate e scartavetrato dove appoggia la bobina....... lo schema elettrico lo ho già!
devo controllare il blocchetto... grazie comunque

Mikosky

• Visitatore
« Risposta #3 il: 20 Maggio 2015, 16:56:54 »
blocchetto controllato nessun filo che va a massa.....

Offline cartuccia56

• Moderator
  • Utente d'Elite
« Risposta #4 il: 20 Maggio 2015, 17:00:51 »
Se hai l'interruttore on-off,controllalo se conduce oppure no e il suo relativo spinotto sul cablaggio !
visitors can't see pics , please register or login
 visitors can't see pics , please register or login

Mikosky

• Visitatore
« Risposta #5 il: 20 Maggio 2015, 17:03:10 »
già controllato anche quello....

Mikosky

• Visitatore
« Risposta #6 il: 22 Maggio 2015, 18:06:28 »
ho giocato un pò con il tester..... allora alla centralina arrivano 3 fili Azzuro/nero/grigio ed escono azzuro/nero/rosso.
L'azzurro è quello del blocchetto, il nero la massa e il grigio-rosso vanno alla bobina. impostando il tester con gli OHM ho concluso che i fili che arrivano dallo statore sono tutti collegati con la massa, e invece in uscita l'azzurro pur staccandolo dal blocchetto va a massa.... boh
poi ho provato a usare il tester con la centralina.... ci sono 6 pin, quattro risultano collegati a due a due... due restano da soli e sono quelli dei fili rosso e grigio.   dalle mie poche conoscenze potrei dedurre che il problema sia la centralina qualcuno può confermare o smentire?

Offline RENATO

• Utente d'Elite
  • il concessionario KTM mi chiede ma xchè ...
« Risposta #7 il: 22 Maggio 2015, 22:31:37 »
e la pipetta ? scusa ma manca all'appello.

Mikosky

• Visitatore
« Risposta #8 il: 23 Maggio 2015, 21:12:46 »
controllata è ok.

Offline DAKOBG

• Administrator
  • Utente d'Elite
« Risposta #9 il: 23 Maggio 2015, 22:07:18 »
La butto così: mi ricordo Cicciovill che restò a piedi in Germania con il suo nordwest che non faceva più la scintilla.
Quando smontò la moto a casa, sotto al serbatoio trovò il supporto lamierino della bobina rotto, tranciato dalle vibrazioni con la bobina di alta a penzoloni.
Senza il contatto a massa, la bobina non poteva funzionare.
Tutto qui solo per cronaca. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Offline federik0

• Utente Normale
« Risposta #10 il: 24 Maggio 2015, 09:33:29 »
e invece in uscita l'azzurro pur staccandolo dal blocchetto va a massa....
in parallelo al blocchetto c'è la chiave sicuramente, anche se stacchi il blocchetto va a massa sulla chiave. scollega questo azzurro sulla centralina, è il filo che fa spengere la moto.vedi se c'è scintilla, se ancora non va il problema è nel gruppo statore-centalina/bobina e candela.

Offline federik0

• Utente Normale
« Risposta #11 il: 24 Maggio 2015, 09:43:13 »
ho concluso che i fili che arrivano dallo statore sono tutti collegati con la massa
per capire se lo  statore è ok devi misurare tra nero e azzurro (fili statore) avendo prima scollegato il resto, altrimenti l'impianto della moto ti mette l'azzurro a massa e ti trovi sollo massa.

Offline Tizio.8020

• Moderator
  • Utente d'Elite
« Risposta #12 il: 24 Maggio 2015, 13:17:54 »
Chi sa se la Motoplat montata sui Malanca era uguale a quella dei Gilera??

http://www.ebay.it/itm/ACCENSIONE-MOTOPLAT-MALANCA-0618017-12V90W-/381267154419?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item58c54b15f3

Io rischierei....

Mikosky

• Visitatore
« Risposta #13 il: 24 Maggio 2015, 19:06:14 »
sono quasi uguali, il volano non ha ghiera per il motorino e ci sono dei fastom diversi ma il colore dei fili è lo stesso..... comunque lo statore l'ho già cambiato con uno nuovo fondo di magazzino....

azelios

• Visitatore
« Risposta #14 il: 06 Settembre 2016, 18:45:02 »
Ciao Mikosky sei riuscito a risolvere il problema dell 'accensione e mancanza scintilla?