News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

portatile HP - 2HDD fatti fuori in due mesi...

Aperto da federosso, 08 Settembre 2015, 22:44:59

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

Generalmente questi tool software di test come vivard o powermax non funzionano con quei adattari USB-SATA o USB-IDE ma solo sul bus IDE-SATA diretto poichè i comandi di accesso al disco a livello così profondo semplicemente non vengono interpretati dall'adattatore, passano solo i comandi generici. Il corretto interfacciamento disco-mainboard era la questione da dirimere, giusto? e così sai che il controller sulla scheda madre funziona correttamente perlomeno con quel sistema operativo (il vecchio ma caro buono stabile e leggero DOS!!!) al punto da riuscire ad accedere il disco correttamente e questo per delle ore di seguito. Il discorso potrebbe cambiare con windows operante in quanto il driver che presiede all'accesso disco potrebbe, ripeto potrebbe essere parzialmente buggato e in certe condizioni, magari rare, potrebbe portare guai al disco.
Quindi
adesso sappiamo che il disco è riparato, che la scheda madre è sana e ragionevolmente affidabile ma potrebbe essere un problema di sistema operativo che impiega un driver generico. I danni riscontrati riguardano i primi settori del disco dove win7 mette la partizione di avvio il che produce quanto meno problemi di avvio.
vai qui:
http://support.hp.com/us-en/drivers/selfservice/HP-Pavilion-dv6-Entertainment-Notebook-PC-series/3837241/model/3920939

scarica "driver chipset" e "driver storage"

installa e così facendo avrai sostituito i driver generici installati da windows "funzionanti" con quelli fatti da mamma HP che si suppone sappia come far funzionare il suo hardware. Il fatto che il sistema operativo appena installato faccia funzionare tutto non significa che sia ottimalmente funzionante ed è sempre meglio installare il driver specifico fornito dal fabbricante.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

#46
grazie di tutte le spiegazioni.

Di prassi, quando disponibili, uso sempre i driver specifici forniti e così ho sempre fatto sul portatile con i driver scaricati dal sito.
In effetti il mio portatile non nasce con win7 e da quando sono passato a questo , non potendo utilizzare il disco di ripristino originale, carico  i driver specifici dopo l'installazione del sistema.

Una causa potrebbe essere il vizio/abitudine che ho di non riavviare quasi mai? in pratica io vado avanti settimane (solo col portatile) chiudendo semplicemente il monitor e mandando il sistema in "sospensione".
Magari questa pratica "lavora" in modo anomalo sui settori di avvio?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

allora,

passata circa una settimana dalla "riparazione" con i tool indicati.

pare che il pc sia stabile e, forse è effetto placebo, mi pare di aver notato una certa "leggerezza" in più nell'uso.

Magari dipende da una installazione dell'S.O. venuta particolarmente bene .... non so.

Tra qualche settimana se va tutto bene vi riaggiorno.  :fuma:

Beh, se si mantiene così mi sono risparmiato un paio di centoni e sopratutto la sensazione antipatica di buttare qualcosa che è più che bastevole per l'uso a cui è destinato.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Se è una installazione ex novo è normale che ti sembri più reattivo. Naturalmente col tempo........
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)