News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Non Fa scintilla- Rx 125

Aperto da Mikosky, 20 Maggio 2015, 15:21:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Mikosky

Allora ragazzi la mia RX è sempre andata bene tranne che strattonava sui 4-5000 giri ad una certa apertura di gas( non è un problema di carburazione ho già fatto mille prove) , tutto d'un tratto non fa più scintilla.... ho cambiato candela niente... ho provato una bobina nuova niente... ho provato un'altra centralina usata ma niente.... ho controllato tutti i fili e sono a posto..... dunque ho cambiato lo statore con uno nuovo fondo di magazzino ma niente non fa ancora scintilla!!   che cosa può essere? grazie in anticipo!  :sos: :sos: :sos:
può darsi che la centralina usata che ho preso per provarla sia andata anche quella? c'è qualche modo per provarla tipo col tester?

Nunzio

Base essenziale,
1) controllo approfondito delle masse, senza tralasciare quello della bobina, pulisci per bene la base di fissaggio
2) verifica i contatti del blocchetto di accenzione

questa sera ti posto lo schema elettrico
Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

Mikosky

masse già controllate e scartavetrato dove appoggia la bobina....... lo schema elettrico lo ho già!
devo controllare il blocchetto... grazie comunque

Mikosky

blocchetto controllato nessun filo che va a massa.....

cartuccia56

Se hai l'interruttore on-off,controllalo se conduce oppure no e il suo relativo spinotto sul cablaggio !

Mikosky

già controllato anche quello....

Mikosky

ho giocato un pò con il tester..... allora alla centralina arrivano 3 fili Azzuro/nero/grigio ed escono azzuro/nero/rosso.
L'azzurro è quello del blocchetto, il nero la massa e il grigio-rosso vanno alla bobina. impostando il tester con gli OHM ho concluso che i fili che arrivano dallo statore sono tutti collegati con la massa, e invece in uscita l'azzurro pur staccandolo dal blocchetto va a massa.... boh
poi ho provato a usare il tester con la centralina.... ci sono 6 pin, quattro risultano collegati a due a due... due restano da soli e sono quelli dei fili rosso e grigio.   dalle mie poche conoscenze potrei dedurre che il problema sia la centralina qualcuno può confermare o smentire?

RENATO

e la pipetta ? scusa ma manca all'appello.

Mikosky


DAKOBG

La butto così: mi ricordo Cicciovill che restò a piedi in Germania con il suo nordwest che non faceva più la scintilla.
Quando smontò la moto a casa, sotto al serbatoio trovò il supporto lamierino della bobina rotto, tranciato dalle vibrazioni con la bobina di alta a penzoloni.
Senza il contatto a massa, la bobina non poteva funzionare.
Tutto qui solo per cronaca. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

federik0

Citazione di: Mikosky il 22 Maggio 2015, 18:06:28
e invece in uscita l'azzurro pur staccandolo dal blocchetto va a massa....
in parallelo al blocchetto c'è la chiave sicuramente, anche se stacchi il blocchetto va a massa sulla chiave. scollega questo azzurro sulla centralina, è il filo che fa spengere la moto.vedi se c'è scintilla, se ancora non va il problema è nel gruppo statore-centalina/bobina e candela.

federik0

Citazione di: Mikosky il 22 Maggio 2015, 18:06:28
ho concluso che i fili che arrivano dallo statore sono tutti collegati con la massa
per capire se lo  statore è ok devi misurare tra nero e azzurro (fili statore) avendo prima scollegato il resto, altrimenti l'impianto della moto ti mette l'azzurro a massa e ti trovi sollo massa.

Tizio.8020


Mikosky

sono quasi uguali, il volano non ha ghiera per il motorino e ci sono dei fastom diversi ma il colore dei fili è lo stesso..... comunque lo statore l'ho già cambiato con uno nuovo fondo di magazzino....

azelios

Ciao Mikosky sei riuscito a risolvere il problema dell 'accensione e mancanza scintilla?