News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

ricaricabili per FLASH

Aperto da federosso, 23 Maggio 2015, 19:09:01

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

eccoci, era l'ora...adesso pure consulenze per fotografia sono a  chiedere sul Bi-4...  [sbadiglio]

Allora,

da un po' di anni ho una digitale reflex che uso di rado (NIKON D80).

Fra i vari accessori ho un flash da slitta (Sunpack PF30X) abbastanza base.
Dico la verità, lo presi poco dopo il corpo macchina ma poi non l'ho in pratica mai usato in modo intensivo: max una due volte anno e sempre per pochi scatti.
In queste condizioni non ho mai avuto problemi a usare delle normali stilo usa e getta.
Ci vanno due pile AA

Ecco il quesito:

L'altro giorno mi sono trovato nella condizione di dover usare il flash per molte foto, alcune anche in successione rapida.
E a questo punto le batterie sono venute meno... nel senso che mi sono accorto che il tempo di ricarica del flash non regge più di due/tre scatti consecutivi in sequenza rapida.

Senza voler andare a disturbare prodotti di qualità migliore con pacchi batteria magari più evoluti e performanti, sono a chiedere se acquistando batterie ricaricabili di qualità possa aspettarmi delle performances migliori sia come durata ma sopratutto come "potenza" o tempo di ricarica/riarmo del flash.

Eventualmente che tipo di batterie cercare? caratteristiche, marche ?

Ho letto in giro buone cose riguardo alle Sanyo Eneloop, se non ho capito male hanno una tecnologia per cui mantengono la carica , se riposte, molto a lungo.

Grazie.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

mettiamo subito in chiaro che un flash elettronico con solo due stilo è proprio il minimo sindacale... per carità luce la fa' ma come vedi basta un niente per trovarti sostanzialmente senza flash.

Alcuni flash elettronici sono in grado di riconoscere quale "pila" hai messo e quindi si regolano di conseguenza. Il meglio sarebbe usare pile alcaline specifiche per flash oppure degli accumulatori NiMh da almeno 2500mAh con corrente di scarica di almeno 2C, insomma roba da 10-14 euro cadauna.
Il flash è molto esigente in termini di qualità della sorgente di alimentazione poichè il condensatore interno per ricaricarsi in fretta abbisogna di una forte corrente (corrente in termini di flusso non di tensione come solitamente si intende) che solo pile o accumulatori con bassa resistenza interna sono in grado di erogare.
Per intenderci paragona il flash a un secchio, quando è pieno di acqua (luce) lo puoi svuotare con la classica "secchiata" e quindi in una frazione di secondo rovesci quei 10 litri di acqua addosso a qualcuno ottenendo il classico gavettone. Per rigavettonare lo stesso soggetto in breve tempo devi avere una sorgente di acqua (pile) che possa riempirlo in fretta, diversamente il gavettone per farlo bello dovrai attendere che si riempia.

Diciamo che non puoi guardare una pila e capire se è a bassa resistenza oppure no.... e nemmeno gli accumulatori se per questo ma tendenzialmente come guida per scegliere, dovresti cercare delle alcaline adatte per carichi intensi, idem per gli accumulatori.
Le Sony eneloop sono un esempio valido ma ci sono anche le pile energize ultimate lithium se le trovi

Poi c'è da dire che le pile alcaline danno 1,5v che a coppia danno 3v le ricaricabile NimH 1,2 quindi 2,4 v il che per certi flash è già sotto la soglia inferiore di tensione per funzionare.
Per me meglio optare per le pile alcaline buone che per degli accumulatori in quanto certamente quando ti servono saranno scarichi mentre le pile ormai possono stare anche un anno senza calare troppo di energia.

Io mi tengo stretti i miei due Metz... un M-5 e un glorioso 60CT4 con accumulatore al piombo... si quello a tracolla!

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

franky88

Le Sanyo Eneloop sono le migliori ricaricabili Ni-Mh bassissima autoscarica e capacità garantita, le ricaricabili Amazon basics sono anchesse Eneloop rimarchiate (con dei limiti al controllo qualità leggermente inferiori) con un prezzo più accessibile.(pure le panasonic evolta e le duracel staycharge sono made by Sanyo).
Se ne fai un uso saltuario nel tempo, ma intenso nel brevissimo periodo le Energizer Lithium sono le usa e getta migliori.

Ci sarebbero anche da considerare le Ni-Zn ma non ho esperienza in merito.

federosso

dunque si, si...minimo sindacale..certo, certo...ne sono consapevole ma quello ho e quello (se non cambiano esigenze) tengo.

Come detto in linea di massima non ho neppure mai avuto problemi, per le poche volte che mi è servito, a usare batterie usa e getta supercommerciali .

Diciamo che alla domanda specifica mi avete quasi risposto:

- usa e getta di qualità (Energizer Lithium)
- ricaricabili NiMh 2500 mah (Eneloop) , non so cosa significa 2C
Il "quasi" riguarda il dubbio se con una o l'altra di queste soluzioni riesco a vedere migliorata la velocità di riempimento del secchio per gavettoni.

Mi parete invece concordi nel consigliarmi , avendo capito l'uso che ne farei, di tenermi da parte un blister di 4 usa e getta di alta qualità.
Giusto?

Se invece optassi per le ricaricabili ...
che ne dite di un kit così?
http://www.ebay.it/itm/CARICABATTERIE-PANASONIC-ENELOOP-PRO-BQ-CC16-Rapido-4-PILE-STILO-AA-2450-mAh-/261559495542?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3ce6292b76

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

Bigbore ha già detto tutto e confermo. Ho un flash con 4 stilo Panasonic BK-3HCCE eneloop pro nere da 2450 mAh.
Prima di veder cedere il flash (allungamento del tempo di ricarica) ho scattato 70 foto, poi dovevo dare tempo in più tra una foto e l'altra, ma la foto potevo farla ancora. Fantastiche! Costano più delle altre ma valgono il prezzo. Poco tempo fa mi servivano altre batterie, inutile dire che ne ho prese altre 4! :ciao:
Altra cosa, nei mercatini elettronici ho visto batterie ricaricabili stilo AA con dichiarati 3000 mAh!
Attenti alle cinesate!
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

Ho letto quanto scritto nel momento dell'inserimento del post.
Sono proprio quelle e con il caricabatterie il prezzo è un affare!
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!